Lampadari per soffitti tesi

Lampadari per soffitti tesi
  1. Quali lampadari sono adatti?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni e forme
  4. Design
  5. Come scegliere quello giusto?
  6. Bellissime opzioni all'interno
  7. Metodi per il fissaggio a un soffitto teso

I soffitti tesi hanno da tempo guadagnato un'immensa popolarità nel campo della riparazione. Sembrano belli, eleganti e moderni. Ma per soffitti tesi e lampadari sono necessari quelli speciali, è necessario prendere in considerazione diverse caratteristiche. Per avere una buona comprensione di tutte queste sfumature, puoi usare questo articolo.

Quali lampadari sono adatti?

Per interni diversi, puoi utilizzare diversi tipi di modelli, ma per un soffitto teso hai bisogno di un lampadario speciale. La scelta di tali lampade non è così grande, ma conoscendo determinati requisiti (come il metodo di montaggio, la struttura delle sfumature, la presenza di isolamento termico, ecc.), è del tutto possibile decidere quale lampadario compagno è necessario per il tuo soffitto

Visualizzazioni

Un gran numero di elementi di illuminazione offerti sul mercato delle costruzioni ti consentirà di scegliere il modello che si adatta meglio all'interno della stanza. Per cominciare, considera i tipi di lampadari, cosa sono in relazione al montaggio, alle sorgenti luminose e ai metodi di accensione.

Secondo i metodi di fissaggio, i lampadari sono divisi in sospesi e a soffitto.

  • Sospeso gli apparecchi sono fissati al soffitto con gancio e appendino. Un lampadario a gancio è forse l'opzione di illuminazione più comune. Con questo metodo, è importante tenere conto della distanza nascosta dal soffitto teso, poiché la sospensione sarà parzialmente nascosta sotto la copertura tesa.
  • Soffitto le lampade sono montate utilizzando una piattaforma speciale che si adatta perfettamente al soffitto e protegge il soffitto da un forte riscaldamento. Per un lampadario su una striscia, è meglio usare piccole lampade, ad esempio sotto forma di candele. Questo è un modello versatile, il cui design puoi scegliere in base ai tuoi gusti.

Con questo metodo, nel punto in cui è fissato il lampadario, vengono pre-posizionati profili rinforzati o doghe di un certo spessore e viene praticato un foro tecnico nel foglio del soffitto. Pertanto, è importante scegliere un lampadario in anticipo, prima di installare il soffitto.

Gli apparecchi da incasso sono spesso utilizzati per i controsoffitti. Si trovano nello spazio tra la superficie ruvida e la tela e, quando si sceglie una lampada del genere, è necessario tenere presente questa distanza.

L'indubbio vantaggio del sistema di illuminazione integrato è che le sorgenti luminose possono essere installate quasi ovunque nel soffitto.

Spesso sono integrati da un lampadario tradizionale, ad esempio, posizionato attorno al perimetro della stanza. Grazie al soffitto teso con lampade, sarai in grado di distribuire accenti di luce.

Gli apparecchi progettati per i soffitti tesi differiscono in base ai diversi tipi di lampade.

  • Gli apparecchi da incasso sono comunemente usati per i controsoffitti. con lampade alogene... I loro vantaggi sono che sono economici, danno abbastanza luce brillante e sembrano belli. Il meno è in un riscaldamento abbastanza forte, quindi c'è una limitazione di potenza per loro quando vengono utilizzati con soffitti tesi. 20 W per schiume e 35 W per tessuti.
  • E qui Lampada a LED, a differenza di quelle alogene, praticamente non si scaldano, quindi sono molto più preferibili. E i diodi si distinguono anche per una maggiore luminosità, ma allo stesso tempo non danneggiano gli occhi. L'unica cosa che può impedirti di acquistarle è il prezzo elevato, ma se consideri che le lampade a LED sono molto più durevoli delle lampade convenzionali e consumano meno elettricità, risulta che sono molto più economiche da usare.

I faretti sono un tipo separato di lampade integrate.

Caratteristiche del punto:

  • La capacità di dirigere la luce in qualsiasi direzione con l'angolazione desiderata;
  • Possibilità di zonizzazione della stanza.

I punti sono un'opzione molto alla moda ed elegante per illuminare una stanza. Tuttavia, se non sei sicuro della loro necessità, non sovraccaricare il soffitto con varie fonti di luce.

Oltre alle macchie, in molti appartamenti si possono trovare controsoffitti. con faretti... Si tratta di apparecchi di illuminazione che creano un'illuminazione direzionale. Dei quattro tipi di faretti (fissi, sopraelevati, a mortasa, con una svolta), la mortasa è particolarmente popolare.

Viviamo nel 21° secolo e la tecnologia non è rimasta ferma per molto tempo. Qualche decennio fa, non potevano nemmeno pensare a un lampadario con un pannello di controllo. Ora è un sistema di illuminazione popolare e alla moda. Grazie al telecomando, l'usabilità ha raggiunto il suo massimo livello. Ora puoi accendere o spegnere la luce senza alzarti dal divano.

Se ti sei addormentato, ad esempio, mentre leggi un libro, devi solo premere un pulsante e puoi dormire sonni tranquilli.

Un'altra tendenza di illuminazione ultra popolare è lampadario a ragno... È una base di metallo a cui sono attaccati lunghi fili di zampa flessibili con lampadine alle estremità.

Un lampadario a ragno sembra esteticamente più gradevole negli interni ultra alla moda, ad esempio in stile loft o in stile industriale. Certo, se hai paura degli insetti, allora un lampadario del genere non fa per te, altrimenti gli incubi ti sono garantiti. Ma gli amanti del design non standard e di tutto ciò che è insolito, il lampadario a ragno piacerà sicuramente.

Dimensioni e forme

I designer creano costantemente lampade in un'ampia varietà di forme e dimensioni. Ci sono lampadari rotondi, ci sono lampadari quadrati, piccoli e grandi, a forma di vari oggetti. Tutti possono essere utilizzati in vari design, compresi i controsoffitti.

Di lampade quadrate c'è un punto di vista che è meglio usarli su un normale soffitto in cartongesso. Ma in realtà, hanno un bell'aspetto sui controsoffitti e, in generale, sono applicabili in qualsiasi stanza. Forme perfettamente squadrate si inseriscono in stanze con armadi a muro e altri mobili con angoli chiari. La cosa principale qui è non esagerare con quest'ultimo.

Anche un interno nello stile del modernismo, e in particolare del cubismo, è difficile da immaginare senza un lampadario quadrato o rettangolare.

Forma rotonda i lampadari, al contrario, sono più adatti allo stile classico. L'assenza di spigoli vivi in ​​un tale lampadario contribuirà alla pacificazione e alla regolarità. La semplicità e la brevità delle forme rotonde sono sempre state e saranno di moda.

Questa forma di lampadario come piattoprogettato per appartamenti con soffitti bassi. Le sue dimensioni compatte consentono di risparmiare spazio.

Ma quando si sceglie una lampada piatta, è necessario prendersi cura di due sfumature:

  1. Il paralume piatto deve essere dotato di uno speciale diffusore in metallo. Protegge il soffitto dal surriscaldamento e riflette il calore verso il basso, migliorando l'illuminazione della stanza.
  2. Molto probabilmente, dovrai pensare a fonti di luce aggiuntive. Il fatto è che è difficile illuminare una grande stanza con un lampadario del genere, ma in combinazione con punti o intradossi, sembrerà espressivo e fornirà un'illuminazione eccellente.

La forma e il design di un lampadario piatto dipendono dai tuoi desideri, sul mercato ne esiste una vasta selezione. Ma la dimensione dipenderà dall'area della stanza. In generale, le dimensioni di qualsiasi apparecchio sono molto importanti affinché si adatti bene all'interno generale. Per determinare la dimensione appropriata, esiste una formula del genere: è necessario dividere l'altezza dei soffitti per 4. Il risultato ottenuto sarà la dimensione ottimale del lampadario.

Va ricordato che i grandi lampadari sono adatti solo per stanze spaziose e alte.

Di solito le lampade di grandi dimensioni si trovano nelle sale riunioni, nei foyer e nelle grandi sale.Per la maggior parte delle stanze di dimensioni normali, è possibile selezionare un piccolo lampadario, in genere di 30-60 cm di diametro.

Design

Le moderne tecnologie consentono di realizzare non solo semplici soffitti bianchi, ma anche di creare vari motivi su di essi. Allo stesso tempo, il design può essere molto diverso: fiori, motivi e persino immagini di intere trame: tutto questo può essere raffigurato sulla tela della copertura della tenda con il metodo della stampa fotografica.

La stampa fotografica su rivestimenti elastici è un'opportunità unica per implementare tutte le tue idee e idee nella progettazione di una stanza. Allo stesso tempo, proprio come la retroilluminazione può (e dovrebbe) completare armoniosamente l'immagine, così i disegni attorno al lampadario aiuteranno a concentrarsi su quest'ultimo.

Ad esempio, l'interno floristico di una stanza può essere enfatizzato con l'aiuto di un ornamento attorno al lampadario a forma di ghirlanda floreale. Sembrerà bello e grazioso. La stampa fotografica intorno alla lampada sotto forma di frutti succosi e maturi sarà un'ottima soluzione per la cucina o la sala da pranzo.

Se rappresenti una vecchia mappa su un coperchio incernierato nella stanza dei bambini, la lampada a forma di volante si adatterà perfettamente ad essa. I mini lampadari sono lampade molto piccole non più di 30 cm di diametro.

Come scegliere quello giusto?

Scegliere un lampadario per un controsoffitto non è così facile. È necessario prendere in considerazione molte sfumature e peculiarità in modo che insieme creino armonia e una nuova ristrutturazione ti delizierà per molti anni.

Molto spesso, in tandem con un controsoffitto, viene utilizzato un lampadario a piastre, con corna e uno piatto. Il più popolare è probabilmente un lampadario con le corna. Ma va ricordato che non possono essere diretti verso l'alto per evitare il surriscaldamento della tela. Inoltre, se la luce è diretta verso il soffitto, quest'ultimo avrà dei cerchi, che potrebbero non piacere a tutti.

In generale, scegli un modello con le corna rivolte verso il basso e ai lati, quindi tutti questi problemi possono essere evitati.

Prima di tutto, decidi un posto per un lampadario. Forse questa sarà una posizione centrale tradizionale. O forse decidi di utilizzare moderne luci da incasso lungo il perimetro dell'intera stanza. Decidi quale oggetto nella stanza è meglio enfatizzare e quale può essere lasciato senza illuminazione aggiuntiva.

Considera anche la luce diurna naturale e il lato rivolto verso le finestre.

Ad esempio, per una stanza con finestre a nord, è meglio utilizzare più di un lampadario a soffitto, ma integrarlo con fonti di luce alternative, mentre è preferibile posizionarli a livelli diversi.

Anche l'aspetto del soffitto stesso influenza la scelta dell'apparecchio.

Un soffitto lucido, inizialmente spettacolare e autosufficiente, richiede un'illuminazione adeguata. Un degno compagno per lui sarà una lampada dal design insolito, ad esempio un lampadario a ragno. Fornirà un'illuminazione eccellente, giochi di luci e ombre e un riflesso unico al massimo.

Puoi anche utilizzare lampadari volumetrici con piccole lampadine a LED: la loro tonalità fredda creerà un effetto di sfarfallio freddo.

Succede che il controsoffitto sia realizzato con materiali che imitano il raso. La sua caratteristica distintiva è un insolito splendore e bagliore perlescente. In diverse condizioni di illuminazione, la sua tonalità cambia. Per un soffitto in tessuto, è meglio rimanere su punti sopraelevati o utilizzare l'illuminazione a strisce LED.

È molto espressivo decorare il luogo in cui la lampada è fissata al soffitto usando una presa per un lampadario. Sembra una struttura a motivi piatti, dietro la quale sono nascosti fili e altre parti di fissaggio.

Una presa ben scelta è in grado di enfatizzare l'originalità delle prestazioni del corpo illuminante e nobilitare l'interno.

Per i controsoffitti sono adatte prese realizzate con materiali leggeri, come il polistirene espanso. Sono incollati al punto in cui è fissato il lampadario. Ricorda che è facile rovinare il soffitto teso con qualsiasi movimento scomodo, quindi fai tutte le modifiche sulla presa prima di montarlo sulla tela.Inoltre, non dimenticare che qualsiasi materiale caricherà inutilmente il soffitto, quindi se decidi di acquistare una presa per un lampadario, scegline una piccola e leggera.

Per posizionamento

Ogni stanza della casa è come un piccolo mondo separato. E per ognuno di questi mondi, è importante scegliere la giusta fonte di luce. E se hai controsoffitti nelle tue stanze, devi affrontare questa questione con particolare attenzione.

Soggiorno: la stanza in cui porti gli ospiti, questo è il volto dell'appartamento. Pertanto, non c'è niente di più importante che scegliere l'apparecchio giusto per un controsoffitto.

L'opzione più elegante nella sua semplicità è una tradizionale lampada a sospensione al centro della stanza. Un lampadario di cristallo è l'ideale, il suo lusso attirerà gli occhi di tutti coloro che entrano nella sala e i pendenti di cristallo diffondono la luce in modo uniforme e delicato in tutta la stanza.

Un piccolo soggiorno sarà illuminato meglio da un lampadario con una piccola quantità di elementi decorativi. Ciò aggiungerà pulizia ed eleganza al soffitto.

Tutto nella camera da letto dovrebbe fornire riposo e relax. La lampada non fa eccezione: è meglio se dia una luce calma e diffusa, che non solo favorisce il relax, ma è anche benefica per la vista.

Per quanto riguarda il design, deve corrispondere all'interno della stanza. I soffitti tesi nascondono parte dello spazio, quindi un'illuminazione adeguata nella camera da letto aiuterà ad allargare visivamente la stanza.

Ci sono due concetti di illuminazione: europeo e americano, e se hai un controsoffitto nella tua stanza, dovresti attenerti a loro.

Il concetto europeo presuppone un'unica fonte di luce, solitamente centrale. Raramente, può essere integrato da un'applique o da una lampada da terra.

Gli americani, d'altra parte, usano molte diverse fonti di luce, lampade, applique, retroilluminazione e così via. Vale la pena fermarsi a questa opzione se si desidera suddividere in zone la stanza.

Oltre alle stanze principali della casa, ce ne sono anche di minori, ma, ovviamente, necessitano anche di illuminazione. Ad esempio, la luce nel corridoio è di grande importanza, perché è qui che inizia il tuo appartamento.

Gli esperti affermano che un sistema di illuminazione scelto correttamente nel corridoio contribuisce all'espansione visiva dello spazio, che di solito è così carente nel corridoio.

A causa del fatto che questa stanza è solitamente priva di luce solare naturale, vengono utilizzati apparecchi a soffitto, a parete o ad incasso per creare un'atmosfera piacevole. Per ottenere una luce diffusa confortevole, puoi persino utilizzare non uno, ma più elementi di illuminazione contemporaneamente.

Affinché gli occhi non si stanchino, la potenza delle lampade nel corridoio deve corrispondere alla luminosità della luce nel resto delle stanze. Se vuoi risparmiare sull'illuminazione nel corridoio, non dovresti farlo a scapito delle lampade a bassa potenza.

Ciò influenzerà sia la prima impressione dei tuoi ospiti che la tua comodità, perché in condizioni di scarsa illuminazione è molto difficile pulire prima di uscire di casa. Sarebbe molto più saggio usare in questo caso lampade a risparmio energetico, che risparmiano energia, ma danno abbastanza luce.

Il bagno non è una stanza così visitata di frequente, ma nessuno discuterà sull'importanza di un'illuminazione corretta e bella al suo interno.

Se i soffitti tesi sono installati nel bagno, le lampade integrate saranno una fonte di luce ideale. Inoltre, puoi scegliere sia faretti e dirigere la loro luce a tua discrezione, sia lampade standard che non sporgono oltre la superficie del soffitto. Puoi disporli attorno al perimetro del bagno o secondo uno schema a scacchiera.

Se il bagno è abbastanza spazioso, puoi prendere un piccolo lampadario al suo interno.

È importante ricordare che qualunque opzione tu scelga, le lampade devono essere impermeabili.

Per colore

Uno degli indubbi vantaggi dei soffitti tesi è che può essere realizzato in un'ampia varietà di colori.I soffitti più popolari sono le tonalità blu, verde, nero e cioccolato.

E quando si sceglie una fonte di luce, è importante considerare di che colore sarà appeso al soffitto:

  • Si consiglia di integrare il controsoffitto leggero con una lampada a contrasto. Va bene bronzo, rame o un'altra tonalità scura;
  • I soffitti tesi neri e cioccolato creeranno una perfetta armonia con un lampadario bianco o in acciaio;
  • Un soffitto lucido e un'insolita lampada curva creeranno un riflesso spettacolare;
  • Il soffitto color cioccolato in una stanza spaziosa è idealmente integrato da un'illuminazione nascosta e da un grande lampadario di cristallo;
  • Il soffitto decorato si abbina bene con le finiture dorate dell'apparecchio;
  • Non utilizzare luci ad incasso quando si illuminano soffitti scuri, a meno che non si desideri un cielo stellato come risultato.

Un soffitto teso opaco può essere paragonato a un normale soffitto in cartongesso bianco, l'unica differenza è che il primo è perfettamente liscio. I suoi vantaggi sono che diffonde la luce delicatamente e non abbaglia. Un lampadario con le lampadine rivolte verso l'alto su un soffitto opaco darà molta meno luce, quindi scegli l'opzione opposta con le lampadine rivolte verso il basso.

Un'opzione ideale per una superficie opaca sarebbe un apparecchio leggero con paralumi chiusi.

Bellissime opzioni all'interno

La camera da letto è un luogo in cui una persona può veramente rilassarsi e distendersi, e un'illuminazione adeguata svolge un ruolo importante in questo processo. Pertanto, l'illuminazione della camera da letto deve essere costruita in modo tale da massimizzare questo processo. Allo stesso tempo, qualunque sia la sorgente luminosa scelta, anche se sono diverse, tutte possono essere programmate per essere comandate dal telecomando o anche per muoversi, ad esempio battendo le mani. In camera da letto, un modo così tecnologico di accendere e spegnere la luce è particolarmente rilevante.

Se nella stanza sono installati soffitti tesi, l'illuminazione della camera da letto può essere molto varia:

  • Può essere retroilluminato su tutto il perimetro della stanza, che sembra particolarmente armonioso su strutture a più livelli.
  • L'illuminazione della camera da letto può essere suddivisa in zone, come una luce più intensa sulla toeletta e una luce soffusa sopra il letto.
  • Il soffitto con numerose luci incassate sta diventando molto popolare. Questa opzione di illuminazione di notte creerà un'atmosfera affascinante e la sera ci sarà abbastanza luce da essa.
  • Se ti sei sistemato su un controsoffitto lucido, le applique, le lampade da terra e le lampade saranno buone fonti di luce nella camera da letto.

L'illuminazione nella stanza dei bambini richiede la massima attenzione, perché il bambino dovrebbe essere comodo e accogliente al suo interno. Se un soffitto teso è installato nell'asilo nido, è razionale utilizzare lampade integrate.

In una stanza particolare, offrono molti vantaggi:

  • Sicurezza per i bambini, poiché le sorgenti luminose integrate sono a filo soffitto;
  • Illuminazione uniforme di tutti gli angoli della stanza: è conveniente che il bambino giochi e si eserciti;
  • È impossibile immaginare la suddivisione in zone dello spazio senza lampade integrate, e questo è particolarmente vero per un asilo nido;
  • Lampade di questo tipo possono conferire a un soffitto teso un design unico, ad esempio dello spazio esterno o del cielo stellato.

Naturalmente, un sistema di illuminazione integrato non è l'unica opzione per un asilo nido con soffitti tesi. Qui puoi, ad esempio, appendere un lampadario piatto.

Fornirà anche l'uso più sicuro e la varietà di design e forme consentirà di dare alla stanza del bambino un design unico.

Metodi per il fissaggio a un soffitto teso

Esistono diverse opzioni per fissare un lampadario a un controsoffitto. È importante risolvere questo problema anche prima di installare il soffitto, poiché quando si installa la tela è necessario installare immediatamente i lampadari.

Esistono tre tipi principali di fissaggio:

  • gancio;
  • piastra di montaggio;
  • barra cruciforme.

Il gancio del lampadario viene fissato alla superficie prima di installare il soffitto. Questo è il metodo di montaggio più semplice.

La cosa principale è determinare correttamente il luogo in cui verrà appesa la lampada: quando il soffitto è allungato, sarà problematico superare il gancio.

La piastra di montaggio viene utilizzata se la struttura del lampadario non prevede la sospensione. Questo tipo di attacco è una piattaforma per un lampadario costituita da una barra di legno di un certo spessore, che dipende dalla distanza tra la tela e la superficie ruvida. Tali piattaforme per lampadari possono essere acquistate in un negozio di ferramenta. Dopo aver montato il soffitto, vengono praticati dei fori nella piattaforma per il lampadario. Per fare ciò, puoi semplicemente perforare con cura il soffitto teso, ma per affidabilità è meglio attaccare tazze di plastica sottili su questi punti e quindi forarle.

La traversa è necessaria per sospendere una lampada massiccia, pesante e di grande diametro. Alla base di questi lampadari ci sono solitamente due listelli di montaggio a forma di croce con fori. Per questo fissaggio, una striscia è composta da doghe di legno della stessa dimensione.

Inoltre, nel caso di una base piatta, puoi tagliare una rientranza nel soffitto teso per un lampadario. Allo stesso tempo, un sottile anello di plastica è incollato alla tela sotto il lampadario, che garantisce la sicurezza del soffitto e consente di rimuovere il calore emesso dalle lampade.

In casi difficili, quando la cornice del lampadario ha una base di grande diametro, gli esperti consigliano di incassare il lampadario nel soffitto. Per fare ciò, viene nuovamente praticato un ritaglio nel soffitto lungo l'anello e tutti i dettagli di fissaggio sono nascosti in esso, solo la bellezza e l'eleganza del tuo lampadario a soffitto rimangono all'esterno.

Per ulteriori informazioni sul fissaggio di un lampadario a un soffitto teso, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento