Lampadari di cristallo

Lampadari di cristallo
  1. Peculiarità
  2. Modelli
  3. Design
  4. Dimensioni e forme
  5. Colori
  6. Combinazioni di materiali
  7. Produttori popolari
  8. Accessori per lampadari
  9. Cura
  10. Suggerimenti per la selezione
  11. Lampadari di cristallo all'interno

Quando fuori fa freddo e umido, vuoi almeno che la casa sia luminosa e calda. La fonte di luce più importante nella maggior parte degli appartamenti è il lampadario. E se è anche cristallo, allora il suo valore cresce in multipli.

Molte persone associano i lampadari di cristallo alle lussuose sale del palazzo, dove corrispondono pienamente allo splendore circostante. Ma in connessione con l'espansione del mercato in questo settore, sono comparsi molti produttori che offrono lampadari di cristallo economici, ma allo stesso tempo belli ed eleganti. Se ancora non sai quali sono i tipi di lampadari di cristallo, come scegliere la lampada giusta e come prendertene cura in seguito, allora questo articolo fa per te.

Peculiarità

Il cristallo è stato a lungo considerato un materiale speciale, dotato di proprietà curative e persino magiche. In termini di composizione chimica, il cristallo è il vetro, che, tra le altre cose, contiene ossido di piombo, che rende il cristallo così unico. Aumenta l'indice di rifrazione della luce, che fornisce, nel senso letterale della parola, la capacità "brillante" del cristallo. Inoltre, l'ossido di piombo conferisce plasticità al vetro e facilita la lavorazione più facile del cristallo.

Molte cose diverse sono prodotte dal cristallo: questi sono piatti, gioielli e inclusi lampadari di cristallo. Quest'ultimo dimostra più chiaramente la bellezza e la grazia del cristallo, perché riflessa da numerose superfici, la luce viene rifratta centinaia di volte, ed è così che si ottiene un sorprendente gioco di luce. Anche la lampada più comune, decorata con pendenti in cristallo, diventa unica.

Modelli

La caratteristica principale con cui sono divise le lampade è il metodo di fissaggio. Seguendo questo tratto, ne esistono di due tipologie: lampadario a sospensione e lampadario a soffitto:

  • Sospeso attaccato con un gancio e un gancio (di solito una catena). Tali lampadari fanno un'impressione sbalorditiva, la loro bellezza, eleganza, lusso sono ipnotizzanti. Li incontriamo in ampi foyer, sale, teatri e musei. Non una singola sala del palazzo è completa senza una cascata di cristallo sospesa.
  • Soffitto i lampadari di cristallo sono fissati al soffitto stesso, preservando lo spazio libero, rendendoli adatti a spazi abitativi ordinari come un appartamento di città. Ad esempio, in camera da letto, sarebbe un'ottima soluzione appendere una lampada a braccio con paralume o con paralume, completata da pendenti a goccia in cristallo.

Un serio concorrente del lampadario a sospensione è un lampadario di cristallo con un anello e una cupola. Non sembra affatto ingombrante, anzi: graziosi pendenti che creano una cupola rovesciata aggiungono leggerezza e ariosità all'interno. Non dimenticare questo tipo di lampada come applique. Un'applique di cristallo a forma di uva sulla parete del soggiorno sarà un punto culminante degli interni e una comoda sedia accanto diventerà il luogo più comodo della casa.

Per coloro che preferiscono idee moderne e innovative, gli ingegneri hanno creato un lampadario in cristallo con lampadine a LED. Può essere controllato utilizzando il telecomando, cambiando le modalità di illuminazione, a seconda dell'ora del giorno, della situazione o semplicemente dell'umore. L'indubbio vantaggio di una tale sorgente luminosa è il basso consumo di energia elettrica e il funzionamento ultraconveniente.

Design

Le lampade moderne si dilettano con una varietà di design.Se prima la Repubblica Ceca era considerata il principale fornitore di sorgenti luminose in cristallo, ora le fabbriche di vetro in Spagna, Cina, Italia e in numerosi altri paesi creano anche un numero enorme di lampadari di alta qualità.

Una sana competizione offre una varietà di soluzioni e forme stilistiche: pendenti, palline e gocce: tutto ciò offre molte opzioni per la scelta di un lampadario. In questo caso, ci si dovrebbe concentrare sul design della stanza per la quale è selezionata la lampada. Ad esempio, palline o candele forgiate sarebbero una buona soluzione per un interno in stile Art Nouveau.

Un lampadario con lenti e pendenti a forma di farfalle si adatterà alla stanza di una ragazza altrettanto energica e sofisticata. Gli amanti del Medioevo possono consigliare una lampada di cristallo con forgiatura. Appendendolo nel soggiorno e completando l'interno con un camino e un tappeto a forma di pelle di animale selvatico, creerai un'atmosfera indescrivibile di quel tempo.

Per le persone famose e influenti che apprezzano il rispetto dello status, un lampadario con cristalli Swarovski sarebbe una scelta degna. Ogni lente al suo interno è sottoposta a lavorazione artigianale di gioielli. La purezza della rugiada del mattino, la trasparenza di una lacrima e lo splendore della superficie dell'acqua sotto il sole di mezzogiorno - questo non può essere trovato in nessun altro tipo di cristallo.

Dimensioni e forme

Uno dei criteri più importanti nella scelta di una sorgente luminosa è la sua dimensione. Un lampadario troppo piccolo non fornirà abbastanza luce e troppo grande sembrerà pretenzioso e ingombrante. Per determinare la dimensione ottimale esiste una formula speciale: il diametro minimo è la somma della lunghezza e della larghezza della stanza e moltiplicata per 5, e il diametro massimo è uguale alla somma della lunghezza e della larghezza della stanza moltiplicata per 10. Cioè, per un soggiorno di 6 m per 10 m avrai bisogno di un lampadario con un diametro da 80 cm a 160 cm Nella sala da pranzo, lasciati guidare dalle dimensioni del tavolo, nella camera da letto - dalle dimensioni del letto.

La configurazione della cornice del lampadario può anche essere qualsiasi:

  • Negli uffici, nelle sale di ricevimento e in altre stanze in cui è necessario sintonizzarsi su un'atmosfera lavorativa aziendale, è logico utilizzare quadrato e rettangolare lampadari di cristallo. Aggiungono completezza e severità all'atmosfera. Inoltre, i lampadari geometrici sono applicabili nei corridoi, poiché non occupano molto spazio.
  • I lampadari a soffitto quadrati hanno un effetto speciale con rombi e palline infilate su fili di cristallo... La rifrazione e il riflesso della luce da tali elementi crea una straordinaria luminosità che avvolge delicatamente la stanza.
  • Rotondo o ovale la bellezza del cristallo è una buona opzione in quasi tutti gli interni. Appendilo nel tuo soggiorno e disegnerà con sé un'atmosfera speciale di ricchezza e abbondanza. Eleganti ciondoli riempiranno la stanza di leggerezza e illusione di magia. Con una lampada di cristallo puoi sentirti dei veri maestri.
  • Nelle stanze limitate da soffitti bassi, i progettisti suggeriscono di utilizzare piatto lampadari di cristallo. Sono costituiti da un pannello premuto contro il soffitto, accessori metallici e lampade, che possono essere LED o alogene. Questa opzione può essere utilizzata in una stanza dei bambini, come la più sicura e a prova di vandalo.

Colori

Contrariamente agli stereotipi, le bellezze di cristallo possono essere non solo trasparenti e bianche, ma anche colorate. Ma poi sorge la domanda: quale lampadario scegliere: neutro o colorato? Naturalmente, in questa materia vale la pena concentrarsi sul design generale, tenendo conto dello stile, della tavolozza e anche del carico di lavoro dei dettagli.

Un tradizionale lampadario trasparente si adatterà perfettamente a un interno classico e tranquillo.

I lampadari in tonalità beige, fumé e argento saranno universali per la maggior parte degli interni. I lampadari colorati sono usati al meglio come fonti di luce negli interni moderni. Ad esempio, un interno monocromatico in colori rilassanti può essere diluito con cuscini blu e un lampadario della stessa tonalità.

Per un'idea più chiara, vediamo dove verrà applicato con maggior successo un lampadario di cristallo di una tonalità o di un'altra:

  • Bianco. Il bianco è un classico.Qualsiasi interno e qualsiasi stile accetteranno con gratitudine un lampadario bianco, riempiendo la stanza di sottigliezza ed eleganza.
  • Nero. Le lampade nere conferiscono alla stanza un'atmosfera drammatica e gotica. Di conseguenza, è una buona scelta per stili come glamour, barocco e minimalismo. Se tutti i dettagli vengono scelti correttamente, il lampadario sarà un efficace tocco finale negli interni scelti.
  • Rosso e rosa. Il rosso è il colore della sensualità e della passione. Attira sempre l'attenzione ed è in grado di attirare tutta l'attenzione su di sé, quindi l'importante è non esagerare con lui. In interni glamour e moderni, un lampadario di cristallo rosso sarà abbastanza appropriato.

Inoltre, i lampadari di tonalità rosse appariranno vantaggiosi in cucina, creando ulteriori piatti appetitosi e rendendoli più gustosi. Tutte le ragazze amano il rosa, quindi le lampade rosa saranno importanti anche nelle stanze delle ragazze.

  • Blu, blu e turchese. Molte persone associano il blu al cielo, alla leggerezza e alla serenità, motivo per cui i lampadari di queste tonalità sono molto popolari. Sono adatti a un'ampia varietà di design e forniscono molte soluzioni stilistiche diverse. Una delle tendenze della moda sono i lampadari con perline blu e turchesi. Appendili nella tua sala da pranzo per una cucina intelligente e civettuola.
  • Verde. Un lampadario di cristallo verde è come una boccata d'aria fresca. Sicuramente, illuminerà qualsiasi interno e gli darà un accento pulito e fresco.
  • Argento e cromo. I lampadari cromati possono essere utilizzati in un moderno stile high tech. Chrome funge da eccellente riflettore di luce e brilla al sole.
  • Giallo. Un lampadario con una sfumatura gialla è una delle poche opzioni sfortunate. Un tale lampadario mancherà di espressività, perché la luce emessa dalle lampadine inizialmente sembra gialla.

Combinazioni di materiali

Non pensare che il cristallo escluda l'uso di altri materiali. Ad esempio, la combinazione di pendenti in cristallo e un sottile paralume in tessuto conferisce alla lampada leggerezza e raffinatezza. Le tonalità della porcellana rappresentano affidabilità e lusso, mentre i raccordi in ottone dimostrano durata e stabilità.

Anche i pendenti e le sfumature di vetro possono essere aggraziati e belli. Ad esempio, il vetro ceco, chiamato anche cristallo, in realtà non è cristallo, sono due materiali diversi. Ma nessuno discuterà con la bellezza e il lusso del vetro ceco.

Produttori popolari

Se chiedi ai tuoi genitori di chi è stata la produzione del lampadario che hanno comprato prima, allora, senza dubbio, risponderanno che era la Repubblica Ceca. A quei tempi era il produttore di cristalli più popolare. Tuttavia, ora la situazione è cambiata e le aziende ceche hanno molti concorrenti:

  • Uno dei produttori più costosi e prestigiosi è il marchio Swarovski... Una piccola applique fatta di tale cristallo costerà da $ 1000 e dovrai pagare decine di migliaia di dollari per una grande lampada. Non a caso, i lampadari di cristallo Swarovski si trovano solo nelle case di personaggi famosi, attici e sale.
  • Un'altra nota azienda per la produzione di cristallo - Asfour, Egitto. I prezzi dei suoi prodotti sono molto più bassi di quelli di Swarovski, tuttavia i lampadari Asfour non sono meno eleganti e attirano anche l'attenzione.
  • In Italia i lampadari sono prodotti da aziende come Mariner, I. Veneziana Lampadari e J. Vila... Di solito usano motivi floristici e copiano disegni storici.
  • Prodotti e servizi aziende spagnole ha la massima qualità e può competere non solo con marchi italiani, ma anche tedeschi.
  • I maggiori produttori di cristalli cechi sono aziende Preciosa e Cristallo Chiaro di Boemia... I lampadari in cristallo di Boemia sono stati tra i primi ad apparire in Russia, e sono quelli che illuminano le sale della Duma di Stato e del Cremlino.
  • I lampadari austriaci sono considerati uno dei leader mondiali, i lampadari a soffitto in cristallo Eglo e Globo (Austria) sono apprezzati dagli acquirenti.
  • Lampadari di cristallo dalla Germania È un grande investimento per il futuro. Il loro lusso e la loro raffinatezza sono innegabili. Come un buon vino costoso, il loro valore cresce solo negli anni. Potete stare certi che trasmetterete il lampadario tedesco di generazione in generazione.
  • Abbiamo il nostro rappresentante del settore del cristallo in Russia - questa è una città ben nota Gus Khrustalny... Molte case hanno lampadari realizzati in Russia e sono apprezzati non meno di quelli italiani o egiziani.
  • Se un costoso lampadario di cristallo è troppo costoso per te, rivolgi la tua attenzione alle lampade fatto in Cina... Tra questi, puoi scegliere un'opzione decente con una qualità impeccabile e allo stesso tempo poco costosa.

Accessori per lampadari

Il cristallo è un materiale molto sensibile e fragile, quindi, a volte, a causa di un maneggiamento incauto, a un lampadario di cristallo può succedere una cosa terribile: un pezzo si stacca da alcune delle sue parti. In questo caso, non farti prendere dal panico e corri immediatamente al negozio per uno nuovo, perché costa ancora un sacco di soldi. L'elemento rotto può essere incollato e se tutto è fatto con attenzione, nessuno noterà mai la rottura.

  1. Per eseguire il restauro è necessaria la colla ai silicati.
  2. Il pezzo da restaurare deve essere lavato accuratamente con acqua e asciugato.
  3. Quindi la superficie del chip dovrebbe essere sgrassata in modo che la colla si aggrappi il più saldamente possibile.
  4. La colla dovrebbe essere applicata il più sottile possibile, quindi l'elemento dovrebbe essere premuto contro l'intera parte.
  5. L'eventuale colla fuoriuscita deve essere rimossa con un panno morbido finché non si asciuga.

Come puoi vedere, la risoluzione dei problemi è molto semplice.

Non riagganciare subito il dispositivo luminoso, è necessario attendere un po' affinché le parti si attacchino completamente.

Naturalmente, può anche accadere che il guasto sia più significativo e che il tuo lampadario subisca, ad esempio, un corno intero o un'ombra.

Anche questa opzione non è un disastro, poiché, fortunatamente, ci sono negozi non solo per i lampadari di cristallo, ma anche per i loro pezzi di ricambio. Hanno una vasta selezione di pendenti, corni e paralumi, compresi pezzi di ricambio per modelli rari.

Inoltre, è possibile acquistare altri accessori come prese, connettori, ganci e altri accessori.

Cura

Un lampadario di cristallo è sicuramente una cosa molto bella. Ma allo stesso tempo richiede un'attenta cura, perché se la polvere non viene rimossa in tempo, la lucentezza del cristallo svanirà. Ci sono molti diversi spray per la pulizia dei cristalli là fuori ora, quindi il processo non richiede molto tempo e non dovrebbe spaventarti.

Prima della procedura "bagno", è imperativo spegnere la luce. Quindi è necessario spruzzare il detergente sul lampadario e pulire tutte le parti con un panno asciutto. Ricorda che le lenti sono molto fragili, sii estremamente attento e attento. Naturalmente, se ci sono molti ciondoli, l'evento potrebbe trascinarsi, ma il risultato sicuramente ti piacerà e il tuo lampadario brillerà in un modo nuovo.

A proposito, ora è apparso sul mercato uno spray speciale con effetto antistatico, che impedisce alla polvere di depositarsi. Tali prodotti facilitano ulteriormente il processo di cura di un lampadario di cristallo.

Suggerimenti per la selezione

Le opzioni di design per i lampadari di cristallo sono molto numerose. La lampada può avere varie forme e dimensioni, essere decorata con pendenti, fili, paralumi e lampade a forma di candele. C'è persino un detto che questo interno deve essere abbinato al lampadario originale e non viceversa.

Molti sono fermati dal pensiero che un lampadario di cristallo può essere appeso solo in una grande stanza, ma non è così. Anche per il bagno, puoi prendere una piccola lampada ordinata, i cui pendenti a forma di goccia saranno associati a gocce d'acqua. La cosa principale da ricordare è la dimensione.

  • Per stanze piccole e soffitti bassi, è meglio usare piccoli lampadari, possono anche essere eleganti e belli. Non nascondere lo spazio con dettagli non necessari come candele o ciondoli, accontentati di un modello a soffitto piatto.Lo spazio di soggiorni e corridoi, al contrario, consente l'utilizzo di lampadari a sospensione a cascata (ovviamente, a condizione che vi sia spazio sufficiente).
  • Gli appassionati di idee originali possono trovare una soluzione da soli sotto forma di un lampadario di forma insolita, ad esempio a forma di nave. Non esitate, abili artigiani, possono ricreare anche i più piccoli dettagli e la gioia dei vostri amici sarà fornita a voi.
  • Nella camera da letto, lasciati guidare dagli interni circostanti, dalla combinazione di colori e dalle dimensioni del letto. Non sovraccaricare la stanza con dettagli del lampadario eccessivamente appariscenti e luce intensa. Ricorda che la luce diffusa è la luce più adatta per una stanza, quindi procurati un modello in modo che la luce si rifrange e si rifletta sugli elementi dell'apparecchio.

Affinché il lampadario dia abbastanza luce, è necessario prendere in considerazione il numero di lampadine. Il tasso di illuminazione in una zona residenziale è di 15 W per mq. m Di conseguenza, ad esempio, un lampadario a tre lampade è adatto per una piccola camera da letto fino a 10 metri quadrati e per un ampio soggiorno sarà necessaria una lampada con 5-6 lampade o più.

Oggi tutti possono acquistare un bellissimo lampadario che soddisfa tutti i propri desideri. Quando scegli, lasciati guidare dai tuoi gusti, ma non trascurare i consigli dei professionisti, e quindi il lampadario ti porterà non solo luce, ma anche gioia.

Lampadari di cristallo all'interno

Quando si sceglie un lampadario, molti guardano con invidia le opzioni di cristallo, ma credono che una tale bellezza non si adatti al loro interno. In effetti, un lampadario di cristallo può adattarsi facilmente a quasi tutti gli interni, l'importante è sceglierlo correttamente.

Moderno

Al giorno d'oggi, lo stile moderno sta diventando molto popolare. Questo stile conferisce alla stanza un aspetto moderno e ti consente di allontanarti dagli stereotipi noiosi nel design degli appartamenti. Pertanto, se lo sfarzo eccessivo non è di tuo gradimento e allo stesso tempo vuoi andare oltre i limiti rigorosi, il lampadario in stile Art Nouveau sarà una buona opzione.

Provenza

Un'altra destinazione popolare è la Provenza. Ci è stato regalato dai francesi, e soprattutto è adatto alle case di campagna, dove sembra il più armonioso.

I lampadari di cristallo in questa direzione sono abbastanza comuni, di solito sono decorati senza inutili pretese, hanno un disegno floreale e lampadine a lume di candela. Questo tipo di lampade starà benissimo in cucina, sala da pranzo o camera da letto. Riempiranno la stanza di intimità e creeranno un'atmosfera di comfort.

Classico

Naturalmente, non puoi nemmeno trascurare i classici senza tempo. Un classico lampadario in cristallo è garanzia di raffinatezza ed eleganza. I classici si adatteranno sempre perfettamente alla cucina, alla camera da letto e al soggiorno. Tipicamente, i lampadari classici vengono utilizzati per illuminare i soggiorni, nella cui cornice portano solennità e sublimità.

Una varietà di bellissimi lampadari di cristallo sono nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento