Lampadari italiani: lusso e chic
Per molte persone, i lampadari di design italiani rimangono un oggetto di adorazione, e per una buona ragione. L'Italia detta la moda nel mercato dell'illuminazione, dà il tono, mentre la qualità dei modelli rimane ai massimi livelli.
Caratteristiche e vantaggi
L'Italia è un paese di brillanti artisti e scultori e di magnifiche architetture. È sicuro dire che fin dal Rinascimento l'Italia ha dettato la moda non solo nell'abbigliamento, ma anche in tutto ciò che riguarda la decorazione delle abitazioni.
È successo che molti sono disposti a pagare per un'esclusiva oltre a una qualità eccellente. È su questa combinazione di caratteristiche che si specializzano i produttori italiani, proponendo modelli di alta classe, spesso realizzati in un unico esemplare. Le opere di lusso uniche sono opere d'arte. Ogni misura è accuratamente calibrata, che sia la dimensione del paralume, lo spessore del vetro o il diametro della base.
Nel loro lavoro, le principali fabbriche di produzione utilizzano solo materie prime di alta qualità. È impossibile trovare materiali economici qui, tuttavia, non perseguono nemmeno prezzi elevati. Un materiale veramente di alta qualità a priori non può essere troppo economico, ma nessuno vuole superare il prezzo. I produttori italiani organizzano spesso la vendita dei prodotti per aumentare le dinamiche di vendita. Grazie a ciò, riescono ad aggiornare costantemente l'assortimento.
Tra i modelli italiani, puoi trovare campioni abbastanza democratici. Il loro prezzo risulta essere notevolmente inferiore rispetto alle controparti esistenti per via di alcuni aspetti, come le dimensioni ridotte e la mancanza di lampadine nella confezione. Per molti, i trucchi elencati diventano un vero toccasana, permettendoti di acquistare un lampadario italiano di alta qualità, anche con un budget limitato.
I lussuosi modelli italiani vengono utilizzati non solo per decorare le abitazioni, ma anche in musei, palazzi e altre istituzioni pubbliche.
Visualizzazioni
Le plafoniere di lusso made in Italy sono disponibili in due configurazioni base.
- Struttura di sospensione ordinaria è un lampadario tradizionale. Il modello a sospensione può essere realizzato con paralume in tessuto, ma molto spesso gli artigiani italiani preferiscono utilizzare vetro e cristallo. Insieme a questi modelli, ci sono campioni esclusivi e insoliti in porcellana dipinta con cristalli Swarovski.
- progettista lampadari sospesi adatto per stanze con soffitti bassi. Sono fatti di materiali duri, tra cui metallo, vetro, specchi. Ci sono molti meno modelli sopraelevati piatti sul mercato italiano.
Ciò è dovuto principalmente al fatto che non è possibile utilizzare tutti i soliti metodi di finitura e i lampadari italiani si distinguono per la presenza di un gran numero di dettagli decorativi.
Ci sono anche modelli specializzati: per i bambini, per la cucina con appendini in vetro a forma di verdura, grandi campionari a più livelli per il soggiorno. Ciascuno dei precedenti ha caratteristiche speciali, ad esempio, un modello per un soggiorno dovrebbe avere una maggiore emissione di luce.
Di recente, si verificano sempre più spesso modelli con telecomandorendendo il funzionamento dei lampadari più facile e piacevole. I modelli controllabili sono particolarmente comodi in camera da letto, poiché non è necessario alzarsi dal letto per spegnere le luci.Una menzione speciale merita il design del dimmer, che consente di controllare la quantità e la luminosità della luce prodotta da un singolo apparecchio.
Tali modelli sono buoni nelle camere da letto, nei soggiorni e nelle sale da pranzo.
Dimensioni (modifica)
I lampadari tipicamente italiani sono grandi lampadari realizzati con un'abbondanza di decorazioni diverse. Poiché i maestri si ispirano alle opere del passato, non sorprende che tale sfarzo sia presente in tutto, comprese le dimensioni dei lampadari. La produzione su larga scala ha influito non solo sul diametro, ma anche sull'altezza dei campioni: i lampadari bassi sono piuttosto rari, e non possono essere definiti opzioni tipicamente italiane.
Le strutture a più livelli, al contrario, sono al loro apice di popolarità da più di cento anni.
Ogni eminente marchio considera suo dovere rilasciare una linea di modelli, che rifletterà solo lo spirito moderno senza un tocco di antichità. Ciò è particolarmente vero per gli esempi di stili moderni: high-tech, moderno, loft. In tali casi, l'altezza e il diametro non devono sempre essere impressionanti, ma vale la pena notare che uno di questi valori è ancora mantenuto nel complesso.
Ad esempio, per lo stile Art Nouveau, puoi sempre trovare un lampadario piatto di piccolo diametro, ma sarà dotato di una lunga sospensione in cristalli di vetro.
I piccoli lampadari sono più un'opzione economica e raramente si adattano ai salotti. Sono principalmente considerati per locali non residenziali, come un bagno, un ingresso, un corridoio. Sono i meno classici lampadari italiani, ma molti marchi cercano ancora di preservare la loro identità aggiungendo dettagli di finitura tipici: fiori, cristalli, forgiatura.
Così, con un forte desiderio, puoi trovare lampadari di qualsiasi dimensione, ma la priorità rimane con grandi campioni maestosi.
Forme
Forme insolite tra i modelli italiani non sono così comuni. Viene data maggiore preferenza ai classici e ai design multitraccia collaudati nel tempo. Tuttavia, le forme che si incontrano sono sorprendenti. Realizzati con materiali squisiti, i design originali sembrano costosi e catturano immediatamente l'attenzione dello spettatore, fungendo da accento luminoso.
È raro trovare modelli semplici tra gli esempi italiani, spesso ognuno di essi è un'opera d'arte.
Le opzioni per gli interni moderni sono di grande interesse. Sono realizzati sotto forma di una composizione di filo spezzato, strisce di sospensione attorcigliate e simili. Il segno distintivo è l'uniformità del colore: più il design è insolito, meno variazioni di colore vengono utilizzate.
Insieme ai lampadari rotondi o fantasiosi, ci sono design a più livelli quadrati o rettangolari. Sono realizzati con materiali volutamente costosi come il cristallo e il metallo dorato. Tutto ciò aiuta a neutralizzare l'effetto di una forma semplice, rendendo il lampadario italiano interessante, intricato e accattivante.
In teoria, puoi trovare un lampadario di qualsiasi configurazione, ma le sfumature realizzate nel genere della floristica, cioè ripetendo il bocciolo di un fiore, sembrano le più vantaggiose. Sorprendentemente, le calle sono più spesso duplicate nella produzione italiana. Quando si ricrea una forma così insolita, viene utilizzato vetro di diversi colori: bianco o trasparente, che si trasforma dolcemente in verde. Inoltre, la base metallica deve sicuramente assomigliare alle foglie e alle pieghe della pianta selezionata con i suoi riccioli.
Materiali (modifica)
Come accennato in precedenza, solo i migliori rappresentanti vengono utilizzati come materiali per la produzione di lampadari italiani.
- Ad esempio, i modelli popolari Vetro di Murano... Per molti secoli, il segreto della sua fabbricazione è stato mantenuto nella massima riservatezza.
La differenza è che in vetro di Murano possono essere realizzati modelli di varie configurazioni e colori.
- Lampadari di cristallo amore per lo straordinario gioco del cristallo. È più brillante del vetro di Murano e quindi, con l'aiuto di tali lampadari, viene creato un aspetto più pomposo.
- Lampadari in ceramica guarda la più semplice tra le opzioni elencate. Le tonalità della ceramica sono solitamente completate da una sorta di disegno floreale, che conferisce loro un aspetto leggermente rustico.
Le basi sono spesso realizzate in metallo. I modelli forgiati sono realizzati in varie leghe, anche nobili, come il bronzo. Meno spesso, le basi sono in legno. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti in legno sono capricciosi e richiedono cure particolari. Ad esempio, non possono essere puliti con un normale panno umido, è indispensabile utilizzare un lucido speciale per legno.
Ciascuno dei materiali di base elencati si abbina bene ai materiali per le sfumature, tuttavia, le basi spesso sembrano piuttosto dignitose anche senza sfumature.
Colori
I più scelti sono i modelli trasparenti e bianchi, ma ci sono anche campioni dai colori vivaci. Ad esempio, le opzioni con sfumature verdi possono essere abbinate a molte stanze, a seconda dell'intensità del colore e delle caratteristiche del design.
I lampadari viola sembrano sofisticati ed eleganti, ma dovresti stare attento con il viola. Non è categoricamente adatto per soggiorni, ma si adatta perfettamente a camere da letto o sale studio. Un paralume viola è spesso avvolto attorno a un normale lampadario di cristallo, rendendo l'atmosfera della stanza più misteriosa.
I modelli rossi saturi sono buoni in una varietà di stili, sia moderni che classici. Spesso svolgono il ruolo di un accento luminoso, attirando tutta l'attenzione su di sé. La combinazione di rosso con argento o doratura sembra bellissima. Nel primo caso, il duetto è più sobrio e nel secondo è volutamente lussuoso.
Pertanto, non c'è modo di evidenziare colori specifici quando si sceglie un lampadario italiano. Può essere eseguito sia in monocromatico che assolutamente multicolore, ad esempio, quando si tratta di imitazione di boccioli di fiori.
La scelta a favore dei modelli incolori è universale.
Marchi di moda
Ci sono alcuni rinomati produttori italiani sul mercato. Ognuno di loro offre nuove collezioni di prodotti che includono gli ultimi sviluppi nel mondo del design dell'illuminazione.
I più famosi sono i seguenti:
- Lampada Arte;
- divinare;
- stella luminosa;
- Luce Solara;
- Lussole;
- N-Luce;
- Lumino;
- Luce dell'Odeon.
Ognuna delle società quotate si è dimostrata valida. Una parte è specializzata in modelli classici e l'altra in soluzioni moderne.
Lampada Arte, Lighstar, N-Light, Lunion e Odeon Light offrono il design tradizionale italiano. Di norma, ciascuno dei marchi elencati segue attentamente l'aspetto classico dei loro nuovi prodotti.
Divinare, Luce Solara e Lussole produrre campioni più originali e insoliti, che, tuttavia, sono completati da dettagli classici. Un tale mix sembra audace e audace, consentendo allo stesso tempo di rendere omaggio alla tradizione e portare un tocco di novità all'interno.
Se è possibile scegliere tra l'acquisto di prodotti dei marchi elencati o di un altro rappresentante, è meglio fermarsi a uno dei marchi elencati. Ognuno di loro si è dimostrato valido ed è testato nel tempo.
Come scegliere?
La scelta di una lampada deve essere correlata allo scopo funzionale della stanza, oltre che alle sue caratteristiche. Ad esempio, per i soffitti bassi, non dovresti scegliere una struttura complessa a più livelli, mentre per i soffitti alti, un modello piccolo e modesto sarebbe una scelta senza successo.
- sala - la stanza principale della casa, quindi dovrebbe essere scelto un lampadario pomposo e maestoso per il soggiorno. Poiché i modelli italiani sono progettati in modo brillante, hanno un bell'aspetto come accento principale nella stanza. Prestare attenzione al fatto che il lampadario sia in armonia con l'ambiente.
- Nella camera da letto la scelta di un lampadario viene effettuata allo stesso modo del soggiorno, tranne per il fatto che qui è importante non esagerare con la luminosità dell'illuminazione. Idealmente, dovresti scegliere un modello dotato di un dimmer. Presta attenzione ai modelli con paralumi in tessuto poiché creano un'illuminazione diffusa più intima. Un paralume in tessuto può essere posizionato attorno a un lampadario di cristallo.
- Nel corridoio vale la pena scegliere un lampadario piccolo e modesto, se si tratta di un appartamento, o una struttura pomposa, se si inserisce in una spaziosa sala con una scala. Dovresti fare affidamento sulle caratteristiche del corridoio stesso, poiché qui sembreranno appropriati sia un modello intricato che il più semplice possibile.
Stili
Le aziende italiane producono modelli moderni e classici. I classici sono realizzati con un pregiudizio per l'antichità e la tradizione, mentre qualsiasi modello vintage non sembrerà rustico. Il vintage in italiano è il glamour e il glamour di palazzi e castelli.
- I rappresentanti più comuni stile classico, barocco, rococò... Ognuno di questi stili ti consente di utilizzare l'arredamento in abbondanza, ad esempio ciondoli, dorature, glitter. Interessanti modelli dello stile gotico, realizzati in ferro invecchiato artificialmente.
- Per gli stili country utilizzati anche lampadari classici invecchiati a più bracci, preferibilmente in ceramica o vetro. Anche i modelli con paralumi in tessuto sembrano armoniosi.
- Stili di stile moderno loft, moderno, ecologico richiedono un approccio speciale. Poiché i produttori italiani non possono abbandonare completamente qualsiasi arredamento, è meglio scegliere un dettaglio decorativo insolito: trama, colore, forma. Solo in questi casi il lampadario sembrerà abbastanza accettabile. Attenzione alle collezioni in base allo stile scelto.
Spesso le aziende realizzano inizialmente lampadari stilizzati in modo che si adattino al meglio all'interno.
Come distinguere da un falso?
Per distinguere un modello falso, che viene spacciato per un originale italiano, vale la pena prestare attenzione a diversi fattori importanti:
- Il primo e più ovvio punto è il peso. I modelli dall'Italia sono realizzati con materiali robusti, ognuno dei quali difficilmente può essere definito leggero. Di conseguenza, il lampadario stesso peserà parecchio, mentre sarà sicuramente dotato di robuste staffe o altri morsetti. I falsi sono realizzati utilizzando parti in plastica che pesano molte volte meno e quindi gli elementi di fissaggio saranno di qualità completamente diversa.
- Attenzione al prezzo. Ricorda, un autentico lampadario italiano non ti costerà poco. Ciò è dovuto, in primo luogo, all'uso di buoni materiali e, in secondo luogo, all'appartenenza al segmento dei prezzi d'élite, che a priori supera significativamente anche il livello medio. Non stiamo parlando di vendite condotte da rappresentanti ufficiali dell'azienda.
- Il venditore deve fornire un certificato di qualità, dimostrando che il lampadario è stato acquistato direttamente dal produttore specificato e non da un'azienda cinese. Senza questo certificato, tutti gli altri metodi di verifica sono inutili e non garantiscono l'acquisto dell'originale.
Belle idee per interni eleganti
Di seguito una galleria fotografica di interni completata da lussuosi lampadari italiani. Per ciascuna delle idee, vengono forniti brevi commenti sull'opportunità della scelta dell'uno o dell'altro modello.
- Nonostante questa stanza abbia il soffitto con travi a vista, i classici lampadari di cristallo a più braccia con base dorata si inseriscono in modo più che armonioso. Producono abbastanza luce in modo che non si perda nelle nicchie del soffitto e illuminino adeguatamente il tavolo da pranzo.
- Un duo di stravaganti lampadari a LED italiani, hanno un aspetto ultramoderno pur mantenendo la loro lucentezza e tradizione attraverso la scelta dei materiali.Il bagliore bianco non è tradizionale per le opzioni dall'Italia, il che suggerisce l'idea di acquistare separatamente sorgenti luminose e lampadari.
- La costruzione a più binari in vetro trasparente su una base in ottone sembra abbastanza semplice, ma allo stesso tempo elegante. Grazie a una tale "amicizia" di lati così diversi, il modello si adatta perfettamente all'interno con note ecologiche. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata all'armonia della combinazione del lampadario e di altre lampade: sono selezionati in piena unità di colore.
- Il modello moderno si sposa bene anche con le lampade da terra grazie ad un unico design: per entrambi viene utilizzato un paralume realizzato con perline di cristallo. A causa del fatto che vengono selezionati ciondoli di diverse lunghezze, viene creato l'effetto di "bordo strappato", aggiungendo audacia alla stanza.
- Sullo sfondo di un soffitto bianco, un lampadario scuro a volte sembra migliore di uno trasparente, soprattutto se duplica i colori principali prevalenti nella stanza. Il design intricato, l'abbondanza di gioielli e la morbida luce giallastra sono un set classico che distingue i design dall'Italia.
- Un caso raro in cui un lampadario italiano è realizzato con un design semplice e completato da paralumi in tessuto. Si prega di notare che svolge non tanto il ruolo di oggetto di illuminazione quanto divide la stanza in zone funzionali, enfatizzando l'area del soggiorno.
- Per una camera da letto, puoi scegliere disegni intricati composti da qualsiasi materiale. In questo caso, i designer hanno abbandonato il plafond a favore di pendenti in metallo placcato oro. Un lampadario così lungo e stretto allungava visivamente la stanza, aggiungendo altezza, nonostante la posizione bassa del lampadario.
- L'Italia produce spesso opzioni esclusive su misura, come è il caso qui. Una soluzione simile è stata sviluppata appositamente per questo complesso interno. Il lampadario è realizzato in un design relativamente semplice, pur rimanendo un elemento molto interessante per la sua forma e le dimensioni gigantesche.
- Un piccolo design a spirale è un'ottima alternativa a un grande lampadario classico, soprattutto se le dimensioni della stanza non consentono il posizionamento di un campione classico. Tutte le caratteristiche distintive sono state conservate, ad eccezione del grande lampadario.
- Alcuni modelli sono perfetti per stili diversi. Questo vale non solo per le lampade classiche, ma anche per quelle moderne. L'esempio mostrato nella foto completerà perfettamente molte tendenze moderne, come il moderno, l'hi-tech, il minimalismo. Sfortunatamente, il ruolo assegnato a questo lampadario è più decorativo, quindi per creare il livello di luce richiesto, dovrai utilizzare faretti o lampade locali.
Per idee interessanti sui lampadari italiani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.