Lampadari moderni all'interno
Il lampadario può adattarsi molto facilmente e con grazia a qualsiasi interno, inoltre, ne è una parte indispensabile. Ora il mercato è saturo di vari modelli e marchi di questi apparecchi di illuminazione, dai classici e dalla provenza ai modelli moderni in stile art déco e minimalismo. Ma in una tale abbondanza, la cosa principale è non confondersi, perché solo un lampadario adeguatamente selezionato può illuminare ed enfatizzare tutti i vantaggi di una stanza e nascondere i suoi difetti.
Scopo
Per scegliere il lampadario giusto ed è stato in grado di soddisfare il suo scopo principale: illuminare la stanza, è necessario prendere in considerazione alcuni criteri. Naturalmente, ci sono molte di queste regole, ma dovresti prima di tutto prestare attenzione ai principali e ai più importanti di essi:
- Un ruolo significativo nella scelta di un lampadario è giocato dai parametri della stanza a cui sarà destinato; se la stanza è abbastanza grande, un piccolo lampadario non sarà sufficiente, potrebbe semplicemente non adattarsi all'interno e, viceversa, se la stanza è piccola, il lampadario ingombrante bloccherà l'intera vista e rovinerà il design.
- È necessario selezionare un dispositivo di illuminazione in base all'orientamento generale dello stile della stanza. Se la stanza è realizzata in uno stile classico, il lampadario minimalista sembrerà fuori posto, il singolo insieme sarà rotto.
- Lo stesso è correlato alla trasemina: osservando un singolo stile, è necessario selezionare le lampade corrispondenti.
Il design del soffitto è di grande importanza quando si sceglie un lampadario.
- È importante prevenire l'accumulo di sporco e polvere, quindi è meglio scegliere un dispositivo che possa essere facilmente pulito e pulito, senza un'abbondanza di parti e decorazioni.
- A condizione che la retroilluminazione sia già installata nella stanza, il lampadario dovrebbe essere selezionato in base a questo parametro. Va ricordato che per il corretto funzionamento del dispositivo e il suo bel design all'interno, vengono presi in considerazione tutti i fattori di cui sopra, inoltre, è necessario prendere in considerazione i metodi di controllo del dispositivo di illuminazione.
Ciò è dovuto al fatto che in alcuni modelli tutte le lampade vengono accese contemporaneamente, in altri viene osservata la sequenza.
Design
Quando si sceglie un lampadario per una stanza, un aspetto importante sarà il suo design. Per capire quale modello è adatto per una stanza particolare, la conoscenza del design del dispositivo di illuminazione svolgerà un ruolo importante.
Inizialmente, dovresti prestare attenzione al corpo del modello: sembra una lampada a sospensione o semplicemente una base con una base, quindi si trova una cartuccia, nella quale vengono successivamente inserite le lampadine e i diffusori. Di norma, una copertura è fissata a tale struttura dall'alto, coprendo il cablaggio e altre connessioni. Successivamente, dovresti considerare il riflettore, non è in tutti i modelli. In generale, serve l'idea principale: la distribuzione della luce su tutti gli angoli della stanza e il diffusore, a sua volta, risponderà all'uniformità di tale distribuzione.
Se stiamo parlando di una soluzione stilistica o di design nella progettazione di un lampadario, allora le sfumature e i paralumi ne sono responsabili.
Quando si scelgono vari modelli, il materiale per realizzare tali elementi decorativi sarà importante e maggiore è la qualità, più costosa e raffinata sarà l'aspetto delle lampade.
A volte i materiali abbastanza standard possono fungere da materiale: vetro, plastica e metallo, ma le moderne soluzioni interne audaci implicano anche la presenza di seta o altro tessuto. Tali materiali sembrano piuttosto vantaggiosi in un determinato interno, ma hanno la capacità di accendersi.
I paralumi in tessuto di alta qualità praticamente non entrano in contatto con la lampada stessa, i produttori responsabili prestano particolare attenzione a questo. Insieme al tessuto, la carta o il legno saranno un'interessante opzione di design per il lampadario. Nelle stanze di grandi dimensioni, puoi realizzare un ampio paralume o diversi piccoli lampadari con sfumature.
Se i soffitti della stanza sono piuttosto bassi, le plafoniere sono adatte, renderanno anche visivamente la stanza più grande, aggiungeranno spazio e aria.
Selezione della montatura
Per scegliere il lampadario giusto, devi prima decidere il tipo di fissaggio al soffitto. Attualmente, ci sono due tipi principali di lampade: soffitto e sospensione.
Innanzitutto, è necessario determinare i parametri della stanza, quanto sono alti o bassi i soffitti, nonché navigare nel loro materiale e decorazione. Inoltre, le preferenze interne svolgono un ruolo importante nella scelta di un lampadario.
Se si considera un lampadario a sospensione, che di solito viene anche chiamato classico, ha elementi decorativi contorti. Con il giusto design, appariranno raffinati ed eleganti, pur non schiacciando l'intero interno con la loro imponenza. Naturalmente, tali lampadari sono adatti solo per stanze con soffitti alti e di grandi dimensioni in generale, altrimenti non si adatteranno affatto all'ambiente. Inoltre, vale la pena ricordare che per fissare una tale lampada al soffitto, verrà utilizzata una sospensione, che, di regola, è una molla, una catena decorativa o un'asta, a volte viene utilizzato un gancio o la lampada si trova su una barra.
Per questo motivo, ci sarà una piccola distanza tra il lampadario e il soffitto, che inoltre non aggiunge spazio a una piccola stanza.
Se la stanza non può vantare parametri di grandi dimensioni, l'opzione migliore sarebbe una plafoniera fissata direttamente al soffitto senza catene o ganci. Tali lampadari si trovano abbastanza in alto, i bambini non possono raggiungerli, quindi tali modelli sono spesso collocati nelle stanze dei bambini.
Quando acquisti un lampadario del genere, la cui luce si rifletterà sul soffitto, dovresti fare attenzione alle opzioni per regolare la luce delle lampade.
Se la stanza è buia, per lui non sarà sufficiente solo una lampada da soffitto, saranno necessarie anche applique o lampade da terra.
La principale soluzione di design del nostro tempo è un lampadario a soffitto a forma di piatto o paralume rotondo. Con tali lampade, la luce viene riflessa verso l'alto, creando un'atmosfera confortevole nella stanza. Se la stanza non ha un'illuminazione sufficiente, allora è meglio abbandonare una tonalità scura o opaca, non diffondono abbastanza luce. Quando si collega una lampada da soffitto, è necessario prestare attenzione al materiale con cui è realizzato il soffitto: se è concreto, la luce di una lampada di qualsiasi potenza non ne ha paura.
Se la stanza ha soffitti tesi o il legno viene utilizzato nell'arredamento, allora è meglio scegliere una luce più morbida: le lampadine alogene o fluorescenti saranno una buona opzione.
Tuttavia, le plafoniere hanno i loro svantaggi: se una lampadina si brucia, non è molto facile sostituirla.
Caratteristiche di installazione per un soffitto teso
L'acquisto e l'installazione di un lampadario a soffitto teso non è un compito facile. Il fatto è che il materiale con cui è realizzato un tale soffitto si allungherà e cambierà già a 80 gradi Celsius, per questo motivo le lampade devono essere selezionate con un trasferimento di calore minimo. Un'eccessiva dissipazione del calore può anche cambiare il colore del materiale di tensionamento.Inizialmente, l'apparecchio non è fissato al soffitto teso, ma alla sua versione originale, per così dire, bozza, utilizzando un gancio.
È necessario occuparsi dell'acquisto del supporto prima dell'installazione del soffitto, poiché è indispensabile calcolare i fori per il lampadario. Non dovresti acquistare un apparecchio di illuminazione con parti di montaggio ridondanti, quindi il materiale del soffitto teso si deformerà.
Se c'è il desiderio di acquistare un lampadario a soffitto, allora dovrai affrontare alcune difficoltà associate a una trave di montaggio piuttosto massiccia, per questo motivo il soffitto dovrà essere piuttosto ferito. Se fai anche un piccolo errore, il materiale può essere rovinato e cedere.
Ci sono particolarità anche con i soffitti lucidi, poiché tendono a riflettere i raggi, quindi se si vuole che la luce sia diffusa, è necessario occuparsi di una copertura protettiva o di un alloggiamento nella parte superiore della lampada. In questa situazione, un lampadario di cristallo può essere un'opzione adatta: il soffitto rifletterà magnificamente il suo bagliore. Puoi anche installare una lampada semicircolare, aumenterà le dimensioni della stanza, diffondendo la luce lungo il soffitto lucido.
Con una corretta installazione, ci sarà dello spazio libero tra il controsoffitto e il soffitto teso, che può essere utilizzato per nascondere i fili o, se necessario, il dispositivo per alimentare gli apparecchi a bassa tensione. Tuttavia, c'è un'alta probabilità che spesso si deteriorino, e quindi è meglio posizionarli in luoghi facilmente accessibili. Tali dispositivi potrebbero essere necessari per lampade alogene o LED.
Per evitare completamente il riscaldamento del soffitto dalle lampade, vale la pena scegliere un lampadario a sospensione con dettagli rivolti verso il basso o di lato. Allo stesso tempo, la distanza minima che dovrebbe essere tra il soffitto e gli elementi di illuminazione che creano riscaldamento è di 20 cm, in questo caso è necessario aumentare a 40 cm.
Una buona opzione per evitare il riscaldamento del soffitto teso è un riflettore in lamiera d'acciaio. Tale protezione lo proteggerà dal burnout e dalla deformazione.
Potenza richiesta
Quando acquisti un lampadario, quasi prima di tutto, devi pensare quale area di illuminazione avrà questo dispositivo:
- È necessario illuminare solo alcune aree della stanza;
- Illuminazione dell'intera stanza.
Se la risposta chiara non è ancora chiara, puoi raccogliere lampade con illuminazione regolabile, offrono la possibilità di attenuare e attenuare a discrezione del proprietario. È anche possibile selezionare la cosiddetta illuminazione di diversi livelli: oltre a quella principale sotto forma di lampadario, è anche possibile installare una lampada da terra o un'applique.
Se i soffitti della stanza non superano i tre metri di altezza, le lampade per il lampadario dovrebbero essere selezionate in base ai seguenti fattori:
- Se la stanza richiede una buona illuminazione, è necessario acquistare lampadine da 20 watt. Di norma, cucine o soggiorni richiedono una luce intensa.
- Con un livello di illuminazione medio, la potenza proposta sarà da 15 a 18 watt, tali lampade possono essere installate in un asilo nido, in un bagno o in uno studio.
- Quando è necessario attenuare completamente la luce, sono adatte lampadine da 10 o 12 watt, ad esempio per una camera da letto.
Di conseguenza, otteniamo la potenza di illuminazione totale se ne aggiungiamo una separata per ogni lampadina: il soggiorno sarà illuminato da un lampadario con una potenza di 150-300 watt, la cucina sarà caratterizzata da un'illuminazione da 120 a 150 watt, ma nella camera da letto saranno sufficienti 100 watt. Quando è impossibile determinare esattamente quale sarà la potenza dell'illuminazione, è possibile acquistare lampade un po' più luminose, ma poi regolare a distanza la distribuzione della luce nella stanza.Ciò consentirà di rendere anche nella stanza più luminosa una luce fioca, se necessario, e la lampada può essere utilizzata come luce notturna.
Quando si acquista un lampadario, prima di tutto, si presta attenzione ai seguenti punti: quanta energia consuma, quali modalità di connessione sono disponibili e il materiale con cui è realizzata la cartuccia.
Tipi di lampadine
Quando si acquista un lampadario, è molto importante capire quale tipo di lampada sarà adatto. Esiste una divisione in tipi principali, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche:
- Le più promettenti e ampiamente utilizzate attualmente sono le lampadine a LED, sono molto rispettosi dell'ambiente. Se sono installati in una stanza con un soffitto teso, viene rivelato il loro vantaggio aggiuntivo: una piccola quantità di dissipazione del calore. Inoltre, tali lampade sono abbastanza resistenti e hanno una lunga durata. Sono anche in una posizione vantaggiosa in termini di design degli interni, poiché forniscono luce pura. Certo, hanno anche un aspetto negativo: un prezzo piuttosto alto, ma una lunga durata paga per un tale investimento.
- Le lampade fluorescenti non sono le più comuni e di alta qualità., emettono suoni fastidiosi durante il funzionamento e si bruciano a una frequenza invidiabile, tuttavia, ci sono modelli più moderni che sono stati migliorati, sono diventati più efficienti dal punto di vista energetico e durano a lungo. Tali lampadine hanno uno svantaggio significativo: possono depressurizzare, dopo di che le sostanze dannose per la salute umana entrano nell'atmosfera. Inoltre, la luce di tali lampade è molto brillante, irrita gli occhi; le lampade fluorescenti sono presentate in un segmento di prezzo piuttosto elevato;
- L'aspetto più familiare per molte persone sono le lampadine a incandescenza., il loro principale vantaggio è che sono rappresentati da una gamma abbastanza ampia di plinti. Anche il prezzo basso e la differenziazione di potenza per i diversi modelli sono piacevoli, ma la durata di tali prodotti non è troppo lunga. Un ulteriore problema è che consumano relativamente più elettricità rispetto alle lampade a risparmio energetico attualmente in uso, motivo per cui ora vengono prodotte sempre meno.
Quando si scelgono le lampade per un lampadario, è necessario concentrarsi non tanto sul loro aspetto, che, ovviamente, è anche importante, ma sulla potenza, che influenza la luce nella stanza e la quantità di elettricità consumata.
Materiali di fabbricazione
Affinché il lampadario si adatti organicamente all'interno, oltre a parametri come potenza e design, è necessario prestare attenzione anche al materiale di fabbricazione. Materiali diversi sono caratterizzati da caratteristiche diverse, corrispondono a un certo orientamento stilistico.
- Lampadario in vetro, sembra molto grazioso ed elegante, tuttavia, durante il funzionamento, potresti riscontrare il fatto che è difficile da pulire, è fragile e si danneggia facilmente. Naturalmente, ora ci sono una varietà di prodotti repellenti alla polvere che faciliteranno la pulizia. Naturalmente, se la stanza è decorata in stile barocco, il lampadario di cristallo si adatterà perfettamente.
- Lampadario in metallo sarà molto più resistente del cristallo, del rame, dell'ottone o del bronzo utilizzati nella produzione, il rivestimento varia anche dalla doratura al nichel o al cromo. Con il suo design, la lampada in metallo è molto interessante, gli elementi decorativi decorati completeranno gli interni high-tech. La forgiatura viene spesso utilizzata nella produzione di lampadari in metallo.
- A volte il legno viene utilizzato per realizzare un lampadario., ma tali modelli sono più tipici per case di campagna o cottage, creano un'atmosfera confortevole nella stanza. Tuttavia, vale la pena ricordare che sono più suscettibili alle condizioni ambientali di altri: possono prendere fuoco in assenza di un adeguato controllo della temperatura e sono spesso attaccati dagli insetti. Un'opzione interessante sarebbe una lampada in tessuto, aggiungerà intimità alla stanza.Inoltre, grazie alla sua flessibilità, i designer sperimentano spesso questo materiale e il lampadario può diventare un accento originale e molto elegante della stanza.
- Lampadari di plastica sono molto comuni e si presentano sul mercato con una vasta gamma di modelli. Hanno vantaggi significativi: si trovano in un segmento di prezzo basso, daranno più accesso alla luce, in contrasto con gli stessi modelli in metallo, e sono anche adatti per stanze con qualsiasi condizione, non richiedono condizioni operative speciali. Le tonalità di tali lampadari, presentate in vari colori, sebbene non sembrino lussuose ed eleganti, saranno funzionali e facili da usare. Tuttavia, vale la pena prestare attenzione alla composizione della plastica al momento dell'acquisto: non dovrebbe contenere formaldeide, altrimenti, se riscaldata, può essere rilasciata e danneggiare il corpo umano.
Colori consigliati
Affinché il lampadario si adatti organicamente all'interno, è anche importante pensare alla sua combinazione di colori. Non vale la pena sperimentare troppo, poiché gli esperti notano che solo alcune tonalità contribuiscono al rilassamento o, al contrario, al vigore, quindi i lampadari colorati non saranno sempre una buona opzione.
Se la lampada è gialla o rosa chiaro, secondo molti designer, ciò favorisce la creazione di intimità e un'atmosfera generale rilassante nella stanza. L'arancione aiuterà ad aumentare l'appetito e ad accelerare la frequenza cardiaca, la gamma verde è caratterizzata come la più calma e piacevole per gli occhi, rilassa e ti permette di riposare. Una lampada blu, lilla e turchese può ridurre l'eccitabilità e la pressione, mentre il viola, al contrario, agirà in modo deprimente sulla psiche di una persona nella stanza.
I toni marroni del paralume saranno adatti solo in una stanza decorata con colori beige o chiari e caldi, quindi verrà creata un'atmosfera confortevole. Lo stesso vale per il lampadario wengé, anche se non è proprio un colore, piuttosto, un nome generico per lampadari di lusso in una gamma di colori dal marrone velluto al dorato con venature nere. Lampadari con paralumi di questi colori staranno bene in interni classici o barocchi.
Scegliere un design
Quando decori una stanza, dovresti capire che i lampadari si adatteranno organicamente ad essa solo se viene mantenuto il leitmotiv stilistico. Ad esempio, se hai bisogno di mostrare unità con la natura, puoi usare un lampadario fatto di corna o fiori e puoi anche installare una lampada da parete fatta di conchiglie. È importante ricordare che non puoi esagerare con elementi decorativi, altrimenti puoi rovinare anche gli interni di maggior successo. Quando si tratta di un soggiorno high-tech o minimalista, è possibile installare una piccola diapositiva retroilluminata e anche i pendenti o un cosiddetto lampadario musicale sembreranno interessanti.
L'arredamento di una moderna camera per bambini impone semplici colori chiari, ma gli accenti sotto forma di una lampada sono abbastanza accettabili. Per un bambino in età prescolare, un lampadario solare o una lampada nuvola è abbastanza adatto. Farfalle e palline decorative sono appropriate in un asilo nido per una ragazza o un ragazzo, ma troppe di esse possono influenzare negativamente la direzione generale.
I classici o l'art deco possono accettare lampade in vetro colorato, che aggiungeranno vivacità e raffinatezza al design, e se la stanza è decorata in stile fusion, allora andrà bene una lampada ad anello. La scelta è enorme: dai lampadari placcati in oro a quelli in rame con luce soffusa e diffusa, che renderanno la stanza accogliente, ma allo stesso tempo elegante ed elegante.
Indicazioni di stile
Come accennato più volte in precedenza, ci sono alcuni stili che aiutano a scegliere la decorazione generale della stanza e a cui tutti i suoi elementi devono obbedire. Esistono diverse direzioni principali, ognuna delle quali si adatta a diversi lampadari.
- I classici sono caratterizzati da lampadari a sospensione decorati, possono essere in cristallo o in vetro.In una stanza dal design classico o barocco, le plafoniere in plastica non sono assolutamente adatte, il che, a sua volta, si adatterà perfettamente allo stile moderno o high-tech. È possibile utilizzare motivi rettangolari o altri motivi geometrici nell'illuminazione. Creando l'atmosfera del futuro, viene utilizzato il minimalismo: è caratterizzato da metallo, cromo o vetro. Questi lampadari sembrano futuristici e l'interno è fresco.
- Se hai bisogno di installare un lampadario in una stanza in stile country, puoi scegliere modelli in vimini che aggiungeranno un po' di sapore rurale alla stanza e la renderanno comoda e accogliente per sedersi con una tazza di tè.
Caratteristiche della selezione per stanze diverse: consigli di design
I progettisti raccomandano che quando si sceglie l'illuminazione, prima di tutto, concentrarsi sullo scopo della stanza. La camera da letto è caratterizzata da bellissimi lampadari con luci soffuse, il soggiorno ha bisogno di una luce più intensa. Per la stanza dei bambini, puoi scegliere una tonalità colorata. La preferenza è data alla combinazione di colori verde, calmerà il bambino e allo stesso tempo lo tonifica. I lampadari a sospensione sono tipici per i soffitti alti, ma se è possibile installare solo una plafoniera, i designer consigliano di pensare a una seconda luce.
Per una seconda luce nel soggiorno o nella camera da letto, puoi installare una lampada da terra o un'applique, renderanno l'atmosfera più piacevole e rilassata. Quando si crea l'interno di una casa di campagna, viene utilizzata una lampada in legno o molte lampade alogene integrate se è necessario illuminare bene la superficie di lavoro della cucina in una casa del genere.
In bagno si usa molto spesso una lunga lampada a led o alogena, montata dietro uno specchio o sul soffitto di una stanza. Molto spesso, i designer raccomandano la plastica come materiale principale per bagni e cucine, poiché è abbastanza conveniente e facile da pulire.
I migliori produttori
Sul mercato moderno nel campo della luce ci sono molti modelli di lampadari, ci sono produttori americani, tedeschi, cinesi e persino russi. Ma le più popolari e di alta qualità sono le lampade Omnilux e Cosmos.
Omnilux offre una vasta gamma di modelli, dalle lampade a sospensione alle lampade da terra. Si posizionano come un marchio di classe economica, ma con modelli di alta qualità, i cui campioni vengono acquistati alle mostre europee, e quindi un produttore in Cina realizza repliche esatte. Ciò consente di abbassare notevolmente il prezzo.
Il produttore di lampadari Cosmos non è molto noto in Russia, ma questo marchio offre modelli futuristici che si adatteranno a interni fusion o high-tech.
Nel prossimo video potrete apprezzare il lampadario Omnilux.
Il commento è stato inviato con successo.