Lampadari classici popolari

Contenuto
  1. Caratteristiche e vantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Lampadine
  4. Forme
  5. Materiali (modifica)
  6. Varietà di stile
  7. Colori
  8. Belle idee per interni moderni

L'emergere di nuove tendenze di stile, che riflettono il mondo moderno, porta all'emergere di oggetti interni completamente nuovi. Questo vale anche per gli apparecchi di illuminazione, mentre gli attributi classici non passano ancora di moda. Tra l'enorme varietà di modelli, ci sono famosi lampadari classici che si distinguono per interessanti soluzioni di design. E non saranno necessariamente situati in stanze con una vasta area: sono stati creati eleganti modelli classici per piccole stanze, che diventeranno un vero punto forte degli interni.

Caratteristiche e vantaggi

Quasi ogni persona associa lo stile classico al conservatorismo, che si manifesta in tutto, anche negli oggetti interni. Ma la varietà di scelta dei modelli dello stesso lampadario può piacere solo a un design ben congegnato. Nonostante la trasformazione di tali attributi da parte dei designer, le caratteristiche che sono caratteristiche solo dei prodotti classici rimangono:

  • I plafoni sono realizzati a forma di fiori, candele e hanno la forma geometrica corretta. Non ci sono libertà speciali quando si crea un lampadario classico: la forma dei suoi paralumi dovrebbe essere estremamente rigorosa.
  • La scelta della tavolozza dei colori è limitata ad alcune sfumature. I modelli più comuni sono bianco, nero, dorato, argento, marrone, beige. Raramente, ma le tonalità sature sono presenti quando un attributo classico diventa un accento luminoso in un appartamento.
  • L'aspetto è caratterizzato da raffinatezza, eleganza, lusso, quindi le sfumature sono (principalmente) fatte di cristallo, vetro, porcellana.
  • Un tale lampadario, di regola, ha molto peso, il che significa che la sua base deve essere forte, meglio del metallo. I dettagli in cristallo rifrangono la luce in modo molto bello, quindi aggiungono lusso e magia alla stanza. Alcuni modelli includono cristalli multicolori: viola, verde, rosso.
  • Se l'attributo si trova nel soggiorno, viene scelto con un design a più livelli, un gran numero di paralumi ed elementi decorativi aggiuntivi.

Date le caratteristiche di design delle opzioni classiche, si possono distinguere alcuni dei loro vantaggi:

  • Tali lampadari hanno materiali costosi, quindi le stanze sembrano sempre spettacolari sul soffitto.
  • I classici non passeranno mai di moda, perché sono sempre di tendenza.
  • Gli amanti dell'eleganza e della semplicità apprezzeranno questi modelli.
  • Le tecnologie innovative rendono confortevoli i dispositivi di illuminazione, nonostante tutta la loro tradizione.

I lampadari classici sono progettati non solo per il soggiorno o la camera da letto, ma non saranno meno eleganti in cucina.

Per queste e altre caratteristiche della scelta di un lampadario, guarda il prossimo video.

Visualizzazioni

Un lampadario è la principale fonte di luce in un interno classico, quindi è molto importante fare la scelta giusta quando si acquista un tale attributo. Per fare ciò, è necessario conoscere i principali tipi di modelli e ce ne sono solo due:

  • Soffitto. Questa opzione si adatta perfettamente a una stanza di qualsiasi area, perché non ha una struttura metallica, elementi decorativi sospesi. La base di un tale modello è appiattita ed è fissata saldamente al soffitto. Se improvvisamente viene toccato accidentalmente, non si allenterà, minacciando di crollare verso il basso. Le opzioni classiche del soffitto, grazie al loro design "allargato", alzano visivamente i soffitti bassi, concentrandosi sul loro aspetto pulito ma chic.
  • Sospeso. Tali attributi sono divisi dai progettisti in sospensioni di design semplice e complesso. Nel primo caso, il modello ha un grande paralume, sospeso a una catena corta o lunga. Un'altra opzione prevede un telaio affidabile e corna con diverse sfumature alla base. Le lampade a sospensione saranno appropriate in stanze grandi, perché prevedono diversi elementi decorativi sospesi. Se lo spazio è enorme e i soffitti sono molto alti, due o tre lampadari classici identici, che dovrebbero essere posizionati a breve distanza l'uno dall'altro, appariranno spettacolari.
  • Tra i sostenitori dell'arredamento classico e degli oggetti interni, un tale tipo di lampadario è comune come carruba. Il numero di queste trombe può essere diverso: un modello a tre bracci sarà un'opzione eccellente per una piccola stanza con soffitti bassi e un modello a cinque bracci per una stanza spaziosa con soffitti alti. Possono essere posizionati su un'asta o un telaio solido a forma di catena: tutto dipenderà dalle dimensioni e dal numero di paralumi.

Lampadine

Nei modelli classici di attributi di illuminazione vengono utilizzati due tipi di lampadine: a incandescenza e LED. La prima opzione è nota da molto tempo ed è adatta a quasi tutti i dispositivi. Illumina perfettamente la stanza e ha un'elevata resa cromatica. Tuttavia, questo tipo di lampadine ha i suoi svantaggi: consumano molta elettricità e riscaldano i paralumi.

Per sicurezza, è necessario tenere conto delle dimensioni delle lampade: i prodotti non devono entrare in contatto con i paralumi ed essere quasi la metà delle loro dimensioni.

I più redditizi in termini di risparmio finanziario e durevole sono Lampadine a LED. Sono confortevoli per la vista e in generale sicuri per la salute umana, poiché non emettono sostanze nocive quando la stanza è illuminata. Possono emettere luce bianca fredda e gialla morbida, oltre a essere utilizzati come luci notturne: tutto dipenderà dal colore e dalla potenza delle lampade stesse.

GLe lampadine alogene sono popolari nell'alta tecnologia moderna, nel minimalismo e altro ancora. Tale illuminazione può fungere da illuminazione aggiuntiva, ma non viene utilizzata per i lampadari classici.

C'è un altro tipo di lampadine - luminescente. Illuminano perfettamente grandi aree, risparmiando notevolmente energia, ma sono utilizzate non solo nei classici apparecchi di illuminazione, ma anche nei locali residenziali. Queste lampadine sono utilizzate per illuminare istituzioni mediche, istituzioni educative, edifici per uffici e altri edifici pubblici.

Forme

I lampadari classici sono creati in base a determinati requisiti: devono avere forme simmetriche, linee rette chiare e proporzioni armoniose. Anche se il lampadario ha la forma originale dei paralumi, la simmetria di tutti i dettagli è d'obbligo. Grazie a questi criteri, gli attributi di illuminazione conferiscono alla stanza una rispettabilità e un senso di lusso.

I plafond dei modelli nello stile dei classici hanno forme lisce e sferiche con motivi floreali applicati. Con questo in mente, i paralumi stessi possono assumere la forma di un bocciolo o di un fiore, essere decorati con rami o foglie forgiati.

Anche il numero di sfumature posizionate su un lampadario è importante: più ce ne sono, più elegante appare l'attributo stesso.

Materiali (modifica)

I modelli classici di attributi di illuminazione non sono creati da tutti i materiali: i paralumi in metallo e i dettagli in legno non sono inerenti ai classici. Molto spesso, la cornice del prodotto è in bronzo e può essere decorata con forgiatura artistica sotto forma di foglie, fiori, riccioli o dorature, e il plafond è decorato con pendenti in vetro o cristallo. I lampadari classici possono essere realizzati con i seguenti materiali:

  • Bicchiere. I paralumi realizzati con questo materiale riflettono perfettamente la luce, non si deformano o sbiadiscono, mantenendo un aspetto raffinato per molti anni. La vetreria è molto fragile e questo è l'unico inconveniente.Tuttavia, alcuni modelli sono realizzati con un materiale speciale che non si rompe in caso di caduta.
  • Cristallo. Questo materiale è caratterizzato da un aspetto spettacolare. I lampadari di cristallo sono spesso appesi nel soggiorno per creare un'atmosfera festosa e i dettagli in cristallo aggiungono lusso.
  • Tessile. Per tali paralumi vengono utilizzati solo alcuni tipi di tessuto: velluto, seta, velluto a coste, lana, cotone. Va ricordato che questi materiali sono suscettibili di influenze esterne, quindi non dovrebbero essere installati in cucina o in bagno.
  • Plastica. I prodotti realizzati con esso hanno spesso forme originali dovute alla leggerezza del materiale. L'opzione classica è un lampadario a soffitto.

Le tonalità metalliche non sono tipiche dello stile classico, tuttavia, la cornice degli attributi di illuminazione è creata proprio dal metallo.

Varietà di stile

I classici rimangono sempre di tendenza, tuttavia, alcuni oggetti interni in questo stile non si adattano sempre a soluzioni di design moderno. Per combinare classici e modernità, sono state create alcune varietà di direzione dello stile: neoclassicismo e classici americani.

Per i sostenitori dei canoni classici e del minimalismo all'interno, sono adatti gli attributi di illuminazione in stile neoclassico. Si basa sulle tradizioni moderne osservate nel design della stanza, pur mantenendo la simmetria dei dettagli e l'aspetto lussuoso del lampadario.

I modelli in cristallo con illuminazione diffusa avranno un aspetto migliore.

I classici americani sono anche un tocco moderno di stile classico. Tuttavia, implica una combinazione di decoratività e comfort, eleganza e funzionalità. A causa del suo eclettismo, una tale direzione di stile è universale, quindi si adatterà ugualmente armoniosamente all'interno con una predominanza di lusso e semplicità.

Colori

La tavolozza dei colori dei lampadari classici non è ampia come quella dei modelli di altri stili. Include sfumature rilassanti: bianco, crema, marrone, nero, grigio, oro e argento. Questi colori riflettono tutto il lusso, la grazia e l'eleganza dello stile classico.

Tuttavia, sono popolari anche i lampadari classici dai colori delicati: turchese, rosa, giallo, ecc. Nella forma, questo attributo corrisponde pienamente alla direzione dello stile desiderata e l'ombra originale ti consente di renderlo l'accento principale nella stanza.

Belle idee per interni moderni

I modelli classici negli interni moderni hanno un design semplice e il loro arredamento è elegante e non troppo chic. Vengono spesso utilizzati paralumi opachi in colori chiari.

Se la stanza ha bisogno di un lampadario spettacolare per enfatizzare il lusso dei mobili circostanti, vengono scelti attributi sospesi con diverse sfumature ed elementi decorativi aggiuntivi (solitamente in cristallo).

Gli attributi di illuminazione hanno diverse varianti: tutto dipende dalla stanza in cui verranno posizionati. I seguenti modelli sono interessanti per la camera da letto.

Tali attributi sono adatti per il soggiorno.

In cucina, i lampadari in stile classico saranno così:

Una versione classica ben scelta si inserirà armoniosamente in un interno moderno e gli conferirà un'atmosfera di festa e celebrazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento