Lampadari insoliti ed eleganti
Lampadari insoliti dalle forme bizzarre e realizzati con materiali insoliti possono trasformare qualsiasi stanza, diventandone il punto culminante. Ci sono così tante idee di design interessanti a cui prestare attenzione. In questo articolo imparerai quali opzioni esistono per un'illuminazione creativa ed elegante e come scegliere quella giusta.
Peculiarità
La caratteristica principale che accomuna tutti i lampadari insoliti è la loro dissomiglianza con tutte le lampade a cui siamo abituati. Quando li creano, i designer si ispirano a quasi tutto, dai paesaggi urbani alla natura circostante. Pertanto, tali lampadari possono anche essere costituiti da tubi metallici o semplici rami.
Un approccio non standard ti consente di rendere ogni stanza più elegante e di enfatizzare il buon gusto di chi vive in questa stanza. Il lampadario scelto può contrastare con il design generale o, al contrario, adattarsi ad esso nel modo più accurato possibile.
Modelli e forme
Gli apparecchi di illuminazione si distinguono non per la posizione in cui si trovano, ma per la forma e il materiale di esecuzione. Pertanto, anche semplici lampade a cascata o a sospensione possono essere fuori standard:
- Soffitto... L'attenzione è sempre sull'apparecchio principale, che si trova sotto il soffitto. Per questo viene sempre scelto con la massima cura. Le plafoniere possono essere di diverse dimensioni: sia massicce che molto piccole.
La forma più comune è una lampada allungata allungata. Una varietà di materiali può servire come base per un paralume, dal legno ai tessuti o al metallo.
- montaggio a parete... Questa opzione di illuminazione funge da fonte di luce aggiuntiva. Una piccola ghirlanda sembra originale, composta da diversi piccoli paralumi o figure di animali, un pallone da calcio in una rete Tali soluzioni stilistiche sembrano insolite e, a seconda del design della stanza, puoi scegliere quasi qualsiasi forma di questi paralumi.
- da tavolo... Anche un'ampia varietà di lampade da tavolo è un piacere. Queste lampade possono sembrare una vera opera d'arte. Spesso sono realizzati sotto forma di qualche tipo di animali o figurine. È possibile utilizzare anche un paralume in tessuto o vetro decorato con una pittura squisita.
Design
Le originali lampade di design sono adatte per arredare qualsiasi stanza. In una camera da letto o in un soggiorno dal design moderno, le lampade laconiche alla moda stanno bene. Non c'è nulla che trattiene la tua immaginazione: le lampade realizzate sotto forma di rami, palline, articoli per guardaroba o persino strumenti musicali enfatizzeranno la tua individualità e originalità del design.
Ma in un interno classico, anche se interessanti, ma le soluzioni più contenute saranno appropriate.
Ad esempio, un lampadario realizzato a forma di palla o paralume, completato da pendenti o perline in tessuto, si adatterà bene a uno stile simile. Anche i classici non dovrebbero essere noiosi e monotoni, soprattutto quando si tratta di dettagli.
I lampadari più insoliti
Tra tutte le opzioni di illuminazione esistenti, alcune lampade hanno guadagnato particolare popolarità e fama. Diamo un'occhiata ad alcuni stravaganti lampadari a cui dovresti anche prestare attenzione:
- Figure da Bentem. Hans Van Bentem è un artista e designer olandese che crea lampadari insoliti a forma di animali, simboli o figure.Una delle lampade da tavolo più famose di questo creatore è un prodotto realizzato a forma di stemma dell'URSS e costituito da una falce e un martello incrociati. Oppure la sua creazione preferita è un teschio.
- Palloncini. Se vuoi che la tua stanza abbia sempre un'atmosfera festosa, dovresti assolutamente prestare attenzione alle lampade realizzate sotto forma di palloncini. Tali prodotti sono offerti da una delle famose aziende spagnole Estiluz. Le lampade a forma di palloncini sono realizzate in diversi colori e, poiché brillano dall'interno, sembrano sempre interessanti e luminose.
- Scogliere sottomarine... Se non sei mai riuscito a vedere le profondità sottomarine con i tuoi occhi, allora rimarrai soddisfatto delle lampade realizzate sotto forma di barriere coralline colorate. Questi lampadari sono creati da Olivia d'Aboville. Per questo viene utilizzato un materiale durevole e affidabile: il polistirene. Puoi sistemare un lampadario del genere sia sul soffitto o sul muro, sia sul pavimento.
- Lampade da film dell'orrore. Le creazioni del marchio Liquid Blood Lamp potrebbero servire come oggetti di scena per girare qualche film dell'orrore. Tali lampade sono costituite da una base bianca ed elementi decorativi rossi, che ricordano il sangue che fuoriesce da un vaso. Sembra impressionante, quindi non tutti rischieranno di usare tali lampade.
Questo, ovviamente, non si esaurisce con la varietà di opzioni. Sfoglia le diverse collezioni di illuminazione di design e puoi trovare design originali perfetti per la tua stanza.
Sistemazione all'interno
Gli apparecchi di forme e colori insoliti possono essere utilizzati in quasi tutte le stanze. La cosa principale è prendere in considerazione lo stile della stanza e l'atmosfera che dovrebbe creare la lampada scelta.
Cucina
In cucina, puoi usare lampade che ricordano gli elettrodomestici usati in cucina. Ci sono molte opzioni qui. Ad esempio, puoi creare una lampada da cucchiai di plastica con le tue mani o scegliere un prodotto che assomigli a una vera grattugia, una tazza o un piatto rovesciato. Scegli questa versione della lampada e potrai creare un'atmosfera da tè con il Cappellaio Matto e Alice nella tua cucina.
Il requisito principale per le lampade che vengono utilizzate per decorare la cucina è che devono essere realizzate con un materiale facile da pulire.
I materiali più popolari sono, ovviamente, metallo e vetro. È anche importante che la dimensione della lampada corrisponda ai parametri della tua stanza. In una piccola cucina, ogni centimetro libero è apprezzato.
Salotto
Per il soggiorno, puoi anche raccogliere varie lampade stravaganti. Insieme ai pezzi classici, anche le moderne creazioni in cristallo stanno bene in questa stanza. Può essere non solo trasparente, ma anche colorato. La base in cristallo può anche essere completata da vari dettagli decorativi che conferiscono individualità al lampadario.
Puoi anche trovare lampadari insoliti ed eleganti realizzati in vetro ceco o di Murano o decorati con costosi cristalli Swarovski. La combinazione di luce e colori consente di ottenere un effetto interessante che decorerà la stanza. Le lampade da terra, le lampade e le lampade realizzate a forma di ramo o di una parte separata di un albero sembrano interessanti. Questo materiale non è solo ecologico, ma sembra anche interessante, conferendo individualità all'interno.
Camera da letto
Nella sala relax, si consiglia di non sperimentare troppo e utilizzare quelle lampade che creano un'atmosfera pacificante e rilassante. Nella camera da letto è possibile installare contemporaneamente più fonti di luce aggiuntive. Le lampade con l'imitazione delle candele, i paralumi riccamente decorati sembrano belli.
Un vero candeliere o qualsiasi altro prodotto antico che aggiungi con fonti di luce può essere utilizzato come base della lampada.
È buono se la luce che dà la lampada può essere attenuata se lo si desidera. Così puoi anche addormentarti con luci soffuse o leggere a letto senza disturbare nessuno.
Figli
Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alle lampade per la camera dei bambini. Qui, i cartoni animati o le fiabe sono molto spesso le fonti di ispirazione per i designer. Le classiche lampade realizzate a forma di animali o personaggi fiabeschi non sono sempre banali. Puoi sempre trovare qualcosa di più insolito, perché molti designer ripensano la forma o l'immagine standard in un modo diverso.
Qui è possibile utilizzare alcuni colori non standard, la forma o lo stile in cui è realizzato il personaggio può cambiare.
Le luci notturne per bambini sono spesso integrate con dettagli come l'accompagnamento musicale. La melodia dovrebbe essere molto piacevole, invitando a dormire. Anche un'opzione come giocare con la luce o la possibilità di proiettare una costellazione su una parete o un soffitto è molto piacevole.
Come puoi vedere, le lampade spettacolari possono essere utilizzate in stanze diverse per rendere la stanza più interessante ed elegante. Inoltre, puoi persino provare a creare una fonte di luce unica con le tue mani. Lasciati ispirare dalle idee creative di famosi designer e sarai in grado di creare qualcosa di tuo e sicuramente degno di attenzione.
Come realizzare un lampadario con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.