Lampadari a soffitto per soffitti bassi
Scegliere l'apparecchio giusto per i soffitti bassi non è un compito facile. Si prega di notare quanto segue: per non toccare accidentalmente l'apparecchio, la sua parte inferiore deve trovarsi ad un'altezza di circa 2 m sopra il livello del pavimento. Ciò significa che se l'altezza del soffitto è di 2,4 m, rimangono solo 400 mm per ospitare l'apparecchio. Pertanto, è necessario scegliere una fonte di luce che si adatti a queste dimensioni e allo stesso tempo crei un senso di stile.
Lampadari e ciondoli
Le lampade a sospensione sono ideali per creare un'atmosfera rilassante e familiare combinando luci e ombre. Questo è un classico del genere. Se stai cercando di decorare un piccolo soggiorno in stile classico, allora probabilmente sceglierai un lampadario tradizionale. È risaputo che i lampadari aiutano davvero a rendere più elegante una stanza. Diventano il centro che, come una pietra scintillante, attira l'attenzione e decora la stanza. I lampadari possono cambiare l'intero aspetto di una stanza, fornendo un'illuminazione elegante e soffusa.
Si ritiene che per una stanza di proporzioni rettangolari standard, la soluzione migliore sia posizionare il lampadario al centro della stanza.
Ma se la stanza è lunga e stretta, due lampadari identici, situati rispettivamente lungo il soffitto della sala, creeranno un ottimo effetto estetico.
Alcune regole per la scelta dei lampadari per soffitti bassi:
- Non tutti i lampadari classici hanno un bell'aspetto all'interno di una stanza con soffitti bassi. I lampadari massicci con sfumature dai colori vivaci enfatizzeranno solo le piccole dimensioni della stanza.
- Le tonalità colorate lasciano entrare poca luce con conseguente scarsa illuminazione nella stanza. Meglio usare tonalità bianche opache o chiare.
- Vale anche la pena prestare attenzione all'orientamento delle sfumature. Dovrebbero essere diretti verso l'alto verso il soffitto, quindi la luce riflessa sarà diffusa in tutta la stanza.
- Per una stanza con soffitti molto bassi puoi utilizzare lampadari e pendenti con dispositivi speciali che ti consentono di modificare l'altezza della sospensione.
- Anche la scelta del giusto punto di sospensione è di grande importanza. I lampadari a soffitto per soffitti bassi dovrebbero essere posizionati in aree in cui non è possibile toccarli, ad esempio sopra il tavolo della cucina, un bar o un lavandino, un tavolo da pranzo o persino un comodino.
Plafond
Occupano poco spazio sul soffitto e sono facili da montare, il che li rende ideali per stanze con soffitti bassi. Le eleganti tonalità di plastica sono l'opzione più economica. Per la loro produzione viene utilizzata plastica resistente al calore, che non cambia forma sotto l'influenza delle alte temperature e inoltre non emette sostanze nocive.
Il materiale classico per la produzione di tende da soffitto è il vetro. Le tonalità di vetro hanno la più grande varietà di forme, il che spiega il loro uso diffuso nel design. I paralumi in vetro colorato realizzati in vetro multicolore hanno un aspetto insolito. Sono in grado di conferire a una stanza un fascino speciale, avvolgendola di romanticismo. Sono in vendita anche plafoniere in legno, che creano chiaroscuri unici e permettono di realizzare le idee di design più inaspettate.
Lampade fluorescenti
Queste lampadine sono molto efficienti rispetto alle lampadine a incandescenza. Una lampada fluorescente è costituita da un tubo di vetro rivestito di fosforo, una piccola quantità di gas inerte (solitamente argon o krypton), mercurio e una serie di elettrodi.I punti di contatto all'esterno del tubo portano l'elettricità alla lampada.
Lampade fluorescenti 2-4 volte più efficiente delle lampade a incandescenza quando si lavora a lunghezze d'ondautile alle persone. Pertanto, si riscaldano meno a parità di flusso luminoso effettivo. Le lampade stesse durano anche molto più a lungo: da 10.000 a 20.000 ore contro le 1.000 ore di una lampada convenzionale.
Le lampade fluorescenti a grandezza naturale sono disponibili in diverse forme, comprese le configurazioni diritte, a forma di U e circolari. Il tipo più comune è una lampada fluorescente diritta con una lunghezza di circa 120 cm Inoltre, le lampade differiscono nelle cosiddette temperature di colore: ci possono essere opzioni da caldo (2700 K) a molto freddo (6500 K).
Il bianco freddo (4100 K) è il colore più comune per le lampade fluorescenti. Il bianco neutro (3500 K) sta diventando popolare per l'ufficio e la casa.
Lampade fluorescenti compatte
Si tratta di lampade in miniatura che hanno le seguenti caratteristiche:
- Filettatura standard sulla base, quindi possono essere installati su quasi tutti i corpi illuminanti;
- Prodotto in varie dimensioni e forme e utilizzato come alternativa efficiente dal punto di vista energetico alle lampadine a incandescenza;
- La potenza è circa 3-4 volte la potenza delle lampade ad incandescenza.
Lo svantaggio è il costo elevato, tuttavia sono molto economici nel lungo periodo.
punti
I tempi in cui era di moda utilizzare un certo numero di lampade da incasso, poste alla stessa distanza l'una dall'altra, sono ormai lontani. Al giorno d'oggi, gli spot vengono installati dove sono necessari.
Il loro numero e posizione dipendono da diversi fattori:
- Tipo di illuminazione. Ogni tipo ha i suoi requisiti. L'illuminazione generale richiede meno luce, mentre gli accenti devono cercare punti con un'elevata efficienza luminosa. Ad esempio, i faretti possono essere ideali per illuminare i tuoi quadri e le tue decorazioni preferite;
- Flusso luminoso: alcuni punti hanno un'emissione luminosa maggiore. A seconda della funzione si definisce il flusso luminoso richiesto;
- L'angolo con cui il raggio esce dalla sorgente luminosa. Uno spot con un angolo di uscita ridotto, ad esempio, è più adatto per l'illuminazione d'accento, mentre i modelli con un angolo di uscita ampio e quindi un fascio di luce ampio sono più adatti per l'illuminazione generale.
- Distanza tra il soffitto e il pavimento o altro oggetto che deve essere illuminato.
Luci integrate
Al momento, questo è uno dei tipi più popolari di apparecchi di illuminazione. La sensazione di luce traslucida aiuta a creare l'illusione di un soffitto più alto, aumentare il volume di una piccola stanza e dare la sensazione di uno spazio più ampio.
Tale illuminazione è abbastanza versatile, ma in aree con spazio limitato e soffitti molto bassi, è meglio utilizzare lampade completamente incassate (corridoi, armadi, bagni) e le lampade parzialmente incassate hanno un aspetto migliore in cucina, sala da pranzo, camera da letto e atrio.
Pannelli LED
È una soluzione di illuminazione leggera, portatile ed economica. I LED non solo non occupano spazio nella stanza, ma si distinguono anche per l'eccezionale efficienza, il design moderno e la facilità di installazione. I pannelli danno una luce uniforme senza increspature. Questo elimina i problemi con gli hotspot e l'abbagliamento. Tali pannelli sono 5 volte più potenti delle lampade convenzionali, ma consumano molta meno energia elettrica. È necessario un solo telecomando per commutare più pannelli contemporaneamente.
Possono essere di varie forme, da tonde a quadrate o rettangolari. Usato con successo come elegante elemento di design. La nuova tecnologia LED consente di ottenere pannelli piatti molto sottili, fino a 1-1,5 cm, il che significa che possono essere installati molto vicino ai soffitti in un modo che non era disponibile in passato.
Esistono due tipi di apparecchi LED a schermo piatto: edge-lit e direct-lit. Sembrano simili, ma ci sono alcune differenze. La differenza principale è che i modelli a illuminazione diretta hanno una sorgente luminosa situata nella parte posteriore del pannello. Per questo motivo sono leggermente più spessi, di solito da 8 a 10 cm.
I modelli con illuminazione laterale sono molto più sottili, circa 1 cm di spessore, consentendo una facile installazione su una varietà di superfici.
Illuminazione della pista
È un potente strumento di progettazione che funziona al meglio quando si creano accenti di luce. Il binario rappresenta il canale su cui sono installati i corpi illuminanti. Può essere facilmente montato su qualsiasi superficie.
La bellezza del sistema di binari è la sua versatilità. Il design del binario può essere ampliato o riconfigurato, puoi spostare o aggiungere titolari, cambiarne i tipi, organizzare le loro tracce in direzioni diverse, ecc.
Tuttavia, questa flessibilità può causare alcuni problemi.
Per evitare abbagliamenti e ombre, le luci a binario devono essere puntate direttamente sulla superficie di lavoro. Inoltre, il sistema di binari può apparire disordinato, specialmente in una stanza dal soffitto basso. Tuttavia, se impostato correttamente, un sistema di binari ben pianificato può aggiungere molto all'arredamento.
Quindi, se il tuo spazio vitale è limitato da soffitti bassi, non disperare. Ci sono molte opzioni per un design di successo per tali spazi abitativi e la giusta scelta di illuminazione non è l'ultimo posto.
Maggiori informazioni su lampadari e lampade per soffitti bassi nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.