Lampadari di carrube

Contenuto
  1. Una soluzione universale per qualsiasi interno
  2. Caratteristiche e vantaggi
  3. Classificazione
  4. Regole di selezione
  5. Connessione
  6. Produttori e modelli popolari

È impossibile sopravvalutare l'importanza dell'illuminazione all'interno, quindi viene sempre prestata particolare attenzione agli apparecchi di illuminazione. Allo stesso tempo, il più popolare tra l'intera varietà di lampade e lampade è un lampadario a braccio con un diverso numero di bracci e vari ornamenti decorativi.

Una soluzione universale per qualsiasi interno

Le prime lampade a sospensione hanno più di 1.500 anni. Sono apparsi per la prima volta durante l'impero bizantino. Tuttavia, furono trasformati in lampadari, che divennero non solo un mezzo per illuminare grandi stanze, ma anche una decorazione luminosa, solo nel XVI secolo.

I primi lampadari di cristallo adornavano i palazzi dei re e dei dignitari francesi. La stessa parola "lampadario" deriva dal francese "illuminare", "brillare".

Nella loro forma, le nuove lampade assomigliavano a un lampadario e consistevano in molti portacandele. Inizialmente, il lampadario era una decorazione piuttosto costosa, ma nel tempo i residenti normali potevano permettersi versioni più semplici delle lampade "da palazzo".

Con l'invenzione dell'elettricità, le lampade a sospensione furono solo leggermente modificate: le candele furono sostituite prima da lampade a incandescenza, poi da elementi LED. Ma allo stesso tempo, il design generale del lampadario, compresi i suoi bracci classici, è rimasto invariato.

Caratteristiche e vantaggi

La popolarità senza età dei lampadari di carruba è dovuta a vari fattori, tra cui i loro numerosi vantaggi:

  • Versatilità. Possono essere utilizzati come fonte di illuminazione principale o aggiuntiva, in qualsiasi stanza di qualsiasi dimensione e scopo.
  • Facile da montare e utilizzare. Per la raccolta e l'installazione del lampadario, non è necessario attirare maestri: è abbastanza in potere di ogni proprietario. Anche prendersi cura di lei non richiede molto tempo e molto sforzo.
  • Possibilità di decorazione. Se lo si desidera, i paralumi oi paralumi rimovibili del lampadario possono essere facilmente sostituiti, ridipinti, decorati con un motivo o un motivo originale, aggiornando così l'interno senza grandi costi.

Inoltre, un'ampia selezione di lampadari in carruba ti consente di scegliere una lampada per qualsiasi stile di decorazione della stanza.

Classificazione

I moderni lampadari di carruba sono presentati in una vasta gamma, che differiscono l'uno dall'altro in una serie di parametri:

  • La dimensione. Nella gamma di modelli, è facile trovare un apparecchio compatto per una piccola stanza con soffitti bassi e un grande lampadario di lusso con varie catene e decorazioni per grandi e spaziosi saloni. Il diametro del prodotto varia da 60 a 150 cm.
  • Materiale. Nella produzione di apparecchi di illuminazione, è possibile utilizzare metallo, tessuti, vari vetri o cristalli, plastica e persino legno e carta.
  • Numero di corna. Gli apparecchi di illuminazione a sospensione sono spesso dotati di 3, 5, 7, 8 o 12 bracci. Tuttavia, c'è anche un lampadario a braccio singolo e un prodotto con 13 lampade.
  • Il modulo. La configurazione di paralumi e paralumi può essere delle forme più bizzarre. Anche le corna stesse sono diverse (dirette verso l'alto o verso il basso, con piegature e trame diverse).
  • Stile. Il design del lampadario a braccio offre spazio all'immaginazione del design e i dispositivi sono eseguiti in vari stili dal classico e retrò al country, al moderno e al minimalismo.
  • Tipo di lampade utilizzate. Nei lampadari moderni sono ampiamente utilizzate lampade a incandescenza, nonché lampade alogene, fluorescenti e a risparmio energetico.

Un'altra differenza tra i lampadari in carruba è il tipo di attacco al soffitto.

Quindi, la struttura del soffitto è fissata con una piastra di montaggio, che garantisce un'aderenza perfetta dell'apparecchio di illuminazione al soffitto. La seconda opzione di montaggio è sospesa. Nei modelli sospesi, parte della struttura è un elemento flessibile, grazie al quale viene eseguito il fissaggio. Una barra o una catena può essere utilizzata come sospensione, la sua lunghezza è regolabile.

Regole di selezione

Il criterio principale nella scelta di un lampadario a braccio è il numero di bracci, che dipende direttamente dalle dimensioni e dallo scopo della stanza in cui verrà appeso l'apparecchio di illuminazione. In questo caso, è necessario tenere conto della presenza di altre fonti di illuminazione.

Secondo le raccomandazioni degli esperti, le opzioni più ottimali sono:

  • per il soggiorno: un classico lampadario a cinque braccia;
  • per una piccola stanza (camera da letto, studio) e corridoio - 3 o due bracci;
  • per una sala spaziosa con soffitti alti - modelli a 8 o 12 bracci;
  • per la cameretta o la cameretta dei bambini - versione a uno o due bracci con lampade direzionali, la cui posizione può essere modificata se necessario.

Una soluzione interessante per decorare una stanza può essere l'uso di non un grande lampadario, ma di diversi apparecchi di illuminazione di piccole dimensioni situati a una certa distanza l'uno dall'altro.

Un altro importante criterio di selezione è lo stile del modello. Ecco le regole sono:

  • Un enorme lampadario a otto o dodici bracci con elaborate decorazioni in stile impero è un'opzione per i grandi saloni.
  • Un lampadario a due bracci in stile Art Nouveau con forme fluide si utilizza al meglio in stanze con un'atmosfera leggera e discreta.
  • I modelli "romanici" semplici ma eleganti sono perfetti per creare un ambiente romantico.
  • I prodotti moderni in stili hi-tech, techno o fusion con le loro forme insolite si adatteranno perfettamente a quasi tutti gli interni alla moda.

Inoltre, al momento dell'acquisto, vengono prese in considerazione le dimensioni del modello e la sua combinazione di colori: tutto ciò dovrebbe corrispondere alle dimensioni della stanza e al "quadro" generale del design della stanza.

Connessione

L'installazione del lampadario non è difficile nemmeno per coloro che hanno solo competenze di base nel lavorare con gli elettrodomestici. La sequenza di installazione è la seguente:

  • Assemblaggio della struttura. Viene eseguito secondo le istruzioni fornite dal produttore. Durante il montaggio, i fili del lampadario sono collegati agli interruttori della luce, l'illuminazione delle ombre e l'intensità del flusso luminoso sono regolate.
  • Montaggio a soffitto. Per il montaggio a soffitto vengono utilizzate viti autofilettanti, per appendere il modello viene semplicemente appeso a un gancio installato nel soffitto.
  • Collegamento dei fili. La fase più importante e cruciale. Per cominciare, vengono determinati l'elemento zero e i fili corrispondenti ai pulsanti dell'interruttore. Quindi tutto si collega nell'ordine giusto.

Importante! Paralumi e lampadine vengono avvitati dopo che il lampadario è stato installato e fissato saldamente al soffitto.

Per informazioni su come appendere un lampadario a tre bracci a un gancio, guarda il prossimo video.

Produttori e modelli popolari

Attualmente, i lampadari a braccio sono prodotti in diversi paesi. Molte piccole e grandi aziende sono specializzate nella loro produzione. Allo stesso tempo, i dispositivi di illuminazione sono considerati i prodotti più di alta qualità e popolari:

  • Berliner Messinglampen (Germania). I prodotti di questa azienda sono utilizzati sia nella progettazione di locali residenziali privati, sia per l'illuminazione di uffici, locali di vendita, hotel e altre istituzioni pubbliche. L'assortimento dell'azienda comprende un lampadario a tre bracci con varie opzioni di tonalità e bracci multidirezionali. Ci sono anche corpi illuminanti più grandi, stilizzati nella direzione dell'Art Nouveau con le sue linee laconiche naturali.

L'ottone di alta qualità appositamente lavorato viene utilizzato come base nei dispositivi dell'azienda tedesca. I plafoni sono realizzati in pratico e bellissimo doppio vetro architettonico.La caratteristica principale dei prodotti è la possibilità di combinare elementi.

  • Hangzhou Jinding Import & Export Co. LTD (Cina). Quando si creano modelli di questo marchio, viene utilizzata una combinazione di metallo e porcellana. La maggior parte dei prodotti è disponibile come regalo.
  • Marchio L'Arte Luce (Italia). I prodotti italiani si distinguono per la loro varietà e il design originale. Nella gamma dei modelli è facile trovare sia esemplari stilizzati per il Medioevo, sia dispositivi moderni dal design futuristico. I prodotti che combinano abilmente e armoniosamente stili completamente diversi sono considerati particolarmente chic. I materiali utilizzati dal produttore italiano sono metallo e vetro, particolarmente durevoli e resistenti agli influssi esterni e al calore.

Fondamentalmente, i modelli a cinque bracci sono prodotti con questo marchio, ma c'è anche un lampadario a sei bracci e prodotti con un gran numero di elementi nell'assortimento, adatti a spaziose sale cerimoniali.

  • Marchio Mantra (Spagna). La caratteristica principale dell'azienda è la combinazione di efficienza e funzionalità degli apparecchi di illuminazione. L'assortimento comprende prodotti di alta qualità e materiali naturali. Molti di questi sono stati creati secondo gli sviluppi dell'azienda utilizzando le più moderne tecnologie.

Inoltre, i prodotti interessanti e di alta qualità richiesti dagli acquirenti sono offerti dai produttori russi Crystal Lamp e Aurora, dalla società tedesca De Markt, dalla danese Citilux, dall'italiano Odeon Light, dall'austriaco Globo e altri.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento