Lampadari con paralume
L'illuminazione è un elemento importante nell'arredamento di ogni stanza. Un lampadario con paralume può fungere da fonte di luce, oppure può diventare un elemento centrale dell'arredo e definire uno stile per la stanza. Un paralume opportunamente selezionato fornisce la quantità richiesta di luce, comfort e crea un'atmosfera.
Peculiarità
I lampadari con paralume sono un elemento di illuminazione con cui puoi sia diffondere la luce che creare un raggio di luce diretto su determinati oggetti. Il lampadario a paralume è uno scheletro di lampadario con il numero di bracci richiesto in base al numero di lampade. Ogni corno viene fornito con una presa e una cornice per paralume o supporto per esso.
I primi lampadari con paralumi venivano usati più spesso nella camera da letto. Oggi, le idee di design nella progettazione dei paralumi sono infinite, il che rende possibile selezionare la versione necessaria dell'apparecchio di illuminazione per qualsiasi stile interno e scopo funzionale della stanza.
Caratteristiche dei lampadari con paralume:
- creare una luce morbida e diffusa nella stanza;
- ridurre la quantità di ombre dagli oggetti interni;
- la luce del paralume ammorbidisce i contorni degli oggetti interni;
- a seconda del colore della cupola, viene creata un'ombra aggiuntiva nella stanza;
- una varietà di forme, materiali e tecniche di esecuzione consente di scegliere il modello necessario per qualsiasi interno;
- più facile manutenzione della calotta del paralume grazie a nuovi materiali e impregnazioni;
- uso sicuro di qualsiasi materiale grazie all'uso di lampade a risparmio energetico che non riscaldano la cupola del paralume;
- è utilizzato allo scopo di zonare una stanza con l'aiuto della luce (area ricreativa e posto di lavoro);
- la capacità di crearsi da tessuti o materiali utilizzati nell'arredamento della stanza.
Modelli di lampadari
I modelli di paralume di lampadari hanno molte modifiche.
In base al tipo di attacco, i lampadari con paralume sono suddivisi in:
- soffitto;
- sospeso.
Soffitto montato su una speciale striscia di metallo al soffitto. La distanza dal soffitto alla fonte di luce è minima. Questo tipo è adatto per stanze con un'altezza e un'area ridotte.
I lampadari a sospensione con paralume sono montati su un gancio montato nel soffitto e sono una combinazione di sospensioni e rami dello scheletro dell'apparecchio di illuminazione. La base di un tale modello può essere realizzata con materiali di varia rigidità, che fissano staticamente le prese e i paralumi o consentono di modificare l'angolo di illuminazione. Il modello sospeso può essere utilizzato in stanze spaziose con soffitti alti.
Per il numero di elementi di illuminazione, i lampadari con paralume possono essere:
- con una lampada;
- con più lampade.
In base al tipo di utilizzo delle lampade, si distinguono i modelli con lampade:
- incandescente;
- alogeno;
- risparmio energetico;
- GUIDATO.
Per motivi di sicurezza, le lampade ad incandescenza dovrebbero essere utilizzate in paralumi realizzati con materiali refrattari.
Tipi di paralumi
Nelle nuove collezioni di corpi illuminanti, i designer non perdono l'occasione di sperimentare forme e materiali, offrendo nuove possibilità di utilizzo del paralume in vari stili.
Tipi per dimensione:
- enorme;
- grande;
- medio;
- miniatura.
Le grandi dimensioni dei paralumi vengono utilizzate nella quantità di 1-3 unità per lampadario, il più delle volte nei modelli a sospensione con una lampada. Le viste medie e in miniatura sembrano originali nei modelli a soffitto e a sospensione multi-lampada. Queste viste creano viste di illuminazione a cascata e multidirezionali.
Secondo la decisione di stile, si dividono in:
- classici;
- modelli retrò;
- High Tech;
- moderno;
- provenza;
- nazione;
- soppalco;
- minimalismo;
- eco-modelli;
- barocco;
- Art Deco.
Lo stile di un lampadario con un paralume dovrebbe corrispondere allo stile generale della stanza.
Per forma, sono divisi in modelli:
- forma geometrica (cono, semisfera, sfera, rettangolare, cubo, ecc.);
- forma irregolare.
In base al materiale di fabbricazione, sono suddivisi in:
- naturale (legno, ceramica, paglia, ecc.);
- vetro (vetro, cristallo);
- plastica;
- tessile (lino, seta, raso, maglia o uncinetto);
- pizzo;
- carta;
- ferro da stiro.
La produzione di un paralume con materiali naturali conferisce all'apparecchio di illuminazione intimità e calore. Questo tipo è utilizzato in locali residenziali, particolarmente popolare nell'eco-design. I paralumi in vetro rifrangono il flusso luminoso della lampada in diverse direzioni, creando giochi di luce. Quando la luce del sole colpisce, viene creato anche un bagliore, la stanza è piena di raggi luminosi.
I modelli di lampadari con paralume in vetro sono leggeri, svettanti. Il materiale viene utilizzato per creare lampadari di qualsiasi stile. Dipinto a mano con vernici sulla cupola del paralume con ornamenti di Gzhel, Khokhloma, gli elementi dei dipinti di artisti famosi sono ampiamente utilizzati. La plastica è un materiale versatile che consente di creare una cupola di forme sia geometriche che irregolari, in qualsiasi combinazione di colori, stile e dimensione.
A seconda della scelta dei tessuti, si ottengono diversi effetti luminosi. Il raso e il lino spessi assorbono e ammorbidiscono la luce intensa. Seta, raso, organza lasciano entrare la luce e forniscono un'illuminazione luminosa della stanza con colori tenui. I paralumi di pizzo danno intricati riflessi e ombre sulle pareti della stanza. Tali modelli sembrano facili e romantici da ragazza.
Le opzioni di carta sono spesso utilizzate nei modelli moderni per supportare motivi giapponesi o cinesi all'interno, nell'eco-design, nello stile del minimalismo. I paralumi in metallo sono realizzati con materiali leggeri: alluminio, ottone, bronzo. Il metallo non trasmette la luce, quindi questo tipo di illuminazione viene utilizzato per l'illuminazione direzionale. Il metallo è un materiale versatile, quindi puoi trovare il modello giusto per ogni stile.
Varie trame, combinazioni di colori, motivi e disegni sui tessuti possono essere utilizzate nei materiali per la fabbricazione del corpo del paralume.
Colori
La resa cromatica della lampada del paralume non ha limiti e dipende da alcuni fattori:
- se il lampadario del paralume è l'unica fonte di illuminazione nella stanza, il colore del paralume dovrebbe corrispondere al colore principale dell'interno nella gamma e trasmettere una quantità sufficiente di luce;
- a condizione che vengano utilizzate varie opzioni di illuminazione, incluso un lampadario con paralume, il colore del paralume può contrastare con la combinazione di colori della stanza.
I colori saturi e le loro sfumature (blu, viola, verde, marrone, nero) sono adatti per camere da letto, aree relax in un ampio spazio, aree lounge. Questi colori assorbono la luminosità eccessiva, diffondono la luce, ammorbidiscono gli oggetti interni e consentono di rilassarsi e distendersi.
I colori blu, lilla, arancione, rosa, beige, bianco diventeranno un elemento organico degli interni, realizzati nei colori specificati. Questi paralumi manterranno l'illuminazione brillante attenuando leggermente l'emissione di luce diretta dalle lampade.
Possibilità di alloggio all'interno
La varietà di forme e modelli di lampadari con paralume consente di utilizzare questo tipo di illuminazione in una stanza per qualsiasi scopo.
Per le aree non residenziali in cui le persone lavorano, l'illuminazione dovrebbe essere brillante e mantenere gli occhi sani. Di norma, nella decorazione degli interni dell'ufficio, un lampadario con paralume svolge il ruolo di un elemento luminoso, il cui compito principale è attirare l'attenzione, aggiungere varietà alla grigia vita quotidiana. In una stanza del genere, il lampadario sarà un'ulteriore fonte di luce o addirittura fungerà da elemento decorativo.
Inoltre, un lampadario con paralume in un'area non residenziale ti consentirà di separare l'area di riposo. Dimmerando e diffondendo la luce, il paralume crea un'atmosfera confortevole per il relax senza lasciare l'ufficio.
Vari modelli e soluzioni di stile di paralumi sono ampiamente utilizzati negli esercizi di ristorazione (bar, ristoranti), luoghi di svago (discoteche). Materiali strutturati, colori insoliti, forme irregolari della cupola del paralume decoreranno tali stanze e daranno loro individualità.
Nei locali non residenziali per occasioni speciali, il lampadario è l'elemento centrale dell'arredo. Nelle sale riunioni, nelle sale cerimoniali, vengono utilizzati classici lampadari a cascata con paralumi in vetro, cristallo, con decorazioni aggiuntive dello scheletro del lampadario con cristalli Swarovski e perline di vetro.
Negli alloggi, nella camera da letto è stato tradizionalmente utilizzato un lampadario con paralume. I designer consigliano di realizzare la cupola del paralume con gli stessi tessuti delle finestre o nella decorazione della stanza. I paralumi in tessuto sono i preferiti delle camere da letto, ma sono ampiamente utilizzati anche materiali come legno, rattan, plastica e meno spesso metallo.
In cucina, un lampadario con paralume separa la zona pranzo dalla zona lavoro. Di norma vengono utilizzati lampadari a sospensione con paralumi in plastica, metallo, ceramica. Questi materiali sono di facile manutenzione.
Non ci sono limiti all'immaginazione nell'uso dei lampadari con paralume nel soggiorno. La cosa principale è che lo stile della lampada dovrebbe corrispondere allo stile della stanza, essere un accento luminoso e contrastante nel colore o differire di diversi toni dal colore delle pareti. I designer suggeriscono di sperimentare: attaccano i lampadari a soffitto al muro, scegliendo modelli e colori interessanti della cupola del paralume.
Il seguente video ti mostrerà molti lampadari da cucina originali e altro ancora.
Il commento è stato inviato con successo.