Lampadari nei toni del blu: una combinazione negli interni
Il colore blu evoca molte associazioni: cielo, mare, gelo, nebbia, oceano. La maggior parte di loro è positiva. Questo è il colore della pacificazione, della tranquillità, dell'armonia e del silenzio, motivo per cui i dispositivi di illuminazione di questo colore sono così popolari oggi.
Peculiarità
Secondo gli psicologi, il colore blu favorisce il rilassamento, allevia lo stress e riduce l'emotività.Per molti, questo colore è il preferito e ogni proprietario cerca di attrezzare la casa secondo le sue preferenze. Un lampadario blu può essere un'aggiunta agli interni con colori celesti, oppure può servire come accento luminoso.
Se ti stai chiedendo in quale stanza sarebbe appropriata una lampada del genere, allora la risposta è semplice: in qualsiasi stanza, sia essa una camera da letto, un soggiorno, un asilo nido, una sala o una cucina. Un lampadario blu può decorare qualsiasi spazio, ovviamente, a condizione che sia armoniosamente combinato con altri oggetti interni.
tipi
Per prima cosa devi decidere il tipo di lampadario. Può essere a soffitto o sospeso. Ecco una semplice regola: più piccola è la stanza, più compatta dovrebbe essere la lampada.
In una stanza con un soffitto basso (non più di 2,5 m), un elegante lampadario a sospensione su catene sembrerà ingombrante e fuori posto. Ma la plafoniera blu aggiungerà leggerezza all'interno. Anche in una camera da letto modesta, un oggetto del genere creerà un certo tocco di romanticismo. Nelle stanze con soffitti bassi, i lampadari con piccole sfumature, la cui luce è diretta verso l'alto, hanno un bell'aspetto.
I lampadari possono essere dotati di una varietà di lampadine, dalle fluorescenti alle alogene. Tuttavia, le più popolari ed economiche sono le opzioni LED. Sembrano attraenti e moderni.
Sul mercato esiste un numero enorme di modelli interessanti (compresi quelli retroilluminati), il cui colore è possibile cambiare a piacimento, cambiando "l'umore" nella stanza. Ad esempio, i lampadari con stelle e luci blu sembrano un po' misteriosi e decisamente romantici.
Il lampadario a LED con telecomando è una soluzione pragmatica per la cameretta di un bambino. La gestione in questi modelli è semplice. Anche un bambino in età prescolare sarà in grado di regolare, ad esempio, la luminosità della luce. Oppure puoi farlo dalla stanza accanto.
La regola dei "tre colori".
Quando creano un interno armonioso, i designer sono guidati dalla "regola dei tre colori". La sua essenza è che quando si crea una combinazione di colori armoniosa, diamo il 60% dello spazio alla tonalità principale, il 30% all'ulteriore e il 10% all'accento.
La scelta del blu come colore principale deve essere affrontata in modo responsabile. Molto dipende dalla "correttezza" dell'ombra. Una stanza in blu scuro può sembrare cupa, mentre il grigio-blu è troppo formale. Non scegliere un lampadario particolarmente elegante. Un modello semplice ma strutturato con un arredamento minimale avrà un bell'aspetto. Una soluzione adatta è un apparecchio laconico e high-tech.
Se il blu è un colore complementare, devi mantenere un equilibrio: il lampadario dovrebbe essere evidente, ma non "pesante".
Le sospensioni con sfumature blu faranno fronte a questo compito. Presta attenzione ai modelli classici laconici, floristica, loft, interessante hi-tech. Forse la tua decisione sarà quella di scegliere una lampada nello stile della Provenza.
Per un accento blu brillante, puoi scegliere il modello più efficace. Una struttura a più livelli, un lampadario con rifiniture in cristallo, stile country, orientale, un lampadario "Tiffany" - qui la scelta è quasi illimitata.
Stili e sfumature
Nella famosa palette Panton, il blu ha 180 sfumature.
Le tonalità chiare e scure di questo colore sono percepite in modo diverso all'interno:
- lampade di colore saturo portano note di freschezza e freschezza. Aiuteranno a rendere il design della stanza non noioso, attivo;
- tonalità chiare di blu come blu, acquamarina, turchese sono utilizzate per creare interni discreti e ariosi.
I ganci in una tavolozza blu completeranno perfettamente il design delle stanze in uno stile moderno, classico e minimalista. I lampadari luminosi sembreranno interessanti in un interno vintage o in uno stile shabby chic.
Una lampada con sfumature blu creerà un'atmosfera accogliente, anche se hanno sfumature geometriche. Ma sono spesso eseguiti in uno stile floristico. Tra i modelli "leggeri", ci sono lampadari molto più "intelligenti", decorati con perline e decorazioni intricate sui paralumi.
I ciondoli squisiti sono semplicemente realizzati per l'Art Deco e l'Art Nouveau. Il colore blu è in perfetta armonia con il legno naturale e tali lampadari si adattano bene agli stili country e provenzale.
Presta attenzione alle lampade Art Nouveau. Il fatto è che il design di tali dispositivi di illuminazione è universale. I lampadari modernisti sono facilmente riconoscibili. Le loro strutture leggere sono spesso realizzate in acciaio e vetro smerigliato. Sono simmetrici, aerodinamici, discreti e si adattano facilmente a qualsiasi interno.
Opzione "per i coraggiosi": un lampadario in stile fusion. Una caratteristica distintiva di tali modelli risiede nella loro stravaganza, poiché lo stile stesso è "la compatibilità dell'incongruo". Una forma insolita e un insieme di varie trame sono caratteristiche di tali dispositivi. Se supponi che il lampadario debba essere un accento all'interno, la fusione, la fusione è una soluzione molto adatta.
Puoi imparare come realizzare un lampadario blu con le tue mani dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.