Lampadari moderni
Un buon lampadario è indispensabile in ogni appartamento moderno. È un elemento chiave nella progettazione di vari tipi di locali e spesso indica le preferenze di gusto dei proprietari della casa. I moderni modelli di plafoniere rappresentano opere d'arte: soluzioni di design insolite sorprendono e incuriosiscono tutti.
varietà
Molteplici fonti di luce prevalgono nel design alla moda. Ciò è dovuto al desiderio di cambiare l'angolo di illuminazione e il grado della sua saturazione, a seconda dell'umore o delle esigenze. Questo approccio porta a una vasta selezione di vari lampadari, spesso completandoli con lampade e applique aggiuntive.
I modelli si differenziano per il tipo di installazione, sono sospesi e vicino alla superficie. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e consente di adattare armoniosamente la struttura al soffitto.
Il più comune - luci a sospensione... Un lampadario a sospensione è posto al centro della stanza, ha una o più lampadine, ed è dotato della possibilità di accendere tutte o parte delle sorgenti luminose contemporaneamente. Il design è rappresentato da corna con sfumature, posizionate in alto o in basso, sebbene ci siano varietà sotto forma di diverse lampade, decorate con cristalli o altri decori. Un lampadario con quattro o sei paralumi smerigliati è un tipo di apparecchio di illuminazione ampiamente utilizzato in molte case e appartamenti.
Una caratteristica distintiva dei lampadari moderni è la regola di scelta: più lampadine nella plafoniera, più grande è la stanza in cui è installata.
Esiste un certo algoritmo di calcolo: per una stanza con un'area di 13-14 metri quadrati, sono necessarie 4 lampadine da 60 watt o 7 lampadine da 40 watt.
I lampadari a sospensione sono fissati su un apposito gancio incluso nel kit. L'altezza e la direzione della luce in un tale meccanismo sono regolate da una sospensione.
Sottosuperficie soffitto gli apparecchi differiscono per aspetto e metodo di montaggio. In questo design, non ci sono sfumature volumetriche: il prodotto è una "piastra" rotonda o quadrata monolitica installata sotto il soffitto. In questo caso, le lampadine sono nascoste in modo sicuro, il che consente di utilizzare tali lampadari in stanze con elevata umidità e stanze per bambini.
Il design compatto consente di installare i prodotti in stanze con soffitto basso.
Forma e design
I lampadari moderni sono un elemento decorativo a cui i designer prestano particolare attenzione. Oggi non c'è una sola casa o appartamento in cui non ci sia un tale mobile. Dipende dall'umore della stanza, dall'idea principale del design e dal regime di temperatura del flusso luminoso, che è particolarmente importante per la salute degli occhi.
Forme standard che possono adattarsi a qualsiasi interno: rotondo e quadrato. Possono essere piatti o voluminosi, versatili o insoliti. Il design dell'apparecchio può aderire allo stile classico, alle idee moderniste e molti altri, essendo realizzato con un meccanismo di montaggio a sospensione oa soffitto.
I lampadari di cristallo sono una tecnica di design unica. La luce, passando attraverso il cristallo, si rifrange in modo sorprendente, creando un gioco di raggi che dona all'ambiente solennità ed eleganza. Le dimensioni dei lampadari di cristallo a volte sono sorprendenti. Nei luoghi pubblici (teatri, società filarmoniche, cinema e sale da concerto), vengono installati modelli ingombranti, gli analoghi per gli appartamenti sono di dimensioni più ridotte.
La forma dei modelli può dipendere da diversi fattori:
- caratteristiche della forma della stanza;
- cenni sugli arredi esistenti;
- idea progettuale generale.
Il design dei modelli è sfaccettato ed è spesso realizzato semi-antico, imitando l'abrasione della superficie e la ruvidità delle forme. I produttori moderni utilizzano diverse tecniche di decorazione nella produzione, il che consente ai prodotti di apparire armoniosamente sul soffitto in diversi posizionamenti (al centro, in modo asimmetrico). L'arredamento dipende dallo stile, dall'idea progettuale, dal tipo di stanza (diverso in soggiorno, camera da letto, asilo nido, biblioteca domestica, studio).
L'approccio moderno consente molte possibilità per decorare lampade centrali con una ricca gamma di dimensioni.
I modelli utilizzano diverse sorgenti luminose. A causa delle sfumature, non accecano gli occhi, non creano un flusso luminoso luminoso, quindi l'atmosfera nella stanza in cui vengono utilizzati è sempre ovattata e misteriosa. Ad esempio, le lampadine vintage sono molto insolite, hanno le loro varietà.
Le lampade principali utilizzate per l'illuminazione centrale negli appartamenti moderni sono i LED. Sono rispettosi dell'ambiente, non emettono sostanze nocive durante il funzionamento e si distinguono per un consumo energetico minimo.
In una casa di campagna, le cui pareti sono realizzate o decorate con legno, la stanza per ricevere gli ospiti può essere realizzata in stile antico, illuminata da un lampadario con base in legno. Un tale dettaglio interno è piuttosto massiccio, è sospeso su catene metalliche e ha una forma rotonda o quadrata. Per aggiungere un entourage, vengono selezionate lampadine che imitano le candele.
I lampadari Tiffani continuano a guadagnare popolarità. C'è un tocco orientale in questi modelli, si adattano perfettamente agli interni classici, country e moderni. I plafoni di tali dispositivi di illuminazione sono realizzati secondo il principio della vetrata (quando la luce è accesa, i riflessi multicolori e le vernici giocano sul soffitto).
Materiale
Lo spettro delle materie prime utilizzate nella produzione dei lampadari moderni è vario, si divide in materiali di base e finiture.
I materiali più comuni per realizzare la base di un lampadario sono il legno e il metallo. Plafoniere e oggetti decorativi sono realizzati in vetro, plastica, plastica, cristallo, tessuto, carta.
Ogni materiale di finitura presenta vantaggi e svantaggi, pertanto, nella scelta è necessario fare affidamento sulle caratteristiche di ciascuna materia prima.
In condizioni di grande popolarità e forte domanda di prodotti del segmento di budget, i produttori offrono di scegliere i lampadari fatto di plastica... Tali prodotti sono leggeri, di facile manutenzione, hanno una ricca tavolozza di colori e hanno un aspetto moderno. Esistono materiali sintetici di alta qualità difficili da distinguere da metallo, legno o vetro.
Lo svantaggio dei prodotti è la tossicità: plastica e plastica, se riscaldate, emettono sostanze nocive nell'aria.
Panno e carta attualmente non sono così popolari, sono meno pratici, quindi sono usati raramente per decorare le sfumature. Raccolgono polvere, pulirli non è il modo migliore. Ma è facile cambiare la tavolozza dei colori creando nuove sfumature da un materiale di un colore diverso.
Lo svantaggio della finitura è l'incompatibilità dell'utilizzo di lampade a incandescenza in tali lampadari: si riscaldano, il che può provocare la combustione del materiale.
Completamente metallo i lampadari sembrano eleganti e insoliti. Elementi di tipo industriale sono stati a lungo inclusi nella nostra vita, ma non tutti sono pronti per usarli nella propria casa. Difficilmente possono essere definiti accoglienti, ma puoi sicuramente chiamarli eleganti e moderni. Lo svantaggio dei modelli è il loro ingombro e peso elevato.
Di legno i lampadari sono oggetti fondamentali, ingombranti con catene e infissi in metallo. Sembrano enormi, piuttosto maleducati ed è improbabile che si adattino all'atmosfera di un normale appartamento. Ma in una casa privata, ampi spazi con soffitti alti saranno illuminati in modo abbastanza armonioso.
Colore
Scegliere un colore non è cosa facile. È necessario attirare l'attenzione e battere all'interno:
- Per un'illuminazione più luminosa della stanza, scegli un lampadario di colore chiaro (come il bianco).Trasmette perfettamente la luce, sembra senza peso e arioso.
- Se vuoi creare un'atmosfera di luce naturale, non acquistare apparecchi di illuminazione con sfumature fangose e colorate (ad esempio, un lampadario rosso dipingerà di rosso l'intera stanza).
- Se prevale il desiderio di acquistare un lampadario dai colori vivaci, prendi in considerazione modelli con sfumature trasparenti o traslucide: giallo, blu, verde. Tali colori sono vicini alle tonalità naturali naturali, trasmetteranno meglio la luce.
- Combinazioni di colori diversi in un unico pezzo sono la scelta del grassetto. Un lampadario in vetro può essere costituito da molti elementi variegati (nei toni del rosso, giallo, blu, viola, verde).
Quando si sceglie un lampadario del genere, è necessario considerare: sembrerà utile in una stanza luminosa con pareti bianche o chiare, ma gli elementi decorativi - cuscini, cornici, motivo a tappeto - dovrebbero duplicare i colori del lampadario.
- I modelli color oro attirano l'attenzione. Sembrano lussuosi e costosi sul soffitto. Un'opzione più democratica è il bronzo o il metallo.
Stili
Ogni stile architettonico corrisponde allo stile dell'interior design, quindi è facile scegliere il lampadario appropriato:
- Modelli interamente in metallo o con paralumi in vetro dalle forme geometriche chiare si abbinano allo stile High Tech... Materiali e colori "freddi" completano la stanza, portano l'idea al punto finale. Attualmente, ci sono due tipi di toni di illuminazione a LED: freddo e caldo. Per uno stile high-tech, scegli la prima opzione.
- Leoni e leonesse secolari scelgono lusso... Questi apparecchi di illuminazione hanno profonde sfumature di tonalità (nero profondo, bordeaux o rosso, acqua profonda, viola scuro). Materiale: morbido velluto o raso. Gli elementi in vetro scintillante sono i benvenuti. Il metallo utilizzato è spesso dorato.
- boho differisce in una miscela di vari colori e stili. È l'ideale per chi ama gli esperimenti audaci negli interni. Non ci sono quasi regole in esso: la cosa principale è che tutto intorno è colorato, luminoso, saturo e ogni angolo è pieno di diversi aggeggi interessanti. I lampadari colorati per questo stile sono solo una manna dal cielo.
- Lampadario in stile classico - modello carruba con cinque, sei tonalità di colore chiaro, guardando in basso o in alto. Un'altra opzione è un lampadario di cristallo, che è adatto anche allo stile Impero.
Se nella versione classica si tratta di un prodotto pulito e modesto, lo stile Impero del palazzo presuppone un apparecchio di illuminazione chic, enorme e brillante che si abbini alla grandiosità dell'ambiente circostante.
- Shabby chic implica qualcosa di leggero, leggero, arioso e infinitamente carino. I lampadari di carruba con sfumature di pizzo e modanature in stucco di rose rosa sono l'ideale di stile. I materiali possono essere molto diversi, ma non ingombranti.
- Stile scandinavo differisce con moderazione. Niente di brillante, niente di eccezionale, tutto è giusto al punto. Anche in tali condizioni, è possibile scegliere un lampadario bello e alla moda, ma non esagerare.
- Illuminazione orientale - l'esatto contrario del rigoroso stile scandinavo. Vetrate colorate, ciottoli lucenti, riccioli e altri attributi del vero oriente riempiranno la casa di colori e colori. La doratura e l'abbondanza di decorazioni sono benvenute.
Suggerimenti per la selezione
Per stanze diverse, è necessario tenere conto delle specifiche dell'illuminazione di una stanza particolare:
- Scegliendo un lampadario per il corridoio, iniziano dalla forma e dallo scopo principale. In un corridoio lungo e stretto, sono adatti faretti posizionati lungo le pareti a una distanza di 70-80 cm o modelli di lampadari con una tonalità, che devono essere posizionati in modo simile ai faretti. Il design dovrebbe essere compatto e conciso.
- Per il soggiorno, scegli un lampadario grande, progettato per un gran numero di lampadine, che abbia la possibilità di modificare il numero di elementi accesi contemporaneamente.
- In cucina, è conveniente illuminare separatamente l'area di lavoro. Il lampadario principale in un interno alla moda è appeso sopra il tavolo.Questo tipo di illuminazione aiuta a dividere la cucina in zona cottura e zona pranzo.
- Belle idee per la camera da letto: modelli chic e ariosi completi di applique, lampade da comodino o da parete o da tavolo con un flusso luminoso più diffuso.
Lampadari moderni all'interno
Un insieme accogliente e insolito di lampade in temi orientali aggiunge colore e originalità.
Lo stile impero di lusso ha bisogno di un flusso luminoso brillante ed eccezionale.
Il boho audace e luminoso ti consente di includere motivi orientali, chic industriale e soprattutto ama gli elementi fatti a mano.
Gli aderenti allo stile scandinavo apprezzeranno la geometria chiara e i colori contrastanti degli interni.
Per informazioni su come scegliere il lampadario giusto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.