Lampadari in vetro

Lampadari in vetro
  1. Modelli
  2. Varietà di materiali
  3. Colori
  4. Design
  5. Combinazione con altri materiali
  6. Suggerimenti per la selezione e la cura
  7. Opzioni spettacolari all'interno

La casa è considerata un luogo speciale per ogni persona. Questo è uno spazio personale in cui non solo puoi fare una pausa dal lavoro quotidiano, ma anche riunirti con la tua famiglia o incontrare ospiti. Affinché la casa sia accogliente e bella, è necessario prestare grande attenzione al suo design, mentre l'enfasi principale all'interno è data all'illuminazione. Pertanto, oggi il tema principale del design sono i lampadari. Sono presentati in un'ampia selezione, ma i prodotti in vetro sono i più popolari.

I lampadari in vetro rivelano appieno le proprietà magiche della luce, riempiono la casa di un'atmosfera insolita e regalano molte emozioni positive. Questo strumento di illuminazione consente non solo di modificare visivamente lo spazio, ma anche di far giocare l'ambiente con nuovi colori. Tali lampadari si adattano perfettamente all'interno generale della casa e, grazie all'elegante assortimento di prodotti, sono facili da scegliere per qualsiasi stile di decorazione.

Modelli

Dopo aver terminato i lavori di finitura nella stanza, il problema principale sarà la scelta di una fonte di illuminazione adatta, poiché sarà considerata la decorazione centrale della stanza e le darà completezza. I lampadari in vetro sono un'opzione di illuminazione tradizionale. Tutti differiscono per dimensioni, colore e stile.

A seconda dello stile, sono classificati i seguenti modelli di lampadari:

  • Avanguardia. I prodotti sono caratterizzati da forme insolite del vetro e soluzioni di design originali.
  • High Tech. Si tratta di lampadari in vetro dalle linee accentuate, ulteriormente decorati con inserti cromati, nichelati o in acciaio inossidabile.
  • Moderno. I prodotti sono realizzati con un design rigoroso, in cui il vetro sembra funzionale e laconico.

Inoltre, i lampadari differiscono nel loro design. Per le stanze con soffitti bassi, di norma vengono scelte composizioni di pareti e soffitti a un pezzo con sfumature di vetro. Occupano un minimo di spazio e non riducono l'altezza della stanza. Per quanto riguarda le forme dei prodotti, possono essere rettangolari, rotonde, quadrate e sferiche.

Molto apprezzati sono anche i lampadari a sospensione con paralumi in vetro trasparente. Sono fissati al soffitto con una catena o una corda e la loro altezza di sospensione è facilmente regolabile. I modelli Cascade si adattano perfettamente anche all'interno di abitazioni moderne. La loro costruzione consiste in molti elementi in vetro che scendono a cascata.

Ogni tipo di lampadario viene scelto in base all'illuminazione della stanza. Quindi, un lampadario di vetro in stile classico è perfetto per una spaziosa sala da pranzo, disperderà bene l'illuminazione, ma se c'è poca luce nella stanza, il "tamburo" dal design piatto sarà l'opzione migliore. Un tale lampadario distribuirà uniformemente l'illuminazione e creerà un'atmosfera romantica.

Varietà di materiali

Il vetro è considerato il materiale più bello utilizzato nella produzione di lampadari. Affinché le composizioni in vetro acquisiscano un aspetto insolito, sono realizzate con varie materie prime. Oggi si distinguono i seguenti tipi di lampadari:

  • Realizzato in vetro colorato. Nella produzione di pezzi grezzi, l'ossido di metallo viene aggiunto al prodotto. La tonalità può essere diversa a seconda delle reazioni chimiche. Quindi, ad esempio, il cobalto nel processo di ossidazione conferisce un colore blu e rame rosso o giallo.
  • Da avventurina. Il vetro viene realizzato con l'aggiunta di trucioli metallici che, aggiunti alla composizione, iniziano a cristallizzare e si ottiene l'effetto della lucentezza di numerosi cristalli.
  • Vetro trasparente soffiato. Nella produzione di lampadari vengono utilizzate esclusivamente materie prime pure, senza additivi. Grazie ad una speciale tecnica di lavorazione, il prodotto ottiene forme insolite soffiate.
  • Vetro ceco o veneziano. Questo è un tipo moderno di decorazione del lampadario, quando viene creato un numero enorme di piccole bolle all'interno del plafond, che si illuminano quando il dispositivo è acceso. Le bollicine sono ottenute da materie prime incandescenti, che vengono prima immerse in acqua fredda, e poi inviate al forno. Spesso, a tali composizioni viene anche data una trama sbiancata con un motivo a pizzo.
  • Dal mosaico. I fili colorati vengono posti in vetro caldo, dopo di che i plafond acquisiscono motivi non ripetuti sotto forma di foglie o boccioli.

Colori

Per un lampadario in vetro, non solo le dimensioni, la decorazione, ma anche il colore sono importanti. Sebbene i designer raccomandino l'utilizzo di prodotti in vetro bianco in un interno moderno, molti proprietari preferiscono ancora scegliere composizioni multicolori. I lampadari opachi sono considerati un'opzione neutra classica, di solito sono installati in stanze dove sono presenti metallo e legno. Per quanto riguarda la combinazione di colori, sembra originale nei soggiorni, nelle cucine e nelle stanze dei bambini, dove la decorazione è realizzata in stile Art Nouveau.

I lampadari neri sono scelti per lo stile bar, glam e gotico. Danno alla stanza una camera e un dramma insoliti. Le tonalità rosa e rosse sono considerate le più sensibili, quindi sono preferite dalle ragazze romantiche. I colori blu e blu dei lampadari sono usati per decorare le stanze degli uomini e il viola completerà perfettamente gli interni orientali.

Particolarmente degni di nota sono i prodotti di una tonalità verde, che sottolineano in modo interessante l'aspetto generale della stanza. Tali lampadari possono migliorare l'umore e aumentare l'appetito, quindi sono usati per decorare sale da pranzo, cucine e sale da pranzo.

Design

Un bellissimo lampadario è un elemento d'arredo centrale che non solo mostrerà un approccio creativo al design, ma indicherà anche i gusti del proprietario di casa. Di recente, puoi vedere una varietà di modelli di lampadari in vetro con pietre, con gocce, da pezzi di vetro colorato.

Particolarmente suggestive sono le composizioni piegate con sfere di vetro appese e pendenti. Allo stesso tempo, i lampadari con le sfere sono una vera opera d'arte. Le loro parti in vetro sono assemblate in modo tale da creare un vero spettacolo di luci. Spesso, tali strutture incernierate sono integrate con legno o metallo.

Lampadari dal design insolito possono essere acquistati già pronti o realizzati su ordinazione.

Combinazione con altri materiali

I lampadari in vetro hanno preso il posto d'onore nell'interior design. Allo stesso tempo, è recentemente diventato di moda completare il vetro con altri materiali, ripetendo lo stile di mobili, soffitto e pareti. Quindi, ad esempio, per dare alla stanza l'aspetto dell'antichità, vengono scelte tonalità di vetro, decorate con ramoscelli di bronzo, cromo o altro metallo. Per gli amanti del minimalismo, l'interno dovrebbe essere semplificato, quindi, in questo caso, i designer consigliano di utilizzare composizioni di vetro con legno naturale nei lampadari.

Anche gli articoli di illuminazione in vetro rifiniti con plastica o tessuti hanno un bell'aspetto. In questo caso i lampadari possono essere decorati sia sul plafond stesso, sia come struttura in vetro assemblata inserita in una cornice. Il vetro con intreccio e fili di bambù sembra insolito.

Suggerimenti per la selezione e la cura

Prima di acquistare un lampadario, devi scegliere il modello di prodotto e gli accessori giusti. Vale anche la pena prestare attenzione alla stanza in cui verrà installato il dispositivo di illuminazione. L'altezza della stanza e le dimensioni della stanza giocano un ruolo enorme nella scelta di un lampadario.Il design dovrebbe essere in armonia con la tavolozza dei colori e lo stile della stanza, se necessario, eseguire la suddivisione in zone della stanza.

Dopo aver selezionato e installato il lampadario, il problema principale sarà prendersene cura, poiché i prodotti in vetro sono difficili e scrupolosi da pulire, soprattutto per i modelli barocchi. Affinché durante il funzionamento la struttura non si sporchi rapidamente, si consiglia di trattare gli elementi in vetro con speciali agenti antisettici. Le soluzioni dei produttori cinesi sono considerate poco costose e convenienti. Non solo prolungheranno la vita del dispositivo, ma proteggeranno anche la sua superficie dall'accumulo di polvere.

Per pulire un lampadario sospeso, è meglio usare tovaglioli di tessuto naturale.

Si pulisce prima la superficie con un panno umido e poi con un panno asciutto, evitando così la formazione di aloni. Sale e aceto possono essere aggiunti alla soluzione di sapone in proporzioni uguali. Questo darà al vetro una lucentezza unica.

L'acqua per lavare il lampadario non deve superare i 27 gradi. Nel processo di pulizia, non bisogna dimenticare gli inserti metallici della struttura, dovrebbero essere accuratamente lavati e asciugati, altrimenti apparirà la ruggine.

Opzioni spettacolari all'interno

L'illuminazione è considerata il componente principale di un interno moderno. Per ottenere l'aspetto originale della stanza, la scelta dei lampadari in vetro con decorazioni antiche è considerata un classico. Saranno magnificamente completati da un camino e tappeti a forma di pelli di animali. Per lo stile Art Nouveau, è meglio scegliere piccoli modelli di lampadari in diversi colori.

Per informazioni su come lavare rapidamente e facilmente un lampadario, guarda questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento