Lampadari per la camera da letto: come scegliere
L'illuminazione domestica è fondamentale per il tuo umore e il tuo benessere. La camera da letto è particolarmente importante in questo senso: quando scegliamo un lampadario per una stanza intima, vogliamo trovare una lampada bella e facile da usare.
Per capire come scegliere i lampadari per una camera da letto, vale la pena studiarne i modelli, il design, i dettagli di acquisto, il metodo di disposizione e molto altro. Queste lampade sono uniche e hanno molti vantaggi.
Modelli
Un lampadario è una lampada da soffitto a sospensione o a plafone. Tradizionalmente, è sospeso al soffitto per creare un'illuminazione uniforme o centrale nella stanza.
Esiste un numero enorme di modelli di varie forme e dimensioni che possono essere utilizzati per decorare una camera da letto:
- Lampadario di cristallo da diverse lampade circondate da cristalli di vetro che riflettono la luce in tutta la stanza. Le lampade ad aria in questo stile diffondono una luce intensa, sembrano molto ricche, ma non sono adatte a tutte le camere da letto.
- Lampadario a tamburo con un grande paralume che circonda le lampadine. Questo tipo presuppone la fornitura di luce fioca, (l'opzione migliore per la camera da letto).
- Compagno lampadario con una serie di tubi luminosi che si estendono da un punto centrale e che hanno lampade alle estremità. Alcuni di essi divergono simmetricamente per formare un cerchio, mentre altri sono in ordine casuale. Un tale lampadario illumina la maggior parte della stanza se ha molte lampade (3-4 lampadine sono sufficienti per una camera da letto).
- Lampadario impero lussuoso e tradizionale. Ha due sezioni, la cui sommità è realizzata a forma di piccolo cono. La parte inferiore è una campana o una ciotola rovesciata. Il blocco è costituito da cristalli pendenti e le lenti decorative all'interno della lampada forniscono un'illuminazione spettacolare.
- Lampadario-cascata con cristalli "che scendono", presentati in molte forme. La base del modello può essere rotonda o quadrata. Comune a questo tipo di lampadario è la combinazione di una lampada e dei cristalli a forma di cascata. Questa è una lampada molto romantica, una delle migliori per la camera da letto.
- Lampadario a più livelli, i cui livelli vanno da uno a cinque. Per la camera da letto, i più popolari sono i modelli a tre braccia con sfumature.
- Lampadario con cornice Euro sotto forma di sfumature uniformi su un telaio rigido, che ha una forma semplice (dritta o curva). Questi apparecchi hanno da due a sei lampade, la cui direzione della luce può essere regolata. Tali disegni sono una delle migliori varietà per una camera da letto.
- Soffitto ventilatore del lampadario, unendo due elementi d'arredo, pensati per illuminare e creare contemporaneamente una rinfrescante frescura nella camera da letto.
Colori
La scelta del colore del lampadario è una questione di gusti, anche se è importante riuscire a combinare stile e scopo.
Ci sono associazioni tradizionali di colore e umore:
- l'arancione ricorda il sole, associato alla gioia;
- verde - con equilibrio;
- rosa - con grandezza e ricchezza;
- blu - con freschezza e tranquillità;
- rosso - con energia e interesse.
Ci sono due opzioni per scegliere un colore del lampadario di cui il proprietario di una camera da letto può trarre vantaggio.
- Il primo prevede l'uso di una combinazione di colori che corrisponda alla tavolozza generale della stanza.
- Il secondo metodo si basa sull'uso del contrasto (un'opzione di accento che consente al lampadario di risaltare, di essere l'oggetto principale della decorazione d'interni).
È possibile un compromesso: la scelta di un lampadario con una base realizzata con materie prime traslucide (vetro, cristalli o plastica resistente al calore). Una tale lampada non contraddice gli elementi di design e non attira l'attenzione su se stessa.
Gli artigiani veneziani dell'isola di Murano sono i leader nella produzione di lampade colorate. Grazie a loro, è apparso il termine "vetro di Murano". Producono lampadari con sfumature multicolori e pendenti in cristallo colorato, che possono decorare con raggi scintillanti camere da letto di qualsiasi dimensione e stile.
Poiché la lampada è all'interno di un paralume colorato, il colore del vetro cambia l'illuminazione, riempiendo la stanza di mistero e magia.
Le lampade colorate possono essere monocromatiche e combinare un caleidoscopio di varie sfumature. Sono i lampadari moderni multicolori che abbinano elementi in vetro lilla, oro, bianco, verde acquamarina, rosa e azzurro.
Di solito si tratta di modelli classici di carruba o varianti di un lampadario satellitare, in cui la lampada non è nascosta nella parte posteriore del plafond. Tali lampade hanno piccole lampade a candela che inviano luce bianca-bluastra, fredda o morbida e il solito bagliore dello spettro giallo.
Puoi scegliere l'una o l'altra lampada a piacimento in un negozio specializzato. Il multi-lampadario, essendo una decorazione della camera da letto, praticamente non cambia lo spettro cromatico dell'illuminazione: le lampade sono estratte dagli elementi in vetro colorato.
Se scegli un modello con elementi decorativi multicolori, devi pensare alle loro combinazioni con altri oggetti interni. È preferibile ripetere il colore dei dettagli del dispositivo di illuminazione centrale negli elementi interni della camera da letto: finestre, letti, poltrone o moquette.
Design
Il punto di partenza nella scelta di un lampadario per la camera da letto è determinare lo stile in cui è decorata la stanza. Se i proprietari hanno determinate preferenze di stile, è molto più facile scegliere una lampada e mettere insieme il design della camera da letto. Nella maggior parte dei casi, quando si organizza una stanza, cercano di creare le condizioni più convenienti e confortevoli, caratterizzate da un'atmosfera accogliente. Molto spesso, la base dell'idea è coerente con il design in stile classico.
I lampadari con lampade a candela sono associati ai classici. Questo tipo di apparecchio esiste da molto tempo. Attualmente, tali modelli si trovano più spesso sotto forma di strutture complesse in metallo, cristallo o vetro, a volte integrate con plastica. Hanno montature in bronzo, metallo, realizzate in oro antico, rame o argento annerito.
Tali lampade sono appese a catene decorative, pertanto richiedono soffitti sufficientemente alti per il posizionamento. Sono decorati con numerosi pendenti di cristallo, bellissimi riccioli di metallo, a volte rosette con motivi in vetro o ceramica. Grazie a un lampadario così bello, puoi aggiungere sfumature di romanticismo, spirito dell'antichità all'atmosfera della camera da letto.
I lampadari in vetro di Murano sono stati originariamente creati nella Mecca del vetro soffiato in Italia. Oggi il termine "murano" è usato per indicare uno stile. Motivi floreali originali sono spesso inclusi nelle composizioni di design del modello. Il vetro di Murano può essere trovato in molte varianti di colore e la sua trasparenza consente una tonalità di illuminazione unica che può aggiungere interesse a quasi tutte le camere da letto.
I lampadari Art Nouveau sembrano semplici e imponenti, sono adatti per una camera da letto minimalista. Tali lampade di solito non hanno decorazioni aggiuntive, oltre a paralumi e supporti (in rari casi, ci sono inserti che imitano le tonalità legnose del wengé o del rovere scuro).
Le lampade a forma di bicchieri sospesi, boccioli o palline sembrano attraenti. Le lampade alloggiate sotto questi paralumi o all'interno di bicchieri di vetro sono disponibili in una varietà di dimensioni.
I lampadari insoliti a forma di bouquet di piccoli fiori sembrano belli, ognuno dei quali contiene una lampadina a LED in miniatura. Gli elementi metallici di tali lampadari hanno un rivestimento efficace (cromatura o spruzzatura in bronzo).
Le lampade possono essere dirette verso il basso o verso l'alto, il che si riflette nella direzione del flusso luminoso e nel grado della sua intensità.
Per la camera da letto, puoi prendere un'originale lampada di design a forma di rami con un paralume in plastica resistente al calore. Un tale lampadario può trasformare l'interno di una stanza speciale, trasformandola in una misteriosa grotta o in un angolo del boschetto della foresta. Ad esempio, può essere un modello dei designer danesi Thyra Hilden e Pio Diaz.
L'apparecchio è progettato con la capacità di modificare la potenza luminosa delle lampade a LED, creando una misteriosa ombra parziale nella stanza.
Per decorare una brutale camera da letto in stile loft, è adatta una lampada a faretto e un lampadario decorato a forma di lanterne dell'inizio del XIX secolo. Spesso in tali camere da letto fanno a meno delle ombre: la lampada è laconica e consiste in un filo, una base, una lampada.
Come scegliere quello giusto?
Il tipo di lampadario migliore per una camera da letto dipende dallo stile e dalle dimensioni della stanza. Da tenere in considerazione anche l'altezza dei soffitti.
Di norma, scegli un tipo di lampadario che non penda troppo in basso. Fanno eccezione le stanze con alti soffitti a volta o con travi a vista, che sono presenti nelle case prebelliche o nei cottage costruiti secondo un progetto individuale.
Se il proprietario vuole appendere una lampada bassa nella camera da letto di un appartamento tipico, non farlo nella zona letto (altrimenti c'è il rischio di toccarla semplicemente alzando la testa dal cuscino).
Per una piccola camera da letto, una lampada di dimensioni modeste, un lampadario a tamburo, sarebbe una buona scelta. Un piccolo modello elegante con un paralume in seta realizzato da famosi maestri italiani, ad esempio il marchio Arte Lamp, decorerà un'accogliente camera da letto in stile moderno, provenzale o Art Déco, creando un'atmosfera di romanticismo, tenerezza e comfort.
Per i piccoli spazi, vanno bene gli apparecchi piatti che sembrano premuti contro il soffitto.
Queste sono le lampade sulla cornice Euro made in Spain, adatte ad una camera da letto moderna in stile minimalista. Ad esempio, un lampadario in miniatura realizzato da Cuadrax, composto da sei paralumi simili a cubetti di ghiaccio scintillanti, fissati su un arco curvo cromato.
Quando l'altezza dei soffitti lo consente, ha senso progettare una lussuosa camera da letto con specchi alti, tende pesanti e un affascinante lampadario di cristallo.
Ad esempio, la lampada in stile impero Bagatelle, realizzata in cristallo trasparente con pendenti cangianti. Progettato per una lampada, questo apparecchio sarà una soluzione armoniosa per creare un'atmosfera intima nella camera da letto, poiché può portare un'atmosfera rilassante e riservata allo stile.
Nelle regioni in cui fa troppo caldo, un lampadario combinato con un ventilatore sarà una buona scelta per una camera da letto. Le pale del ventilatore possono essere da quattro a sei, si trovano principalmente sopra le ombre e hanno una forma diversa. L'aspetto più tradizionale sono le lame dritte, rifinite nel colore del legno o ricoperte con vari spray.
Nei righelli ci sono anche lame a forma di mezzaluna, oltre che realizzate a forma di petali. Le lampade possono essere posizionate all'interno di un grande paralume rotondo: in questo caso, la luce del lampadario non colpirà gli occhi dei vacanzieri, il che è molto comodo per la camera da letto.
Dove dovrebbe essere posizionato il lampadario?
Lo scopo principale del lampadario nella camera da letto è l'illuminazione centrale dello spazio. La sua luce decorativa e romantica è progettata per calmare e rilassare il più possibile i proprietari dopo il lavoro. Pertanto, non dovrebbe essere troppo brillante e aggressivo.
L'illuminazione innaturale non è in grado di creare la giusta atmosfera, che influenzerà la qualità del relax e manterrà la tensione.
Ci sono situazioni in cui è necessaria un'illuminazione completamente luminosa e confortevole nella camera da letto.Chi ama leggere a letto dovrebbe assicurarsi che la posizione della lampada principale sia sufficiente per gli occhi. È importante pensare alla potenza delle lampade, anche se l'intensità del flusso luminoso deve essere tenuta su misura. In questo caso, è meglio posizionare il dispositivo di illuminazione in modo che il bagliore non si rifletta sul monitor del computer o sul pannello televisivo.
La norma per una camera da letto è di 15 watt per metro quadrato. Per una stanza di 20 metri quadrati, la potenza totale delle lampade del lampadario sulla superficie del soffitto dovrebbe essere di circa 300 watt.
Per una stanza lunga, un'opzione conveniente sarebbe quella di posizionare due lampadari con interruttori separati. Per un soggiorno confortevole, è importante pensare a dove è più comodo posizionarli (idealmente, è meglio se gli interruttori possono essere raggiunti senza alzarsi dal letto). Se possibile, vale la pena acquistare un lampadario dotato di interruttore remoto o dimmer che ti permetta di cambiare la modalità di illuminazione.
Per inserire il lampadario in modo appropriato e armonioso nella stanza, puoi posizionarlo sopra i piedi del letto, se non abbassi il modello troppo in basso. È consigliabile che i paralumi siano rivolti verso l'alto o abbiano un angolo di inclinazione regolabile: in questo modo puoi essere certo che la luce delle lampade non sarà troppo dura e non irriterà gli occhi.
La lampada con i paralumi sollevati è considerata l'opzione migliore, sebbene la cura di un tale dispositivo sia più difficile: polvere e piccoli insetti si accumulano nelle coppe del paralume. Ma la sensazione visiva dell'espansione della stanza, che si ottiene utilizzando una lampada del genere, vale la pena dedicare un po' di tempo in più alla pulizia.
Se la luce del lampadario non è sufficiente, puoi installare le lampade da comodino sulla testiera, aggiungere un'applique con una base regolabile al muro nello stesso stile del lampadario.
La maggior parte delle aziende specializzate nella produzione di apparecchi di illuminazione sono sempre felici di offrire collezioni composte da lampadari, applique e pendenti, quindi non sarà difficile scegliere armoniosamente questi oggetti interni.
Per una camera da letto molto ampia, le sorgenti luminose dovrebbero essere la composizione di un lampadario fissato al soffitto e delle lampade a led posizionate su diversi livelli e piani per illuminare zone specifiche (armadio biancheria e specchio).
Per quanto riguarda l'altezza di posizionamento, in una stanza dove non supera i 2,5 metri, la soluzione ideale sarebbe una struttura vicino alla superficie, il più vicino possibile al soffitto (un lampadario su un'asta - una cornice europea o con un grande ombra piatta).
Lampadario all'interno della camera da letto
Alcuni lampadari possono creare un senso di lusso in camera da letto. Dotano lo spazio di un premio speciale. Altri portano semplicità e concisione all'interno, quindi sono particolarmente rilevanti nelle stanze piene di piccoli dettagli (ad esempio un soggiorno). In ogni caso, il lampadario dovrebbe essere armonioso, fondendosi dolcemente nella stanza data.
Per una camera da letto spaziosa con un'altezza del soffitto standard, una scelta eccellente sarebbe quella di acquistare un lampadario a tamburo con un paralume in tessuto. Può essere seta o organza di una tonalità pastello: il tessuto non oscura la luce delle lampade, ne ammorbidisce la luminosità, crea una sensazione di ombra. Per migliorare l'effetto, un tale lampadario è completato da pendenti in cristallo, in cui si riflettono raggi di luce, luccicanti e scintillanti.
Grazie agli elementi decorativi sbiaditi, un lampadario del genere si adatterà a quasi tutti gli interni moderni, dallo stile vintage al minimalismo. Sarà in grado di completare armoniosamente i mobili bianco perla, adatti a mobili di colore scuro o dorato (ad esempio, una tonalità di noce milanese). I dettagli cromati della struttura possono sovrapporsi agli elementi degli specchi, alla base del letto o alle gambe delle sedie.
Un esempio del design di un classico boudoir da donna sarà il design della camera da letto nei toni del rosa, in cui un lampadario chic in una sfumatura malva sfaccettata svolgerà un ruolo decisivo.
Questa è una versione classica di una lampada a sospensione a sei bracci con paralumi a rosetta, in cui sono installate le lampade. In questo caso, la luce è diretta verso l'alto, poiché i bordi delle tonalità si sovrappongono alle dimensioni delle lampade. Non danneggia gli occhi e, riflesso dall'abbagliante tavolozza del vetro, assume un tenue bagliore rosato.
La decorazione della parete in rosa, l'uso di una soffice coperta rosa pallido come copriletto e un tappeto in una delicata tonalità pastello sottolineano la bellezza del lampadario, che svolge una parte da solista in questo interno.
Nel caso in cui si desideri creare una camera da letto bianca come la neve, che ricorda le nuvole d'aria delle fiabe, è possibile utilizzare l'accento principale sotto forma di un elegante lampadario bianco con lampade a candela.
È adatto anche per una piccola stanza, non ridurrà visivamente l'altezza dei soffitti, grazie alla tonalità perlata del rivestimento. L'intreccio del disegno traforato, decorato con fiori e foglie, permette alla plafoniera di creare l'effetto di "galleggiare" nell'aria, fondendosi organicamente con i colori degli interni.
Le lampade irregolari, realizzate sotto forma di lunghe candele, sembrano naturali in questa composizione, migliorando l'impressione di favolosità.
Una lampada di cristallo può essere semplice o a più livelli.
In uno stile moderno, una sfera della lampada sotto forma di geometria complessa può essere realizzata con pendenti di cristallo. Gli elementi di un tale lampadario, fissati alla base in una struttura statica, diffondono delicatamente la luce delle lampade e creano uno sfarfallio attorno alla lampada. Il soffitto teso con una finitura lucida aiuta a migliorare questo effetto.
Un tale lampadario può decorare una camera da letto in uno stile moderno, interni di design high-tech o techno. Si consiglia di scegliere il colore del pavimento, dei mobili e delle tende in colori pastello, per l'armonia è possibile utilizzare tonalità naturali naturali.
Come scegliere un lampadario per la camera da letto, puoi scoprirlo dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.