Lampadari in stile loft

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Colori
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Come scegliere?

Al giorno d'oggi, lo stile Loft è particolarmente popolare tra i giovani e i rappresentanti delle professioni creative, che detta le proprie esigenze per un interno saturo dello spirito di "incompletezza", e allo stesso tempo, pieno di armonia e semplicità, che sottolinea in particolare il unicità di questo stile.

È nato in America negli anni '40. Da allora la popolazione ha avuto problemi con l'alloggio, le persone sono state costrette a trasferirsi in edifici industriali, che sono caratterizzati da soffitti alti, ampie finestre e pareti "spode". Fu allora che il loft iniziò a formarsi come una direzione di stile all'interno, che è molto rilevante fino ad oggi, guadagnando popolarità sia nelle case private che negli appartamenti.

"Loft" in inglese significa "attico", quindi la stanza stessa dovrebbe assomigliare, se non a un attico, a una specie di laboratorio con una leggera negligenza inerente agli individui creativi.

Lo scopo principale e unico dei lampadari in questo stile è la loro funzionalità, piuttosto che decorare una stanza. Tuttavia, le sorgenti luminose in stile loft sono un meraviglioso oggetto d'arte, non senza una quota di estetica e un genuino senso della bellezza.

I lampadari sono progettati per dare così tanta luce che la stanza ne è letteralmente inondata. Per l'illuminazione brillante viene prestata particolare attenzione a questo stile, che richiede uno spazio multidimensionale, l'illusione di una stanza ampia, che ricorda più un salotto di fabbrica.

Peculiarità

L'illuminazione gioca un ruolo importante nel plasmare i tuoi interni in questo stile, poiché uno dei motti di Loft è "Più luce, più luminosità, più raggi". Pertanto, dovresti considerare attentamente la scelta dei lampadari, che sono un elemento importante e persino integrale in ogni stanza.

Una caratteristica unica dei lampadari in stile loft è una certa quantità di ruvidità, industrialismo e "negligenza" che caratterizzano questo stile insieme a laconicismo e semplicità. I lampadari realizzati in questo stile, di regola, sono sorprendentemente diversi da quelli standard che siamo abituati a vedere nelle nostre case e appartamenti, poiché lo stile stesso presuppone immediatezza, pretendendo di essere casual chic con la sua intrinseca bohémien.

Visualizzazioni

Estremamente impressionante è il lampadario a soffitto a ragno. Esternamente, assomiglia a un enorme ragno con lampade a LED, disteso per quasi l'intera lunghezza del soffitto. Un tale lampadario enfatizzerà in particolare lo spazio straordinario e lo stile caratteristico che richiede una sorta di fabbrica. Non meno memorabili sono i lampadari a sospensione, che si inseriscono armoniosamente negli interni, senza concentrarsi sul soffitto stesso.

Sorprendenti sono anche i lampadari di design a forma di un grande cerchio, sui cui bordi ci sono analoghi elettrici di candele.

Tali lampadari sono popolari, in quanto sono in grado di illuminare globalmente la stanza, conferendo agli interni la luminosità e l'illuminazione necessarie, come richiede lo stile.

Colori

Sempre più designer preferiscono i lampadari bianchi e neri, poiché questi colori sono i più accettabili per questo stile e si inseriscono molto armoniosamente nello spazio. Il bianco e nero è abbastanza adatto per uno stile così straordinario.

I lampadari bianchi sono scelti se non vogliono concentrarsi in particolare sul soffitto, mentre il nero, al contrario, funge da punto luminoso per l'intera stanza, attirando l'attenzione su di sé.

I designer esperti, tuttavia, non si limitano solo a questi due colori; i lampadari potrebbero essere rossi e acquamarina; più luminoso è, meglio è, poiché questo stile non accetta colori pastello.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al neon, ai colori acidi, poiché completano perfettamente l'interno, aggiungendo una nota luminosa, che funge da punto necessario per enfatizzare in particolare l'esclusività della tua stanza.

Materiali (modifica)

Questo stile presuppone l'industrialismo, un leggero spazio "non finito", quindi i lampadari sono realizzati con tubi, da tutti i tipi di parti flessibili che assomigliano a elementi idraulici, vari pneumatici, elettrodomestici e simili, che daranno all'interno una parte di incompletezza presumibilmente speciale , ruvidità appena percettibile.

Tuttavia, i materiali in legno in stile loft non sono i benvenuti, dal momento che i lampadari in legno sono più conservatori, raffinati, pretendono di essere una classica sublimità e tradizione incrollabile.

Loft è libertà, andare oltre gli interni ordinari, è la volontà di esprimersi che è andata ben oltre i canoni dei classici e delle finiture standard delle camere.

Dimensioni (modifica)

Non ci sono requisiti particolarmente severi per le dimensioni dei lampadari. Tuttavia, sempre più spesso, la scelta dei designer ricade su grandi lampadari in grado di illuminare un'ampia area della stanza.

Poiché il motto dello stile è "Più luce e raggi", i grandi lampadari complessivi forniscono l'illuminazione e la luminosità totali richieste per lo stile generale degli interni. Sono popolari anche i piccoli lampadari a sospensione che ricordano le lampadine appese al soffitto.

L'unica regola dei piccoli lampadari in stile loft è che dovrebbero essercene molti contemporaneamente per fornire l'illuminazione necessaria per questo interno.

Come scegliere?

Va ricordato che i lampadari in legno non dovrebbero essere presenti all'interno, perché un materiale come il legno aggiunge raffinatezza, lusso, che contraddice completamente il concetto di stile "loft".

Dare la preferenza alle sospensioni; tali lampadari sono ampiamente usati per illuminare la cucina. Grandi lampadari, come un lampadario a ragno, saranno molto appropriati nel soggiorno o nella sala da pranzo, impressionando gli ospiti e focalizzando la loro attenzione sull'illuminazione e sul soffitto.

Va anche ricordato che i lampadari in questo stile non dovrebbero contenere elementi decorativi squisiti, eccessiva pompa e pretesa di lusso. Dovrebbero inserirsi armoniosamente nello spazio circostante, che accetta la "sciazza", la ruvidità, una sorta di incompletezza, non priva, tuttavia, di un sapore creativo e di una sorta di chic.

Se tuttavia decidi di attrezzare la tua casa in stile "loft" o di arredare solo poche stanze in questa direzione, dovresti seguire alcuni consigli forniti da designer esperti che lavorano in questo settore da diversi anni.

Quindi, ecco alcuni consigli utili degli esperti:

  1. Ricorda che i lampadari in questo stile non sono tanto destinati a un ruolo decorativo, ma come un elemento funzionale in grado di donare la massima luce al tuo spazio;
  2. Si consiglia di illuminare l'interno su più livelli contemporaneamente. Una combinazione ideale sarebbe l'installazione di un lampadario sul soffitto, sulle pareti, sulla presenza di lampade da terra, poiché insieme daranno la massima illuminazione della stanza, necessaria per questo stile;
  3. Le dimensioni dei lampadari dovrebbero corrispondere all'interno, fondersi armoniosamente con esso e non perdersi nello spazio. Pertanto, dai la preferenza a grandi lampadari di grandi dimensioni;
  4. Se hai optato per piccoli lampadari, ricorda che dovrebbero essercene molti in un unico posto per preservare l'unità di stile e dare la massima illuminazione;
  5. La migliore fonte di luce sarà quella che evoca associazioni con l'industria industriale.

I lampadari in alluminio sono esattamente il tipo che sembrerà più vantaggioso all'interno sotto l'influenza di questo stile, poiché tali lampade portano soprattutto all'associazione di una fabbrica, abilmente forgiata per l'edilizia abitativa.I lampadari in alluminio appariranno incredibilmente organici in ogni stanza della tua casa. Inoltre, sono molto insoliti, perché un materiale come l'alluminio è già qualcosa di straordinario per un lampadario, non standard per un elemento interno.

L'opzione di illuminazione ideale per interni ispirati allo spirito di Loft sono i modelli di apparecchi di illuminazione a LED, che danno l'impressione di essere in una mostra di un eminente artista o nel suo laboratorio. Tali lampade sono in gran parte semplici, sebbene non siano prive di un gusto distintivo, il che conferisce agli interni una modernità ancora maggiore nello spirito dell'industrialismo.

Ricorda che questo stile è particolarmente sensibile alle scelte di illuminazione, poiché è nato durante il boom dell'edilizia abitativa, che era illuminata da grandi finestre. Ci sono abbastanza infissi eleganti sul mercato che sembrano attraenti per un interno così moderno.

Un'ampia selezione di lampadari e le informazioni ricevute non ti faranno confondere quando decori le tue stanze.

Tutti i lampadari in questa direzione, qualunque essi siano - da terra, a sospensione, da parete o a punta, si distinguono per il fatto che sono già un oggetto d'arte indipendente, indipendentemente dal fatto che siano a casa tua o appesi in un negozio.

Dare un'occhiata più da vicino. La varietà di lampade stupisce l'immaginazione, affascinandola con le sue forme intricate o geometriche. Non un singolo lampadario in stile loft ti lascerà indifferente, se non altro perché non si adatta alla cornice degli interni di tutti i giorni, a cui siamo così abituati.

Non passerai davanti a un lampadario del genere, anche se non ti piace, perché un "loft" è un'esplosione, questo è un volo oltre i confini di un interno standard, questo è un enorme passo avanti dai canoni classici della decorazione i tuoi locali.

I lampadari in stile loft devono soddisfare i seguenti requisiti, poiché questa direzione detta le proprie norme che sono lontane dallo standard.

Tuttavia, queste norme dovrebbero essere prese in considerazione se vuoi ancora attrezzare la tua stanza in stile "loft":

  1. Un minimo di decoro sulle lampade;
  2. Nero o bianco, meno spesso neon o colori acidi brillanti;
  3. Illuminazione molto brillante, più luminosa è, meglio è;
  4. Grandi dimensioni;
  5. I piccoli lampadari sono ammessi solo se ce ne sono molti in un posto contemporaneamente;
  6. Niente gioielli, pendenti di cristallo;
  7. Il materiale con cui è realizzato il lampadario dovrebbe assomigliare, ad esempio, a elementi idraulici, cavi e così via, che evocheranno pensieri di un edificio industriale.

I principali designer nel campo dell'interior design parlano di un'illuminazione così brillante che sarebbe impossibile guardare il lampadario (lampadari, se sono molti piccoli) mentre è acceso. Dopotutto, la luce in un tale interno gioca un ruolo chiave, quasi da protagonista, non cedendo nemmeno al design delle pareti stesse, che, tra l'altro, è anche importante.

Presentiamo alla vostra attenzione il top delle aziende leader nella produzione di lampade e lampadari in stile "loft":

  • Divinare (Italia);
  • Preferito (Germania);
  • Loft IT (Spagna);
  • Ideale LUX (Spagna);
  • Lussole Loft (Italia).

La moderna tendenza "loft" nell'interior design è davvero uno stile straordinario e unico, poiché ha assorbito le caratteristiche della leggera negligenza, dei locali industriali, una sorta di "incompletezza", combinandole con la praticità e la funzionalità dello spazio. Questo stile è esploso senza tante cerimonie nella vita degli abitanti delle città e continua a catturare il cuore delle persone, trovando sempre più sostenitori in tutto il mondo.

Un tale interno ricorda lo studio di un artista o di un'altra persona creativa. Di norma, lo stile "loft" si trova più spesso negli interni degli scapoli, nelle persone di professioni creative. Tuttavia, trova sempre più fan in tutto il mondo grazie alla sua straordinaria ambientazione ed esclusività. Questo stile può essere riconosciuto immediatamente, perché è abbastanza accattivante e memorabile da non lasciare indifferente l'esteta più esigente.

Guarda il prossimo video per una master class sulla creazione di un lampadario a ragno con le tue mani.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento