Lampadari in stile orientale

Contenuto
  1. Stile e materiali
  2. Uso interno

Lo stile orientale è un concetto molto capiente che unisce le culture di paesi così dissimili. Da qui la ricchezza delle tecniche decorative: la ricchezza della tavolozza dei colori, le vetrate, i mosaici, le sete, l'intaglio, la doratura. Con tutta la diversità, c'è qualcosa in comune, vale a dire l'unicità di ogni elemento. Nell'arredamento orientale, i dispositivi di illuminazione svolgono un ruolo significativo, che presentano differenze significative rispetto ad altre fonti di luce.

Prima di tutto, un lampadario orientale è una parte importante dell'interno, che crea un'atmosfera misteriosa con la sua luce soffusa.

Stile e materiali

I lampadari in stile orientale hanno una luce diffusa, che la plafoniera distribuisce uniformemente su tutta l'area della stanza. Allo stesso tempo, sono accomunati dall'assoluta unicità di ogni modello. Oltre alle caratteristiche generali, la direzione orientale può essere suddivisa in molte diverse tendenze stilistiche che portano le caratteristiche di ciascuna cultura.

Diamo un'occhiata ai principali stili di lampadari orientali.

arabo

I lampadari di questo stile hanno un arredamento lussuoso e costoso: pendenti di cristallo, cristalli multicolori, frammenti dorati, forme complesse e intricate. Tutto questo, oltre alla caratteristica forma a cupola, contraddistingue il design di queste sorgenti luminose a soffitto.

Turco

I lampadari turchi in stile ottomano sono particolarmente raffinati e aggraziati. Le lampade sono tonde, realizzate in metallo martellato e vetro.

marocchino

I lampadari di questo stile sono per lo più a forma di esagono. Queste sono lanterne traforate per le quali vengono utilizzati bronzo, rame, ottone e lega d'argento. I paralumi sono decorati con i migliori, come una ragnatela, intagliati su una base di metallo con riccioli, oltre a vetri e mosaici multicolori. Alcuni modelli di questo stile sono realizzati a mano.

I lampadari arabo-turchi e marocchini mostrano il ramo più magnifico e lussuoso dello stile orientale, ricco di elementi decorativi e materiali pregiati, in cui vengono utilizzati principalmente ingredienti naturali:

  • metallo (oro, argento, rame, bronzo, ottone);
  • cristallo (trasparente, colorato);
  • vetro (satinato, trasparente, colorato, mosaico);
  • Cristalli Swarovski.

mauritano

I lampadari in Mauritania sono caratterizzati da una forma a cono, possono essere attorcigliati con grazia, sempre con lunghi pendenti. La differenza tra tali prodotti in delicati colori pastello, nonché nelle loro dimensioni (non molto grandi). Modelli simili sono realizzati con il famoso vetro di Murano, decorato con motivi e ornamenti.

Il materiale per un lampadario moresco può essere:

  1. Metallo (rame, ottone, bronzo);
  2. Ceramica;
  3. Vetro di Murano.

egiziano

Tradizionalmente, le plafoniere egiziane sono un simbolo del sole. Pertanto, i prodotti sono realizzati a forma di cerchio. La decorazione è un ornamento specifico basato sulla simmetria, così come i dettagli in cristallo. Anche la combinazione di colori è simbolica: si tratta principalmente di tonalità solari e sabbiose.

I lampadari a soffitto egiziani sono realizzati con materiali come:

  1. Metallo (rame, bronzo);
  2. Cristallo;
  3. Bicchiere.

giapponese

Rappresentanti brillanti del minimalismo orientale sono le plafoniere giapponesi, che si distinguono per il loro laconicismo e l'avarizia di forma e colore. Un lampadario giapponese è, prima di tutto, una struttura basata su un quadrato o un rettangolo. Colori a contrasto: combinazioni di bianco e nero o beige e marrone. Un prodotto contiene un massimo di 3-4 colori.

I più popolari sono ora i lampadari alla moda con decorazioni di figure di carta in stile origami.

Tali lampadari hanno un design visivo leggero, quasi senza peso. I prodotti a soffitto sono realizzati solo con materiali naturali, che si distinguono anche per il loro rigore e semplicità:

  1. Di legno;
  2. bambù;
  3. carta (compreso il riso);
  4. tessili (lana, seta);
  5. vetro (esclusivamente satinato).

Cinese

Categorie filosofiche come semplicità, natura, energia si riflettono direttamente nelle plafoniere cinesi. I lampadari decorano immagini di geroglifici, natura, draghi. Allo stesso tempo, i prodotti sono vari per forma e materiale.

I lampadari cinesi sono realizzati con materiali naturali ecocompatibili:

  1. Seta naturale;
  2. Porcellana;
  3. Carta (spesso riso)
  4. Bambù;
  5. Vetro (di solito smerigliato).

Uso interno

Forme estremamente rettilinee sono spesso utilizzate negli interni di oggi. Tuttavia, le tendenze recenti mostrano che gli interni più minimalisti possono contenere dettagli luminosi o particolarmente interessanti. A questo proposito, sono popolari le lampade in stile orientale che, con la loro originalità e unicità, possono diluire la monotonia e aggiungere unicità.

Un lampadario orientale decorerà quasi tutte le stanze e, per diverse aree funzionali, sarà appropriato il proprio tipo di lampade.

Nel soggiorno o nello studio, avrai bisogno di un'illuminazione con una luminosità maggiore. Le applique sono rilevanti qui, così come i lampadari a soffitto orientali che danno luce alla stanza, ma non distraggono dal lavoro.

L'assortimento di modelli orientali è ricco. Una menzione speciale dovrebbe essere fatta per gli apparecchi universali, utilizzati come soffitto e come opzione a parete. Questo aiuta a risolvere il problema della luce insufficiente o dello spazio limitato.

Il design degli interni moderno si distingue per una miscela di stili diversi. Data l'originalità dell'Oriente, è impossibile prendere semplicemente un lampadario con note arabe o giapponesi per l'interno. Ciò richiede supporto nella progettazione dell'intera stanza nel suo insieme.

Se la tua casa è vivacemente decorata con murales, copriletti ricamati e tappeti, in questo caso il lampadario in stile arabo si adatterà perfettamente alla decorazione della stanza e diventerà la sua vera decorazione. Se nella camera da letto c'è un baldacchino sopra il letto, tende in organza e cuscini ricamati, qui è necessario un forte accento, come un lussuoso lampadario arabo, che ha dorature, cristalli e cristalli.

In un soggiorno soleggiato, dove tappeti e copriletti nei toni del beige, morbidi pouf, pareti con monogrammi e dorature, un lampadario egiziano sembrerà appropriato. La camera colorata, decorata in modo caratteristico con dettagli etnici africani, è completata con successo da un lampadario a soffitto marocchino.

La direzione del Marocco si distingue per i continui giochi di luce. I disegni traforati in metallo sono decorati con cristalli e vetro colorato, queste inclusioni trasparenti dipingono immagini insolite con l'aiuto della luce.

I lampadari moreschi sono i più versatili rispetto ad altri lussuosi apparecchi di illuminazione orientali. Il design moresco riesce ad aggiungere lusso a un interno semplice, mentre allo stesso tempo, la decorazione troppo fantasiosa della stanza lo rende più morbido. I lampadari ottomani sono ideali per un interno classico, realizzato in colori chiari.

I lampadari in stile orientale sono amati da molto tempo nel nostro paese. Ora decorano non solo le abitazioni. Eleganti lampadari orientali fanno parte della decorazione di quasi tutti gli spazi pubblici: ad esempio, si trovano in hotel e case vacanza, ristoranti e caffè.

Lo stile arabo-turco è rilevante per la progettazione di complessi alberghieri o turistici. Il minimalismo dell'Asia renderà raffinati e sofisticati gli interni della sala delle trattative, degli incontri di lavoro, dei seminari.

Parlando dell'Oriente e delle lampade, non si possono non ricordare i lampadari per l'hammam - il bagno turco.L'aromaterapia, il riposo fisico e spirituale oggi ci accompagnano dopo una settimana di duro lavoro, simile a un bagno russo oa una sauna.

Molti proprietari di casa hanno allestito un hammam all'interno di una casa di campagna: una stanza dove è possibile rilassarsi e distendersi.

Un lampadario hammam realizzato in stile tradizionale orientale deve essere resistente all'umidità e alla temperatura elevate.

Tali modelli delle direzioni turca e marocchina sono estremamente belli e sofisticati.

Anche il minimalismo orientale è interessante e rilevante. L'inclinazione per la filosofia, il senso del cosmico e del reale nella civiltà cinese è simile alla tendenza giapponese. Il lampadario cinese è un incrocio tra lo splendore e la modestia degli interni orientali. Lo stile cinese non differisce nella luminosità appariscente, ha bordi morbidi lisci e una certa profondità.

Le note giapponesi e cinesi sono sempre consonanti nella valutazione degli oggetti interni. Lo stile del Giappone è pieno di una tavolozza chiara, che può essere enfatizzata da una linea a contrasto: un contrasto di toni scuri e chiari. Grazie al loro design laconico, i lampadari a soffitto giapponesi si adattano facilmente a qualsiasi design stilistico. Tuttavia, la più spettacolare sarà la stanza, eseguita nello stile sobrio del Paese del Sol Levante: linee laconiche e bellezza con una luce leggermente soffusa dal lampadario.

Ci sono due principi del minimalismo giapponese quando applicato all'illuminazione residenziale:

  • Niente di superfluo e distraente dalla contemplazione dei principali vantaggi dell'essere.
  • Il comfort degli oggetti circostanti dovrebbe essere massimizzato.

L'organizzazione dell'impianto di illuminazione deve essere il più possibile comoda e funzionale. Da qui la combinazione di colori minimale e le forme rigorose degli apparecchi di illuminazione. In questo caso, un prerequisito è l'efficienza, tutti i design dei lampadari a soffitto sono progettati per l'uso di lampade a risparmio energetico.

Per una panoramica dei modelli di lampadari in stile giapponese, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento