Registratori bobina a bobina: caratteristiche e migliori modelli

Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. personalizzazione

I registratori a nastro reel-to-reel, considerati in passato di produzione di massa, stanno ora vivendo una rinascita, trasformandosi in prodotti costosi e d'élite. Il risveglio dell'interesse generale per la registrazione analogica ha portato un certo numero di note aziende a riprendere la produzione di registratori a bobina.

Caratteristiche generali

Il primo vero predecessore del registratore a nastro reel-to-reel (reel-to-reel) fu dispositivo a filo inventato nel 1925 K. Ancora. Qualche tempo dopo, fu brevettato anche il nastro magnetico.

La stessa tecnologia dei rocchetti è apparsa prima, negli anni '20. Nello stesso periodo fu sviluppato anche il design della testina magnetica, che in seguito si diffuse. Il suo dispositivo si basa sull'idea di un nucleo magnetico anulare con un avvolgimento e uno spazio sul lato opposto. La corrente di scrittura, passando attraverso l'avvolgimento, avvia l'emergere di un campo magnetico nello spazio, magnetizzando il vettore secondo la forma d'onda. Il processo di riproduzione è invertito.

La produzione dei primi registratori e giradischi reel-to-reel è stata avviata nel 1934-1935. Le aziende tedesche BASF e AEG, che hanno ricoperto posizioni di primo piano fino al 1945. Alla fine della guerra, gli Stati Uniti e l'URSS presero l'iniziativa, prendendo in prestito dai tedeschi la tecnologia per la produzione di registratori.

Le principali caratteristiche meccaniche di questi dispositivi sono:

  • fluttuazioni nella velocità di movimento del film dal valore raccomandato - in percentuale;
  • indice di detonazione (riflette il grado di irregolarità della velocità di trasporto del vettore) - in percentuale.

Elettrico:

  • spettro di frequenza del segnale durante la registrazione - in hertz;
  • il grado di irregolarità della risposta in frequenza dB;
  • indice di distorsione non lineare (THD, THD) - in percentuale;
  • spettro dinamico - in dB;
  • il rapporto tra segnale e rumore in dB;
  • potenza di uscita in watt.

Dispositivo e principio di funzionamento

Unità ed elementi effettivi dei dispositivi: meccanismi di unità a nastro (LPM), unità a testina magnetica (BMG, BVG), una base elettronica che garantisce la funzionalità dei prodotti, vari accessori (ad esempio, naba, ecc.).

La qualità del funzionamento di LPM influisce in modo significativo sulla chiarezza della riproduzione, poiché le distorsioni che produce un nodo difettoso sono praticamente impossibili da riparare. Le sue caratteristiche principali sono il coefficiente di detonazione e il grado di stabilità a lungo termine delle qualità di velocità del nastro trasportatore.

LPM è progettato per fornire:

  • corsa di lavoro regolare;
  • tensione stabile della cinghia con una forza standard fissa;
  • contatto di alta qualità e affidabile del film con le teste;
  • lavoro di alta qualità come interruttore di velocità del vettore (nei dispositivi a più velocità);
  • riavvolgimento veloce del nastro;
  • una serie di funzioni aggiuntive fornite in diversi modelli, ad esempio, autostop, pausa, inversione, ricerca automatica, contatore, ecc.

I motori elettrici sono utilizzati come azionamento per il CVL. I possibili tipi di trasmissione di coppia utilizzati sono a cinghia, ad ingranaggi, ad attrito. CVL può includere da uno a tre motori elettrici e il suo controllo può essere effettuato meccanicamente o tramite elettronica.

Le testine magnetiche sono l'unità più rilevante del dispositivo. Sono classificati per scopo: riproduzione (GW), registrazione (GZ), universale (GU), cancellazione (GW). Sono installati in una quantità di 1-4, che è determinata dalla funzionalità del prodotto.Nei modelli convenzionali sono montate 2 teste (GU e GS).

Se c'è un numero di teste in un'unità strutturale, si parla di blocco (BMG). Vengono anche prodotti BMG sostituibili, il che consente di ricevere più tracce. Spesso le teste sono combinate (GU e GS).

La rimozione dei record viene eseguita utilizzando un campo magnetico alternato, ma in versioni economiche sono stati utilizzati anche i campi dei magneti permanenti, che sono stati applicati meccanicamente al film. La qualità delle testine utilizzate ha determinato in gran parte le caratteristiche di qualità del suono.

Le teste dei primi modelli erano realizzate in permalloy e poi in ferrite di vetro. Successivamente furono sostituiti da elementi in metalli amorfi e magnetoresistivi con ottime caratteristiche tecniche.

In questo contesto, estremamente effettivo allineamento standard competente del loro posizionamento in relazione al nastro. Particolarmente rilevante è l'angolo di inclinazione delle testine rispetto al bordo del film, le cui minime deviazioni dal valore standard influiscono fortemente sulla qualità sia della registrazione che della riproduzione. In alcuni dispositivi sono state previste regolazioni speciali per impostare la posizione delle teste "a orecchio", in base agli indicatori di frequenza del suono dei dischi.

Le testine devono essere pulite senza fallo.

La componente elettronica del dispositivo comprende:

  • uno o più amplificatori per modalità operative (UV, US), spesso abbinati;
  • uno o più amplificatori di potenza a bassa frequenza, l'acustica è collegata alle loro uscite;
  • generatori di cancellazione e bias (GSP);
  • dispositivi di riduzione del rumore (a volte);
  • circuiti elettrici di controllo per modalità di funzionamento LPM (a volte);
  • una serie di unità ausiliarie (segnalazione, elementi di commutazione, ecc.).

I prodotti avanzati forniscono l'indicazione del corso dei processi di lavoro e dei livelli di registrazione / riproduzione (analogici, digitali) nelle macchine a nastro, ricerca automatica (AMS, APSS), varie regolazioni automatiche (ARUZ), ecc.

La base dell'elemento dei prodotti inizialmente includeva dispositivi a lampada, che creavano una serie di problemi nei dispositivi.

  1. Le lampade erano molto calde, il che ha influito negativamente sulla pellicola. Pertanto, nei dispositivi fissi, è stato eseguito un circuito elettrico sotto forma di un'unità indipendente o sono state fornite misure speciali per la ventilazione e l'isolamento termico. I design indossabili hanno cercato di ridurre il numero di lampade e aumentare l'area ventilata. Anche la durata dei dispositivi era limitata.
  2. Le lampade avevano un effetto microfonico e il CVL creava rumori acustici abbastanza percettibili. Sono state adottate misure di progettazione speciali per ridurre al minimo questi effetti.
  3. Per fornire tensione alle lampade, erano necessari una sorgente ad alta tensione di circuiti anodici e un catodo a bassa tensione. Era necessaria anche una trazione elettrica per il motore. In altre parole, i dispositivi a lampada piccola richiedevano un solido set di batterie, che influiva negativamente sulle dimensioni del dispositivo, sul suo peso e sul suo prezzo.

Dagli anni '60, con l'introduzione dei transistor, la maggior parte dei problemi del "tubo" sono stati superati. I dispositivi a transistor erano ora alimentati da batterie a basso voltaggio poco costose, avevano una vita utile più lunga e erano di dimensioni ridotte.

Negli anni '70. il passo successivo è stata l'introduzione di circuiti integrati analogici nei dispositivi. I microcircuiti digitali di vari livelli di integrazione (microcontrollori, microprocessori) iniziarono ad essere utilizzati nelle unità di controllo.

Gli svantaggi dei registratori a nastro includono un certo ingombro dei dispositivi, la necessità di misure preventive e riparazioni, il prezzo elevato del vettore e le dimensioni significative delle bobine. Con la giusta scelta del dispositivo a bobina, questi svantaggi ripagano.

Panoramica delle specie

Lo sviluppo della tecnologia di produzione ha portato a una certa classificazione dei tipi di registratori a nastro.

  • Per tipi di media - su un filo, su un nastro, su dischi magnetici, su un polsino.
  • Con metodi di registrazione del segnale - analogico, digitale.
  • Per applicabilità - per studi, casalinghi, per l'industria (magnetografi).
  • Dai dispositivi di amplificazione utilizzati - completo e mazzi.
  • Per grado di mobilitàutilizzato in forme fisse, indossabili e portatili;
  • In base al numero di tracce - una, due, quattro e più tracce.
  • Per numero di teste installate:
    • riproduzione;
    • 2 - il tipo più comune;
    • 3 - installazione separata di teste specializzate;
    • 4 - con una testina complementare al ciclo di riproduzione.
  • Per tipo di registrazione/riproduzione - monofonico, stereofonico, multicanale, quadrifonico.
  • In base alle caratteristiche standard di velocità del trasporto del nastro durante la registrazione e la riproduzione - 76,2 cm/s (prodotti per studi di primi campioni); 38,1 cm/s, 19,05 cm/s, 9,53 cm/s (per la vita quotidiana e per gli studi). La gamma di velocità standard del trasporto multimediale è apparsa negli anni '50. In pratica vengono prodotti anche dispositivi a più velocità. Esistono anche macchine con velocità di riavvolgimento variabile.

Valutazione dei migliori modelli

Nella classifica dei migliori modelli al mondo, le posizioni di primo piano sono prese dai produttori giapponesi, tedeschi e americani. In URSS, con rare eccezioni, è stata data la preferenza alla copia di invenzioni straniere, sebbene molte idee tecniche interessanti siano state sviluppate da scienziati nazionali. L'attuazione di tali idee ha richiesto finanziamenti significativi e dispendio di tempo.

Vecchio

Dei più popolari registratori a nastro vintage sovietici (fissi e portatili), la cui produzione è stata stabilita negli anni '70, '80 e '90, è del tutto possibile individuare una serie di modelli di alta qualità che non sono contrari all'acquisto da parte dei collezionisti moderni.

  • "Mayak-001-stereo" - uno dei primi dispositivi di alta qualità prodotti in URSS. Creato nel 1973 sulla base del modello Jupiter, il registratore è stato prodotto dallo stabilimento Mayak di Kiev, dove in precedenza erano stati prodotti i primi dispositivi sovietici Dnepr. "Mayak-001" ha funzionato come dispositivo mono e stereo e i componenti sono stati acquistati all'estero.

Il dispositivo ha vinto il Grand Prix in una delle mostre internazionali nel 1974.

Successivamente, sulla sua base, è stato creato "Mayak-003-stereo" con una gamma di frequenze più ampia. Quindi il registratore "Mayak-005-stereo" è stato rilasciato in una piccola serie (diverse dozzine di pezzi).

  • Tavola armonica "Elettronica-004" assemblato dal 1983 nello stabilimento di Reniy (Fryazino), che in precedenza produceva esclusivamente equipaggiamento militare. Il prodotto era una copia relativa dei registratori a nastro Revox (Svizzera). Successivamente, la produzione è stata trasferita alle imprese di Saratov e Kiev. La gamma di frequenza del prodotto era compresa tra 31,5 e 22000 Hz, con una velocità di trasporto del film di 19,05 cm/s.
  • Olimpo - registratori a bobina prodotti a Kirov (PO chiamato da Lepse). La maggior parte dei prodotti fabbricati sono registratori a nastro. Tuttavia, il modello più avanzato è considerato "Olympus UR-200", progettato sulla base del modello "Olymp-005 stereo". Il prodotto aveva una portata speciale ed era utilizzato da servizi speciali per registrare conversazioni telefoniche. "Olimp UR-200" pesava 20 kg ed era un dispositivo a due velocità di altissima qualità, con un sistema di stabilizzazione della velocità al quarzo, autocorrezione, commutazione elettronica sugli ingressi e regolazione della corrente di polarizzazione.

Inoltre, il dispositivo aveva un'inversione automatica, un timer, un'indicazione luminescente e un contatore del nastro. Tra i prefissi, i migliori erano: "Olimp-003-stereo" con quattro tracce e due velocità classiche; "Olymp-005-stereo"; "Olimp-006-stereo" con riempimento e servizio fantastici. I modelli Olympus si sono rivelati, forse, i migliori registratori a nastro dell'URSS.

Dai prodotti stranieri, secondo alcune valutazioni, individueremo diversi modelli.

  • TEAC A-4010 - prodotto dal 1966 da Tascam (Giappone). Il dispositivo a quattro tracce utilizzava bobine da sette pollici e aveva il riavvolgimento automatico. Sono stati venduti circa 200.000 prodotti di questa serie di successo. Sulla base dell'A-4010, sono stati creati i seguenti modelli: A-4010S e A-4010SL.

I vantaggi di questi dispositivi sono la facilità d'uso, le perfette caratteristiche tecniche.

La risposta in frequenza variava da 35 a 19.000 Hz a una velocità di trasporto della pellicola di 7½ IPS. L'azienda ha prodotto dispositivi fino al 1992.

  • Akai GX-77 - prodotta dal 1981 al 1985Il modello è relativamente economico, compatto, con una funzione di controllo facile e conveniente, un suono eccellente e un design meraviglioso. Dal 1985, Akai ha interrotto la produzione di questi dispositivi.
  • Revox A77 0 - prodotto da una delle aziende di maggior successo nella produzione di apparecchiature da studio Studer-Revox. Le stelle di prima grandezza sono state registrate sui registratori di questa azienda: Bob Dylan, The Beatles, ecc. Negli anni '60 l'azienda ha iniziato a produrre elettronica domestica e parte della linea era il Revox A77, pubblicato nel 1967. La società ha venduto circa 150.000 di questi dispositivi. La versione finale del prodotto è apparsa nel 1974 ed è stata prodotta fino al 1977. Nel 1977 è stato rilasciato un altro modello eccellente: il B77.

Oggi questi meravigliosi dispositivi vengono venduti alle aste.

  • Pioneer RT-909 - un prodotto realizzato in Giappone. Quasi tutti i modelli RT-909 sono stati prodotti nella versione per l'esportazione (1978-1984). Il dispositivo aveva la tecnologia per controllare la velocità dei media e del suono, il riavvolgimento automatico e la ripetizione automatica.

Il marchio è popolare nel nostro tempo.

  • Tecnica RS-1500U - uno dei migliori modelli della nota azienda giapponese Technics, rilasciato nel 1976. Il prodotto è di alto valore - al momento del rilascio, il suo costo era fino a $ 1500. Il modello è a tre velocità (9, 19 e 38 cm / s) ed è ancora popolare.
  • Sony TC-880-2 - un dispositivo tecnicamente avanzato, prodotto dal 1974, con una velocità di trasporto del vettore di 19 e 38 cm/s. Spettro di frequenza fino a 40 kHz (alla massima velocità). Eseguito con indicazione accurata dei livelli di volume, sincronizzazione della traccia, compensazione di fase. Ora questo prodotto è difficile da trovare, perché era estremamente costoso. Quindi, nel 1979, il suo prezzo ha raggiunto $ 2500 (ora è di circa $ 8600).

Moderno

Al giorno d'oggi, vengono prodotte nuove collezioni di macchine reel-to-reel, che interesseranno sicuramente gli appassionati e gli intenditori sofisticati. Alcuni esempi.

  • Dito a sfera M 063 H1 - una linea di un'azienda tedesca. Questo è il modello più comune che funziona con nastro a due tracce. Modello con trasmissione a cinghia. Nessun amplificatore. Con corpo in alluminio e CVL impeccabile.
  • Dito a sfera M 063 H3 - modello della stessa azienda. Simile al modello precedente, è realizzato con trasmissione a cinghia, con un'ulteriore funzione di registrazione. Fornisce l'indicazione dei livelli di registrazione. Il dispositivo ha due motori brushless con un'unità di controllo a microprocessore, oltre a tre motori passo-passo responsabili della meccanica di frenata e del bloccaggio della testa. Modello migliorato e costoso - Ballfinger M 063 H5.
  • Uha-HQ Fase 10 - dispositivo della società americana Uha-HQ. Esiste una linea completa di modelli con funzionalità e costi differenti. Ogni modello corrisponde a un elenco originale e solido di opzioni tecniche. Il modello base Phase 10 si distingue per la piena funzionalità del dispositivo, un sistema di indicazione e controllo sviluppato. Una caratteristica speciale è un eccellente preamplificatore.

Un dispositivo più avanzato di questa classe è il modello Uha-HQ ULTIMA4, dotato di una testa sviluppata dall'azienda.

  • J-Corder - L'azienda è impegnata nel restauro di famosi marchi di registratori a nastro vintage Technics e Pioneer, offrendo una vasta gamma di opzioni per i loro aggiornamenti tecnici e di design. La qualità delle lavorazioni è garantita dall'immagine delle principali aziende.
  • Rinomata azienda Thorens, aumentando la produzione di dispositivi audio analogici, insieme a Ballfinger produce il modello reel-to-reel a due tracce TM 1600, presentato per la prima volta di recente alla fiera di Monaco. Il clou di questo modello di riproduzione è il CVL più nuovo e di piccole dimensioni di Ballfinger con 3 motori. Il dispositivo implementa equalizzazioni CCIR e NAB, nonché una sorgente di tensione esterna che riduce il rumore.

Il lancio del primo lotto è previsto nel 2020.

Suggerimenti per la selezione

Quando si scelgono i dispositivi, è necessario:

  • valutare l'aspetto del dispositivo;
  • controllare il livello di usura delle teste e dei CVL, ispezionando accuratamente tutti i gruppi, gli anelli e i rulli con una lente di ingrandimento;
  • valutare il grado di idoneità dell'inclinazione della trasmissione, verificando la lubrificazione e lo stato dei giochi su di essa;
  • controllare il funzionamento del dispositivo in tutte le modalità;
  • valutare la scorrevolezza del lavoro CVL;
  • verificare l'eventuale presenza di rumori e rumori meccanici non necessari durante il funzionamento;
  • dopo aver aperto il dispositivo, effettuarne un'ispezione interna approfondita per influenze estranee su componenti meccanici ed elettronici;
  • controllare lo stato delle cinghie.

personalizzazione

Configurare correttamente un registratore a nastro reel-to-reel non è un compito facile, che richiede conoscenze e abilità specifiche. Si consiglia ai dilettanti di restituire il dispositivo per la messa a punto a un'officina autorizzata specializzata. In generale, un processo di installazione passo passo potrebbe assomigliare a questo:

  • pulire il percorso del nastro e smagnetizzare gli elementi CVL a contatto con esso;
  • equalizzazione delle tensioni di ingresso e di uscita quando il segnale passa attraverso il percorso;
  • riproduzione del nastro di calibrazione;
  • impostazione dell'azimut della testina di riproduzione;
  • riproduzione dei segnali di calibrazione da 1 e 10 khz e loro regolazione;
  • installazione di una bobina con un nuovo nastro sul dispositivo;
  • regolazione dell'azimut della testina di registrazione;
  • regolazione del bias registrando su un nuovo nastro con una frequenza di 10 khz da un generatore;
  • impostare direttamente la registrazione.

Successivamente troverai una panoramica del registratore a bobine MPK-005 "Olympus".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento