Cinture per registratori: cos'è e a cosa servono?

Contenuto
  1. Cos'è una cintura per registratore?
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Come recuperare?

Sono passati diversi decenni da quando i moderni lettori MP3 hanno praticamente soppiantato i registratori a nastro. Ma c'è ancora chi preferisce i giocatori retrò. Gli amanti dei registratori a cassette oa bobina che dispongono ancora di tali apparecchiature, così come coloro che desiderano acquistarli, troveranno utili informazioni sulle cinture.

Cos'è una cintura per registratore?

La cintura è una parte che è disponibile in ogni registratore.... Le cinture sono anche chiamate cinghie di trasmissione. Il loro scopo principale è trasferire la coppia dall'azionamento (motore del registratore a nastro) alla ruota (ingranaggio condotto).

Il movimento viene eseguito a causa della tensione della cinghia e della forza di attrito che si verifica tra le superfici di contatto della cinghia e degli ingranaggi (sia motrice che condotta).

Le cinghie di trasmissione sono realizzate in gomma e altri materiali polimerici che possono creare una forza di attrito piuttosto elevata con metallo o plastica. Hanno forme diverse:

  • rotondo (anello);
  • quadrato;
  • piatto.

    A causa del lavoro intenso, le cinghie spesso si consumano e si rompono. Ciò è dovuto ai seguenti motivi: invecchiamento della gomma a temperature elevate, usura meccanica dovuta all'azione costante di due forze: attrito e tensione. Anche quanto segue può portare a rotture nella cinghia di trasmissione:

    • produzione indipendente di nastri a nastro, che, ovviamente, viene fatto senza tenere conto della forza e dell'elasticità del materiale, cioè in violazione della tecnologia;
    • taglia sbagliata sia in lunghezza che in diametro della cintura.

    Dimensioni (modifica)

    Come già accennato, le cinghie vengono prodotte in tre forme: tonda, quadrata e piatta. Differiscono l'uno dall'altro non solo per la forma, ma anche per le dimensioni:

    1. Dimensioni delle cinghie tonde in millimetri: 105x2, 135x1,2, 145x1,7, 195x1,5.
    2. Appartamento: 130x4x0,5, 140x3,5x0,5, 145x6x0,8. Sono disponibili anche misure per 170, 210, 220, 300, 330, 370 e 180 mm.
    3. Quadrato: spessore - da 1 a 2,2 mm, mezza lunghezza - da 28 a 225 mm.

    È abbastanza semplice calcolare e quindi selezionare le cinghie per i registratori a bobine e cassette: è necessario misurare la distanza dai centri delle pulegge tra le quali è necessaria una cinghia, moltiplicare il risultato per 2 e quindi aggiungere la somma della metà -lunghezze dei cerchi di queste pulegge al numero risultante.

    Ma c'è un modo più semplice: puoi semplicemente prendere il filo e avvolgerlo lungo la cintura. Fai un nodo e taglia il filo vicino ad esso.

      In base alla lunghezza di questo filo, puoi determinare la misura della cintura necessaria.

      Come recuperare?

      Esistono diversi modi per ripristinare le prestazioni delle cinghie. Il tipo di riparazione dipende dalla natura del malfunzionamento. Quindi, se la cintura è semplicemente allungata (il problema più comune), può essere immersa in acetone per diverse ore. Se era originariamente realizzato in gomma di alta qualità, potrebbe ridursi in 8-12 ore.

      Ci sono molti modi più efficaci:

      • la colofonia può essere sciolta nell'acqua di colonia e la cinghia di trasmissione può essere lubrificata con la miscela risultante;
      • la resina epossidica è una buona scelta per lo stesso scopo;
      • puoi acquistare indurenti speciali nei negozi.

        Dovrebbe essere chiaro che la procedura di lubrificazione con tali mezzi durerà solo per 2-3 mesi di funzionamento del registratore, quindi dovrà essere ripetuta.

        Se la cintura è strappata, può essere incollata. A questo scopo, puoi usare la colla Moment. In questo caso, è importante incollare insieme le estremità penzolanti nel modo più uniforme possibile. C'è un altro modo, ma richiede precisione.Alle estremità della cintura strappata, puoi praticare piccoli fori con un ago, quindi legarli insieme con un filo sottile. Se il carico non è molto grande, una tale struttura può resistere a lungo.

        La riparazione delle cinghie è consigliabile solo nei casi in cui non è possibile acquistarne una nuova per qualche motivo. La soluzione migliore per una cintura strappata o allungata è sostituirla.

        Recensione di cinture da Aliexpress, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento