Registratore "Saturno": storia, descrizione, principio di funzionamento
Il registratore a bobina "Saturno" è stato prodotto dallo stabilimento di Omsk dal nome. Karl Marx dall'inizio degli anni '70 del XX secolo. C'erano diversi modelli in totale, i più riusciti sono: "Saturn 201", "Saturn 202". I registratori a nastro avevano una serie di caratteristiche notevoli ed erano molto popolari in Unione Sovietica.
Storia della creazione
Giradischi "Saturno 201 stereo" lavorato su transistor, iniziò a essere prodotto a Omsk alla fine degli anni '70 del secolo scorso (1977). L'unità aveva quattro cingoli e due velocità. La qualità di registrazione era eccellente, non inferiore a quella di un registratore di marca giapponese o tedesco. Sfortunatamente, il design e il design del modello lasciavano molto a desiderare, era difficile da confrontare con i prodotti di "Grunding" o "Sony". I produttori occidentali hanno sempre prestato grande attenzione alla presentazione degli elettrodomestici.
Il "progenitore" di questo modello era Saturno 301, il dispositivo ha molto successo in termini di costruzione. Il modello era molto richiesto, prodotto dal 1972. C'era un indicatore a quadrante, di moda per quei tempi, che mostrava il livello di registrazione, un contatore di riavvolgimento del nastro. La registrazione poteva essere ascoltata attraverso gli altoparlanti e le cuffie incorporati, la qualità del suono era eccellente, non inferiore alle controparti straniere.
Gamma di riproduzione dell'uscita lineare:
- a una velocità di 19,06 cm / s - 18 MHz;
- a una velocità di 9,54 cm / s - 12,5 Hz;
- livello di detonazione;
- coefficiente di detonazione: 19,06 cm/s - ± 0,16%, 9,54 cm/s - ± 0,26%;
- Livello del timbro LF - 15,5 dB;
- potenza per altoparlanti integrati - 2 watt;
- altoparlante esterno - 6 watt;
- potenza dalla rete - 50 W;
- dimensioni - 413x363x164 mm;
- peso - 11,7 kg.
La pulizia del registratore e la manutenzione preventiva non erano molto difficili. Dopo aver smontato il pannello, tutti i blocchi erano in bella vista, si trovavano alla portata del maestro.
Caratteristiche del registratore a bobine
Nel registratore a bobina, il nastro ha svolto un ruolo decisivo, è stato su di esso che sono state accumulate tutte le informazioni. Per Saturno era adatto un film con una larghezza di 6,26 mm. In termini di spessore, c'erano opzioni (micron):
- 56;
- 38;
- 28;
- 18.
I film del primo tipo erano considerati più durevoli, il loro svantaggio era che era necessaria una maggiore tensione per un adattamento più stretto all'elemento di lettura. Il registratore Saturn aveva risorse sufficienti, qualsiasi tipo di nastro funzionava senza complicazioni.
Lo svantaggio del film "spesso" era che poteva adattarsi a 170 metri in meno su una bobina di grandi dimensioni. Molto spesso sono state utilizzate bobine con un film di medio spessore, sebbene il loro fattore di resistenza fosse notevolmente inferiore. Il miglior nastro adatto ai registratori Saturn è Svema e Slavich. Degli analoghi stranieri, il registratore "Saturno" ha riprodotto i migliori film:
- Sony;
- BASF;
- Agfa.
BASF era considerato il più perfetto, aveva una base più solida e caratteristiche tecniche migliori, il film con l'aggiunta di cromo era particolarmente apprezzato.
Principio di funzionamento
Il modello base per i registratori a nastro "Saturno" era Giove 203 stereo. Possedeva la seconda categoria di complessità, buon schema di layout. L'originalità del dispositivo è stata data dai regolatori - "slider", nonché dalla grafica di varie frequenze. Il "Saturno" aveva un filtro dinamico per abbassare l'UWB, a quei tempi era considerato un'innovazione, dava al modello ulteriori vantaggi.
"Saturno" potrebbe suonare su altoparlanti esterni e altoparlanti integrati. La potenza è di soli 8 watt. Saturn 202 stereo»Prodotto dal 1982 in uno stabilimento di Omsk.
Peculiarità:
- posizione di lavoro - verticale;
- regolatori di frequenza del volume "slider";
- c'è un filtro di frequenza (UWB "Mayak");
- autostop;
- spegnimento automatico;
- il pannello frontale ha un jack per il collegamento di un telecomando;
- le bobine sono le più grandi possibili, adattare il n. 18.
Registratore TTX:
- movimento del film - 19,06 e 9,54 cm / sec;
- le frequenze vanno da 39,9 a 29 MHz;
- peso del registratore a nastro - 17,1 kg;
- "Saturno 202-2" - teste, meccanica, LPPM;
- coefficiente di detonazione: 19,06 cm/s - ± 0,14%. 9,54 cm/sec - ± 0,26%;
- rumore - 52 dB;
- potenza - 2x10 W;
- consumo energetico - 96 W;
- parametri - 478x392x212 mm;
- sistema acustico - peso 2x10,1 kg;
- potenza - 13,3 W.
Senza l'acustica, il registratore era piuttosto costoso, più di 500 rubli, insieme agli altoparlanti, il costo è aumentato a 655 rubli. Era possibile acquistare questo dispositivo su appuntamento.
In tali modelli, c'era un autostop, dopo aver riprodotto canzoni e terminato il nastro, uno spegnimento automatico ha funzionato dopo un paio di minuti. Le manopole di controllo del lavoro erano comode:
- registrazione;
- riproduzione;
- riavvolgere;
- fermare.
Per il loro tempo, i modelli Saturn erano meccanismi progressivi, si distinguevano favorevolmente con un buon livello di riproduzione del suono. Anche il livello di registrazione era eccellente e corrispondeva al livello degli standard mondiali. Durante il funzionamento, l'apparato si distingueva per la sua affidabilità e semplicità di progettazione.
Rispetto alle controparti straniere, il costo del registratore era tre volte inferiore.
Per informazioni sul principio di funzionamento del registratore Saturn, vedere il prossimo video.
Avevo un Saturn 201, una grande macchina, mi dispiace, non stereo. E ora vivo, probabilmente ho bisogno di ripulirlo un po'.
Il commento è stato inviato con successo.