Registratori a nastro anni 80-90

Contenuto
  1. Famose modelle giapponesi
  2. Registratori a nastro sovietici popolari
  3. In che modo erano diversi?

Grazie all'invenzione del registratore, le persone hanno l'opportunità di godersi le proprie opere musicali preferite in qualsiasi momento. La storia di questo dispositivo è piuttosto interessante. Ha attraversato molte fasi di sviluppo, è stato continuamente migliorato, fino a quando è arrivato il momento di una diversa generazione di lettori: DVD e tecnologia informatica. Ricordiamo insieme come erano i registratori a nastro negli anni '80 e '90 del secolo scorso.

Famose modelle giapponesi

Il primo registratore al mondo è stato creato nel 1898. E già nel 1924 c'erano molte aziende impegnate nel loro sviluppo e produzione.

Oggi il Giappone è il leader nel suo sviluppo economico, quindi non dovrebbe sorprendere che circa 100 anni fa abbia preso parte attiva allo sviluppo dei registratori, che erano richiesti in tutto il mondo.

I registratori a nastro giapponesi degli anni '80 e '90, venduti nel nostro paese, erano apparecchiature di registrazione piuttosto costose, quindi non tutti potevano permettersi un tale lusso. I modelli giapponesi più popolari di questo periodo erano le seguenti marche di registratori a nastro.

  • TOSHIBA RT-S913. L'unità era caratterizzata dalla presenza di un sistema di altoparlanti di alta qualità e di un potente amplificatore. Questo singolo registratore a cassette è stato il sogno di molti adolescenti. Suonava benissimo e riproduceva musica di alta qualità. Il lato anteriore del registratore era dotato di due LED, l'apparecchiatura poteva essere commutata sulla modalità audio stereo estesa.
  • CORONA CSC-950. Questo registratore radiofonico è stato lanciato nel 1979. L'unità a cassetta singola era molto richiesta in una volta. Era un grande registratore a nastro con un suono eccellente e un design elegante.
  • JVC RC-M70 - il registratore è stato creato nel 1980. Aveva le seguenti caratteristiche:
    • dimensioni (LxAxP) - 53,7x29x12,5 cm;
    • Woofer - 16 cm;
    • Altoparlanti HF - 3 cm;
    • peso - 5,7 kg;
    • potenza - 3,4 W;
    • gamma - 80x12000Hz.

Oltre ai registratori di cui sopra, le aziende giapponesi Sony, Panasonic e altri hanno lanciato sul mercato altri modelli, anch'essi popolari, e oggi considerati rarità.

Vale la pena notare che tali elettrodomestici fabbricati in Giappone erano di qualità molto migliore di quelli domestici, più compatti, con un suono registrato e riprodotto meglio e un aspetto esteticamente più gradevole. Inoltre, come già accennato, era considerato molto prestigioso averlo, poiché era piuttosto difficile ottenerlo ed era molto costoso.

Registratori a nastro sovietici popolari

Sul mercato interno, i registratori a nastro iniziarono ad apparire pochi anni dopo la fine della guerra del 1941-1945. Durante questo periodo, il paese ha continuato a ricostruire intensamente, sono state create nuove imprese, quindi gli ingegneri domestici hanno potuto iniziare a implementare le loro idee, anche nel campo dell'ingegneria radiofonica. In primo luogo, furono creati registratori a nastro da bobina a bobina che riproducevano musica, ma erano molto grandi e non differivano nella mobilità. Più tardi, iniziarono ad apparire dispositivi a cassetta, che divennero un'eccellente alternativa portatile ai loro predecessori.

Negli anni ottanta, un gran numero di registratori a nastro veniva prodotto da fabbriche radiofoniche nazionali. Puoi elencare i migliori esempi da bobina a bobina di quel periodo.

  • Mayak-001. Questo è il primo registratore a nastro della categoria più alta. Questa unità si distingueva per il fatto che poteva registrare il suono in due formati: mono e stereo.
  • "Olymp-004 Stereo". Nel 1985, gli ingegneri dell'impianto di costruzione di macchine elettriche di Kirov intitolato a I. Lepse ha creato questa unità musicale.Era il modello tecnicamente più avanzato tra i registratori a bobina sovietici prodotti a metà degli anni '80.
  • "Leningrado-003" - il primo modello di cassetta domestica, che ha creato una grande sensazione con il suo aspetto, poiché assolutamente tutti gli amanti della musica volevano averlo. Nel corso della sua creazione, sono state applicate le ultime tecnologie, l'LPM perfetto. L'unità era caratterizzata dalla presenza di un indicatore separato con il quale era possibile controllare il livello di registrazione, nonché un'ampia gamma di frequenza di riproduzione del suono (da 63 a 10000 Hz). La velocità del nastro era di 4,76 cm/sec. Il modello è stato prodotto in serie e si è esaurito molto rapidamente.

Oggi, sfortunatamente, non c'è modo di acquistare un'unità del genere, a meno che non si visitino aste o case di raccolta.

  • "Eureka". Un registratore a cassette portatile nato nel 1980. Usato per riprodurre musica. Il suono era di alta qualità, pulito, abbastanza forte.
  • "Nota-MP-220S"... Anno di uscita - 1987. È considerato il primo registratore stereo a due cassette sovietico. L'apparecchiatura ha effettuato una registrazione di alta qualità. I parametri tecnici dell'unità erano di alto livello.

Ora nel mondo in cui esistono moderni sistemi di registrazione del suono, poche persone ascoltano la musica utilizzando dispositivi di musica a bobina oa cassetta. Tuttavia, avere una cosa così inestimabile nella tua collezione per la casa che ha una sua storia è bello, in termini moderni.

In che modo erano diversi?

Ora è il momento di raccontare come i registratori a cassette, diffusi negli anni '90, differissero dai registratori a bobina a bobina, che erano all'apice della popolarità prima di loro.

Le differenze sono le seguenti:

  • dispositivo di registrazione: nastro magnetico su bobine in unità a bobina e su registratori a cassette - lo stesso nastro magnetico (ma più stretto) in cassette;
  • la qualità di riproduzione dei suoni delle unità a bobina è superiore a quella delle unità a cassetta;
  • c'era poca differenza di funzionalità;
  • dimensioni;
  • il peso;
  • il costo dei lettori di cassette è inferiore;
  • convenienza: negli anni '90 era più facile acquistare un registratore di qualsiasi tipo rispetto ai primi anni '80;
  • tempi di produzione.

Negli anni '90 i registratori a nastro di vario tipo sono diventati più avanzati, sofisticati e multifunzionali. Era più facile acquistare qualsiasi modello rispetto agli anni '80. Nel corso della produzione sono già stati coinvolti nuovi materiali, attrezzature, materie prime e capacità.

Per una panoramica dei registratori a nastro dell'URSS, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento