Cassette a nastro: dispositivo e migliori produttori

Contenuto
  1. Storia
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dispositivo
  4. Panoramica dei tipi
  5. I migliori produttori
  6. Caratteristiche di cura

Nonostante il fatto che i progressi non si fermino, sembra che abbastanza recentemente le audiocassette abbiano goduto di una popolarità record. Ad oggi, l'interesse per questi vettori, nonché per le loro caratteristiche e dispositivi, ha iniziato a crescere rapidamente. Molti utenti cercano di trovare sia cassette compatte usate rare che nuove dei migliori produttori su Internet. Vale la pena notare che, ad esempio, nel Regno Unito sono state vendute più di 50 mila unità di questa apparecchiatura nel 2018, mentre nel 2013 questa cifra era di 5 mila.

Storia

La storia delle cassette per registratori a nastro risale agli anni '60 del secolo scorso. Nel periodo che va dagli anni '70 agli anni '90, erano praticamente l'unico e, quindi, il più comune vettore di informazioni audio. Per almeno due decenni, musica, materiale didattico, congratulazioni e altri file audio sono stati registrati su audiocassette. Inoltre, le cassette a nastro sono state utilizzate attivamente per la registrazione di programmi per computer.

Questi vettori erano molto usati nello studio delle lingue straniere. Le cassette, che eseguivano determinati compiti, venivano utilizzate in quasi tutte le aree e le industrie. Ciò è continuato fino alla comparsa dei primi CD negli anni '90 del XX secolo. Questi media hanno reso le audiocassette una storia e un simbolo di un'intera epoca a tempo di record.

La prima cassetta compatta nella storia del settore è stata presentata al grande pubblico da Philips nel 1963. Dopo appena un anno in Germania, questi media erano già prodotti in serie. Il format è riuscito a conquistare il mercato mondiale a tempo di record per due ragioni principali.

  • È stato possibile ottenere una licenza per la produzione di cassette assolutamente gratuita, che ha reso i prodotti stessi economici e il più accessibili possibile.
  • Un altro indiscutibile vantaggio delle cassette è la capacità non solo di ascoltare, ma anche di registrare i suoni. È per questo motivo che hanno rapidamente eliminato dal mercato mondiale i loro concorrenti come le cartucce e le cassette multitraccia DC International.

Nel 1965, Philips ha lanciato la produzione di audiocassette musicali e un anno dopo erano già disponibili per il consumatore americano. La registrazione dei suoni sulle prime cassette, oltre all'ascolto, è stata effettuata utilizzando dittafoni. A proposito, vale la pena concentrarsi sullo svantaggio principale delle prime cassette di marca Philips. In questo caso, stiamo parlando della bassa qualità di registrazione e riproduzione.

Tuttavia, nel 1971, questo problema era stato eliminato e sul mercato apparvero i primi esempi di supporti compatti con nastro realizzati a base di ossido di cromo. Attraverso l'introduzione di soluzioni innovative, è stato possibile migliorare la qualità del suono, che ha permesso di effettuare le prime registrazioni in studio.

Indubbiamente, lo sviluppo da record dell'industria delle cassette è dovuto all'evoluzione dei corrispondenti dispositivi destinati all'ascolto. È improbabile che le cassette avrebbero ricevuto tale distribuzione se i registratori a nastro e i registratori vocali non fossero stati disponibili per l'acquirente ordinario. A proposito, in quel momento il leader indiscusso tra i produttori di deck fissi era l'azienda giapponese Nakamichi. È stato questo marchio a stabilire gli standard a cui altri produttori aspiravano nel loro sviluppo. La qualità di riproduzione era in costante miglioramento e verso la metà degli anni '80 la maggior parte dei marchi era in grado di raggiungere lo stesso livello con Nakamichi.

Più o meno nello stesso periodo, apparvero sul mercato i primi dispositivi portatili (boombox), che divennero quasi istantaneamente popolari da record. Grazie alla concorrenza tra i produttori giapponesi e taiwanesi, i prezzi di questa attrezzatura iniziarono a calare notevolmente, diventando il più abbordabili possibile. Parallelamente alle audiocassette, i boombox sono diventati parte integrante della cultura hip-hop. Un altro evento di riferimento per l'industria dei media descritti è stata l'invenzione dei giocatori. Questo ha dato un nuovo impulso alle vendite di cassette in quasi tutto il mondo.

Sul territorio dell'Unione Sovietica, i registratori e le cassette iniziarono ad apparire solo alla fine degli anni '60. Inoltre, durante i primi 10 anni, erano praticamente inaccessibili a un normale acquirente. Ciò era dovuto, prima di tutto, al loro costo piuttosto elevato, che era al di là dei mezzi di molti cittadini dell'URSS.

A proposito, per lo stesso motivo, il contenuto delle cassette compatte è stato ripetutamente riscritto, il che di per sé ha influito negativamente sulla qualità delle registrazioni.

Va notato che la produzione in serie di cassette a nastro, nonché i dispositivi per la loro riproduzione, ha contribuito allo sviluppo attivo di nuove tendenze e stili musicali. Uno degli episodi più brillanti nella storia di questi media è stata la massiccia apparizione alla fine degli anni '80 di dischi piratati. Entrambi i produttori di compilation musicali e gli stessi artisti ne hanno sofferto. Nonostante le numerose promozioni a sostegno di quest'ultimo, il numero di cassette piratate, così come la loro richiesta, ha continuato a crescere a un ritmo record.

In Occidente, il mercato dei dispositivi in ​​questione ha raggiunto il picco alla fine degli anni '80 del secolo scorso. In prossimità degli anni '90 si comincia a registrare un'attiva riduzione dei volumi di vendita (prima sotto forma di percentuali annue). Va notato che per il 1990-1991. le cassette vendevano meglio dei compact disc che all'epoca stavano conquistando il mercato mondiale.

Tra il 1991 e il 1994, il mercato delle audiocassette nordamericano si è stabilizzato con vendite di 350 milioni di unità all'anno. Tuttavia, per il 1996-2000. le vendite crollarono letteralmente e, all'inizio del 2001, le cassette su nastro non rappresentavano più del 4% del mercato musicale.

Va tenuto presente che il costo medio di una cassetta era di 8 USD, mentre un CD costava all'acquirente 14 USD.

Vantaggi e svantaggi

È necessario evidenziare i principali e indiscutibili, ancora oggi, i vantaggi dei leggendari vettori. Questi includono i seguenti punti importanti.

  • Rispetto ai CD hanno un costo abbordabile.
  • Maggiore resistenza ai danni meccanici. Allo stesso tempo, in caso di caduta, la cassetta della cassetta potrebbe rompersi.
  • Massima protezione del film nella custodia.
  • Possibilità di trasporto in assenza di portacassette senza il rischio di danneggiare la registrazione.
  • Di norma, i compact disc non vengono riprodotti in presenza di vibrazioni e in assenza di un sistema di buffering (anti-shock).
  • Prima dell'avvento dei dischi CD-R e CD-RW, uno dei principali vantaggi competitivi delle cassette era la possibilità di riscritture multiple.

Naturalmente, non ci sono svantaggi meno significativi, che includono i seguenti fattori.

  • Sensibilità all'aumento della temperatura.
  • Qualità del suono relativamente scarsa. Questo svantaggio è stato quasi completamente livellato con l'avvento dei modelli cromati, ma allo stesso tempo il loro costo è aumentato.
  • Aumento del rischio di masticazione del film. Molto probabilmente, tutti coloro che hanno utilizzato registratori a cassette, lettori e autoradio hanno affrontato problemi simili. Allo stesso tempo, anche una pellicola strappata potrebbe essere incollata e il dispositivo potrebbe continuare a essere utilizzato. Vale la pena considerare che in tali situazioni, parte della registrazione sarà ovviamente danneggiata.
  • I supporti descritti sono progettati solo per file audio, nessun altro formato può essere registrato su di essi, a differenza di CD e DVD.
  • Problemi nel trovare la giusta composizione, che richiede una certa quantità di tempo e competenze adeguate.In questo caso, stiamo parlando di un concetto come il riavvolgimento meccanico del film nel luogo desiderato. Quando si utilizza un CD, un lettore MP3 e altri media e dispositivi moderni, questo processo è il più semplice possibile. A proposito, in termini di ricerca di suoni, le cassette sono inferiori anche ai leggendari vinili, sui quali puoi facilmente determinare visivamente l'inizio di ogni registrazione.

Dispositivo

Con lo sviluppo dell'industria delle cassette, l'aspetto, le dimensioni e il design dei dispositivi stessi sono cambiati periodicamente. Di conseguenza, gli sviluppatori sono stati in grado di trovare l'opzione migliore, che è diventata una soluzione di compromesso, tenendo conto di punti importanti come la semplicità del design, le prestazioni e, naturalmente, il costo accessibile per il consumatore di massa.

Tra l'altro, un tempo l'alto livello di qualità era un tratto distintivo e la caratteristica principale dei prodotti delle aziende che rappresentavano il Paese del Sol Levante sul mercato mondiale.

Ora, vista la rinnovata domanda di audiocassette, molti utenti sono interessati al dispositivo di questo vettore, che è diventato una vera leggenda e personifica un'intera epoca. Il corpo della cassetta può essere trasparente e tutto il suo contenuto sarà chiaramente visibile attraverso di esso. Va notato che le funzioni di questa parte sono ridotte non solo all'efficace protezione del film e di altri elementi da danni meccanici e polvere. Stiamo anche parlando della compensazione dei carichi di vibrazione durante il funzionamento del dispositivo.

Il corpo può essere non separabile se le sue due metà sono fissate rigidamente l'una all'altra mediante incollaggio. Tuttavia, sui modelli più giovani dei principali produttori, sono state utilizzate piccole viti o chiusure in miniatura come elementi di fissaggio. Il corpo della cassetta pieghevole fornisce l'accesso ai suoi "interni", che consente la risoluzione dei problemi.

Il design di qualsiasi cassetta audio include i seguenti componenti.

  • Rakord è un piccolo elemento trasparente posto davanti alla pellicola e in alcuni casi ne permette una pulizia efficace.
  • Un cuscinetto a pressione situato su una striscia di metallo (piatto) e responsabile dell'adattamento uniforme e aderente del film alla testa di un registratore e altro dispositivo di riproduzione.
  • Un liner ondulato (solitamente trasparente), che assicura l'avvolgimento uniforme del film sulle bobine, riduce il rumore durante il funzionamento della cassetta e compensa le vibrazioni.
  • Rulli (alimentazione e ricezione), carichi di smorzamento durante il riavvolgimento.
  • L'elemento più importante, cioè il film stesso.
  • Bobine su cui è avvolto il nastro e serrature per fissarle.

Oltre a tutto quanto sopra, dovresti concentrarti su alcuni elementi del caso. Stiamo parlando di slot progettati per fissare la cassetta nel meccanismo dell'unità a nastro del deck, registratore o lettore. Ci sono anche slot per alimentare le testine di riproduzione e registrazione al film.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle nicchie sulla custodia, che impediscono la cancellazione accidentale dei record. Si scopre che la cassetta del nastro è allo stesso tempo pensata nei minimi dettagli e un meccanismo semplice.

Panoramica dei tipi

Naturalmente, con lo sviluppo del settore e delle relative tecnologie, i produttori hanno iniziato a offrire ai potenziali consumatori diversi tipi di cassette. La loro principale differenza era il nastro magnetico, da cui dipendeva direttamente la qualità della registrazione e della riproduzione del suono. Di conseguenza, sul mercato sono comparsi 4 tipi di cassette.

Tipo I

In questo caso, stiamo parlando dell'uso di vari ossidi di ferro nel processo produttivo. Cassette di questo tipo sono apparse quasi fin dai primi giorni e sono state utilizzate attivamente fino alla fine del settore. Erano una sorta di "cavallo di battaglia" e venivano utilizzati sia per la registrazione di interviste che per le composizioni musicali. In quest'ultimo caso, era richiesta la qualità del livello corrispondente. Sulla base di questo, a volte gli sviluppatori hanno dovuto cercare soluzioni non standard.

Uno di questi era l'applicazione di un doppio strato del rivestimento di lavoro, nonché l'uso di vari additivi all'ossido di ferro.

Tipo II

Alla ricerca di modi per massimizzare la qualità della registrazione e della riproduzione, gli ingegneri di DuPont hanno inventato il nastro magnetico al biossido di cromo. Per la prima volta, tali dispositivi sono apparsi sul mercato con il marchio Basf. Successivamente, i creatori della tecnologia hanno venduto i diritti di produzione a Sony. Infine altri produttori giapponesi, tra cui Maxell, TDK e Fuji, sono stati costretti ad avviare una ricerca attiva di soluzioni alternative... Il risultato del lavoro dei loro specialisti è stato un film, nella cui produzione sono state utilizzate particelle di cobalto.

Tipo III

Questo tipo di cassetta è stato messo in vendita negli anni '70 ed è stato prodotto da Sony. La caratteristica principale del film era la deposizione di uno strato di ossido di cromo sull'ossido di ferro. La formula, soprannominata FeCr, non era all'altezza delle aspettative e all'inizio degli anni '80 le cassette compatte di tipo III erano quasi completamente scomparse.

Vale la pena notare che in questi giorni possono essere trovati in alcune aste e vendite.

Tipo IV

Gli sviluppatori sono stati in grado di ottenere risultati eccezionali applicando uno strato di particelle di ferro puro direttamente sulla pellicola. ma nastri di questo tipo richiedevano la creazione di testine speciali. Di conseguenza, sono emersi nuovi tipi di dispositivi, tra cui testine amorfe, sendast e altre testine di registrazione e riproduzione realizzate con materiali magnetici.

Come parte dello sviluppo attivo dell'industria delle cassette, tutte le aziende produttrici lavorano costantemente per creare nuove formulazioni e metodi per la loro applicazione. Tuttavia, il lavoro degli sviluppatori era regolato dagli standard esistenti. Tenendo conto di tutte le sfumature sui dispositivi di riproduzione e registrazione, sono apparsi regolatori speciali e l'opzione "Fine BIAS tuning". Successivamente, l'apparecchiatura è stata dotata di sistemi di calibrazione a tutti gli effetti, che hanno permesso di modificare le impostazioni in modalità manuale o automatica, tenendo conto del tipo di nastro magnetico.

I migliori produttori

Di recente, sempre più spesso si sente parlare del revival dell'era dei dischi in vinile. Parallelamente, c'è un crescente interesse per le audiocassette. Va notato che la domanda di tali prodotti è in aumento. Gli utenti sono interessati sia ai dispositivi usati che a quelli nuovi.

Ora su vari siti tematici puoi facilmente trovare annunci per la vendita di cassette di marchi leggendari come Sony, Basf, Maxell, Denon e, naturalmente, TDK. I prodotti di questi particolari marchi hanno goduto di una popolarità davvero record in una sola volta.

Questi marchi sono diventati una sorta di personificazione di un'intera epoca e sono stati associati da molte persone allo standard di qualità del suono.

Naturalmente, oggi la produzione di cassette compatte dei marchi citati è già stata interrotta. Tuttavia, ciò non significa che la produzione si sia completamente interrotta e che questi leggendari media siano finalmente diventati la storia dell'industria musicale. Al momento, vengono ancora rilasciati dalla National Audio Company (NAC), fondata un tempo a Springfield (Missouri, USA). Nonostante tutte le conquiste del progresso, nascono sia pure audiocassette che con composizioni musicali già registrate.

Nel 2014, NAC è stata in grado di vendere circa 10 milioni di unità dei suoi prodotti. Tuttavia, nell'ottobre di quest'anno, il produttore ha annunciato un'interruzione temporanea dei lavori.

Il motivo di questa decisione è stata una banale carenza di materie prime (ossido di ferro gamma), dovuta a un forte aumento della domanda.

Caratteristiche di cura

Come con qualsiasi dispositivo, una corretta gestione delle cassette audio ne massimizzerà la durata. Questo vale sia per il loro uso diretto che per la cura e la conservazione. Ad esempio, si consiglia vivamente di conservare le cassette in coperchi (cassette) e di collocarle in un apposito rack (supporto).

È altamente indesiderabile lasciare il supporto nel dispositivo di riproduzione. Ciò può influire negativamente sulla cassetta stessa e persino sul registratore. Dovresti anche evitare l'esposizione prolungata alla luce solare diretta.

Va ricordato che le alte temperature sono controindicate per le audiocassette.

      Le seguenti linee guida ti aiuteranno a prolungare la vita delle tue cassette.

      • Assicurarsi che l'etichetta sulla cassetta aderisca bene prima dell'uso.
      • Evitare il contatto con il nastro magnetico.
      • Tenere il dispositivo il più lontano possibile da motori, altoparlanti, trasformatori e altri oggetti magnetici. A proposito, questo vale anche per i registratori stessi.
      • Se possibile, si raccomanda di evitare riavvolgimenti frequenti e prolungati del nastro, che influiscono negativamente sulle sue condizioni e, di conseguenza, sulla qualità del suono.
      • È necessario pulire regolarmente e accuratamente la testina magnetica, i rulli e l'albero utilizzando soluzioni speciali. In questo caso, è importante non utilizzare lubrificanti durante la lavorazione di elementi a contatto con il film.
      • Le condizioni del nastro devono essere costantemente monitorate. Particolare attenzione è rivolta alla densità del suo avvolgimento su bobine (bobine). Puoi riavvolgerlo con una matita normale.

      Oltre a tutto quanto sopra, è necessario occuparsi della corretta conservazione delle cassette a nastro. Va ricordato degli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette, della polvere e dell'umidità su di essi. Con un approccio competente al funzionamento di tali media, dureranno per molti anni.

      Come sono fatte le audiocassette, vedi sotto.

      1 Commento
      0

      Eh, nostalgia... =)

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento