Registratori a nastro Dnepr: storia della creazione, caratteristiche, revisione dei modelli

Contenuto
  1. Storia della creazione
  2. Peculiarità
  3. Panoramica del modello

Viviamo in un mondo moderno. Oggi, per ascoltare la musica, non è più nemmeno necessario inserire un disco in un'unità disco o una cassetta in un registratore, è sufficiente connettersi a Internet e le tue canzoni preferite sono con te in qualsiasi momento il giorno.

Ma prima, circa 15 anni fa, per godersi la loro melodia preferita, le persone usavano registratori a bobina a bobina, che erano piuttosto massicci e, naturalmente, non era possibile portare con sé un'unità del genere. In questo articolo ci tufferemo nella storia di 70 anni fa e parleremo del registratore a bobine Dnepr.

Storia della creazione

Il registratore a bobina in bobina in Unione Sovietica è diventato popolare dopo la fine della seconda guerra mondiale.

Fu dal 1946 che iniziò la loro produzione di massa nelle fabbriche di radio nazionali e in altre imprese industriali.

All'inizio del 1949, l'impianto musicale di Kiev sviluppò, progettò e creò un tale dispositivo, che fu chiamato registratore a bobine "Dnipro" (Dnipro). La progettazione del dispositivo è stata eseguita dagli ingegneri V.M. Korneichuk e V.E. Varfel. Il registratore è passato alla storia come il primo registratore domestico a bobina, con l'aiuto del quale è diventato possibile non solo registrare, ma anche riprodurre suoni sia in forme di attività professionali che amatoriali.

Peculiarità

Il dispositivo era davvero speciale per quei tempi, e non solo perché il registratore a bobine Dnepr era così unico.

Il fatto è che, tenendo conto dell'esperienza dei loro predecessori, i dipendenti dell'impianto sono stati in grado di realizzare tutte le loro idee, hanno migliorato il dispositivo, rendendo le sue caratteristiche tecniche abbastanza elevate.

Il layout del dispositivo era unico.

Il registratore a bobina "Dnepr" aveva le seguenti caratteristiche e parametri tecnici:

  • un nastro ferromagnetico è stato utilizzato per registrare i suoni;
  • potresti riprodurre il suono usando qualsiasi fonte;
  • la cinghia del meccanismo si muoveva ad una velocità di 18 cm/sec e 46,5 cm/sec;
  • il riavvolgimento del nastro è stato effettuato solo su una bobina, a destra;
  • tempo di riproduzione della registrazione - da 20 a 40 minuti;
  • potenza del dispositivo - 3 W;
  • tipo di cibo - rete elettrica;
  • consumo energetico - non più di 140 W;
  • parametri - 51x39x24,5 cm;
  • peso - 29 kg.

    A proposito, questo dispositivo a quel tempo era considerato abbastanza compatto e leggero. Se lo si desidera, può essere piegato in una valigia o custodia speciale e trasportato. Sono stati tutti i parametri di cui sopra che hanno contribuito al fatto che il registratore a bobina "Dnepr" era preferito dal consumatore e si trovava in quasi tutte le case.

    Panoramica del modello

    Il successo dopo la creazione del primo registratore reel-to-reel fu così grande che dopo un po' furono creati altri modelli, non meno riusciti, di questo dispositivo. Vorremmo farti conoscere modelli abbastanza popolari con numeri di serie.

    Dnipro-2. Questo dispositivo è considerato il primo registratore radio sovietico, prodotto in serie. Durante la sua creazione, sono stati presi come base il primo registratore a bobina "Dnepr" e un ricevitore radio. Il dispositivo è stato utilizzato come ricevitore di stazioni locali con una certa frequenza della gamma.

    Dnipro-5. Il modello è stato creato dagli ingegneri dello stabilimento musicale di Kiev nel 1955. Il registratore registrava e riproduceva i suoni. Il grande vantaggio di questo modello era che la registrazione su questo dispositivo può essere riprodotta molte volte, ma la vecchia musica, che è stufo, può essere cancellata.Il tempo di registrazione e riproduzione del suono era di 19,05 cm / sec, continuo - 44 minuti, dimensioni - 51,8x31,5x33 cm, peso - 28 chilogrammi.

    Dnipro-10. Questo modello è apparso nel 1958. Questo è il primo in Dnipro a registrare un fonogramma su due tracce. Il dispositivo è stato caratterizzato dai seguenti parametri:

    • velocità del film - 19,05 cm / sec;
    • lunghezza della bobina - 350 metri;
    • durata della registrazione continua - 30 minuti.

    La principale differenza tra l'unità e i suoi predecessori era la presenza della funzione "Avanti veloce". Le dimensioni del dispositivo sono 51x35x32 cm, peso - 28 chilogrammi.

    Dnipro-11. Il modello è stato creato nel 1960. C'erano due velocità: 19,05 cm / se 9,53 cm / s, un motore sincrono e lampade a dito. Il dispositivo può essere controllato tramite i pulsanti posti in basso. L'aspetto del registratore è stato completamente cambiato, era una struttura da tavolo in una custodia di legno lucido. Dimensioni - 55x35x33 cm, peso - 24 chilogrammi.

    Dnipro-12. Questo modello originale è apparso nel 1966 ed era caratterizzato dalla presenza di un meccanismo di unità a nastro a tre motori. L'unità era di due tipi: desktop e portatile. Il funzionamento del dispositivo era fornito da 7 lampade a dito. In possesso dei seguenti parametri:

    • velocità del nastro - 9,53 cm / sec e 4,76 cm / sec;
    • lunghezza del nastro - 250 metri;
    • potenza del modello desktop - 3 W, portatile - 1 W;
    • dimensioni - 62x34x28 cm;
    • peso - 22 kg.

    Rispetto ai suoi predecessori, questo registratore è più avanzato, più compatto e più leggero.

    Dnipro-14. Anno di nascita - 1969. Il dispositivo era caratterizzato dalla presenza di:

    • una scala sulla quale si poteva vedere la quantità del nastro riprodotto;
    • un pulsante con cui è possibile aggiungere suoni.

    Inoltre, il registratore era dotato di un avvio remoto, un interruttore del segnale e un pulsante, quando premuto, è possibile interrompere la riproduzione dei suoni. Potrebbe anche essere definito una sorta di sistema di altoparlanti in quanto aveva tre altoparlanti. La velocità del nastro è di 9,53 cm/sec e 4,76 cm/sec, la lunghezza del nastro è di 250 metri, il tempo di riproduzione della registrazione va da 2 ore 44 minuti a 2 ore 88 minuti.

    Dnipro-14a. Questo modello, come il precedente, è apparso nel 1969. I suoi parametri:

    • nastro a due tracce per la registrazione;
    • velocità del film - 9,53 cm / sec e 4,76 cm / sec;
    • lunghezza del film - 375 metri;
    • tempo di riproduzione della registrazione - da 44 a 88 minuti.

    Il tipo di alimentazione è una rete elettrica, la cui tensione va da 127 a 220 V. Le dimensioni del dispositivo sono 62x32x30,5 cm e il peso è di 25 kg.

    Oggi, tutti i modelli di cui sopra del registratore a bobina "Dnepr" sono giustamente chiamati rarità. Questo dispositivo ha una sua storia sorprendente e interessante. È possibile acquistare tale unità se lo si desidera. Tuttavia, è meglio farlo nei negozi specializzati o nelle aste legittime.

    Guarda il video per una panoramica del registratore a nastro Dnepr-14a.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento