Registratori a nastro "Elettronici": storia e revisione dei modelli
Inaspettatamente per molti, lo stile retrò è diventato popolare negli ultimi anni. Per questo motivo, i registratori "Elettronica" sono apparsi di nuovo sugli scaffali dei negozi di antiquariato, che un tempo erano nella casa di quasi tutte le persone. Certo, alcuni modelli sono semplicemente in uno stato deplorevole, ma per gli amanti delle cose di un'epoca passata, questo non importa affatto, perché anche loro possono essere ripristinati.
Informazioni sul produttore
Un gran numero di elettrodomestici sono stati prodotti con il marchio "Elettronica" in URSS. Tra questi c'è il registratore "Electronics". La fabbricazione di questo apparecchio elettrico è stata effettuata da fabbriche che appartenevano al dipartimento del Ministero dell'Industria Elettrica. Tra questi vale la pena notare la pianta di Zelenograd "Tochmash", Chisinau - "Mezon", Stavropol - "Izobilny", così come Novovoronezh - "Aliot".
La serie, che è stata prodotta per l'esportazione, è stata chiamata "Elektronika". Tutto ciò che restava di queste vendite poteva essere visto sugli scaffali dei negozi.
Caratteristiche dei dispositivi
Per cominciare, va notato che per il quale molti stanno acquistando questi modelli di registratori. Ognuno di essi contiene una piccola quantità di metalli preziosi. Il loro contenuto è il seguente:
- 0,437 gr. - oro;
- 0,444 gr. - d'argento;
- 0,001 g - platino.
Inoltre, questi registratori hanno amplificatore, alimentatore e pezzi di ricambio aggiuntivi. Con l'aiuto del microfono MD-201, puoi registrare dal ricevitore, dal sintonizzatore e persino da un altro registratore radio. È possibile ascoltare la musica tramite l'altoparlante e l'amplificatore del suono. Inoltre, senza fallo, un diagramma è allegato a tale dispositivo. Usandolo, puoi risolvere eventuali problemi se compaiono durante l'uso.
Recensione dei migliori modelli
Va notato che tutti i dispositivi elettronici erano diversi. Tra questi c'erano cassette e modelli di cassette stereo e bobine.
Cassetta
Prima di tutto, devi familiarizzare con il registratore a nastro "Electronics-311-stereo". Questo modello è stato prodotto dallo stabilimento norvegese "Aliot". Risale al 1977 e 1981. Se parliamo del design, dello schema e del dispositivo, sono gli stessi in tutti i modelli. Lo scopo diretto del registratore è riprodurre e registrare suoni da qualsiasi sorgente.
Questo modello ha sia la regolazione automatica che manuale del livello di registrazione, la possibilità di cancellare le registrazioni, un pulsante di pausa. Ci sono 4 opzioni per completare questi dispositivi:
- con microfono e alimentatore;
- senza microfono e con alimentatore;
- senza alimentatore, ma con microfono;
- e senza alimentatore e senza microfono.
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sono le seguenti:
- la velocità della lunghezza del nastro è di 4,76 centimetri al secondo;
- il tempo di riavvolgimento è di 2 minuti;
- ci sono 4 piste di lavoro;
- la potenza consumata è di 6 watt;
- dalle batterie, il registratore può funzionare ininterrottamente per 20 ore;
- la gamma di frequenza è di 10 mila hertz;
- il coefficiente di detonazione è 0,3 percento;
- il peso di questo modello è di 4,6 chilogrammi.
Un altro famoso modello di registratore di un'epoca passata è "Elettronica-302". La sua uscita risale al 1974. Appartiene al 3° gruppo in termini di complessità ed è progettato per riprodurre suoni. Usato qui nastro A4207-ZB. Con esso, puoi registrare da un microfono, da qualsiasi altro dispositivo.
La presenza di un comparatore consente di controllare il livello di registrazione. La sua freccia non deve essere al di fuori del settore sinistro.Se ciò accade, gli elementi devono essere sostituiti. Le registrazioni possono essere attivate e disattivate semplicemente premendo un tasto. Premendo ancora una volta si solleverà immediatamente la cassetta. Si verifica un arresto temporaneo quando si preme il pulsante di pausa e, dopo un'altra pressione, la riproduzione continua.
Le caratteristiche del dispositivo sono le seguenti:
- il movimento del nastro avviene ad una velocità di 4,76 centimetri al secondo;
- la frequenza della corrente alternata è di 50 hertz;
- potenza - 10 watt;
- il registratore può funzionare ininterrottamente da batterie per 10 ore.
Poco dopo, nel 1984 e nel 1988, nello stabilimento di Chisinau, così come nello stabilimento di Tochmash, furono prodotti modelli più migliorati "Elektronika-302-1" ed "Elektronika-302-2". Di conseguenza, differivano dai loro "fratelli" solo negli schemi e nel loro aspetto.
Basato sul noto registratore a nastro "Primavera-305" modelli come "Elettronica-321" e "Elettronica-322"... L'unità di avvolgimento è stata modernizzata ed è stato installato il fermo dell'unità della testina magnetica. Nel primo modello era inoltre integrato un microfono e un controllo di registrazione. Potrebbe essere fatto sia manualmente che automaticamente. Il dispositivo può funzionare da una rete da 220 W e da un'auto. Se consideriamo le caratteristiche tecniche, allora sono le seguenti:
- il nastro gira a una velocità di 4,76 centimetri al secondo;
- il coefficiente di detonazione è 0,35 per cento;
- potenza massima possibile - 1,8 watt;
- la gamma di frequenza è entro 10 mila hertz;
- il peso del registratore è di 3,8 chilogrammi.
Da bobina a bobina
I registratori a nastro bobina a bobina non erano meno popolari nel secolo scorso. Così, nello stabilimento di Uchkeken "Eliya" nel 1970 fu prodotta la linea "Electronics-100-stereo". Tutti i modelli sono stati progettati sia per la registrazione che per la riproduzione dei suoni. Per quanto riguarda le loro caratteristiche tecniche, sono le seguenti:
- la velocità del nastro è di 4,76 centimetri al secondo;
- la gamma di frequenza è di 10 mila hertz;
- potenza - 0,25 watt;
- l'alimentazione può essere fornita dalle batterie A-373 o dalla rete.
Nel 1983, nello stabilimento di Frya fu prodotto un registratore a nastro con il nome "Rhenium" "Elettronica-004". In precedenza, questa impresa era impegnata nella produzione di prodotti solo per scopi militari.
Si ritiene che questo modello sia una copia esatta dei registratori radio svizzeri Revox.
All'inizio, tutti i componenti erano gli stessi, ma nel tempo iniziarono a essere consegnati da Dnepropetrovsk. Inoltre, anche gli impianti elettrici di Saratov e Kiev hanno iniziato a produrre questi modelli. Le loro caratteristiche tecniche sono le seguenti:
- il nastro si muove a una velocità di 19,05 centimetri al secondo;
- la gamma di frequenza è di 22 mila hertz;
- l'alimentazione è fornita dalla rete o dalle batterie A-373.
Nel 1979 nello stabilimento di Fryazinsky "Reniy" fu prodotto il registratore a nastro "Electronics TA1-003"... Questo modello si differenzia dagli altri per la presenza di un design modulare a blocchi, nonché per l'automazione di alto livello. Il dispositivo può funzionare in diverse modalità. Sono disponibili pulsanti come "Stop" o "Registra". Inoltre, è presente un sistema di riduzione del rumore, un indicatore del livello di registrazione e un telecomando wireless. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sono le seguenti:
- il movimento del nastro avviene ad una velocità di 19,05 centimetri al secondo;
- la gamma di frequenza è di 20 mila hertz;
- consumo energetico - 130 watt;
- il registratore pesa almeno 27 chilogrammi.
Riassumendo, possiamo dire che i registratori a nastro "Elettronica" erano piuttosto popolari in Unione Sovietica. E questo non è vano, perché grazie a loro è stato possibile ascoltare la tua musica preferita non solo a casa, ma anche per strada. Ora è, piuttosto, non un dispositivo per ascoltare la musica, ma solo uno strumento raro che piacerà agli intenditori di queste cose.
Recensione del registratore "Electronics-302-1" nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.