La storia dell'invenzione del registratore

Contenuto
  1. Quando è stato inventato?
  2. Chi ha inventato?
  3. Caratteristiche dei predecessori
  4. Quali sono stati i primi registratori?
  5. Sviluppo moderno della tecnologia

Un registratore a nastro è un dispositivo per la registrazione e la riproduzione del suono. In epoca sovietica, un dispositivo del genere era molto popolare e si trovava in quasi tutte le case. Tuttavia, nonostante un uso così diffuso di registratori a nastro, non tutti sappiamo come è stata inventata l'unità.

Nel materiale di oggi, ti aiuteremo a rispondere alle domande su quando e da chi è stato inventato il registratore, come erano i suoi predecessori, quali erano i primi modelli di registratori.

Quando è stato inventato?

Storicamente, il processo di creazione di un registratore ha richiesto molto tempo. Così, per la prima volta, il registratore è apparso solo 40 anni dopo il primo tentativo di registrare il suono. Il primo tentativo di inventare l'unità stessa avvenne a metà del XIX secolo, vale a dire nel 1857. È stato fatto da L. Scott.

A quel tempo, l'inventore creò il cosiddetto fonautografo. Con questo dispositivo è stato creato uno schema sonoro visibile, ma va notato che non è stato riprodotto. L'ago di questa unità percepiva le vibrazioni sonore e quindi i valori venivano visualizzati su un cilindro speciale sotto forma di una linea curva.

La prossima data più importante nella storia è il 1877. Il fonografo è stato creato quest'anno. Con questo dispositivo, il suono può essere registrato e riprodotto. Se parliamo del design del fonografo, è importante notare che la sua base era un albero di torsione, che era avvolto in un foglio e ricoperto di cera. Un ago passò lungo la superficie dell'asta, creando solchi speciali, e anche in questo momento fu emesso un suono all'esterno. Tuttavia, il fonografo non durò a lungo, poiché il suo design non era abbastanza affidabile.

Dieci anni dopo, nel 1887, fu inventato il grammofono, il cui dispositivo era molto simile a quello di un fonografo. Tuttavia, l'ago non è passato su un albero di torsione specializzato, ma su una piastra rotonda in celluloide.

Tutti questi eventi sono diventati i prerequisiti per la creazione e l'apparizione del registratore come lo conosciamo oggi. Scienziati di tutto il mondo hanno lavorato all'invenzione del dispositivo. Tuttavia, spesso grazie ai loro sforzi, sono comparsi altri dispositivi, che sono stati nominati e hanno funzionato in modo diverso.

Se parliamo della data immediata dell'invenzione del registratore, allora questo evento storicamente importante ebbe luogo il 10 dicembre 1898.

Chi ha inventato?

Il merito della creazione del registratore appartiene allo specialista danese Voldemar Poulsen. In realtà, contrariamente alla credenza popolare, questo dispositivo non è stato inventato di proposito, ma per caso. Il fatto è che Voldemar Poulsen voleva fare uno scherzo al suo amico e registrare un'eco sul dispositivo. Riuscì a dare vita alla sua idea, inventando contemporaneamente un registratore.

Così, Voldemar Poulsen ha recensito la pubblicazione di Smith in The Electrical World. Tuttavia, ha leggermente modificato le idee di Smith. Per creare il dispositivo, ha preso filo di cotone, segatura d'acciaio e filo metallico. A quel tempo, l'ingegnere chiamò la sua invenzione un telegrafo. Divenne il capostipite del moderno registratore a nastro.

Nel tempo, questo dispositivo è stato modificato. Nel 1925, il suono è stato registrato sul dispositivo per mezzo di un microfono elettrico, di dimensioni compatte.

Gli scienziati hanno iniziato a proporre un'ampia varietà di idee:

  • utilizzo della corrente di polarizzazione per migliorare la qualità del suono;
  • sostituzione del nastro d'acciaio con carta o plastica, ma analogo rivestito di metallo;
  • uso di testine di registrazione ad anello.

Pertanto, un gran numero di specialisti è stato coinvolto nella creazione del dispositivo: Pfleumer, Schüller, Karmas e altri.

Caratteristiche dei predecessori

L'invenzione del registratore non è avvenuta immediatamente. Diversi prototipi hanno preceduto la disposizione moderna.

Telegrafo

Il telegrafo è il primo registratore della storia. Il design del telegrafo (ora noto come registratore a nastro) consisteva in un filo e un cilindro. In questo caso, il filo è stato avvolto attorno al cilindro. Il cilindro stesso eseguiva movimenti circolari come un orologio. Va anche tenuto presente che invece di un normale filo, Voldemar Poulsen ha usato una corda per pianoforte.

È ovvio che un tale meccanismo presentava una serie di svantaggi. Quindi, era di dimensioni piuttosto voluminose e richiedeva anche una quantità abbastanza grande di filo per il suo lavoro, poiché il consumo stesso era enorme. Ad esempio, possiamo dare le seguenti cifre: per registrare 20 secondi di suono, è stato necessario spendere circa 50 metri di corde di pianoforte.

L'invenzione accidentale del danese Voldemar Poulsen ha fatto scalpore in tutto il mondo. Questa invenzione ha ricevuto prestigiosi premi e gran premi in concorsi internazionali. Dopo che il lavoro dello scienziato ha ricevuto ampia pubblicità, ha iniziato a migliorare la sua "creazione". Poulsen ha inventato un modello composto da bobine e nastro sottile. Questo design si è rivelato molto più efficiente e ricorda più i moderni registratori a nastro.

Shorinophone

Questo dispositivo è stato creato dal nostro connazionale e prende il nome da lui. Shorinophone è stato rilasciato nel 1931.

Questa unità può essere classificata come dispositivo portatile. Per registrare o riprodurre l'audio, è necessario inserirvi una cassetta a nastro. Questo nastro deve essere riavvolto. Il processo di registrazione avviene grazie a un elemento speciale: il cosiddetto cutter. Esegue movimenti vibrazionali e applica un solco sonoro alla celluloide.

Se parliamo delle caratteristiche numeriche di questo dispositivo, possiamo notare il fatto che su un film possono essere registrate circa 4 ore di suono, la cui lunghezza è di 150 metri.

Quali sono stati i primi registratori?

Lo sviluppo della tecnologia a nastro continua fino ad oggi. Quindi, i dispositivi a bobina ea cassetta sono stati sostituiti da dispositivi digitali. Di seguito sono presentati i primissimi modelli di registratori a nastro.

Da bobina a bobina

Questo dispositivo funziona grazie a uno speciale nastro magnetico. Va tenuto presente che questo nastro è avvolto su bobine, che possono essere realizzate sia in metallo che in plastica. Nel linguaggio comune, queste bobine sono spesso chiamate bobine.

Durante l'era sovietica, c'erano diverse classi e categorie di tali dispositivi. Ad esempio, per la registrazione del suono professionale in uno studio, sono state utilizzate unità di grandi dimensioni. Ti hanno permesso di registrare il suono con una qualità abbastanza alta. Allo stesso tempo, c'erano anche modelli più compatti adatti all'uso domestico o personale.

La caratteristica positiva più importante di questi dispositivi è l'alta qualità della registrazione e della riproduzione del suono. Allo stesso tempo, non c'era bisogno di utilizzare dispositivi tecnici aggiuntivi o di avere profonde conoscenze specialistiche.

Tra tutti i registratori a nastro reel-to-reel, i dispositivi multitraccia si distinguono. Il numero di tracce in tali unità nella configurazione minima è di 8 pezzi.

Cassetta

I registratori a cassette sono emersi mentre gli ingegneri lavoravano costantemente per migliorare il funzionamento del nastro magnetico.Così, ad un certo punto, è nata l'idea di combinare più bobine di nastro in un unico corpo, che è stato chiamato "cassetta". I registratori a cassette sono entrati in produzione di massa negli anni '60 del XX secolo. Philips è stato il pioniere in questo settore.

Quando si riproduce un suono registrato con un registratore a cassette, si potrebbe notare molto rumore. Questo svantaggio (rispetto ai dispositivi del tipo a bobina) può essere spiegato dal fatto che la velocità di trazione del filo è piuttosto bassa. Inoltre, la struttura del nastro magnetico è altamente eterogenea.

Per eliminare questo svantaggio, sono stati utilizzati sistemi speciali per sopprimere il rumore indesiderato.

Portatile

Questo tipo di registratore si è diffuso grazie alle sue dimensioni compatte e alla sua saturazione funzionale. Tali dispositivi sono stati utilizzati come registratori vocali (ad esempio, dai giornalisti durante le interviste), nonché per la registrazione di musica in loco e per altri scopi.

Così, anche all'inizio dello sviluppo della tecnologia di registrazione del suono, vale a dire i registratori a nastro, esistevano diverse varietà di tali dispositivi. Questa varietà è dovuta al fatto che sono stati progettati per scopi diversi. Inoltre, alcuni modelli sono versioni migliorate di dispositivi rilasciati in precedenza.

Sviluppo moderno della tecnologia

Attualmente, il tipo più popolare e diffuso di registratore a nastro è il Digital Audio Tape e il Digital Compacy Cassette. Il funzionamento di questi dispositivi si basa sulla codifica del segnale. Viene convertito in codice binario digitale. Attraverso questi dispositivi è possibile effettuare registrazioni multicanale di alta qualità e riproduzione del suono senza interferenze casuali.

Tuttavia, nonostante lo sviluppo della tecnologia, è possibile trovare registratori a bobina a bobina. Ad esempio, questi dispositivi possono essere utilizzati negli studi di registrazione. Allo stesso tempo, i registratori a nastro multitraccia sono presi per uso professionale. Consentono di registrare singoli suoni, modificarne la configurazione (ad esempio il volume). A casa, è possibile utilizzare unità a cassetta convenzionali, che hanno raggiunto il loro apice durante l'era sovietica.

Pertanto, possiamo concludere che la storia della creazione, dello sviluppo e della trasformazione del registratore a nastro è piuttosto lunga e interessante. Un dispositivo domestico familiare ha attraversato un gran numero di fasi del suo sviluppo prima di diventare un popolare prodotto di massa.

Per la cronologia della registrazione, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento