Registratori a nastro IZH: informazioni sull'azienda, caratteristiche, panoramica del modello

Contenuto
  1. Storia
  2. Peculiarità
  3. Panoramica del modello

È consuetudine chiamare un registratore a nastro un dispositivo elettromeccanico progettato per registrare informazioni sonore su supporti magnetici e riprodurle. In base al tipo di supporto utilizzato in questo dispositivo, i registratori a nastro sono divisi in nastro (possono essere bobina o cassetta) e filo. In URSS, all'inizio degli anni '30, furono condotti attivamente esperimenti con l'uso della registrazione magnetica. Ciò ha permesso nel 1949 a Kiev di produrre il primo registratore a nastro per uso domestico seriale "Dnepr".

Storia

La maggior parte delle persone di mezza età associa il nome IZH al marchio di motociclette prodotte nello stabilimento IZHMASH nella città di Izhevsk. C'è anche una fabbrica di motociclette in questa città, fondata nel 1933 sulla base della fabbrica di armi di Nikolai Berezin. Durante la Grande Guerra Patriottica, qui furono prodotte 82 mila mitragliatrici Maxim. Successivamente, dal 1982, lo stabilimento motociclistico di Izhevsk ha lanciato la produzione di apparecchiature radio domestiche.

I più popolari tra i prodotti tecnici dell'impresa erano i registratori a nastro IZH.

Peculiarità

Nei registratori a nastro IZH, un nastro inserito in una cassetta veniva utilizzato come supporto di informazioni. Molto spesso sono state utilizzate cassette del tipo "MK-60" con un film di 3,81 mm di larghezza. Quasi tutti i registratori di questo marchio erano portatili e stereo, ma c'erano anche quelli monofonici. Appartenevano a dispositivi del terzo gruppo di complessità (il più alto era considerato il gruppo zero e il più basso - il quarto). L'impianto ha anche prodotto diversi tipi di registratori radio.

Panoramica del modello

I registratori a nastro IZH dello stabilimento motociclistico di Izhevsk erano rappresentati dai seguenti modelli.

    IZH-302

    Questo è il primo registratore dell'azienda, pubblicato nel 1982. Era un dispositivo monofonico della terza classe di complessità con due tracce di registrazione. In termini di contenuto interno, era molto simile al registratore a nastro "Elektronika-302", ma aveva un design esterno individuale in nero e marrone. Con questa unità è possibile registrare da uno speciale microfono, radio, TV, elettrofono o altro dispositivo simile. Il livello di registrazione è controllato da un comparatore, che registra anche la tensione di alimentazione. Grazie al pulsante per l'attivazione remota del registratore posto sul microfono, può essere utilizzato per registrare report. Il tempo di funzionamento delle celle A 343 è di circa 10 ore. Peso con cassetta ed elementi - 3,2 kg. Parametri del dispositivo 90х318х225 mm.

      "IZH-303S"

      Ha iniziato a essere prodotto nel 1986 e nel 1987 è diventato noto come "IZH M-303-stereo". Era un apparecchio stereofonico a cassetta di 3a classe. Il livello di registrazione viene regolato sia manualmente che automaticamente. Quando la cassetta si rompe bruscamente o finisce, viene attivato l'arresto automatico. Dotato di contatore consumo film con dispositivo di memoria. Il registratore è inoltre dotato di sensori di livello di registrazione del puntatore, ha un sistema di riduzione del rumore. Prodotto in una bellissima custodia in argento. L'alimentazione è fornita da batterie da 6 A 343 o da rete. Le dimensioni del dispositivo sono 442x217x116 mm. Il peso con le batterie è di 5 kg.

      "IZH-305S"

      Prodotto dal 1985 al 1987. Questa è un'unità portatile a cassetta stereo di classe 3. Serve sia per la riproduzione che per la registrazione di segnali audio. Dispone di due altoparlanti, un dispositivo per espandere la base stereo, auto-stop, controllo del tono e bilanciamento stereo. Funziona da rete o da 6 elementi A 343 ed ha una dimensione di 388x145x85 mm.

      "IZH M-306S"

      Il rilascio di questo modello è iniziato nel 1990.Questo è un registratore a nastro stereo di terza classe con 2 cassette e 2 unità a nastro. Uno di questi funziona in modalità di registrazione o riproduzione (scomparto B), il secondo - esclusivamente in modalità di riproduzione (scomparto A). Il dispositivo è dotato di un equalizzatore a tre bande, un microfono interno, un sensore elettronico di livello del segnale, un metro a nastro e indicatori di rete e batteria scarica. I telefoni stereo possono essere collegati al dispositivo. Parametri del modello - 600x160x150 mm. Il peso raggiunge i 5 kg.

      Guarda il seguente video per una panoramica del registratore a nastro stereo IZH 305.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento