Registratori a cassette: una panoramica dei tipi e delle regole di selezione

Contenuto
  1. Storia
  2. Dispositivo e principio di funzionamento
  3. Panoramica delle specie
  4. Modelle
  5. Suggerimenti per la selezione

Il passato si intreccia sempre di più con il nostro presente. E questo vale non solo per i ricordi di una persona, ma anche per le cose di quella vita passata. Ora di nuovo, vari tipi di tecnologia retrò stanno guadagnando popolarità, compresi i registratori a cassette. In URSS, si potevano trovare in quasi tutte le case. Oggi vengono acquistati da collezionisti o amanti della nostalgia dei vecchi tempi.

Storia

Per prima cosa devi guardare un po 'nella storia dell'emergere del registratore a cassette. Dopotutto, non tutti sanno che il primo di essi è apparso negli anni '30 del secolo scorso. Inoltre, è successo nella patria del Terzo Reich. Tale dispositivo è stato rilasciato da C. Lorenz AG. Quindi un tale registratore aveva un filo magnetico al suo interno. Ma un tale dispositivo con un nastro magnetico è apparso solo negli anni '50. Era Loewe Optaphon.

In Unione Sovietica, i "giocatori di cassette" non attribuivano molta importanza. Ci sono riusciti con i registratori a bobina o, come venivano chiamati dalla gente, a bobina a bobina. Nel 1964, Philips ha introdotto un dispositivo portatile per la riproduzione di cassette registrate in precedenza. Questo è stato il motivo per pensare al rilascio dei loro prodotti. Dopotutto, le novità "straniere" hanno iniziato a disperdersi con il botto.

Così, nel 1969 nello stabilimento radiofonico di Kharkov "Proton" fu sviluppato un modello sovietico di un registratore a cassette, il cui analogo era il "dispositivo estraneo". "Primogenito" si chiamava "Desna"... Nel tempo, furono rilasciati molti altri modelli sovietici, non meno famosi ai loro tempi. Tuttavia, i registratori a nastro "oltremare" erano ancora venduti attivamente.

La popolarità dei "lettori di cassette" è stata in grado di resistere fino ai primi anni '90quando furono sostituiti da registratori di CD. Questo declino si è verificato a causa del miglioramento della qualità del suono. I vecchi modelli caddero in disgrazia e si trasferirono nei magazzini o nei garage dei loro proprietari.

Quando furono di nuovo richiesti, furono tirati fuori dai loro nascondigli. Chi amava ascoltare musica su cassetta le teneva per sé e chi voleva solo farci soldi le metteva in vendita. Poiché c'erano troppo pochi modelli di alta qualità nell'Unione Sovietica, sono stati i modelli importati che hanno guadagnato popolarità, che erano semplicemente impossibili da ottenere negli anni '80.

Oggi alcuni modelli dei produttori giapponesi hanno un prezzo di oltre 6 mila dollari.

Dispositivo e principio di funzionamento

Per capire cos'è un normale registratore audio di questo tipo, devi prima familiarizzare con il suo dispositivo, di quali componenti è composto.

  • Meccanismo dell'unità a nastro, o in forma abbreviata LPM, da cui dipende direttamente la qualità della registrazione stessa. Con il suo aiuto, il nastro magnetico viene tirato lungo le parti di lavoro della testa. Inoltre, LPM aiuta a eseguire il riavvolgimento rapido, oltre a una serie di altre operazioni. In questo caso, questo meccanismo deve spostare il nastro sulla cassetta a una velocità rigorosamente specificata e alimentarlo all'unità.
  • Registrazione, cancellazione e riproduzione della testina magnetica... Il suo compito principale è interagire con un vettore magnetico. Di conseguenza, scrive, cancella o riproduce tutte le informazioni. Alcuni modelli di cassette hanno due testine e alcuni le hanno tutte e tre. La qualità del suono dipende anche dalla loro presenza.
  • Amplificatore di registrazioneche è la fonte della voce.
  • Amplificatore di riproduzione.
  • Alimentazione elettrica, grazie al quale questo dispositivo funziona.
  • Unità di controllo e gestione, che dovrebbe includere l'indicatore del livello di record. Con esso, puoi controllare la detonazione del suono quando il registratore è in funzione. Quindi, se il suono vibra troppo durante la riproduzione, questo può essere regolato durante il processo di registrazione.
  • Diagramma cinematico, che è responsabile della presenza di catene cinematiche. Se ci sono troppe cinematiche, ciò può persino causare un'interruzione del movimento del nastro.

Panoramica delle specie

I registratori a nastro possono essere suddivisi approssimativamente in diverse categorie. Innanzitutto, un tale apparecchio elettrico può essere a cassetta singola ea cassetta doppia. La prima opzione viene utilizzata solo per registrare o riprodurre suoni. Usandolo, la registrazione può essere effettuata solo da altre fonti che si trovano nelle vicinanze. Ma nel secondo caso, è possibile registrare una registrazione sonora da una cassetta all'altra, direttamente su un registratore.

Inoltre, questi apparecchi possono essere classificati in moderni modelli audio surround e modelli più vecchi. Il primo di essi, oltre al vano cassetta, può avere un ingresso USB, con il quale una persona può ascoltare qualsiasi informazione. Alcuni nuovi modelli di registratori radio hanno una radio incorporata che consente di ricevere qualsiasi stazione radio cittadina. Altri ancora, oltre al vano per le cassette, dispongono di un vano per i dischi, che permette di ascoltare la musica in modi diversi. Per mobilità, i "lettori di cassette" possono essere suddivisi in tipi come fissi e portatili.

Stazionario

Questa versione del registratore radiofonico differisce dalle sue "controparti" per un peso piuttosto grande. In alcuni casi il peso può arrivare fino a 12 chilogrammi... Inoltre, non possono funzionare se non c'è rete nelle vicinanze.

Tuttavia, i vantaggi di tali modelli includono una migliore qualità del suono.

Portatile

Per quanto riguarda questo tipo di registratore, ha un piccolo peso, fino a 3 chilogrammi, oltre che di piccole dimensioni. Una caratteristica di tali modelli è che possono funzionare sia dalla rete che da batterie speciali. Pertanto, tali registratori radiofonici venivano spesso portati durante le escursioni o durante le normali gite e picnic.

Modelle

Nel corso di diversi decenni, è stata stabilita la produzione di un gran numero di registratori a nastro. Alcuni di questi sono stati realizzati in Unione Sovietica, altri in altri paesi del mondo. I più popolari tra questi sono i registratori radiofonici giapponesi e cinesi. Vale la pena familiarizzare con alcuni modelli in modo più dettagliato.

Akai DX-57

Se prima i produttori di questo marchio erano specializzati solo in registratori a nastro, oggi hanno ampliato significativamente la loro gamma e sono persino impegnati nella produzione di strumenti elettronici. Per questo motivo, questo marchio è diventato famoso tra i musicisti famosi.

Akai DX-57 è apparso nei primi anni '90. Questo modello ha un jack per cuffie e un regolatore di corrente.

Molti esperti ritengono che in termini di prestazioni, questo registratore radiofonico abbia superato anche il noto marchio Sony.

Denon DR-M24HX

Questi registratori a nastro un tempo erano considerati i più affidabili. Vale la pena notare che non hanno perso il loro status fino ad oggi. La loro uscita risale agli anni '80 del secolo scorso. Gli intenditori di lettori di cassette scelgono Denon per il fatto che il loro dispositivo ha 3 testine magnetiche, regolazione manuale e un meccanismo di azionamento. Inoltre, con Dolby Sound Reduction, puoi ascoltare le tue registrazioni senza sibilo.

Per alcuni modelli, se di buona qualità, i dilettanti possono pagare fino a 7mila dollari.

Eumig 1000

Secondo la descrizione, questa tecnica miracolosa è più simile a un piccolo frigorifero. Il registratore radio pesa almeno 12 chilogrammi. Il suono è così "melodioso" che dopo aver suonato le canzoni è molto difficile ascoltarle su altri modelli.

L'unico inconveniente di una tale radio è che è molto difficile da riparare e mantenere. Quindi, in questo modello non ci sono cinghie, così come motori piuttosto piccoli. Inoltre, la gamma di frequenza è di 22 mila hertz e il rapporto di rumore è di 78 decibel.

Fase lineare 7000 MK-II

Questo modello non pesa più di 18 chilogrammi. Inoltre, sono disponibili tre teste. La gamma di frequenza è di 19 mila hertz e il rapporto tra i segnali di rumore è di 70 decibel. Il rilascio dei registratori radio è avvenuto dal 79 all'83 del secolo scorso.

Bang & Olufsen BeoCord

Questo registratore radiofonico è stato realizzato dall'81 all'87 del secolo scorso. È diventato iconico non solo per il suo bel design, ma anche per le sue forti caratteristiche tecniche. Tale dispositivo è dotato di tre testine magnetiche, un sistema di riduzione del rumore Dolby e un sistema informatico. La gamma di frequenza è di 22 mila hertz.

Nakamichi 1000

Questi "registratori a cassette" sono considerati i migliori modelli. Sono stati prodotti dal 79 all'84 del secolo scorso. Il dispositivo pesa 19 chilogrammi, la gamma di frequenza è di 25 mila hertz, sono disponibili 2 testine magnetiche. Inoltre, c'è una calibrazione computerizzata automatizzata, che ne aumenta immediatamente lo stato.

Pioneer CT-S740S

Questo è un modello domestico di alta qualità che potrebbe competere con un marchio così noto come Nakamichi. È apparso per la prima volta sugli scaffali dei negozi negli anni '70 del secolo scorso. Era dotato di sistema di riduzione del suono Dolby, che garantiva la qualità della registrazione del suono. A quel tempo era quasi impossibile ottenere questo modello, ma tutto dipendeva dalla fortuna.

Yamaha KX-300

Il modello di radio giapponese è stato assemblato negli anni '80 del secolo scorso. Il registratore ha 2 testine in metalli amorfi. Grazie a questo, la qualità del suono è di alto livello. In alcuni casi, il modello acquistato richiede la sostituzione della cinghia di trasmissione.

Tuttavia, il registratore radio Yamaha KX-300 differisce dagli altri per la presenza di un sistema di calibrazione automatica del nastro. Ciò consente di ottenere la massima qualità di registrazione.

Suggerimenti per la selezione

Gli amanti dei registratori a cassette stanno cercando di ottenere un'ampia varietà di rarità nella loro collezione. Con qualsiasi acquisto di un registratore radiofonico "dal passato", dovresti prestare attenzione ad alcune sfumature.

Prima di tutto, devi sapere che questo tipo di tecnica è un dispositivo meccanico piuttosto complesso. Ecco perchè più anni servirà a una persona, maggiore è la probabilità di rottura di vari pezzi di ricambio... Tuttavia, l'usura dipende anche direttamente da come è stato curato il dispositivo.

Ecco perchè Prima di acquistare qualsiasi registratore a cassette, è necessario testarlo... Dopotutto, i dispositivi del secolo scorso sono famosi per il fatto che in caso di malfunzionamenti, anche in alcune sciocchezze, puoi semplicemente dire addio al prodotto. Pertanto, non dovresti acquistare tale attrezzatura, sperando nell'opportunità di ripararla.

È anche necessario familiarizzare con il diagramma del modello acquistato. Un registratore a nastro radio di alta qualità dovrebbe avere due o tre motori di azionamento, due o tre testine. E vale anche la pena prestare attenzione ai dispositivi a cassetta singola. Dopotutto, il modello a due cassette ha molti più dettagli. Ciò significa che c'è la possibilità che ci siano molti più problemi. Del resto, oggi, probabilmente, nessuno penserebbe nemmeno di riscrivere musica da cassetta a cassetta.

Avendo deciso di acquistare un solo registratore radio, è meglio optare per modelli stranieri, la cui qualità è stata testata negli anni. Tra i registratori radio sovietici, vale la pena dare un'occhiata più da vicino a modelli come "Mayak-233" o "Electronics MP-204"che erano popolari ai vecchi tempi. È molto più probabile che siano di alta qualità e dureranno a lungo.

Riassumendo, possiamo dire che i registratori a cassette, ancora oggi, sono di grande interesse per se stessi. Qualcuno li compra per la raccolta, qualcuno per godersi davvero il suono originale della musica.

Indipendentemente da ciò per cui viene acquistato il registratore radio, vale la pena scegliere un prodotto con la massima cura.

Per una panoramica dei registratori a cassette, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento