Registratori a cassette: la storia e i migliori modelli
Più di recente, è sembrato che i registratori a cassette, che hanno goduto di popolarità record negli anni '80 e '90 del secolo scorso, siano diventati praticamente storia. Tuttavia, molte persone stanno ora mostrando interesse per questa tecnica. Nei forum tematici vengono discusse attivamente le caratteristiche e le valutazioni dei migliori modelli vintage, nonché la possibilità di acquistarli.
Storia
La storia dei registratori a cassette risale al 1964. Uno degli eventi chiave è stato l'uscita del primo registratore di Aiwa. Solo pochi anni dopo, l'allora avanzata tecnologia si stava diffondendo a un ritmo record in quasi tutto il mondo. A proposito, nel 1980, Aiwa presentò al grande pubblico il miglior dispositivo per gli standard dell'epoca.
Uno dei momenti salienti dell'industria musicale del XX secolo è stata l'uscita della prima cassetta compatta di Philips. Va notato che lo sviluppatore non ha imposto alcuna restrizione all'uso della sua invenzione. Di conseguenza, sia i vettori stessi che i registratori a nastro, che hanno rapidamente conquistato il mercato, si sono diffusi.
Alcuni dei più popolari sono i modelli prodotto da Akai Electric Company Ltd. Questa azienda giapponese è stata fondata nell'estate del 1929 da Masukishi Akai. Particolarmente richiesti erano i ponti di alta qualità dotati di tre teste, vale a dire, Modelli Akai GX-90, GX-F91, GX-F95 e GX-R99. La produzione di tali registratori è cessata più di 3 decenni fa. Nonostante ciò, l'interesse per loro non è completamente svanito e recentemente è persino cresciuto.
Un altro marchio leggendario nella storia dei registratori a cassette è Pioneer. Il predecessore del marchio fu Fukuin Shokai Denki Seisakusho, fondato a Tokyo nel 1938. Dopo 9 anni fu registrata Fukuin Denki, che nel 1961 fu ribattezzata Pioneer Electronic Corporation. I mazzi di questo marchio hanno letteralmente conquistato il mercato in una volta ed erano ampiamente conosciuti.
In URSS, come in Occidente, i registratori portatili erano più avanti dei modelli fissi. Gli specialisti dello stabilimento "Vilma" sono diventati i pionieri nel campo della creazione di registratori domestici-set-top box.
Va notato che a quel tempo si trattava di tentativi di creare analoghi di apparecchiature importate.
Caratteristiche generali
Gran parte della meccanica di un registratore a cassette è concentrata nel gruppo dell'unità a nastro, che include motori e rulli. La funzione principale del CVL è di alimentare il film a una velocità stabile alla testa. In questo caso il nastro viene spostato dalla bobina di alimentazione a quella di ricezione, evitando distorsioni.
Il meccanismo più semplice consisteva in un albero rotante (cazzuola) e un rullo di gomma premuto contro di esso. Tra questi due elementi c'è una cassetta, che è stata tirata davanti alla testina di riproduzione. Nei modelli più avanzati, gli sviluppatori hanno utilizzato 2 toni, che hanno permesso di creare 2 coppie separate (fornitura e ricezione).
Tali dispositivi erano dotati di due o tre motori e, di regola, avevano la scritta Dual Capstain sul corpo.
La maggior parte dei dispositivi in esame aveva una funzione di registrazione, quindi almeno 2 teste. Uno di questi era responsabile della cancellazione dei record e il secondo era universale (registrazione e riproduzione). Questa disposizione è chiamata Two Heads. Tuttavia, i mazzi più costosi e di alta qualità erano dotati di tre teste:
- cancellazione;
- registrazione;
- riproducendo.
Vale la pena notare che le ultime due teste potevano essere realizzate sotto forma di sandwich, cioè avevano un corpo.Sono stati prodotti anche modelli con teste discrete. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai dispositivi che hanno un cosiddetto canale passante, realizzato secondo uno schema completamente separato.
In tali modelli, tutte le teste sono distanziate lungo il percorso.
Per coloro che hanno pianificato o stanno pianificando di registrare l'audio da soli, una delle caratteristiche importanti sarà la possibilità di calibrare in base al tipo di pellicola utilizzata. L'ex organizzazione IEC era responsabile della standardizzazione di tutti i tipi di cassette. Tuttavia, per un motivo o per l'altro, è stato necessario regolare la corrente di polarizzazione, il livello di registrazione e una serie di altri parametri. Sulla base di ciò, i leader del settore hanno dotato le loro apparecchiature di generatori di varie frequenze.
Durante gli albori dell'industria delle cassette, furono introdotti sul mercato modelli con e senza amplificatori di riproduzione. Inoltre, alcuni potenziali acquirenti hanno prestato attenzione alla presenza di un'opzione come "Autoreverse". A proposito, l'atteggiamento nei confronti di questa funzione era ambiguo. Da un lato, ha fornito un comodo funzionamento dell'apparecchiatura, poiché è stata eliminata la necessità di girare la cassetta. Allo stesso tempo, i meccanismi rotanti con le testine installate su di essi si sono consumati piuttosto rapidamente, il che ha influito negativamente sulla qualità della riproduzione.
Valutazione del modello
Tenendo conto dello sviluppo delle moderne tecnologie e dell'uso diffuso di vettori di nuova generazione, il rilascio dei dispositivi descritti è cessato. Ma a giudicare dal crescente interesse, i registratori a cassette potrebbero tornare in voga in molti paesi del mondo. Vale la pena notare che al momento molti utenti sono interessati alle recensioni e all'opportunità di acquistare nuove attrezzature. In questo caso, gli oggetti di ricerca sono sia modelli economici che modelli di fascia alta della classe più alta.
Oggi è possibile trovare registratori a nastro non portatili in Russia e in altri paesi. E stiamo parlando sia di semplici dispositivi entry-level che di modelli a due cassette più complessi. Data la crescente popolarità della tecnologia su molte risorse tematiche, puoi trovare le valutazioni dei modelli più popolari contemporaneamente.
Tra tutte le varietà disponibili poi, si possono distinguere i seguenti campioni di prodotti dei principali produttori.
- Modello DX-57 da Akai. Oggi questo marchio è ben noto ai musicisti moderni come produttore di strumenti elettronici. Tuttavia, un tempo l'azienda si era specializzata nella produzione di più di un'ampia gamma di registratori a nastro, compresi i registratori a cassette. Il DX-57 è dotato di tre testine e dispone di un regolatore di corrente di polarizzazione.
Questo modello è diventato disponibile per i consumatori alla fine degli anni '90 del secolo scorso.
- Denon DR-M24HX- registratore a cassette, nato alla fine degli anni '80. Ha ricevuto dagli sviluppatori 3 testine magnetiche, un meccanismo di azionamento stabilizzato e un sistema per la regolazione manuale di tutti i parametri chiave. Il dispositivo ha conquistato contemporaneamente un intero esercito di fan. E la stessa società di produzione divenne in seguito famosa per il rilascio di amplificatori stereo di alta qualità.
Un'altra caratteristica del DR-M24HX è il suo efficace sistema di riduzione del rumore, che elimina il caratteristico sibilo che accompagna la riproduzione dell'audio registrato su audiocassette.
- DRS-810 - un modello successivo del mazzo della stessa azienda Denon. Esternamente, è in qualche modo simile ai lettori CD, che a quel tempo avevano già iniziato a conquistare il mercato. Una delle caratteristiche progettuali del deck è il caricamento orizzontale delle cassette. Per questo motivo, è stata persa la capacità di monitorare il processo di riproduzione e spostamento del nastro da una bobina all'altra. Va notato che questi dispositivi erano dotati di telecomandi. Tuttavia, al giorno d'oggi è abbastanza difficile trovare un mazzo funzionante con un telecomando.
Gli sviluppatori non hanno dimenticato il sistema di riduzione del rumore e il regolatore della corrente di polarizzazione.
- TD-V662 dalla famosa azienda JVC. In questo caso, stiamo parlando di uno dei rappresentanti più degni dell'enorme famiglia di registratori a cassette della metà degli anni '90.Per le sue caratteristiche tecniche, il modello, nato nel 1993, è ugualmente in grado di interagire con tutti i tipi di cassette esistenti. Questa caratteristica è stata subito apprezzata dagli amanti della musica. L'originalità dell'aspetto esteriore del modello è data dalla posizione del vano per cassette nella parte centrale del dispositivo. Oltre al tradizionale jack per cuffie (1/4 di pollice) e ai sistemi Dolby B e C, oltre all'HX Pro, il deck ha ricevuto un connettore CD-Direct.
Va ricordato che un tempo JVC era riconosciuta come uno dei leader nel settore delle apparecchiature audio e video. Oggi presenta sul mercato una linea di boombox, videocamere e cuffie.
- Registratore a cassette СТ-S740S è un ottimo esempio della qualità dei prodotti dell'azienda che sono diventati una vera leggenda. Apparso sul mercato negli anni '70 del secolo scorso, il modello era in grado di competere con i registratori a cassette del famoso marchio Nakamichi. A proposito, quest'ultimo era letteralmente alle origini della storia dell'industria e in quel momento produceva attrezzature che sono considerate lo standard di qualità. I creatori dotarono il CT-S740S di un avanzato sistema di riduzione del rumore per l'epoca, che divenne una vera svolta per gli specialisti Pioneer.
Ora è abbastanza difficile trovare questo modello in condizioni decenti, tuttavia, con una certa perseveranza, puoi ottenere il risultato desiderato.
- Sony inizialmente non è riuscito a diventare uno dei produttori di registratori fissi affidabili e di alta qualità. Tuttavia, la situazione è cambiata in una certa misura con la comparsa del modello TC-K611S nel 1994. Questo è stato uno dei tentativi riusciti del brand giapponese di affermarsi in questo segmento di mercato. Tuttavia, il modello è stato sviluppato per cassette con film a base di polvere metallica e biossido di cromo. Ciò significa che il modello non sarà l'opzione migliore per coloro che cercano un dispositivo esclusivamente per la riproduzione del suono di alta qualità. Allo stesso tempo, sarà l'opzione migliore per gli appassionati di home recording.
In questo caso, la massima qualità sarà fornita da tre testine magnetiche e da un sistema Dolby S.
- Dalla scaletta del leggendario marchio Yamaha, vale la pena evidenziare la cassetta ponte KX-300. Creato in Giappone nell'era degli anni '80, il modello ha ricevuto testine magnetiche fatte di metalli amorfi. Questo approccio massimizza la qualità del suono riprodotto. Quando si acquista questo mazzo, è necessario tenere presente che a causa della sua età avanzata, è probabile che gli elementi del meccanismo di trasmissione debbano essere sostituiti. Fortunatamente, anche al giorno d'oggi, trovare e acquistare tutto ciò di cui hai bisogno di solito non è un problema. Il KX-300 è dotato di due testine magnetiche, un sistema di riduzione del rumore e un telecomando.
Allo stesso tempo, la caratteristica principale del modello è la calibrazione automatica.
- L'elenco dei modelli di registratori a cassette fissi popolari un tempo sarebbe incompleto senza un rappresentante della famiglia Nakamichi. Uno dei famosi rappresentanti della gamma di questo marchio è il deck BX-125E. Combina alta qualità e affidabilità, supportate da una comprovata reputazione di vero gigante del settore. Molti proprietari nelle loro recensioni si sono concentrati sul design elegante del modello. Ma con tutti i vantaggi in termini di una serie di funzioni aggiuntive, praticamente non differiva dai suoi concorrenti più vicini.
In questo caso si tratta di mazzi appartenenti ad un segmento di prezzo.
Naturalmente, questo non è un elenco completo dei dispositivi presentati sul mercato durante il periodo di massimo splendore dell'industria delle cassette. Data la domanda record, una vasta gamma di prodotti di molti produttori era quindi disponibile per i potenziali acquirenti.
Quale scegliere?
Al giorno d'oggi, nelle popolari aste online si possono trovare mazzi vintage in buone e persino perfette condizioni. In questo caso, stiamo parlando sia di modelli economici che di prodotti di Denon, Nakamichi, Akai, Pioneer e altri leader dell'industria un tempo fiorente.Naturalmente, ogni acquisto in questo caso è un "pig in a poke", poiché lo stato della tecnologia può essere verificato solo dopo aver ricevuto l'ordine. Allo stesso tempo, i venditori affermati, di regola, apprezzano la loro reputazione e non rischiano la loro immagine.
A proposito, i moderni modelli ION e Pyle possono essere acquistati su Amazon con consegna nella Federazione Russa. Questa apparecchiatura può essere interfacciata con un PC o un laptop tramite USB. Tuttavia, questi dispositivi, stilizzati come veri e propri deck, sono notevolmente inferiori ai prototipi in termini di qualità del suono. Quando si sceglie un registratore a cassette, è necessario tenere presente che i modelli di alta qualità dovrebbero avere 2 o preferibilmente 3 motori di azionamento. Inoltre, questi modelli erano dotati di tre teste. I proprietari esperti notano che un doppio registratore a cassette non è sempre una buona opzione per i seguenti motivi.
- In genere, all'aumentare del numero di parti, l'affidabilità e le prestazioni ne risentono.
- Quasi nessuno avrà bisogno di riscrivere le canzoni da una cassetta all'altra. In altre parole, la funzione chiave del dispositivo rimarrà non reclamata.
Un altro punto chiave è la scelta del marchio. I prodotti dei produttori nazionali saranno tutt'altro che l'opzione di maggior successo. Un'eccezione, a condizione che sia possibile trovare il dispositivo in perfette condizioni, può essere "Elettronica MP-204" e "Mayak-233".
È importante tenere conto del fatto che il mazzo, rilasciato a tempo debito da uno dei leader del settore, potrebbe essere in uno stato "morente". È per questo motivo che si raccomanda vivamente di trattare tali acquisti con la massima cura. Naturalmente, prima di tutto, dovresti controllare le condizioni e le prestazioni del CVL, che è il componente chiave di qualsiasi registratore a cassette.
Altro punto importante è la presenza di un sistema di abbattimento acustico funzionante. A proposito, i "Mayak" domestici avevano un'opzione simile. Inoltre, se possibile, vale la pena concentrarsi su modelli progettati per l'uso di tutti e quattro i tipi di film esistenti, vale a dire, Metallo, Fe, FeCr e Cr.
Al momento, nella stragrande maggioranza dei casi, i ponti vengono acquistati non per riprodurre file audio, ma come elemento originale dell'interno. Per questo motivo, quando si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione all'aspetto della tecnica. Secondo statistiche e recensioni, i registratori a nastro, prodotti nei primi anni '80 del secolo scorso, sono molto richiesti.
Di seguito puoi guardare una recensione video del registratore a cassette Sony TC-KA7ES.
Il commento è stato inviato con successo.