Registratori a cassette dell'URSS: il primo modello, i tipi, la panoramica dei produttori

Contenuto
  1. Storia del primo registratore a cassette
  2. Quali sono stati prodotti?
  3. Marche e modelli popolari

Ogni anno il benessere del popolo sovietico aumentava. E con esso, le richieste dei cittadini sono aumentate. Così, alla fine degli anni '70 del secolo scorso, era estremamente necessario per ogni cittadino dell'URSS avere un registratore a cassette, preferibilmente di produzione straniera. Fondamentalmente, i giovani avevano un tale bisogno, ma i loro genitori tendevano ad acquistare un prodotto domestico. Tuttavia, le convinzioni degli adolescenti più spesso prevalsero e dopo un paio di settimane i ragazzi giravano per i cortili con un registratore a cassette sulle spalle, ascoltando la loro musica preferita.

Storia del primo registratore a cassette

Oggi i registratori a cassette sono una vera rarità. I giovani considerano questo tipo di tecnologia una reliquia del passato. Ma non è stato sempre così. I nostri genitori e nonni probabilmente ricordano l'elitarismo del registratore a cassette in epoca sovietica. Le ragazze consideravano i ragazzi con questo dispositivo i più alla moda.

I ragazzi con i registratori ai tempi dell'URSS possono essere paragonati ai ragazzi moderni che hanno la propria auto.

I primi registratori a nastro di fabbricazione sovietica sono stati rilasciati nel 1969. Il produttore lo chiamò "Desna". Il prototipo straniero "Philips EL-3300", sviluppato nel 1967, è stato preso come base. Le caratteristiche principali dell'apparato a cassetta Desna erano la velocità di scorrimento della cassetta - 4,76 cm / sec e il suo peso 1,8 kg. Un componente aggiuntivo delle "Gum" è un alimentatore. Il costo di questo registratore era di 220 rubli.

Dopo qualche tempo, i produttori sovietici iniziarono a creare diversi modelli di registratori a nastro con caratteristiche migliorate. E le cassette stesse venivano costantemente aggiornate. Secondo i cittadini che vivono in URSS, i registratori a nastro più popolari erano Vesna 207, Karpaty-202-1, Elektronika 302, Nota e Mayak. Il loro prezzo era limitato a 100-200 rubli.

Quali sono stati prodotti?

Diversi tipi di registratori a cassette sono stati prodotti in Unione Sovietica. Ognuno di loro aveva molti vantaggi e alcuni svantaggi.

  • Portacassette. Registratori a nastro monocassette portatili. Nei modelli più avanzati c'era una radio. Il meccanismo del dispositivo era alimentato da batterie, le cassette venivano riavvolte manualmente.
  • Macchina a doppia cassetta. In Unione Sovietica, tali modelli sono stati prodotti in edizione limitata. Il loro progetto prevedeva la presenza di due deck per posizionare le cassette, in modo che il proprietario del registratore potesse riscrivere la registrazione audio da un supporto all'altro. Tuttavia, il governo sovietico non accettò il principio della copia delle informazioni, motivo per cui fu vietato la produzione di registratori a due cassette. Ma la società non era affatto turbata. Grazie alle forniture dall'estero, tutti potrebbero ottenere un modello simile.
  • Centro musicale. Il popolo sovietico ha cercato di non pubblicizzare la presenza di un dispositivo così costoso in casa, perché un tale registratore era conveniente solo per i truffatori e le persone che ricevevano entrate in modo illegale.
  • Registratore per auto. Qualche tempo dopo lo sviluppo della produzione di nastri, i produttori hanno pensato di dotare un'auto di questo dispositivo.

L'unico inconveniente: all'arrivo sul posto, è stato necessario rimuovere completamente il dispositivo e portarlo con sé.

I modelli presentati di registratori a nastro sono stati completamente creati nelle fabbriche sovietiche.Tuttavia, nelle case e negli appartamenti dei cittadini dell'URSS c'erano anche modelli stranieri, che non era possibile acquistare nel negozio. Sono stati portati dai marinai.

Per esempio, un marinaio di classe superiore è andato in viaggio d'affari per diversi mesi. Con i soldi che guadagnava comprava merci in porti stranieri, poi le portava a casa e le vendeva ai mercanti. Molti cittadini dell'Unione Sovietica hanno lavorato in modo simile. Ma, rendendosi conto che questa attività è punibile penalmente, hanno cercato di essere estremamente attenti.

Marche e modelli popolari

Durante l'era sovietica apparvero molti tipi diversi di registratori a nastro. Tuttavia, non tutti erano al gusto della società. I giovani hanno fatto enormi richieste a queste unità. Gli adolescenti degli anni '70 volevano ascoltare musica ad alto volume con un suono eccellente, senza rumori estranei su dispositivi portatili. E i loro genitori hanno preferito godersi l'esecuzione di alta qualità delle loro opere preferite su un registratore fisso. Ecco una valutazione dei migliori registratori a cassette dell'era sovietica.

"Spring-201-stereo"

Il produttore di questo dispositivo era lo stabilimento Iskra. I primi registratori a nastro sono usciti dalla catena di montaggio nel 77esimo anno. Erano dispositivi portatili dotati di una funzione di registrazione del suono. Grazie alle loro piccole dimensioni e al design sobrio, si inseriscono bene nell'ambiente domestico. UN in previsione dei Giochi Olimpici del 1980, questi prodotti hanno ricevuto un nome diverso: "Olympic Spring-201-stereo". Questo cambiamento ha influito sull'aumento del costo dei registratori a nastro.

"Elettronica-302"

Lo sviluppo di questi registratori è iniziato nel 1984. I creatori delle strutture erano Mosca TochMash. Lo scopo principale dei modelli presentati è la registrazione e la riproduzione di informazioni su cassette. Il design "Electronics-301" è stato preso come base per questi modelli. La versione aggiornata ha ricevuto una serie di funzioni interessanti e convenienti. Ad esempio, un dispositivo di scorrimento del volume.

Tuttavia, è stata questa innovazione che più spesso ha fallito, motivo per cui i produttori li hanno sostituiti con interruttori angolari.

IZH-302

La creazione di questo registratore è stata la fabbrica di motocicli di Izhevsk. I primi modelli IZH-302 sono usciti dalla catena di montaggio nel 1982. Il design "Elektronika-302" è stato preso come base per la loro creazione. Lo scopo principale di questo modello era quello di registrare le informazioni. Inoltre, questi modelli erano dotati della capacità di registrare dati da microfoni, televisori, amplificatori audio e linee di trasmissione radio. Il processo di registrazione era controllato da uno speciale indicatore a quadrante. Molto spesso, i giornalisti hanno utilizzato questo particolare dispositivo per registrare le interviste.

La presenza di batterie ricaricabili ha permesso di utilizzare il registratore come dispositivo portatile per 10 ore.

"Elettronica-211 stereo"

La produzione di questo modello è stata effettuata dallo stabilimento di Aliot. Questi progetti sono dotati delle funzioni di registrazione e riproduzione di informazioni da cassette, microfoni, televisori, radio e vari tipi di ricevitori. Il sistema prevedeva la regolazione automatica e manuale della registrazione. Abbastanza spesso "Electronics-211 stereo" è stato utilizzato nella sfera professionale dei giornalisti. Con questo dispositivo, potrebbero intervistare, lavorare in aree rumorose, poiché il sistema è dotato di una funzione di riduzione del rumore.

Una caratteristica distintiva di questo modello di registratore era l'alimentazione. L'apparecchiatura era alimentata da batterie, collegate a una presa di corrente o alla rete di bordo del veicolo, in modo che il proprietario dell'auto potesse ascoltare la musica durante la guida.

"Elettronica-311-S"

Questo design è un fratello del modello 211 Stereo. La sua uscita è iniziata nel 1977. Il prodotto è stato progettato per leggere informazioni da cassette standard. Nel sistema del design presentato, c'era una regolazione del timbro delle frequenze. Il controllo è stato effettuato automaticamente e manualmente.

Una caratteristica distintiva di questo design era la presenza di un'interruzione temporanea nel processo di registrazione.Inoltre, "Electronics-311-C" era dotato di diversi altoparlanti esterni responsabili di un suono di alta qualità.

"Elettronica-321" e "322"

Questi disegni appartenevano a un gruppo unico di registratori a nastro. Dopotutto, il produttore conteneva tutto il meglio e il necessario per lo sfruttamento del popolo sovietico. I loro progetti erano dotati di un'unità migliorata, unità di ricezione dell'attrito, rack per cassette. Il modello con il numero "321" aveva un microfono fisso.

Il processo di registrazione è stato regolato sia automaticamente che manualmente. L'alimentazione era fornita dalle batterie e dalla rete. Il modello numerato "322" si distingueva per la presenza di un microfono mobile. Altrimenti, non c'era alcuna differenza tra i modelli presentati.

Tutti questi registratori erano di alta qualità e facilmente "sopravvissuti" fino agli anni '90, e alcuni campioni sono ancora funzionanti.

Per una panoramica dei registratori a cassette dell'URSS, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento