Registratori "Legend": storia, caratteristiche, revisione dei modelli

Contenuto
  1. Storia del produttore
  2. Peculiarità
  3. Panoramica del modello
  4. Principio di funzionamento

I registratori portatili a cassetta "Legenda-401" sono stati prodotti in Unione Sovietica dal 1972 e molto rapidamente, infatti, sono diventati una leggenda. Tutti volevano acquistarli, ma la capacità dello stabilimento di Arzamas non era sufficiente per soddisfare la crescente domanda. Una logica continuazione nella storia dell'uscita è stata la versione aggiornata del lettore di cassette Legenda-404, pubblicato per la prima volta nel 1977. Per coloro che erano un felice possessore della tecnologia sovietica o sono interessati alle rarità, vi diremo di più sulla "Leggenda" del passato.

Storia del produttore

All'inizio degli anni '70 del secolo scorso, alle imprese militari fu affidato il compito di organizzare la produzione di beni di consumo per coprire il loro deficit. A questo proposito, nel 1971, presso lo stabilimento di fabbricazione di strumenti di Arzamas intitolato al 50 ° anniversario dell'URSS, si decise di organizzare la produzione di un registratore a cassette di piccole dimensioni. Durante questo periodo, i giovani sono passati attivamente dall'ascolto dei dischi all'uso delle cassette e il rilascio di nuove tecnologie è stato molto rilevante.

Il rilascio è stato predisposto puntualmente, è passato meno di un anno dalla formulazione della domanda al rilascio del prodotto stesso. Nel marzo 1972 apparve il primo Legend-401. Il suo prototipo era un registratore domestico. Sputnik-401, che inoltre non è apparso da zero. È stata utilizzata la base del suo dispositivo modello "Desna", uscito tre anni prima degli eventi citati, nel 1969. Desna è diventato il prodotto del prestito della tecnologia Philips EL-3300 importata e di molti altri prodotti del 1967.

    Lo stabilimento di Arzamas produceva autonomamente alcune parti per l'assemblaggio del registratore, i componenti mancanti provenivano da altre imprese.

    L'eccitazione intorno alla "Leggenda" è iniziata fin dai primi giorni di vendita. Il numero di prodotti fabbricati è cresciuto di anno in anno, ma ancora erano gravemente carenti:

    • 1972 - 38.000 pezzi;
    • 1973 - 50.000 pezzi;
    • 1975 - 100.000 pezzi.

    Queste cifre, impressionanti per le capacità dell'impianto, furono una goccia nell'oceano per la potente risorsa umana dell'Unione Sovietica. Tutti conoscevano la Leggenda, ma pochi la tenevano in mano. La popolarità e la grande carenza del prodotto hanno spinto gli organizzatori della lotteria tutta russa del denaro e dell'abbigliamento a includerlo nell'elenco dei regali desiderabili. E i lavoratori della radio e della televisione di Nizhny Novgorod hanno usato la "Legend-401" per le loro attività professionali.

    Senza apportare particolari modifiche, l'azienda ha continuato con successo la produzione di registratori a nastro di questo marchio fino al 1980. Oggi la mitica attrezzatura è conservata nel Museo di Storia della Liuteria di Arzamas. Ai visitatori viene offerto non solo di familiarizzare con l'aspetto, ma anche di valutare il suono del dispositivo, poiché gli oggetti rari sono in condizioni eccellenti.

    "Legenda-401" è diventata la base per un modello ancora più popolare: "Legenda-404", la cui uscita è iniziata nel 1981. L'attrezzatura è stata premiata due volte con il marchio di qualità statale.

    Peculiarità

    I registratori Legend sono rimasti piacevolmente sorpresi dalle loro dimensioni compatte. Nonostante la portabilità, la tecnica era dotata di funzionalità aggiuntive.

    1. Oltre alle funzioni di registrazione e riproduzione, il dispositivo fungeva da ricevitore radio. E a giudicare dalle recensioni degli utenti raccolte nel Museo della storia dell'APZ, ha affrontato bene il suo compito aggiuntivo. Per questo, con il registratore era inclusa una speciale unità rimovibile (radiocassetta) che fungeva da ricevitore radio a onde lunghe.
    2. Nonostante il suo uso quotidiano, il registratore aveva capacità di reporter, e quindi è piaciuto ai dipendenti della televisione di Nizhny Novgorod, che hanno utilizzato i prodotti quasi fino agli anni 2000.... Il dispositivo era dotato di un microfono MD-64A autoalimentato con un pulsante di controllo remoto. Inoltre, i giornalisti hanno elogiato il suo involucro in polistirene leggero, di piccole dimensioni, durevole e "indistruttibile" e la custodia in pelle con una comoda tracolla.

    Panoramica del modello

    La fabbrica di strumenti di Arzamas, che prende il nome dal 50° anniversario dell'URSS, ha prodotto diverse modifiche al famoso registratore a nastro Legend.

    "Leggenda-401"

    Il modello è stato prodotto dal 1972 al 1980. Sputnik-401 è diventato il prototipo di questa tecnologia domestica, quindi c'era una somiglianza nel posizionamento di microcircuiti, batterie e altri componenti principali. Ma il design del case era notevolmente diverso... Era decorato con una copertura in plastica traslucida, oltre a uno spettacolare elemento speciale che nasconde l'altoparlante.

    Il modello, come già notato, era dotato di una radiocassetta, un microfono da giornalista, una cassetta per la registrazione del suono e una custodia in pelle.

    "Leggenda-404"

    Il rilascio di un registratore portatile di classe IV ha avuto luogo presso lo stabilimento di Arzamas dal 1977 al 1989. Era un modello a cassetta con un alimentatore universale. Il parlato e la musica sono stati registrati su un dispositivo a cassetta MK60. L'apparecchiatura era alimentata da una connessione di rete e da una batteria A-343. Aveva una potenza di uscita da 0,6 a 0,9 W, l'unità radio funzionava nella gamma delle onde lunghe o medie.

    "Leggenda M-404"

    Nel 1989, "Legend-404", dopo aver subito alcune modifiche, divenne noto come "Legend M-404", e la sua uscita è durata fino al 1994. La custodia e i circuiti apparivano in una nuova veste, il registratore ora aveva due velocità, ma il connettore della cassetta radio era completamente assente. E sebbene il nuovo modello non fosse più contrassegnato dal marchio di qualità statale, le sue versioni funzionanti si trovano ancora nei musei e tra i collezionisti di vecchie attrezzature.

    Principio di funzionamento

    Durante la sua uscita, il registratore portatile Legend ha subito diverse modifiche. I modelli sono stati migliorati tenendo conto dell'ora attuale, la struttura interna e l'esterno della cassa sono cambiati. Ma tutto è iniziato con i parametri e il principio di funzionamento, che sono riportati di seguito, si riferiscono alla fonte della "Leggenda" di Arzamas.

    Il registratore aveva parametri di 265x175x85 mm e un peso totale di 2,5 kg. Era alimentato dalla rete e dalla batteria А343 "Salyut-1", la cui capacità era sufficiente per 10 ore di funzionamento continuo. Il dispositivo aveva diverse tracce di registrazione del suono, le loro velocità erano:

    1. 4,74 cm/sec;
    2. 2,40 cm/sec.

      La registrazione è stata effettuata nel range di lavoro da 60 a 10000 Hz. Il suono su due tracce della cassetta MK-60 era:

      1. utilizzando la velocità di base - 60 minuti;
      2. utilizzando una velocità aggiuntiva - 120 minuti.

      Il processo di lavoro del dispositivo non si è fermato a temperature da -10 a +40 gradi Celsius.

      Oggi, le capacità del registratore sovietico "Legend" sono obsolete molto tempo fa, ma la qualità con cui sono stati prodotti questi prodotti gli consente di funzionare anche adesso.

      È improbabile che almeno uno di questi dispositivi moderni possa vantare una tale longevità lavorativa.

      Per informazioni sulle caratteristiche dei registratori a nastro "Legend", vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento