Registratori "Romantic": caratteristiche e formazione

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. La scaletta
  3. Caratteristiche di funzionamento

Uno dei registratori a nastro più popolari per il periodo 70-80 del secolo scorso era una piccola unità "Romantica". Era affidabile, a prezzi ragionevoli e di qualità audio.

Caratteristica

Considera le caratteristiche principali usando l'esempio di uno dei modelli del registratore a nastro del marchio descritto, vale a dire "Romantico M-64"... Questo modello è stato tra i primi dispositivi portatili destinati al consumatore medio. Il registratore apparteneva alla terza classe di complessità ed era un prodotto a bobina a due tracce.

Altre caratteristiche di questo dispositivo:

  • la velocità di scorrimento del nastro era di 9,53 cm/s;
  • il limite delle frequenze in riproduzione è da 60 a 10000 Hz;
  • potenza di uscita - 0,8 W;
  • dimensioni 330X250X150 mm;
  • il peso del dispositivo senza batterie era di 5 kg;
  • funzionava da 12 V.

Questa unità può funzionare da 8 batterie, da un alimentatore per il funzionamento da rete e da una batteria per auto. Il registratore era di una costruzione molto robusta.

La base era un telaio di metallo leggero. Tutti gli elementi interni erano attaccati ad esso. Il tutto era rivestito con lamiere sottili ed elementi richiudibili in plastica. Le parti in plastica avevano una finitura decorativa in lamina.

La parte elettrica era costituita da 17 transistor al germanio e 5 diodi. L'installazione è avvenuta in modo incernierato su tavole realizzate in getinax.

Il registratore è stato fornito con:

  • microfono esterno;
  • Alimentazione esterna;
  • borsa in similpelle.

Il prezzo al dettaglio negli anni '60 era di 160 rubli ed era più economico di altri produttori.

La scaletta

Sono stati prodotti un totale di 8 modelli di registratori a nastro "Romantic".

  • "Romantico M-64"... Primo modello di vendita al dettaglio.
  • "Romantico 3" È un modello migliorato del primo registratore a nastro del marchio descritto. Ha ricevuto un aspetto aggiornato, un'altra velocità di riproduzione, che era di 4,67 cm / s. Il motore ha il controllo a 2 velocità centrifughe. Anche il concetto ha subito un cambiamento. Il vano batteria è stato aumentato da 8 a 10 pezzi, il che ha permesso di aumentare il tempo di funzionamento da un set di batterie. Nella produzione sono stati utilizzati circuiti stampati. Il resto delle caratteristiche è rimasto invariato. Il nuovo modello costava di più e il prezzo era di 195 rubli.
  • "Romantico 304"... Questo modello era un registratore a nastro bobina a bobina a quattro tracce con due velocità, 3° gruppo di complessità.

L'unità aveva un aspetto più moderno. In URSS divenne l'ultimo registratore di questo livello e fu prodotto fino al 1976.

  • "Romantico 306-1"... Il registratore a cassette più popolare negli anni '80, che poteva vantare un'elevata affidabilità e un funzionamento senza problemi rispetto ai suoi concorrenti, nonostante le sue dimensioni ridotte (solo 285X252X110 mm) e il peso di 4,3 kg. Prodotto dal 1979 al 1989. e ha subito lievi modifiche al design nel corso degli anni.
  • "Romantico 201-stereo"... Uno dei primi registratori sovietici, che aveva 2 altoparlanti e poteva funzionare in stereo. Inizialmente, questo dispositivo è stato creato nel 1983 con il marchio "Romantic 307-stereo" ed è stato venduto in massa con il nome "Romantic 201-stereo" nel 1984. Ciò è accaduto a causa del trasferimento del dispositivo dalla 3a classe al gruppo di difficoltà 2 (a quel tempo c'era un cambiamento generale delle classi in gruppi di difficoltà). Fino alla fine del 1989 sono state prodotte 240 mila unità di questo prodotto.

Era amato per un suono migliore e più pulito, a differenza di altri modelli della stessa classe.

Le dimensioni del modello descritto erano 502X265X125 mm e il peso era di 6,5 kg.

  • "Romantico 202"... Questo registratore a cassette portatile ha avuto una piccola tiratura. Prodotto nel 1985. Può gestire 2 tipi di nastri. Al design è stato aggiunto un indicatore a puntatore per la registrazione e la carica residua della batteria, nonché un contatore per il nastro magnetico utilizzato. Dotato di microfono incorporato. Le dimensioni di questo dispositivo erano 350X170X80 mm e il peso era di 2,2 kg.
  • "Romantico 309C"... Un registratore portatile, prodotto dall'inizio del 1989. Questo modello poteva registrare e riprodurre suoni da nastri e cassette MK. Dotato della possibilità di regolare la riproduzione, aveva un equalizzatore, altoparlanti stereo incorporati, ricerca autonoma della prima pausa.
  • "Romantico M-311-stereo"... Registratore a due cassette. Era dotato di 2 unità a nastro separate. Lo scomparto sinistro era destinato alla riproduzione del suono da una cassetta e lo scomparto destro era destinato alla registrazione su un'altra cassetta.

Caratteristiche di funzionamento

I registratori a nastro "romantici" non differivano in alcun requisito speciale durante il funzionamento. Inoltre, erano praticamente "indistruttibili". Alcuni modelli di cassette, come 304 e 306, alla gente piacevano portarli con sé nella natura, e poi succedeva loro tutto il resto. Sono stati dimenticati per la notte sotto la pioggia, cosparsi di vino, ricoperti di sabbia sulle spiagge. E il fatto che avrebbe potuto essere lasciato cadere un paio di volte, non c'è bisogno di dirlo. E dopo tutti i test, ha continuato a lavorare.

I registratori di questo marchio erano la fonte preferita di musica ad alto volume tra i giovani di quei tempi. Poiché la presenza di un registratore, in linea di principio, era una novità, molti volevano dimostrare il loro "gadget" preferito.

Sono stati utilizzati più spesso ai massimi livelli sonori possibili e allo stesso tempo non hanno perso potenza sonora.

Recensione del registratore "Romantic 306" - nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento