Registratori a nastro dell'URSS: storia e i migliori produttori
I registratori a nastro in URSS sono una storia completamente diversa. Ci sono molti sviluppi originali che meritano ancora ammirazione. Considera i migliori produttori e i registratori a nastro più attraenti.
Quando è apparso il primo registratore?
Il rilascio di registratori a cassette in URSS iniziò nel 1969. E il primo è stato qui modello "Desna", prodotto nell'impresa di Kharkov "Proton". Tuttavia, vale la pena dare credito alla fase precedente - registratori a nastro che riproducono bobine di nastro. Fu su di loro che gli ingegneri, che in seguito crearono una serie di eccellenti versioni di cassette, "ci misero la mano". I primi esperimenti con tale tecnica nel nostro paese iniziarono negli anni '30.
Ma questi erano sviluppi puramente per applicazioni speciali. Per ovvie ragioni, la produzione in serie fu avviata solo un decennio dopo, all'inizio degli anni '50. La produzione della tecnologia della bobina continuò negli anni '60 e persino negli anni '70.
Ora tali modelli interessano principalmente gli appassionati di tecnologia retrò. Questo vale sia per le modifiche della bobina che della cassetta.
Elenco dei migliori produttori
Vediamo quali produttori di registratori a nastro meritano maggiore attenzione da parte del pubblico.
"Primavera"
I registratori a nastro di questo marchio sono stati prodotti dal 1963 all'inizio degli anni '90. L'impresa di Kiev ha utilizzato una base di elementi a transistor per i suoi prodotti. Ed è stato "Vesna" che si è rivelato il primo dispositivo del suo genere rilasciato su larga scala. "Spring-2" è stato prodotto contemporaneamente a Zaporozhye. Ma era anche un modello da bobina a bobina.
Il primo apparecchio senza bobina è apparso nei primi anni '70. Il suo lancio in produzione è stato a lungo ostacolato dai problemi di industrializzazione del motore elettrico brushless. Pertanto, inizialmente era necessario installare modelli di collettori tradizionali. Nel 1977 è stata avviata la produzione di dispositivi stereofonici. Hanno anche provato a produrre registratori fissi con audio stereo e registratori a nastro radio.
Nel primo caso, hanno raggiunto lo stadio di singoli prototipi, nel secondo - in un piccolo lotto.
"Gomma"
Anche questo marchio non può essere ignorato. È lei che possiede l'onore di rilasciare il primo registratore seriale del paese su una base a cassetta. Si ritiene che il modello sia stato copiato dalla Philips EL3300 del 1964. Questo si riferisce all'identità dell'unità a nastro, al layout generale e al design esterno. Tuttavia, va notato che il primo esemplare presentava differenze significative rispetto al prototipo nel "ripieno" elettronico.
Durante l'intero rilascio, il meccanismo dell'unità a nastro è rimasto quasi invariato. Ma in termini di design, ci sono stati cambiamenti significativi. Alcuni dei modelli (con nomi diversi e con piccole modifiche) non furono più prodotti su Proton, ma ad Arzamas. Le proprietà elettroacustiche sono rimaste piuttosto modeste - non c'è differenza con il prototipo in questo.
Il layout della famiglia Desna è rimasto invariato fino alla fine della sua uscita.
"Dnepr"
Questi sono uno dei più antichi registratori a nastro di fabbricazione sovietica. I loro primi campioni iniziarono a essere prodotti nel 1949. La fine dell'assemblaggio di questa serie presso l'impresa di Kiev "Mayak" cade nel 1970. Una prima versione di "Dnepr" - il primo registratore domestico in generale.
Tutti i dispositivi della famiglia riproducono solo bobine e hanno la base dell'elemento lampada.
Il "Dnepr-1" a traccia singola consumava un massimo di 140 W e produceva una potenza sonora di 3 W. Questo registratore può essere definito portatile solo condizionatamente: il suo peso era di 29 kg. Il design si è rivelato mal concepito dal punto di vista dell'ergonomia e le parti del meccanismo dell'unità a nastro non sono state realizzate in modo sufficientemente accurato. C'erano anche una serie di altri inconvenienti significativi. Il "Dnepr-8" di maggior successo iniziò a essere prodotto nel 1954 e l'ultimo modello iniziò ad essere assemblato nel 1967.
"Iz"
Questo è già un marchio degli anni '80. Raccolti questi registratori a nastro nello stabilimento motociclistico di Izhevsk. I primi modelli risalgono al 1982. In termini di schema, il campione iniziale è vicino al precedente "Elektronika-302", ma in termini di design ci sono ovvie differenze. Il rilascio di registratori a nastro separati e registratori a nastro radio "Izh" è continuato anche dopo il 1990.
"Nota"
Apparecchiature audio di un marchio simile sono state messe in produzione a Novosibirsk nel 1966. L'impianto elettromeccanico di Novosibirsk iniziò con un modello di bobina a tubo, che aveva un design a due binari. Il suono era solo monofonico e l'amplificazione avveniva tramite amplificatori esterni. La versione Nota-303 è stata l'ultima dell'intera linea di valvole. È stato progettato per un nastro relativamente sottile (37 μm). Negli anni '70 e '80 sono state rilasciate diverse versioni a transistor.
"Romantico"
Sotto questo marchio in URSS è stato rilasciato uno dei primi modelli portatili basati su una base a transistor. Secondo la classificazione allora generalmente accettata, i primi "Romantici" appartenevano ai registratori di classe 3. L'alimentazione da raddrizzatori esterni e da reti di bordo delle auto era strutturalmente consentita. Negli anni '80, la versione "Romantic-306" ha goduto di un'impressionante popolarità, apprezzata per la sua maggiore affidabilità. Diversi sviluppi sono stati presentati anche a cavallo degli anni 80-90 più difficili. L'ultimo modello è datato 1993.
"Gabbiano"
La produzione di tali registratori a nastro bobina a bobina è stata effettuata da un'impresa nella città di Velikiye Luki. La richiesta di questa tecnica era associata alla sua semplicità e allo stesso tempo a basso costo. Il primo modello, prodotto dal 1957 in edizione limitata, è ora rappresentato solo da pezzi rari provenienti da collezionisti e appassionati di retrò. Quindi sono state rilasciate altre 3 modifiche di questo tipo.
Dal 1967, lo stabilimento di Velikie Luki passò alla produzione della serie Sonata e cessò di assemblare i Gabbiani.
"Elettro-52D"
Questo non è un marchio, ma solo un modello, ma merita di essere inserito nell'elenco generale. Fatto sta che "Electron-52D" occupava, piuttosto, la nicchia del dittafono, che allora era quasi vuota. Il design per motivi di miniaturizzazione è stato semplificato il più possibile, sacrificando la qualità della registrazione. Di conseguenza, è diventato possibile registrare solo il discorso ordinario e non si poteva contare sul trasferimento di tutta la ricchezza di suoni complessi.
A causa della scarsa qualità, della mancanza di abitudine da parte dei consumatori ai dittafoni e del prezzo molto alto, la domanda era deprimente e poco dopo Electrons scomparve dalla scena.
"Giove"
Con questo nome sono stati prodotti registratori a nastro Reel-to-Reel di 1 e 2 classi di complessità. Questi erano modelli stazionari sviluppati dall'Istituto di ricerca sui dispositivi elettromeccanici di Kiev. "Jupiter-202-stereo" è stato assemblato nello stabilimento di registratori a nastro di Kiev. La versione monofonica di Jupiter-1201 è stata realizzata presso l'impianto elettromeccanico di Omsk. Il modello "201", apparso nel 1971, per la prima volta in URSS aveva un layout verticale. La creazione e il rilascio di nuove modifiche è continuata fino alla metà degli anni '90.
Modelli sovietici popolari
È opportuno iniziare la revisione con il primo modello di classe superiore in URSS (almeno, molti esperti pensano così). Questa è la versione "Mayak-001 Stereo". Gli sviluppatori sono partiti dal prodotto di prova, "Jupiter", della prima metà degli anni '70. I componenti sono stati acquistati all'estero ed è per questo che il produttore di Kiev non ha prodotto più di 1000 copie all'anno. Con l'aiuto del dispositivo, è stato salvato il suono mono e stereo, così come le capacità di riproduzione.
Sembra essere un modello davvero eccellente che ha vinto il più alto riconoscimento del settore al mondo nel 1974.
Esattamente 10 anni dopo, appare "Mayak-003 Stereo", che emette già uno spettro di onde leggermente più ampio.E "Mayak-005 Stereo" non è stato affatto fortunato. Questa modifica è stata raccolta in una quantità di soli 20 pezzi. Quindi l'azienda è passata immediatamente da dispositivi costosi a dispositivi più economici.
"Olimp-004-Stereo" era meritatamente uno dei dispositivi più popolari in quel momento. Si distinguono per indubbia perfezione. Lo sviluppo e la produzione sono stati eseguiti congiuntamente dallo stabilimento Lepse nella città di Kirov e dall'impresa Fryazino.
Tra i modelli cinematografici "Olimp-004-Stereo" ha prodotto praticamente il miglior suono. Non è un caso che la gente parli ancora positivamente di lui fino ad oggi.
Ma tra gli amanti del retrò, una parte considerevole preferisce prodotti portatili della lampada. Un esempio lampante di questo è "Sonata". Prodotto dal 1967, il registratore a nastro è adatto sia per la riproduzione che per la registrazione del suono. Il meccanismo dell'unità a nastro è stato preso in prestito senza modifiche da "Chaika-66", una versione precedente della stessa azienda. I livelli di registrazione e riproduzione vengono regolati separatamente, puoi sovrascrivere una nuova registrazione sulla vecchia senza sovrascrivere.
Si dovrebbe notare che i registratori a nastro su piccola scala in URSS erano particolarmente apprezzati. Dopotutto, sono stati realizzati quasi a mano, e quindi la qualità si è rivelata superiore alle normali aspettative. Un buon esempio di questo - "Yauza 220 Stereo". Dal 1984, il primo impianto elettromeccanico di Mosca è stato impegnato nel rilascio di una tale console.
Degno di nota:
- indicatori luminosi delle principali modalità operative;
- la possibilità di controllare la registrazione ascoltandola al telefono;
- la presenza di una pausa e di fare l'autostop;
- controllo del volume dei telefoni;
- eccellente dispositivo di riduzione del rumore;
- frequenze da 40 a 16000 Hz (a seconda del tipo di nastro utilizzato);
- peso 7kg.
Separatamente, va detto dei segni convenzionali utilizzati su apparecchiature audio e dispositivi radio. Il cerchio con una freccia che punta all'uscita della riga indicata a destra. Di conseguenza, il cerchio da cui esce la freccia sinistra è stato utilizzato per indicare un ingresso di linea. I due cerchi, separati da un trattino basso, indicano il registratore stesso (come parte di altri dispositivi). L'ingresso dell'antenna era contrassegnato da un quadrato bianco, a destra del quale si trovava la lettera Y, e 2 cerchi accanto erano stereo.
Continuando la nostra recensione degli iconici registratori a nastro del passato, Vale la pena menzionare anche MIZ-8. Nonostante il suo ingombro, non è rimasto indietro rispetto alle controparti straniere. È vero, il rapido cambiamento dei gusti dei consumatori ha rovinato questo buon modello e non gli ha permesso di raggiungere il suo potenziale. Modifica "Primavera-2" si è rivelato, forse, più popolare di altri primi dispositivi portatili. Era abituata volentieri ad ascoltare musica per strada.
La radiocassetta "Kazakistan", apparsa negli anni '80, era buona da un punto di vista tecnico. E c'erano molte persone che volevano comprarlo. Tuttavia, il prezzo eccessivamente elevato ha impedito la realizzazione del potenziale. Coloro che avrebbero potuto diventare un pubblico devoto raramente si possono permettere una tale spesa. Anche negli elenchi dei modelli un tempo popolari puoi trovare:
- "Vesnu-M-212 S-4";
- "Elettronica-322";
- "Elettronica-302";
- Ilet-102;
- "Olymp-005".
Per una panoramica dei registratori a nastro dell'URSS, vedere il seguente video.
Dimmi come si chiama il registratore a due teste.
Un registratore a nastro con una registrazione a canale passante: una testina per la riproduzione, la seconda per la registrazione.
Il commento è stato inviato con successo.