Registratori Vesna: la storia e i migliori modelli
In questo articolo ti parleremo del registratore a cassette sovietico davvero iconico "Vesna", che è stato rilasciato al posto delle solite bobine. Negli anni '70 era molto comune tra i giovani.
Storia del marchio
La produzione di dispositivi per la riproduzione del suono a cassetta della serie Vesna è stata intrapresa dalla società ucraina Iskra nel 1963. Il costo di questo dispositivo a quel tempo era davvero astronomico. Per per acquistare un prodotto del genere, un normale impiegato di un istituto di ricerca in URSS dovrebbe lavorare per un mese intero - per "Primavera" hanno chiesto circa 200 rubli. Nonostante un prezzo così alto, la qualità della riproduzione del suono era piuttosto scadente, quindi questa tecnica era comunemente soprannominata "riproduttore di rumore".
Il motore Vesna in quel momento divenne un vero rompicapo per i creatori di tecnologia, quindi dopo alcuni anni furono costretti ad abbandonare il motore tecnologicamente complesso e sostituirlo con un motore da collezione giapponese standard. Esattamente un nuovo registratore a nastro della serie Vesna-305 è stato presentato ai consumatori e pochi anni dopo è stata aperta la produzione di Vesna-306 con un motore brushless trifase a Zaporozhye. Una caratteristica distintiva degli ultimi modelli era la presenza di una modalità di funzionamento a due velocità: 4,76 e 2,38.
Tutti i modelli prodotti erano molto richiesti, poiché questi registratori a nastro funzionavano a batterie e potevano essere portati con te in vacanza senza ostacoli. È stato su tali apparecchiature che gli interpreti della canzone dell'autore hanno registrato i loro concerti. Questa tecnica era durevole, quindi, sulla base di questi dispositivi, è stata successivamente creata un'altra serie di registratori a cassette, inclusi modelli noti come "Ritm-202" e "Karpaty-202".
Al giorno d'oggi, i registratori "Vesna" sono molto richiesti tra i collezionisti di rari prodotti radiofonici.
Caratteristiche dei registratori a nastro
Il registratore Vesna funziona con un proprio altoparlante e, a seconda del modello, può essere monofonico o stereo. I suoni riprodotti variano fino a 10.000 Hz e la potenza nominale all'uscita degli amplificatori integrati per gli altoparlanti è di 0,8 W, per gli altoparlanti esterni - 2x3 W.
Alla vigilia dei Giochi Olimpici del 1980, che si sono svolti a Mosca, l'attributo "Olimpico" è stato aggiunto al nome dei modelli Vesna prodotti, il che ha aumentato molte volte il prezzo del lettore di cassette.
Il design del registratore era piuttosto attraente per l'epoca. Fino al 1978, la custodia in plastica era incollata sul retro e sui lati con una pellicola decorativa con una trama simile al legno e dal 1978 iniziò a essere prodotta in plastica ordinaria con l'aggiunta di elementi decorativi in alluminio.
Modelle
Il registratore di Vesna è stato ristampato più volte. I seguenti modelli sono i più popolari tra gli utenti.
"Primavera"
Il primissimo registratore a bobina della serie Vesna. A due tracce, la velocità di rotazione del nastro è di 9,53 cm / s, per la riproduzione del suono sono installate bobine standard n. 10 (la dimensione è di circa 100 mm). Ciascuno contiene 100 m di nastro con uno spessore di circa 55 micron - questo ha permesso di ascoltare fino a 18 minuti di registrazione musicale su ogni traccia senza fermarsi.
Frequenze riproducibili nell'intervallo da 100 a 6000 Hz, potenza di uscita - 1 W. Il dispositivo era alimentato da 10 batterie con una dimensione standard di 373, la loro carica era sufficiente per 6-8 ore di funzionamento continuo. Supportato l'unità per funzionare da una fonte esterna con una tensione di 12 W. Il modulo elettronico comprendeva 11 transistor al germanio e 5 diodi a semiconduttore.
Il registratore aveva un corpo stampato in lamiera d'acciaio. Dimensioni del prodotto - 340x250x130 mm, peso - 5,5 kg. Quando è stato messo in vendita, è stato completato con un microfono, una batteria esterna e una borsa per il trasporto in similpelle.
"Primavera-2"
Questo modello è stato lanciato nel 1965. Visivamente, differiva solo nell'iscrizione, ma la qualità della riproduzione della seconda "Primavera" era molto più alta. Quindi, l'intervallo di segnalazione è stato ampliato a 10.000 Hz e il motore dell'unità a nastro è stato sostituito con uno molto più potente. Il modello è stato prodotto fino al 1967, ci sono persino prodotti rilasciati per il 50° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre in un design giubilare.
È arrivato al dettaglio con un prezzo di 190 rubli. Per fare un confronto, i modelli di tubi in quegli anni venivano venduti per 100-110 rubli. È questa "Primavera" che può essere vista nel film "The Caucasian Captive", che lo spettatore ha amato, (l'attrezzatura è installata nella "scuola di danza" di Trus e Experienced), così come nel film "Old conoscente", dove il personaggio principale Nikadilov utilizza tale attrezzatura durante un'operazione chiamata "Bush".
"Olimpiadi primavera-202"
"Spring-202" è stato presentato nel 1977, non è stato più classificato come il terzo, ma nella seconda classe di riproduzione del suono. I parametri acustici dell'apparecchiatura sono rimasti gli stessi, ma l'apparecchiatura del registratore stesso è diventata molto più ricca - Aggiunte opzioni di riduzione del rumore, controlli di tono separati per basse e alte frequenze, nonché una funzione di controllo della qualità di registrazione commutabile e contatore del nastro. Nel circuito di lavoro è stata utilizzata una coppia di microcircuiti ibridi di categoria K237.
Nel 1983, fu dominata la produzione del modello "Spring-200-1", così come la migliorata Spring "205-1", le cui caratteristiche distintive sono l'amplificatore di uscita basato sul circuito integrato e l'autostop. A quel tempo, registratori simili furono prodotti nello stabilimento di strumenti radiofonici dei Carpazi (erano chiamati "Karpaty-202" e "Karpaty 202-1"), così come a Perm (sono meglio conosciuti come "Ritm-202" e "Ritm-202-1"). La tiratura totale di questa serie di "Vesna" è stata di 2 milioni di unità.
"Primavera-212"
Registratore a nastro stereo della seconda categoria di complessità con altoparlante incorporato. È stata prodotta dal 1985 al 1990 in diverse modifiche. In base alle singole caratteristiche tecniche, come un blocco per l'installazione di una scala di sintonia per le apparecchiature, si può presumere che inizialmente questo modello fosse molto probabilmente concepito come un normale registratore a nastro radio, ma per un motivo o per l'altro, il trasmettitore radio non è stato inserito dentro. Sebbene gli artigiani domestici abbiano installato con successo una scheda con un sintonizzatore FM e un decoder stereo in questa unità.
Negli anni '80, l'acquirente sovietico era invariabilmente attratto da tutto ciò che era straniero e nuovo; in quegli anni, i registratori a due cassette erano il sogno finale per la nostra gente. Erano costosi, ma nonostante ciò si sono esauriti molto rapidamente. Per qualche ragione, l'industria radio-elettronica dell'Unione Sovietica non si sforzò di stabilire la produzione di tali prodotti per molto tempo, ma tenendo conto delle esigenze del mercato, nel 1989 fu deciso di produrre una serie di "Spring Registratori a nastro -225-stereo".
Fu il primo registratore domestico a due cassette.
In termini di caratteristiche tecniche, erano significativamente inferiori alle loro controparti occidentali, ma la normale persona sovietica era soddisfatta di tutto, quindi il modello rimase popolare per molti anni.
"Primavera-305"
"Spring-305" è stato chiamato il primo lettore di cassette folk, in cui i produttori hanno abbandonato un motore eccessivamente complesso e lo hanno sostituito con un motore da collezione. Questo modello era molto richiesto, tuttavia, nonostante i miglioramenti, la qualità della riproduzione del rumore rimaneva non molto elevata. Il fatto è che la mancanza di esperienza pratica nella produzione di motori AC brushless e la scarsa qualità costruttiva del modello 305 hanno compensato i vantaggi incondizionati del motore.
"Primavera-306"
Il registratore a nastro "Vesna-306" era caratterizzato da una durata della batteria leggermente maggiore rispetto allo "Spring-305", inoltre, il modello si distingueva per un consumo energetico inferiore e una qualità del suono superiore. La stabilità dei giri era più alta, quindi anche la fedeltà era più accurata.
Tuttavia, nonostante tutti gli ovvi vantaggi della 306, la Spring-305 è stata riconosciuta come una delle preferite.
Visivamente, entrambi i dispositivi sembravano piuttosto attraenti, nonostante il fatto che in quegli anni gli ingegneri non fossero sempre in grado di dare alle apparecchiature di riproduzione del suono un aspetto elegante. Questo registratore ha ricevuto un corpo piuttosto sottile e un peso leggero - circa 2,25 kg.
Tali dispositivi combinavano le soluzioni tecnologiche di maggior successo di quel tempo. Quindi, all'interno c'è una testa BRG a tre pin di fabbricazione ungherese, ma la cosa più importante è la presenza di un motore senza contatto controllato elettronicamente, che in quegli anni era considerato una tecnologia abbastanza progressiva. Grazie a questo tipo di controllo, il registratore ha acquisito la possibilità di cambiare le velocità del movimento del nastro, questo metodo è stato considerato durevole e ha dato stabilità alla velocità grazie al sensore di velocità integrato.
Oltretutto, "Spring-305" e "Spring-306" avevano alcune opzioni più piacevoli. In primo luogo, è la possibilità di fissare la cassetta tramite un meccanismo a molla e guide speciali. Le cassette dotate di un sistema simile si distinguevano per parametri acustici molto più elevati.
In secondo luogo, nonostante le dimensioni modeste, i registratori a nastro avevano un alimentatore integrato - per confronto, nella stessa popolare cassetta "Electronics-302" di quegli anni, l'alimentatore era portatile.
In terzo luogo, il meccanismo di azionamento del nastro prevedeva una coppia di volani: grazie a ciò, è stato possibile livellare le vibrazioni del nastro durante la riproduzione del suono durante il trasporto o in movimento.
Inoltre, vedere la recensione del registratore "Spring-306".
"Primavera-204"
Questo è l'unico registratore radio prodotto con il marchio Vesna nel 1980. Al giorno d'oggi è considerato un oggetto da collezione. Funziona in diverse gamme e ha dimensioni di 360x270x100 mm. In quegli anni fu venduto al prezzo di 350 rubli.
Sfortunatamente, pochi registratori di queste serie sono sopravvissuti ai nostri tempi in condizioni di lavoro, quindi è molto problematico trovarli in vendita.
E poi il mercato dell'ex Unione Sovietica è stato invaso da prodotti di produzione coreana e cinese, tecnologicamente primitivi, ma economici, e la sua produzione è stata piegata.
Il commento è stato inviato con successo.