Magnolia Cobus: caratteristiche e coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Piantare e partire
  3. Riproduzione
  4. Malattie e parassiti
  5. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La magnolia kobus è stata studiata per la prima volta alla fine del XVIII secolo. botanico Thunberg, e nel 1817 l'albero prese il nome attuale. In natura, la pianta cresce fino a 20-23 m, allo stato coltivato non supera i 10-15 m Nel nostro articolo ti diremo di più su come piantare e coltivare questa pianta ornamentale.

Descrizione

Magnolia Cobus è ampiamente usato nel giardinaggio e nell'abbellimento. È un albero deciduo con una crescita annua di 20-25 cm, all'età di 10 anni il cobus cresce fino a 2,5 m di altezza e fino a 1,5 m di larghezza. In età adulta ha una dimensione di 10 m, il diametro della corona è di 4-5 m.

La fioritura della magnolia decorativa inizia non prima dei 10 anni, quindi, per piantare sul sito, è meglio acquistare una piantina di 8-9 anni.

I fiori danno un forte aroma di vaniglia-agrumi. La fioritura avviene in aprile-maggio prima che le foglie si aprano e dura circa 2 settimane.

I frutti maturi assomigliano a un grappolo a forma di pino lungo 10-12 cm. I semi sono in un guscio scarlatto - è visibile di lato e conferisce alla pianta un aspetto esotico. Il guscio protegge i semi dall'essiccamento, quindi non dovresti mai comprare semi di magnolia secchi: la loro germinazione è minima. La fruttificazione di solito avviene in ottobre.

Piantare e partire

Per la semina, è meglio usare piantine di 8 anni, preferibilmente con un apparato radicale chiuso, quindi durante il trasbordo i rizomi non saranno feriti e questo faciliterà la sopravvivenza della coltura in una nuova area. Devi far atterrare il cobus a settembre - inizio ottobre. In questo momento, la pianta è in una fase dormiente, a causa della quale attecchisce bene. Quando si pianta in aprile, la piantina può crescere in anticipo e cadere sotto gelate ricorrenti.

È molto importante scegliere il sito giusto per piantare una cultura. Questa dovrebbe essere un'area ben illuminata, protetta dalle raffiche di vento.

È meglio piantare la magnolia sul lato ovest o est del tuo orto.

Il posizionamento al nord è consentito solo quando la pianta è illuminata dal sole per almeno 3-4 ore al giorno. La magnolia non è piantata nel sud.

Kobus preferisce il terreno torboso. Dovrebbe essere nutriente, leggermente idratato e drenato. Sebbene la magnolia cobus possa crescere e svilupparsi con successo su substrati argillosi e sabbiosi.

Quando si pianta la magnolia, è necessario preparare un foro per piantare 1x1 m. Sul fondo vengono posati argilla espansa, pietrisco, ciottoli, mattoni rotti o altro materiale di drenaggio, quindi cosparsi di una miscela di terreno preparata e viene piantato un giovane cespuglio. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe salire di 3-5 cm sopra il livello del suolo. Successivamente, il terreno viene accuratamente compattato e irrigato. Quando l'acqua è completamente assorbita nel terreno, il cerchio del tronco viene cosparso di pacciame - corteccia di conifere o trucioli di legno.

Affinché il kobus possa piacere con i suoi colori vivaci, gli arbusti avranno bisogno di sostanze utili. Dopo che la neve si è sciolta alla radice, viene applicato un fertilizzante complesso granulare, con l'arrivo dell'estate si passa a formulazioni liquide, alternando componenti minerali e materia organica.

Puoi creare un cobus universale per l'alimentazione della magnolia con le tue mani. Per fare ciò, sciogliere 15 g di urea, 20 g di nitrato di ammonio e 1 kg di letame in 1 secchio d'acqua: il consumo per pianta adulta è di 12-15 litri. Ad agosto, la pianta ha bisogno di fosforo e potassio: questi elementi aumentano la resistenza invernale del raccolto.

A partire da settembre, l'introduzione delle medicazioni viene interrotta.

Magnolia cobus richiede annaffiature, in particolare le sue giovani piante. È molto importante non lasciare che il terreno si asciughi: per il pieno sviluppo di questa coltura è necessaria un'irrigazione e una pacciamatura intensiva.

Il vantaggio di questa varietà di magnolia è che non richiede sagomatura, poiché la potatura non influisce né sull'intensità della fioritura né sulla formazione della corona. E qui la potatura sanitaria non deve essere trascurata. Tutti i rami danneggiati e secchi devono essere tagliati e l'area tagliata deve essere lubrificata con vernice da giardino.

Per l'inverno, il kobus è ricoperto di tela o agrofibra. Ciò aumenta la resistenza al gelo delle piante e le protegge dagli uccelli. Un materiale non tessuto può essere utilizzato anche per coprire il cerchio del tronco, quindi i topi non saranno in grado di danneggiare le radici e i giovani steli.

Riproduzione

La magnolia può essere propagata per seme, così come per talea e stratificazione. Se si vogliono preservare tutte le principali caratteristiche varietali, sono da preferire le tecniche vegetative. Quando si coltiva la magnolia dai semi, a volte si ottiene una nuova varietà, diversa dalla madre.

Le piantine vengono stratificate prima della semina e quindi germinate in muschio umido. Il tasso di germinazione è solitamente del 50-60%. Il trapianto in piena terra viene effettuato solo alla fine di maggio, ed è meglio trasferire le piantine trasferendole insieme a un pezzo di terra.

Durante l'innesto, il materiale viene ottenuto da piante giovani, i pezzi vengono tagliati fino a quando il calcestruzzo non fiorisce. È auspicabile che la parte inferiore del taglio sia lignificata e quella superiore verde.

Il materiale preparato viene piantato alla fine di giugno - la prima metà di luglio sotto una serra, in cui devono essere mantenute la temperatura ottimale e un maggiore livello di umidità. Il radicamento di solito richiede almeno 5-10 settimane; in una stanza fredda, questo processo rallenta in modo significativo. Ma il surriscaldamento è anche pericoloso per le talee: a temperature superiori a +25 gradi Celsius, le giovani piantine possono morire.

Per propagare un cobus per margotta, in primavera dovresti scegliere un ramo che cresca il più vicino possibile al livello del suolo. Viene tirato verso il basso e fissato in questa posizione. Nel punto in cui il ramo entra in contatto con il substrato, deve essere cosparso di terra. Con l'inizio dell'autunno, la piantina viene separata dalla pianta madre e cresce a casa per un altro anno.

Malattie e parassiti

Per decenni si è creduto che il kobus resistesse a parassiti e infezioni. Tuttavia, anche questo tipo di magnolia può avere problemi. La più comune è la clorosi, da cui compaiono macchie gialle sulle foglie, ma le vene conservano una sfumatura verde. La clorosi indica che nel terreno è presente una quantità eccessiva di calcare. Una situazione sfavorevole può essere corretta aggiungendo al terreno torba acidificata o substrato di conifere e puoi anche usare il chelato di ferro.

Lo sviluppo della magnolia kobus può essere sospeso a causa del fatto che la terra è satura di minerali - questo porta alla salinizzazione del suolo. Un segno di un problema sarà l'avvizzimento dei bordi della lastra.

In questo caso, dovresti aumentare la quantità di irrigazione e interrompere completamente l'applicazione di medicazioni nutrienti.

Le magnolie possono essere utilizzate da tripidi, cocciniglie e acari. Questi insetti si nutrono di succhi vitali e indeboliscono la pianta, per cui la magnolia perde presto le foglie. Inoltre, i parassiti sono vettori attivi di virus per i quali non esiste una cura. È possibile distruggere gli insetti con agenti acaricidi: l'effetto maggiore è dato da "Actellik" e "Aktara".

In inverno, l'albero viene danneggiato dai roditori. Se noti dei morsi, devi spruzzare l'area interessata con una soluzione di Fundazole.

Se coltivata nella corsia centrale del nostro paese, la magnolia può essere colpita da patologie fungine. Per il trattamento delle piante vengono utilizzate soluzioni fungicide, ma sono efficaci solo nella fase iniziale della lesione.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

La Magnolia Cobus è ampiamente utilizzata nel giardinaggio paesaggistico ed è anche piantata in appezzamenti personali. Questo arbusto ornamentale sembra bello come piantagione singola e in combinazione con le conifere.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento