Coltivazione di magnolie a fiore grande
La magnolia a fiore grande è un albero sempreverde vigoroso con fogliame color smeraldo lucido. A maggio, questa pianta altamente decorativa si ricopre di fiori bianchi come porcellana, molto grandi, che emanano un forte aroma di vaniglia e agrumi. Considera cos'altro è notevole per la magnolia a fiore grande, in quali condizioni cresce, e anche se è possibile coltivarla su un terreno personale e come prendersene cura.
Descrizione
La magnolia a fiore grande (grandiflora) è un tipo di piante da fiore legnose appartenenti alla famiglia delle magnolie. La specie è rappresentata da alberi sempreverdi, che, a differenza di quelli decidui, mantengono il loro fogliame durante tutto l'anno.
L'habitat naturale di Grandiflora sono gli Stati Uniti sudorientali. Si trova anche nel sud dell'Europa, così come nei paesi dell'Asia occidentale e centrale.
L'altezza di una magnolia adulta a fiore grande può variare da 20 a 30 metri. La forma della chioma dell'albero è a piramide larga, allargata. Il tronco è potente, eretto, ricoperto di corteccia grigio-bruna.
Il diametro del tronco di un albero adulto può raggiungere 1,2-1,4 metri.
I rami di Grandiflora sono elastici, forti, densamente frondosi, ricoperti di corteccia grigio-verde o grigio-rossastra. Le foglie sono allungate, appuntite, lucide all'esterno, lunghe fino a 25 centimetri, di colore verde intenso. La pagina inferiore delle foglie è bruno-rossastra, liscia o leggermente pubescente.
Grandiflora entra nella fase di fioritura a maggio. Durante questo periodo, l'albero è ricoperto da numerosi fiori grandi. I petali dei fiori sono di forma ovoidale o ovale con un apice leggermente appuntito. I fiori emanano un aroma forte e gradevole con note di limone e vaniglia. Il diametro di un fiore può essere di 20-25 centimetri. La fioritura della magnolia termina a settembre. Ad ottobre la pianta entra nella fase di fruttificazione, che dura fino a novembre. In questo momento, al posto dei fiori appassiti, si formano frutti voluminosi, a molte foglie, a forma di uovo. I semi di magnolia sono piccoli, conici o ellittici, ricoperti da un brillante guscio scarlatto.
La magnolia a fiore grande è ampiamente utilizzata nel giardinaggio ornamentale e nella progettazione del paesaggio. I suoi fiori profumati, foglie e giovani germogli vengono utilizzati come materia prima per la preparazione di un prezioso olio essenziale.
Piantare e partire
Prima di piantare la magnolia a fiore grande, è necessario scegliere un luogo ben illuminato sul sito, protetto da correnti d'aria e venti freddi. Non è consentito piantare piantine in aree fredde e soffiate, così come in luoghi dove l'acqua ristagna.
Un periodo favorevole per piantare giovani piante è la tarda primavera - inizio estate (dopo la scomparsa della minaccia delle gelate notturne). Le magnolie piantate durante questo periodo saranno in grado di adattarsi completamente in un nuovo luogo e entro l'autunno di costruire una massa radicale sufficiente. È consentito piantare giovani piante in autunno, nella seconda metà di ottobre.
Grandiflora preferisce terreni fertili leggeri con una reazione neutra o leggermente acida.
Le aree con terreni argillosi pesanti e, al contrario, sabbiosi molto sciolti non sono categoricamente adatte alla piantagione e alla coltivazione.
Dopo aver scelto un luogo per posizionare le piantine, iniziano a sistemare la fossa di semina, le dimensioni consigliate sono 60x60x60 cm Sul fondo della fossa viene posato uno strato di materiali drenanti: ghiaia, ciottoli grandi, pezzi di mattoni.
Sul drenaggio viene versata una miscela di terreno nutriente, costituita da terreno da giardino con l'aggiunta di compost, torba e sabbia. Una piantina viene posta verticalmente in una fossa insieme a un pezzo di terra sulle radici e la miscela di terreno viene versata su di essa da tutti i lati. Durante la semina, assicurati che il colletto della radice della pianta si trovi ad un'altezza non superiore a 3 centimetri dalla superficie della terra. Dopo la semina, la giovane pianta viene annaffiata e il terreno circostante viene cosparso di pacciame.
La cura principale per la magnolia a fiore grande è l'irrigazione regolare, l'alimentazione periodica, la potatura sanitaria.
Questa pianta dovrebbe essere annaffiata mentre la superficie del terreno si asciuga nel cerchio vicino al fusto. Non vale la pena permettere all'acqua di ristagnare intorno alla magnolia, poiché il suo apparato radicale tollera dolorosamente il ristagno del terreno.
La magnolia a fiore grande viene nutrita dal terzo anno dopo la semina. Durante il periodo di crescita della massa verde e della fioritura, questa pianta spende una grande quantità di risorse, che può portare a una diminuzione della sua resistenza agli agenti patogeni e ai parassiti.
Per l'alimentazione viene utilizzata una soluzione minerale-organica, costituita da componenti come:
-
acqua - 10 litri;
-
letame marcito - 1 kg;
-
salnitro - 20 g;
-
urea - 15 g.
Il tasso di consumo consigliato è di 3-4 secchi di soluzione per 1 albero adulto. In totale, durante la stagione (dalla primavera all'autunno), la magnolia viene nutrita 2-3 volte.
Dopo che la pianta è sbiadita, i giardinieri eseguono la potatura sanitaria. Durante questa procedura, vengono tagliati i rami secchi, storti e in eccesso, ispessendo la corona. I punti di taglio sono trattati con vernice da giardino.
Considerando che la magnolia è una pianta termofila, si consiglia di coprirla per l'inverno. Per organizzare i rifugi, vengono utilizzati rami di tela e abete rosso. Alla vigilia dell'inverno, il cerchio del tronco è coperto di pacciame per proteggere le radici dal congelamento.
Riproduzione
Propagare grandiflora vegetativamente usando talee. Puoi anche coltivare le sue piantine a casa dai semi.
Con il metodo del seme di riproduzione della magnolia, il materiale di piantagione viene stratificato entro 20-30 giorni. Al momento della stratificazione, i semi vengono posti in un contenitore con sabbia bagnata, che viene inviato al frigorifero sul ripiano inferiore. Dopo la stratificazione, i semi vengono germinati in un contenitore alto pieno di substrato umido.
Il contenuto del contenitore viene regolarmente inumidito, evitando che il substrato si secchi.
Dopo l'emergenza, i contenitori vengono posti in un luogo con luce morbida e diffusa, al riparo dalle correnti d'aria. Le piantine coltivate vengono piantate in piena terra in primavera solo dopo che la minaccia del gelo è scomparsa.
Le talee di magnolia vengono raccolte in primavera prima della fioritura. Le talee con più gemme e una parte superiore lignificata e una parte inferiore verde sono ideali per il radicamento. Alla fine di giugno, vengono piantati in una serra con sabbia o una miscela di torba e sabbia. Per il rapido radicamento delle talee in una serra, l'umidità elevata e una temperatura dell'aria stabile vengono mantenute a un livello di 21-24 ° C (ma non più di 26 ° C). Un segno del successo del radicamento delle talee saranno le foglie spiegate dalle gemme.
Malattie e parassiti
Un cambiamento nell'acidità del suolo può causare clorosi nella magnolia. Con questo problema, le foglie della pianta iniziano a ingiallire, ma le loro vene rimangono verdi. Puoi eliminare il problema introducendo nel terreno torba acida o humus di conifere.
Le magnolie sono spesso colpite da cocciniglie e afidi della pesca (serra). Entrambi i parassiti si nutrono di succhi cellulari, che possono causare l'essiccazione e la morte del fogliame e, in alcuni casi, anche la morte dell'intera pianta. Per la distruzione dei parassiti viene utilizzato un trattamento totale della magnolia con farmaci "Aktara", "Fitoverm", "Aktellik".
Le magnolie a fiore grande coltivate nelle regioni settentrionali sono spesso colpite da malattie fungine: oidio, botrite grigia e marciume.In questo caso, gli alberi possono essere salvati dalla morte solo con un trattamento immediato e completo. Prevede la rimozione delle parti interessate della pianta, il trattamento degli alberi con preparati fungicidi con una contemporanea riduzione delle annaffiature.
Per il trattamento delle magnolie vengono utilizzati farmaci come "Gamair", "Fitosporin".
Esempi nella progettazione del paesaggio
La magnolia a fiore grande ha un bell'aspetto sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo. Sul sito, può essere piantato con conifere decorative, poiché preferiscono anche crescere su terreni leggermente acidi. In questo caso, la magnolia a fiore grande può essere piantata insieme a tuia bassa o ginepro.
Grandiflora sembra spettacolare circondata da fiori: peonie, nasturzi, crisantemi. È combinato organicamente con altre piante legnose: tiglio dalle foglie piccole, viburno.
In ampi tratti di magnolie, i fiori grandi sono spesso usati per creare bellissimi vicoli. Vicoli simili si possono trovare nelle famose località del Mar Nero. L'esempio più famoso qui è un viale di magnolie a fiore grande situato nel territorio dell'area protetta della città turistica di Sochi (Parco Riviera).
Come germinare la magnolia dai semi, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.