Descrizione della magnolia e le regole per la sua coltivazione

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. diffusione
  3. Specie e varietà popolari
  4. Approdo
  5. Cura
  6. Metodi di riproduzione
  7. Malattie e parassiti
  8. Esempi nella progettazione del paesaggio

La magnolia è un albero attraente che sarà bello quasi ovunque. Questa pianta è considerata capricciosa. Ma se te ne prendi cura correttamente, delizierà regolarmente i proprietari del sito con i suoi fiori delicati e profumati.

Cos'è?

La magnolia è un grande arbusto o albero deciduo. Questa pianta appartiene alla famiglia delle magnoliacee. La sua altezza può variare da 5 a 25 metri. La corteccia della magnolia è solitamente di colore marrone o grigio cenere. L'apparato radicale di questa pianta è molto sensibile. Pertanto, ha paura dei danni meccanici e degli sbalzi di temperatura improvvisi.

Quando descrivi i cespugli di magnolia, devi prestare attenzione ai suoi fiori. La loro dimensione è solitamente compresa tra 5-35 centimetri. I boccioli possono essere bianchi, rosa pallido, scarlatto o crema. Le fioriture della magnolia possono verificarsi sia all'inizio della primavera che nei primi giorni dell'estate. I fiori hanno un profumo molto dolce. I frutti che si formano al posto delle infiorescenze sono a forma di cono. All'interno ci sono semi neri. È con loro che la pianta si riproduce nell'ambiente naturale.

diffusione

La patria di questa delicata pianta è la Cina. Fu da lì che la magnolia fu introdotta in Europa. Ora questa pianta può essere vista in molti paesi. Nella zona naturale, si trova nell'Asia orientale e in America.

Le magnolie sono coltivate anche in Russia. In generale, la pianta preferisce le regioni calde. Ma se lo si desidera, può essere coltivato nella Russia centrale. La cosa principale è scegliere le varietà più adatte per questo.

Specie e varietà popolari

Ora ci sono molte diverse varietà di magnolia. Hanno un aspetto diverso e differiscono nelle loro esigenze.

  • Siebold. Questo albero di solito raggiunge un'altezza di 9-11 metri. Ha fogliame molto grande. I fiori crescono di diametro fino a 8-10 centimetri. Questa pianta appartiene alla lista delle piante resistenti al gelo. Pertanto, può essere coltivato in Russia o in Bielorussia.
  • Inversamente ovale. L'altezza media di questo albero è di 13-15 metri. Ha un tronco e dei rami molto robusti. La corteccia di una tale magnolia è grigio scuro. All'estremità di tutti gli steli ci sono foglie larghe e allungate. I fiori di una tale magnolia sono grandi e hanno un aroma memorabile. Sono di colore cremoso. Tali piante hanno un bell'aspetto non solo durante il periodo di fioritura, ma anche durante il resto dell'anno. Questa magnolia è anche resistente al gelo. Cresce bene all'ombra. Ma la pianta deve ancora essere adeguatamente curata. È particolarmente importante annaffiarlo regolarmente.
  • appuntito. Questa magnolia è anche conosciuta come blu. Tale pianta si è diffusa in tutto il mondo dal Nord America. In natura, cresce nelle foreste e vicino ai fiumi di montagna. Questo è un albero molto grande. Raggiunge un'altezza di 25-30 metri. La giovane pianta ha una forma allungata verso l'alto. La magnolia diventa più rotonda nel tempo. Il fogliame ha una sfumatura grigio-verdastra. I fiori di questa varietà di magnolia non sono molto grandi. Ma sembrano molto belli.
  • Medicinale. Questa varietà di magnolia è originaria della Cina. I suoi fiori profumati assomigliano a spettacolari ninfee nel loro aspetto. Inoltre, i loro petali sono più appuntiti e più stretti verso i bordi. In Europa e in Russia, questa pianta è piuttosto rara.
  • A forma di stella. Questa magnolia sembra molto delicata e delicata. È apparsa in Giappone. La magnolia arbustiva è di piccole dimensioni. I suoi rami sono grigio-marroni. I fiori hanno un diametro medio di 10 centimetri. Assomigliano a grandi stelle nella loro forma. Ci sono magnolie come il rosa e il bianco.
  • Giglio. Questa magnolia è particolarmente apprezzata dai giardinieri. La sua patria è la Cina. In Europa, la magnolia a fiore di giglio è apparsa circa 200 anni fa. I suoi fiori sono rigogliosi e molto belli. Il loro odore è molto leggero e non invadente. La superficie interna dei petali è bianco chiaro e la superficie esterna è rossa. Questa magnolia fiorisce a fine aprile o inizio maggio.
  • Cobus. Questa pianta è comune in Giappone e Corea del Sud. È arrivato in Europa circa 150 anni fa. I cespugli inferiori si trovano nei giardini e nei parchi. Le foglie di una tale magnolia sono di un verde intenso. La parte inferiore è di colore chiaro. La magnolia inizia a fiorire solo all'età di 10-12 anni. Questo accade in piena primavera. I fiori sono di grandi dimensioni e hanno un aroma gradevole. Il diametro di questi fiori è di 10 centimetri.
  • A fiore grande. Questa lussuosa magnolia ha un tronco cilindrico. La corona dell'albero è molto densa. Le foglie sono verde scuro e i fiori grandi sono bianchi. Hanno un profumo molto buono e dolce. Dopo la fioritura, sull'albero compaiono frutti luminosi. Sono a forma di cono e di piccole dimensioni. La pianta si sviluppa e cresce piuttosto lentamente. Ha una buona resistenza al gelo. Questa magnolia cresce bene negli ambienti urbani.
  • Soulange. Questo popolare ibrido è stato allevato all'inizio del XIX secolo. Prende il nome dallo scienziato che lo ha creato. Ora queste magnolie sono popolari in tutto il mondo. In Russia, è abbastanza possibile coltivarli in periferia. Sono resistenti alle variazioni di temperatura e anche poco esigenti sulla composizione del terreno. L'altezza media di un cespuglio di magnolia è di 5-7 metri. I fiori sono di grandi dimensioni. Il loro colore può essere diverso. Ci sono sia magnolie rosa chiaro che scure.
  • Bianco. Questo tipo di magnolia è di dimensioni compatte. I fiori bianchi compaiono sull'arbusto all'inizio della primavera. Hanno un aroma molto gradevole. Magnolia ama i luoghi soleggiati e ben protetti dal vento. Un tale arbusto starà benissimo sia da solo che accanto ad altre piante.
  • Brooklyn. Magnolia "Yellow Bird" è stata allevata alla fine del secolo scorso. L'ibrido unico piace piacevolmente con i suoi fiori spettacolari. L'albero cresce abbastanza rapidamente. La sua altezza media è di 5-6 metri. La corona della magnolia di Brooklyn è piccola. Ha una bella forma piramidale. I primi germogli compaiono su di esso in tarda primavera e frutti - all'inizio dell'autunno.

Approdo

In natura, la magnolia cresce in luoghi con elevata umidità e climi caldi. Pertanto, avendo deciso di coltivarlo sul tuo sito, dovresti occuparti della scelta corretta della zona per la semina. La magnolia dovrebbe essere piantata in una posizione soleggiata. Si consiglia di posizionarlo lontano da alberi ad alto fusto con chiome larghe. Altrimenti, sarà costantemente all'ombra. L'albero dovrebbe anche essere ben protetto dal vento. È necessario prestare attenzione alle caratteristiche del terreno. La magnolia ama il terreno neutro e leggermente acido. È molto importante che sia fertile. Anche le piantine devono essere scelte correttamente. In effetti, la qualità del materiale di piantagione dipende dalla velocità con cui la pianta può attecchire sul sito.

L'altezza della piantina dovrebbe essere compresa tra 90-100 centimetri. Su un giovane tronco di una pianta sana, ci sono da uno a due gemme. L'apparato radicale della magnolia dovrebbe essere ben sviluppato e idratato. Puoi piantare la piantina selezionata sul tuo sito sia in primavera che in autunno. Ma molti giardinieri dicono che è meglio farlo nella seconda metà di ottobre. Quindi la pianta avrà il tempo di mettere radici anche prima dell'inizio del gelo.In primavera, le piantine vengono piantate ad aprile.

È molto importante assicurarsi che il clima sia caldo nelle prossime settimane prima dell'atterraggio. Dopotutto, anche le piccole gelate possono danneggiare gravemente un giovane albero.

Il processo stesso di piantare le magnolie consiste in diverse fasi.

  • Il terreno deve essere scavato bene. Nell'area selezionata, è necessario scavare una buca di dimensioni adeguate. Dovrebbe essere abbastanza grande. La dimensione del foro è solitamente tre volte la dimensione del rizoma.
  • Successivamente, sul fondo della fossa deve essere posato uno strato di drenaggio. Per questo, puoi usare mattoni rotti o resti di piastrelle di ceramica. Dall'alto, tutto dovrebbe essere coperto con uno strato di sabbia e quindi con terreno nutriente.
  • Al centro del buco, devi riparare la piantina. Inoltre, deve anche essere coperto con una miscela di terra e sostanze nutritive.

Dopodiché, la terra deve essere pigiata e annaffiata. Dopo che il liquido è stato completamente assorbito, il luogo vicino al fondo della canna dovrebbe essere pacciamato. Per questo, puoi usare segatura secca o torba. La pacciamatura tempestiva del terreno protegge le radici dell'albero dall'essiccamento.

Cura

Sia subito dopo lo sbarco che in futuro, la magnolia necessita di cure particolari. I giardinieri devono svolgere regolarmente le attività necessarie.

  • Irrigazione. La magnolia è una pianta che ama l'umidità. Ha bisogno di un'idratazione regolare e adeguata. In questo caso, vale la pena monitorare attentamente le condizioni del suolo. Non dovrebbe essere impregnato d'acqua. È necessario innaffiare le piante alla radice. Usa sempre acqua calda per questo.
  • Allentamento. Se il terreno nel cerchio vicino al tronco non era coperto di pacciame, il terreno in questo luogo dovrebbe essere regolarmente allentato. Questo deve essere fatto con molta attenzione. Di solito il terreno viene allentato con un forcone. Altri attrezzi da giardinaggio possono facilmente ferire le delicate radici della magnolia.
  • Condimento superiore. Affinché la pianta si sviluppi rapidamente e fiorisca regolarmente, deve essere fertilizzata regolarmente. Nei primi due anni, puoi fare a meno dell'alimentazione. La pianta ha abbastanza nutrienti che sono stati introdotti nel terreno quando il cespuglio è stato piantato. Le magnolie che crescono all'aperto vengono alimentate, di solito in primavera. Per lavoro, è meglio usare fertilizzanti composti, che possono essere acquistati nella maggior parte dei negozi. Avendo deciso di nutrire l'albero, è importante leggere attentamente le istruzioni per il farmaco. Vale la pena usare il fertilizzante nel dosaggio corretto. Non sovralimentare la magnolia. Ciò può far seccare il fogliame.
  • Potatura. Quando si coltiva la magnolia in giardino, è importante potare regolarmente il cespuglio. Questa procedura viene eseguita dopo la fine della fioritura. Tutti i rami sciolti e secchi vengono rimossi, così come i germogli che addensano la corona. È molto importante prendersi cura adeguatamente del cespuglio dopo la potatura. I tagli freschi devono essere accuratamente unti con garden var. I cespugli di magnolia non vengono potati in primavera. Questa procedura può indebolire la pianta. Pertanto, sarà abbastanza difficile coltivare una bella e grande magnolia.
  • Preparazione per l'inverno. Sia nelle regioni fredde che nella corsia centrale, è importante preparare adeguatamente i cespugli per lo svernamento. Dopotutto, la magnolia è particolarmente sensibile al freddo. In autunno, i cespugli possono essere nutriti in anticipo. Prima delle prime gelate, il tronco della magnolia deve essere avvolto in tela. In questo caso, è importante cercare di non ferire i rami della pianta. Il terreno nel cerchio vicino al tronco deve essere ben pacciamato. Lo strato di segatura o rami di abete dovrebbe essere abbastanza spesso.

La magnolia cresce rapidamente e fiorisce regolarmente se adeguatamente curata.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi modi principali per propagare la magnolia a casa.

Semi

I semi di magnolia maturano alla fine dell'estate. In questo momento, devi raccogliere i frutti dai cespugli. Devono essere disposti su carta o su un foglio di giornale. Quando i frutti sono asciutti, è necessario estrarre i semi da essi. Questo materiale di piantagione viene posto in un contenitore con acqua. Vengono lasciati lì per diversi giorni. Successivamente, i semi vengono strofinati attraverso un setaccio.Dopo averli sciacquati in acqua pulita, i pezzi vengono posti in un sacchetto con sabbia bagnata. Viene messo in frigorifero per tre settimane.

Successivamente, i semi devono essere disinfettati e messi in un contenitore con muschio inumidito. Deve essere coperto con pellicola trasparente. I semi germogliati vengono posti in un contenitore con terreno. Dopo la semina, devi aspettare che le giovani piantine germoglino. Le piante possono essere trapiantate in un luogo di crescita permanente solo all'inizio della primavera. Il terreno deve essere fertile e molto ben idratato.

Gli alberelli crescono piuttosto lentamente. Nel primo anno dopo la semina per l'inverno, devono essere completamente ricoperti di torba o segatura. In futuro, il terreno accanto alle piantine viene semplicemente pacciamato con cura.

talee

Il materiale di piantagione viene raccolto all'inizio della primavera. Per lavoro, devi scegliere rami giovani con una base lignificata e una cima verde. Nella seconda metà di luglio, le talee, precedentemente conservate in un luogo fresco, vengono piantate nella miscela di semina. È meglio piantarli in una serra o in una serra.

Entro poche settimane, la pianta sarà in grado di mettere radici. Affinché la magnolia attecchisca rapidamente, la stanza deve essere regolarmente ventilata e il terreno deve essere annaffiato. In generale, le talee sono un modo abbastanza semplice per propagare le magnolie, che è adatto anche ai giardinieri alle prime armi.

strati

Questo metodo è adatto per gli arbusti. In primavera, devi scegliere un ramo vicino alla superficie del terreno. Alla base, deve essere tirato sopra con filo di rame e piegato a terra. La fuga deve essere accuratamente riparata. Un taglio circolare pulito dovrebbe essere fatto sul bordo del ramo.

Il taglio deve essere trattato con un preparato che acceleri il processo di crescita delle radici. Successivamente, questa sezione del ramo deve essere ricoperta di muschio inumidito e avvolgere con pellicola trasparente. Dopo alcune settimane, appariranno piccole radici nel sito di taglio. Non appena diventano abbastanza lunghi, gli strati devono essere tagliati dalla base del cespuglio. Lo coltivano in condizioni di serra. Già la prossima estate, la pianta può essere piantata in un'area precedentemente preparata.

Malattie e parassiti

La normale crescita e sviluppo della magnolia è spesso ostacolata dalla malattia. Una delle malattie più comuni è la clorosi, da cui le foglie di magnolia ingialliscono. Il trattamento di questa malattia viene effettuato con normale solfato di rame. Le malattie fungine possono anche danneggiare un albero ornamentale. Al fine di prevenire le malattie degli arbusti, il terreno non deve essere sovralimentato o impregnato d'acqua. Se noti segni di malattie fungine, le magnolie devono essere trattate immediatamente con fungicidi.

Anche parassiti come afidi, tripidi e acari sono pericolosi per gli arbusti. Devi combatterli usando acaricidi. Se ci sono roditori nella zona, accanto alle magnolie possono essere posizionate trappole o veleni.

Esempi nella progettazione del paesaggio

La magnolia sembra bella sia a distanza da altri alberi, sia nelle piantagioni di gruppo. Quando pianifichi di piantarlo sul tuo sito, dovresti prestare attenzione ai bellissimi esempi dell'uso di un albero nella progettazione del paesaggio.

  • vicoli. Se c'è abbastanza spazio sul sito, puoi piantare un intero viale di magnolie lì. La cosa principale è che hanno tutti abbastanza luce solare. Le magnolie piantate in fila sembrano molto belle e rendono il sito un luogo davvero favoloso.
  • Singolo atterraggio. Anche la magnolia, piantata da sola, sembra spettacolare. Non piantare fiori o altre piante sotto di essa.
  • Accanto al gazebo. Anche la magnolia che fiorisce magnificamente in primavera guarda accanto al gazebo. Vale la pena piantare alberi alti con rami che crescono verso l'alto in un posto del genere.

Se scegli la giusta varietà di magnolia, oltre a circondare l'albero con amore e cura, delizierà a lungo i proprietari del sito con bellissimi fiori primaverili.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento