Crescente Magnolia Soulange

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Rassegna delle varietà popolari
  3. Regole di atterraggio
  4. Caratteristiche di cura
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti

Magnolia Soulangeana è un membro della famiglia Magnolia. Nel 1820, Etienne Soulange-Bodet, un allevatore francese, incrociò 2 tipi di magnolie: giglio e nudo. Come risultato dell'esperimento, apparve una nuova specie resistente al gelo, che fu chiamata magnolia Soulange. La cultura decorativa è apprezzata per la bellezza dei fiori che sbocciano, la cura senza pretese, la resistenza a un clima mutevole. Grazie al lavoro di allevamento, sono state allevate molte varietà che raramente lasciano nessuno indifferente.

Descrizione

Magnolia Soulange è un albero a foglie decidue con una corteccia liscia da marrone a cenere grigiastra. L'altezza di una pianta adulta è di 2-10 metri.

A seconda delle condizioni di crescita, lungo la corteccia possono passare solchi o scaglie. La resistenza all'inverno è alta.

Il fogliame di magnolia, così come i suoi boccioli, sono di dimensioni impressionanti, stipole strette. Le foglie obovate, o ellittiche, sono coriacee, con un bordo intero, di forma verde smeraldo. La pubescenza è evidente sul lato squamoso.

Fiorisce per il 2° anno dopo la semina. I fiori sono bisessuali, molto grandi. Il loro diametro varia da 6 a 15 cm A seconda della varietà, i fiori possono avere un'ampia varietà di colori: dal crema al lilla. La struttura del fiore è insolita: consiste di 6-12 petali che si coprono l'un l'altro. La magnolia fiorisce a fine aprile - inizio maggio, prima che sbocci il fogliame. Dopo la fioritura, devi potare.

Per tua informazione! I fiori scarsi sbocciano sulle piante giovani. Più vecchio è l'albero, più abbondante è la fioritura. Con l'età, i fiori rimangono sull'albero per molto tempo.

Il frutto della magnolia è un volantino combinato a uno o due semi, a forma di cono. I semi maturi hanno una forma triangolare e sono colorati di nero. Dopo aver aperto i volantini, i semi non cadono, ma vengono trattenuti sui fili del seme.

La magnolia decorativa è particolarmente efficace in primavera quando i fiori sono in piena fioritura. Inoltre, la pianta è apprezzata per le sue proprietà benefiche. La composizione contiene oli essenziali con proprietà antisettiche. Alleviano anche la condizione di reumatismi, ipertensione, malattie del tratto gastrointestinale.

Rassegna delle varietà popolari

Grazie al lavoro di allevamento, sono state allevate molte varietà di magnolia, diverse per altezza della pianta, dimensioni, forma e tono dei fiori e colore del fogliame.

  • Amabili. La varietà è un arbusto alto che emana un aroma gradevole durante la fioritura. Con buona cura, raggiunge un'altezza di 3 M. La fioritura avviene alla fine della primavera. Le infiorescenze sono piccole, solo 8 cm I fiori sono a forma di calice, composti da petali bianco crema. Fiori e foglie sbocciano contemporaneamente.
  • Alba superba. Un albero alto di forma compatta, che raggiunge un'altezza di 4 m con l'età.Le foglie lucide sono dipinte in verde brillante. I boccioli sono teneri, grandi, bianchi. Una striscia rosa appena percettibile corre alla base dei petali. La fioritura inizia alla fine di aprile e dura 3 settimane, fino alla fioritura del fogliame. Elevata resistenza al gelo.
  • Galassia. Varietà alta. L'albero ha un tronco diritto e una chioma affusolata. La fioritura inizia nella prima decade di maggio. Per prima cosa compaiono fiori rosa-scarlatti con una sfumatura viola, quindi sbocciano le foglie. Durante la fioritura, la cultivar emana un aroma dolce. È apprezzato per la sua fioritura di lunga durata.
  • La suite di Susan. Ibrido di medie dimensioni, che raggiunge un'altezza di 3 m, con una corona conica ordinata. Con l'età, l'albero diventa rotondo. I boccioli a forma di coppa sono di grandi dimensioni. I petali sono dipinti di bianco all'interno, all'esterno il colore cambia in viola-rosa. Durante la fioritura emana un aroma gradevole e delicato.
  • Jenny. La varietà è compatta. La pianta ha un diametro della corona di 1,5 me un'altezza di 3 M. La fioritura avviene prima della fioritura del fogliame. I fiori di tulipano sono bordeaux con sfumature viola. Grazie al tono caldo, la trama dei petali appare vellutata.
  • Linneo. Di forma ordinata, l'ibrido sottodimensionato cresce solo 2 m di altezza. La fioritura avviene contemporaneamente alla fioritura del fogliame. I petali hanno 2 sfumature: all'esterno sono dipinti di un colore rosa violaceo, all'interno sono bianco crema. La varietà è caratterizzata da una crescita lenta, una buona resistenza al gelo.
  • Alessandrina. La magnolia di questa varietà è un albero tentacolare con una splendida corona, fino a 5 m di diametro e che cresce fino a 8 m di altezza. Fiorisce prima della fioritura del fogliame, durata della fioritura - 3 settimane, fiori a forma di tulipano, sfumature rosa-bianche. Le foglie verde scuro sono semplicemente enormi, la loro lunghezza raggiunge i 25 cm, preferisce l'ombra parziale o l'area soleggiata aperta, all'ombra può appassire. In autunno, è necessario pacciamare il terreno nel cerchio del tronco e coprirlo per l'inverno.
  • Rustica Rubra. Differisce nella rapida crescita. La corona è bassa. La fioritura è abbondante e di lunga durata. I fiori sono grandi, a calice, rosa all'esterno, bianchi all'interno. Preferisce terreno fertile. Il posto migliore saranno le aree riparate dai venti. Per l'inverno, devi prenderti cura del rifugio. Si consiglia di pacciamare il terreno nel cerchio del tronco.

Regole di atterraggio

Il successo nella coltivazione della magnolia Soulange dipende da diversi fattori: la scelta di un luogo per la semina, il terreno opportunamente selezionato e l'aderenza alle pratiche agricole.

Prima di piantare la magnolia di Soulange, devi prenderti cura della posizione corretta.

Una pianta ornamentale preferisce le aree aperte con ombra leggera dal sole di mezzogiorno o ombra parziale. Il sito deve essere protetto dai venti.

È vietato piantare all'ombra, poiché la pianta non mostrerà tutta la sua bellezza e appassirà gradualmente. Più vecchio è l'albero, meno è suscettibile alla luce solare. Va tenuto presente che il 90% del successo nella coltivazione di una coltura ornamentale dipende dalla scelta di un luogo per la semina.

La varietà ibrida non tollera i trapianti, quindi è necessario pensarci subito. I paesaggisti consigliano una piantagione solitaria, cioè separatamente dalle altre piante. In questo caso, la bellezza della magnolia non sarà coperta dalla chioma di altri alberi. La magnolia è un albero tentacolare con un'enorme corona di diametro. Questo deve essere preso in considerazione.

La pianta predilige terreni ben drenati, leggeri e moderatamente umidi. Quando si compila il terreno, è necessario prendere terreno frondoso, sabbia e torba in un rapporto di 3: 2: 2. Non gli piacciono i substrati acidi, quindi l'acidità non deve superare il pH 7,5.

Quando si acquista una piantina, è importante mantenere l'apparato radicale chiuso, in un contenitore. L'atterraggio avviene in qualsiasi momento. Può essere piantato durante la stagione di crescita. Alla magnolia non piace il trapianto, quindi è importante trasferire la pianta dal contenitore al foro preparato, dopo aver versato un pezzo di terra in modo che non si sfaldi durante il trapianto.

Nei primi 3 anni dopo aver piantato la piantina, si consiglia di realizzare un riparo per l'inverno. Puoi usare paglia, aghi di abete rosso. Non dovresti scavare in profondità nel terreno nel cerchio vicino al tronco, liberandolo dalle erbacce, poiché la magnolia ha un apparato radicale superficiale. Le radici possono essere facilmente danneggiate.

Il rispetto delle regole di impianto garantisce una rapida crescita dell'albero ornamentale, una fioritura abbondante e lunga.

Caratteristiche di cura

Per garantire condizioni di crescita favorevoli, è necessario prestare particolare attenzione all'irrigazione, alla concimazione e alla potatura della magnolia di Soulange.

irrigazione

La pianta ha un apparato radicale superficiale, quindi una delle condizioni principali per un buon sviluppo è l'irrigazione tempestiva, poiché l'albero non sarà in grado di estrarre autonomamente l'acqua dalle viscere della terra.

Una pianta che ama l'umidità ha bisogno di annaffiature frequenti con acqua dolce senza calce.

È necessario assicurarsi che l'acqua sia completamente assorbita nel terreno, altrimenti il ​​​​suo ristagno può portare alla decomposizione dell'apparato radicale. Una volta ogni 2 giorni, è necessario versare 10-20 litri di acqua sotto la pianta, a seconda dell'età dell'albero.

La pacciamatura aiuta a mantenere l'umidità del suolo nel cerchio del tronco. Come pacciame, puoi usare la corteccia di conifere, segatura, paglia. Grazie alla pacciamatura si creerà un microclima favorevole e la magnolia crescerà bene.

Nelle estati calde, molti giardinieri ricorrono a metodi di irrigazione come l'irrigazione. L'idea è di installare spruzzatori da giardino vicino all'albero. Durante il loro lavoro, le goccioline cadranno sul fogliame.

Top spogliatoio

Dopo aver piantato la piantina, la pianta non viene nutrita, poiché il giovane albero è già stato piantato in un terreno fertile. Con l'età, si consiglia di effettuare 2 poppate annuali:

  • il fertilizzante viene applicato per la prima volta all'inizio della primavera, fino al risveglio delle gemme;
  • il secondo si tiene a metà luglio.

La prima medicazione aiuta a costruire massa verde, boccioli di piante e un'abbondante fioritura, la seconda rafforza l'immunità della pianta, migliora la resistenza al gelo.

Potatura

Magnolia Soulange ha bisogno di potature formative. Durante la procedura, per sfoltire la corona, vengono rimossi i rami spezzati, danneggiati e secchi. Devi potare subito dopo la fioritura.

Affinché le ferite guariscano più velocemente dopo aver rimosso grandi rami, si consiglia di elaborare le sezioni con pece da giardino.

Non si dovrebbe eseguire una potatura forte, poiché le gemme vengono deposte sui germogli dell'anno scorso. Come risultato di questa procedura, la fioritura può essere ridotta.

Riproduzione

I metodi di propagazione più efficaci sono le talee e la semina dei semi.

talee

I residenti estivi e i giardinieri professionisti propagano la magnolia per talea. La cosa principale è avere una serra.

Le talee vengono raccolte all'inizio della primavera, facendo un taglio sotto il rene con un angolo di 45 °. Le foglie inferiori dovrebbero essere rimosse.

Se quelli superiori sono troppo grandi, dovranno essere accorciati di 1/3. Dopo aver preparato il taglio, il taglio viene trattato con uno stimolatore di radicazione.

Le talee radicano meglio in una serra. Ci vogliono 2 mesi dalla semina alla comparsa delle radici. A metà luglio, si consiglia di trapiantare le talee in un luogo permanente. È in questo momento che la magnolia entra in una fase di crescita attiva.

Semi

La magnolia può essere coltivata dai semi. Il successo dipende dalla stratificazione effettuata. Le prime piantine compaiono 4 mesi dopo la semina. I primi 20 giorni di vita della piantina sono i più importanti per lo sviluppo di un albero sano. Durante questo periodo, le piantine hanno bisogno di cure adeguate.

Necessario:

  • mantenere una temperatura e un'umidità stabili;
  • fornire un'illuminazione aggiuntiva con lampade fluorescenti;
  • mantenere l'umidità del suolo.

I germogli non vitali devono essere rimossi immediatamente in modo che non assorbano sostanze nutritive da esemplari in buona crescita.

Malattie e parassiti

Magnolia Soulange in rari casi è esposta all'invasione di parassiti e al verificarsi di malattie.

Tutte le disgrazie possono superare la pianta a causa di cure improprie.

  • Alcuni giardinieri notano che con una mancanza di ferro nel terreno, le foglie di magnolia ingialliscono. Lo sviluppo della clorosi è influenzato dall'aumento del contenuto di calce. Per riportare le foglie al loro colore originale, si consiglia di aumentare il livello di acidità. Per la lavorazione del legno, è necessario applicare il chelato di ferro.
  • Un'eccessiva fertilizzazione porta alla salinità del suolo.Di conseguenza, il fogliame inizia ad asciugarsi, la pianta è in ritardo nello sviluppo e la crescita rallenta. Si consiglia di aumentare la frequenza di irrigazione riducendo la concentrazione dei fertilizzanti applicati.
  • Con antracnosi e oidio, l'albero viene trattato con i preparati "Skor", "Maxim".
  • Per sbarazzarsi dell'acaro, che si nutre della linfa della pianta, le piantagioni vengono trattate con i preparati "Aktara", "Fitoverm", "Fufanon", "Aktellik".
  • Durante l'ispezione quotidiana degli alberi, si possono notare aree traumatizzate. Questo è stato "provato" dai roditori. La corteccia danneggiata deve essere trattata con vernice da giardino.
  • Le talpe sono un altro parassita. Minano i loro tunnel sotto il sistema radicale, che ha un effetto dannoso sulle magnolie e spesso porta alla morte degli alberi. Per spaventare le talpe dal sito, installano spaventatori fatti in casa o ad ultrasuoni.
  • A scopo profilattico, in primavera, le piantagioni vengono trattate con una soluzione dei preparati Aktellik o Aktara.

Osservando i metodi agrotecnici per coltivare la magnolia di Soulange, puoi coltivare una bellezza degna che delizierà con i fiori per tutta la primavera e affascinerà con il suo aroma ammaliante.

Per consigli su come piantare e prendersi cura della magnolia di Soulange, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento