Trattamento di lamponi da marciume

Contenuto
  1. Descrizione delle malattie
  2. Come si cura il marciume grigio?
  3. Modi per affrontare il marciume radicale
  4. Misure di prevenzione

Le radici e il marciume grigio sono gravi malattie fungine che colpiscono molto spesso i lamponi e altre colture da frutto in giardino. Per aiutare la pianta, è molto importante essere in grado di distinguere queste malattie dalle altre nel tempo, nonché sapere quali metodi di trattamento sicuri possono essere utilizzati per non rimanere senza un raccolto.

Descrizione delle malattie

Il marciume grigio sui lamponi di solito porta alla morte delle piante, il più delle volte si sviluppa sui frutti all'inizio della maturazione delle bacche. Macchie marroni iniziano a comparire sui lamponi, la malattia procede particolarmente rapidamente in condizioni di elevata umidità. Sulle bacche possono essere visibili muffe nero-grigie o biancastre.

Sulle foglie, il marciume grigio sembra più o meno lo stesso del frutto, ma le macchie stesse sono generalmente più grandi e le foglie sembrano marcire.

Per quanto riguarda il marciume radicale, si sviluppa spesso in piante vecchie che non sono state adeguatamente curate, o in cespugli di lamponi molto indeboliti. Uno dei primi segni della malattia possono essere le foglie ingiallite, la crescita lenta dei germogli, uno stelo che si scurisce e la parte superiore della pianta.

Con la progressione della malattia e lo scavo della pianta, puoi vedere che le sue radici sono diventate marroni e il collo del cespuglio ha iniziato a collassare gradualmente.

Come si cura il marciume grigio?

È molto spesso difficile combattere il marciume grigio, di norma qui i rimedi popolari sono impotenti, specialmente nella fase attiva della malattia, e quindi, per salvare il raccolto, devi usare fungicidi (farmaci antifungini).

Molto spesso, questa malattia può essere trovata proprio sui cespugli fruttiferi. Di norma, dopo l'elaborazione, il raccolto dalla boscaglia sarà inutilizzabile e dovrà essere distrutto. Inoltre, le bacche sono così rapidamente rovinate dalla malattia che vale la pena liberarsene anche prima della lavorazione.

Se i lamponi sono molto colpiti dalla malattia, molti rimedi potrebbero essere impotenti, non si può fare nulla in questo caso, gli esperti raccomandano di eliminare completamente i cespugli e di piantare nuove piantine sane.

Modi per affrontare il marciume radicale

Il trattamento del marciume radicale è spesso inutile, poiché il fungo infetta molto rapidamente l'intero apparato radicale di diversi cespugli di piante contemporaneamente - in questo caso, è inutile fare qualcosa, è necessario distruggere le piante.

Anche i mezzi speciali a volte non aiutano. Tuttavia, puoi scavare le piante e provare a trattarle con preparati fungicidi secondo le istruzioni. Certo, non è sempre possibile scavare piante molto grandi, ma è del tutto possibile provare a salvare giovani piantine.

Misure di prevenzione

Solitamente le spore del fungo persistono a lungo nel terreno e, in condizioni idonee, possono reinfestare le piante. Ecco perché, dopo averlo raccolto o distrutto completamente, è importante disinfettare il terreno.

La misura preventiva più importante è l'acquisto e la semina di piantine ovviamente sane da giardinieri e giardinieri di fiducia. Prima di piantare le piante nel terreno, possono essere trattate con solfato di rame o le radici delle piantine possono essere immerse in esso (di solito vengono utilizzati 10 litri di acqua pura per 100 grammi). Le piantine vengono messe a bagno per non più di dieci minuti, dopodiché vengono lavate accuratamente con acqua e preparate per la semina.

Se sono state notate lesioni, non dovresti distruggere immediatamente l'intero raccolto. Puoi solo sbarazzarti dei cespugli interessati.

All'inizio della stagione di crescita, è consigliabile eseguire trattamenti profilattici, a seconda del farmaco selezionato, la profilassi viene eseguita più volte con un intervallo di 7-14 giorni. Da mezzi sicuri, gli esperti raccomandano di cospargere i cespugli di lamponi con una miscela bordolese.

Inoltre, l'irrigazione corretta può essere attribuita a misure preventive. È molto importante capire che il fattore principale nello sviluppo di funghi patogeni è l'abbondante umidità e la scarsa circolazione dell'aria, specialmente in una serra. Se piove, non è necessario innaffiare i lamponi. L'irrigazione eccessiva delle piante causa molto spesso il verificarsi di marciume grigio e radicale.

Per la semina, gli esperti consigliano di scegliere un'area con un buon terreno, preferibilmente uno in cui le piante saranno esposte al sole. È importante non dimenticare la pacciamatura, che consente alle bacche di lampone di non entrare in contatto con il terreno aperto, evitando così la comparsa di spore di funghi sulle bacche.

Non dovresti essere zelante con i fertilizzanti azotati, specialmente in primavera: possono provocare un'abbondante crescita di vegetazione e una forte ombra nelle giornate fredde con precipitazioni è uno dei possibili fattori della malattia.

Se in alcune aree c'era una forte concentrazione di marciume grigio o radicale, e quindi tutti i cespugli con lamponi venivano distrutti, non consigliamo di piantare piantine lì per almeno 2-3 anni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento