La clorosi del lampone e il suo trattamento
La clorosi dei lamponi è una malattia pericolosa che può danneggiare significativamente la pianta se le foglie non vengono trattate in modo tempestivo. Conoscendo le cause e i tipi di clorosi, puoi prevenire la diffusione attiva della malattia, proteggere i lamponi o curarli se i sintomi sono già comparsi.
Cos'è?
Arbusti verdi, densamente ricoperti di fogliame, sono coinvolti quotidianamente nella sintesi della clorofilla. Sotto l'influenza della luce solare, le piante formano un pigmento che determina il colore delle foglie e dei germogli, responsabile della fornitura alle cellule di una quantità sufficiente di energia vitale.
La clorosi dei lamponi è caratterizzata da una violazione dei processi di fotosintesi. La clorofilla cessa di essere prodotta, i piatti fogliari si scoloriscono, solo le vene rimangono verdi.
Il pericolo di questo fenomeno per la boscaglia è abbastanza ovvio. La clorosi in via di sviluppo porta a vari problemi.
- Rallentamento dello sviluppo in tutte le fasi.
- Malnutrizione a livello cellulare.
- Riducendo la dimensione delle foglie.
- Frutti a pezzi.
- L'appassimento dei germogli morti.
Se le cause della clorosi non vengono eliminate in modo tempestivo, l'arbusto muore semplicemente. Inoltre, in alcuni casi, anche un trattamento prematuro porta a questo. Alcune varietà di lamponi non si prestano bene a tale terapia. Per loro, la clorosi è completamente distruttiva.
È possibile rilevare visivamente i segni di una malattia in via di sviluppo. Il sintomo principale della clorosi del lampone è lo scolorimento del piatto fogliare. Si schiarisce gradualmente, mentre nella fase iniziale le vene mantengono ancora il loro colore verde. Quindi l'intera foglia assume un colore autunnale, muore e cade. I seguenti sintomi possono anche essere segni indiretti dello sviluppo della clorosi:
- tritare ed essiccare le bacche;
- decadimento delle radici;
- ridurre le dimensioni del foglio;
- cadere fiori.
In autunno, la clorosi può dare l'impressione di guarigione. Durante questo periodo, le foglie tornano verdi per un breve periodo. La malattia sembra regredire. Nella maggior parte dei casi, questa è solo un'illusione; in futuro, la pianta muore se non vengono prese misure tempestive per curarla. È importante sapere che la clorosi è una malattia comune delle colture orticole che colpisce non solo gli arbusti, ma anche gli alberi. La fonte dell'infezione può essere alberi di mele, pere che crescono nelle vicinanze.
Ragioni per l'aspetto
La clorosi è un'infezione virale che infetta le piante per trasferimento. La migrazione di insetti nocivi contribuisce alla sua diffusione. Le larve di afidi sono la fonte più comune di problemi.
Visualizzazioni
La clorosi rientra in 2 categorie principali. Il primo di questi è di origine infettiva. Il virus viene trasmesso abbastanza attivamente da larve e insetti adulti per contatto. Penetra nei tessuti vegetali, si diffonde, aumentando l'area interessata.
Il secondo tipo di clorosi è non infettivo o fisiologico. In questo caso, una violazione della sintesi della clorofilla nelle foglie può essere causata da diversi motivi.
- Alto contenuto di alcali come parte del suolo.
- Radici impregnate d'acqua... Può essere osservato costantemente o causato da un temporaneo ristagno d'acqua, un intenso aumento del suo livello.
- Mancanza di minerali. Di solito, questo si manifesta con una carenza di zolfo, magnesio o ferro.
- Esposizione a condizioni meteorologiche o climatiche avverse. Le piogge prolungate e le basse temperature atmosferiche possono interrompere i processi della fotosintesi.
- Irrigazione impropria... La clorosi a breve termine può verificarsi dopo il contatto del sistema radicale con acqua troppo fredda.Con la normalizzazione dei processi di irrigazione, la tinta verde del fogliame viene ripristinata entro una settimana.
È possibile determinare la vera natura della clorosi esclusivamente mediante ricerche di laboratorio.... Ma i giardinieri stessi, senza condurre un'analisi accurata, possono capire questo problema. Vale la pena prestare attenzione alla presenza di condizioni che accompagnano lo sviluppo della malattia. Ad esempio, la clorosi infettiva si manifesta fin dall'inizio della stagione di crescita, le foglie cambiano colore in tutto il cespuglio. Non ci sono sintomi aggiuntivi.
Con la clorosi di natura non infettiva, è necessario prestare attenzione ai sintomi di accompagnamento. Con un contenuto insufficiente di minerali nel terreno, le piante possono cambiare il colore del piatto fogliare in qualsiasi fase della stagione di crescita, dall'aspetto dei primi germogli verdi al momento della fioritura o della fruttificazione. Allo stesso tempo, la carenza di ciascuna sostanza si manifesta a modo suo.
- La mancanza di ferro dà la clorosi prima sulle foglie superiori, l'ingiallimento si diffonde uniformemente su tutta la lastra senza intaccare le venature. Spesso tali sintomi si osservano nei cespugli che crescono su terreni ricchi di calce.
- Con la carenza di magnesio, la fotosintesi è compromessa prima sulle foglie inferiori. La clorosi si diffonde dal bordo al centro, a volte mostrando una tinta rossa o arancione. Esternamente, i cambiamenti di colore possono assomigliare a un mosaico. Molto spesso, il problema si manifesta nei cespugli cresciuti nella sabbia.
- La clorosi solforosa è atipica... In questo tipo di malattia, le vene diventano prima gialle, quindi il cambiamento di colore si diffonde all'intero piatto fogliare.
- La carenza di potassio, manifestata da una violazione della sintesi della clorofilla, ha un aspetto diverso... Si manifesta con uno sbiancamento del bordo del foglio con la conservazione della parte verde al centro.
- La clorosi da azoto non è molto comune. La sconfitta in questo caso inizia con le foglie in fondo al cespuglio. In questo caso, solo le strisce sono scolorite.
- Con un eccesso di alcali, le aree gialle appaiono come striature.... Corrono paralleli alle vene.
Dopo aver stabilito la causa dello sviluppo della clorosi, puoi iniziare a eliminare il problema. La scelta del metodo di controllo dipenderà da cosa ha causato esattamente la violazione della sintesi della clorofilla.
Come trattare?
Prima di iniziare il trattamento, vale la pena escludere la causa più ovvia della clorosi. Per fare ciò, è necessario controllare la composizione del terreno. Un eccesso di alcali impedisce l'assorbimento dei minerali da parte dell'apparato radicale. Una piccola quantità di terreno viene separata, quindi annaffiata con aceto concentrato. Quando la schiuma appare sul campione di prova, si può concludere che il terreno è alcalino.
In questo caso, il trattamento inizia sempre con l'acidificazione del terreno nell'area in cui crescono i lamponi. È necessario creare una soluzione speciale per l'irrigazione. 1 g di acido citrico viene aggiunto a 10 litri di acqua. Il terreno viene inumidito con esso nella modalità di irrigazione regolare settimanalmente o una volta ogni 14 giorni.... Si prosegue l'acidificazione, ripetendo periodicamente la prova. Questo deve essere fatto fino a quando la reazione al contatto con l'aceto cessa di apparire.
Se la normalizzazione dell'equilibrio acido-base non dà un risultato visibile, vale la pena effettuare un trattamento sintomatico della clorosi non infettiva, sopperendo alla mancanza di nutrienti. La procedura in questo caso sarà la stessa, cambierà solo il tipo di nutriente utilizzato.
- Eseguire l'alimentazione fogliare. Spruzzare foglie e germogli con una soluzione della sostanza minerale richiesta.
- Monitoraggio del fogliame... È necessario monitorare attentamente le condizioni della pianta dopo l'alimentazione. Se dopo 3-4 giorni l'ombra del fogliame torna normale, il trattamento è corretto.
- Effettuare l'alimentazione delle radici. Gli stessi minerali vengono aggiunti al terreno che sono stati utilizzati per l'irrorazione.
- Controllo ripetuto dopo 30 giorni... Quando compaiono ripetuti segni di clorosi, la medicazione superiore viene nuovamente eseguita alla radice. Fino a quando i sintomi non scompaiono completamente, la spruzzatura può essere eseguita ad intervalli di 7-10 giorni.
Le misure contro la clorosi virale vengono prese con maggiore decisione. Se la causa infettiva della malattia viene stabilita con precisione, rimuovere e bruciare i cespugli malati aiuterà a prevenirne la diffusione. Con una debole sconfitta del lampone, puoi farne a meno tagliando solo il fogliame interessato. Quindi l'elaborazione avviene secondo lo schema standard, tenendo conto della fase del suo sviluppo.
- Fino a quando i reni non si gonfiano. In questa fase, la soluzione più efficace è l'irrorazione fogliare del cespuglio con una soluzione al 3% di liquido bordolese.
- In autunno, i cespugli fertili possono essere trattati con il "Fundazol" ad una concentrazione dello 0,1% o "Topaz".
Vengono anche usati rimedi popolari, ma piuttosto a scopo preventivo. Ad esempio, puoi provare ad eliminare la mancanza di minerali con la cenere di legno. Contiene un'intera gamma di minerali utili, devi solo scavare nel fertilizzante nell'area delle radici.
Misure di prevenzione
È impossibile proteggere completamente le piante dalla clorosi. Ma ci sono semplici misure preventive con le quali è possibile ridurre i rischi di sviluppare le sue forme non infettive. Ad esempio, prima di piantare lamponi nel terreno, puoi seppellire nel terreno chiodi o altri oggetti ferrosi. Quando ossidato, il ferro entrerà gradualmente nel terreno, fornendo alla pianta questo elemento.
E anche le misure preventive possono essere associate alla corretta tecnologia agricola della pianta. I cespugli nei lamponi devono essere posizionati a una distanza considerevole l'uno dall'altro, per mantenere un sufficiente equilibrio di umidità nella zona delle radici. Anche il controllo delle infestanti è un'importante misura preventiva, in quanto possono essere fonte di clorosi virale.
Anche la tempestiva distruzione dei parassiti è di grande importanza.
Tripidi e afidi sono particolarmente pericolosi. Quando compaiono, è necessario un trattamento insetticida. Sono questi insetti che più spesso contribuiscono alla diffusione della clorosi infettiva.
Il commento è stato inviato con successo.