Che aspetto hanno le cimici dei letti sui lamponi e come affrontarle?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Da dove vengono?
  3. Segnali di sconfitta
  4. Misure di controllo
  5. Profilassi

Le cimici sono veri amanti dei cespugli di bacche. A causa loro, le bacche acquisiscono un sapore e un odore sgradevoli e gli arbusti stessi possono morire. Come scoprire la sconfitta della pianta da parte delle cimici e come affrontare questi parassiti, lo diremo di seguito.

Descrizione

Un bug di lampone è più spesso inteso come un insetto puzzolente, poiché è questa specie che si trova più spesso sui cespugli di lamponi. Questo insetto ha la forma di uno scudo, motivo per cui la gente lo chiama nient'altro che un "insetto scudo". Questo è un piccolo insetto di forma ovale, il cui corpo è ricoperto da peli piccoli e sottili ed è protetto da un robusto guscio. La dimensione di questo parassita di solito raggiunge i 15 millimetri, non di più. Per quanto riguarda il colore, cambia a seconda della stagione, mentre i suoi baffi e le sue ali sono costantemente dipinte di giallo. Quindi, nel periodo primaverile, è dipinto in un colore verde brillante e più vicino all'autunno cambia colore in marrone. Questo cambiamento di colore consente all'insetto di mimetizzarsi e proteggersi dagli uccelli, ma molti uccelli non sono molto affezionati a loro. Inoltre, questi insetti dannosi hanno un odore caratteristico, dovuto alla presenza di speciali ghiandole odorose. Soprattutto può essere sentito se mangi una bacca senza notare che questo insetto è seduto su di essa. La presenza di un odore sgradevole è una delle proprietà dell'insetto, di cui ha bisogno per la protezione e la riproduzione, poiché è questo "aroma" che consente alle femmine di essere attratte dai maschi.

Se parliamo della nutrizione dei parassiti, la loro dieta è piuttosto varia. Molto spesso, preferiscono banchettare con cespugli di lamponi e i loro succhi, ma non disdegnano anche ribes, ciliegie, uva spina, ciliegie, caprifoglio e altre piantagioni di bacche. E alcuni degli insetti sono in grado di mangiare il fogliame di pomodori, cetrioli, melanzane e cereali. Questi insetti parassiti causano molti danni alla pianta. Dopo di loro, sulle bacche rimane un odore sgradevole, ma il cespuglio stesso inizia a indebolirsi gradualmente, poiché l'insetto si nutre dei suoi nutrienti. A causa dei suoi morsi, la pianta corre il rischio di contrarre una malattia fungina, poiché gli agenti patogeni possono facilmente penetrare nelle ferite.

Inoltre, questo parassita si riproduce abbastanza rapidamente, spostandosi infine su quelle piante che si trovano nelle vicinanze. Quindi, se non combatti l'insetto, è in grado di distruggere la maggior parte delle tue bacche.

Da dove vengono?

Uno dei motivi per la comparsa delle cimici sono i resti di vecchie piante. Questi insetti dannosi vivono abbastanza a lungo, fino a 2 anni. Certo, hanno bisogno di un posto dove possano sopravvivere all'inverno. Il vecchio fogliame è perfetto per questo. Quando fuori fa più caldo e la temperatura raggiunge i +15 gradi, i parassiti iniziano a lasciare le loro case e cercano una fonte di cibo.

Un altro motivo è l'odore delle piante. È da lui che gli insetti dannosi imparano più spesso sulla maturazione delle bacche e si affollano rapidamente verso di loro per banchettare con loro. Dopo un po 'dopo la loro alimentazione, le uova del parassita possono essere trovate sul retro delle foglie del cespuglio, che si trovano più vicino alla base degli steli. Inoltre, le larve iniziano a svilupparsi e distruggono il fogliame e le bacche delle piantagioni più volte più attivamente.

Inoltre, i parassiti possono comparire sulle piante coltivate se prati, foreste o una cintura forestale si trovano non lontano dal cottage estivo.

Segnali di sconfitta

Quando i parassiti banchettano sui cespugli di bacche, i frutti iniziano a deteriorarsi presto, e questo può essere notato in parti essiccate separate. Un sapore e un odore sgradevoli di bacche indicheranno anche la comparsa di insetti dannosi.

Sul fogliame di un cespuglio che è stato colpito da un insetto, molto probabilmente ci saranno bordi o buchi morsi. Presto noterai che le foglie danneggiate iniziano a ingiallire, quindi si seccano e muoiono. Se gli insetti possono riprodursi e non vengono rimossi in tempo, ciò può portare alla morte di alberi e arbusti.

Misure di controllo

Chimico

Tali fondi si distinguono per la loro efficacia, ma devono essere utilizzati solo se semplicemente non è possibile eliminare le cimici in altri modi. I preparati di questo tipo sono altamente tossici e quindi possono danneggiare non solo le cimici, ma anche gli esseri umani e le piante coltivate. Molto spesso, i giardinieri usano una sostanza chimica come Actellic. È in grado non solo di combattere gli insetti spaventandoli, ma anche di sterminarli. Questo rimedio in breve tempo ha un effetto sul corpo del parassita, che porta alla loro morte. L'effetto del farmaco dura circa 2 settimane, dopo di che è necessario spruzzare nuovamente.

Si noti che i parassiti sviluppano l'immunità, a causa della quale il farmaco può perdere la sua efficacia, e quindi deve essere usato insieme ad altri mezzi, alternandoli costantemente. Come secondo strumento, puoi prendere "Karbofos", che è anche molto efficace. Viene venduto in diverse forme: sotto forma di polvere, in forma liquida, nonché sotto forma di capsule e pillole. Inoltre, è possibile utilizzare sostanze chimiche come, ad esempio, "Fufanon" e "Phosphamide". Sono efficaci quanto gli agenti di cui sopra.

Notare che la spruzzatura è meglio eseguita a una temperatura di 23-25 ​​​​gradi, mentre il tempo non dovrebbe essere piovoso, altrimenti il ​​trattamento sarà inutile e la procedura dovrà essere ripetuta. Quando si utilizzano prodotti chimici, si raccomanda di prestare attenzione alla data di scadenza del farmaco, oltre a seguire rigorosamente le istruzioni, osservare le precauzioni di sicurezza e utilizzare dispositivi di protezione durante la lavorazione, compresi guanti di gomma e una maschera.

Agrotecnico

Molto spesso, tali misure mirano a prevenire la comparsa di insetti dannosi, piuttosto che combatterli. Così, per evitare la comparsa di parassiti, è necessario eliminare tempestivamente i resti delle vecchie piante - è desiderabile bruciarli tutti.

Quando si piantano cespugli, si consiglia di evitare una densità eccessiva e di piantare i giovani cespugli separatamente. Nota che questo tipo di misure sarà inutile se i parassiti si trovano anche sui cespugli vicini.

Biologico

I preparati biologici differiscono da quelli chimici in quanto sono completamente innocui per l'uomo e gli animali domestici e per gli stessi cespugli di bacche, insieme ai loro frutti. Sono in grado di eliminare molti parassiti, tra cui ci sono le cimici.

I preparati biologici includono un rimedio come Boverin. È stata effettuata una preparazione sulla base delle spore del fungo Bover, che, quando un insetto dannoso entra nel corpo, iniziano a svilupparsi attivamente e a produrre tossine. Nel prossimo futuro, i parassiti iniziano a morire rapidamente. Si noti che, sebbene Boverin sia un farmaco biologico e sicuro, è ancora in grado di provocare allergie in una persona e pertanto si consiglia di utilizzarlo nei dispositivi di protezione individuale.

Un altro agente biologico in grado di combattere efficacemente i parassiti dannosi è la Bitoxibacillin. È realizzato utilizzando batteri che sono un agente patogeno per i parassiti. Tuttavia, agisce un po' più lentamente - 2-3 giorni dopo l'uso e, inoltre, ha un aroma non molto gradevole.

Rimedi popolari

L'uso di rimedi popolari difficilmente può essere definito efficace nella lotta contro gli insetti dannosi. Tuttavia, sono in grado di spaventare i parassiti con l'aiuto di un odore specifico, ma per un effetto a lungo termine, dovrai trattare regolarmente i cespugli di bacche con questi agenti.

Così, una soluzione a base di senape può essere utilizzata per combattere le cimici dei letti. Gli insetti non tollerano la senape e quindi sarà in grado di spaventarli per un certo periodo di tempo. Non è difficile fare una soluzione, per questo hai bisogno di acqua preriscaldata e polvere di senape secca. Tutto questo deve essere mescolato, dopo di che la soluzione deve raffreddarsi. Inoltre, è possibile eseguire la lavorazione degli arbusti, mentre si deve prestare attenzione sia alla parte anteriore che a quella posteriore delle foglie. Se parliamo di proporzioni, allora dipendono esclusivamente da quanto sia critica la situazione. Se non ci sono molti insetti, 100 grammi di senape saranno sufficienti per 10 litri di acqua. Nei casi avanzati, sarà necessario aumentare il dosaggio della polvere di senape.

Puoi anche preparare una soluzione per cimici dei letti a base di buccia di cipolla. Avrai bisogno di qualsiasi contenitore, metà del quale devi riempire con il componente principale e riempire lo spazio rimanente con acqua fredda. La miscela deve essere infusa per 5 giorni, dopodiché deve essere diluita con acqua in un rapporto da 1 a 4 e utilizzata per l'irrorazione regolare dei cespugli. Puoi conservare una tale soluzione per circa 2 mesi in un luogo buio e fresco.

Oltretutto, si può ricorrere alla messa a dimora di una cimicifuga ramificata, detta anche cohosh nero racemoso. Sono adatti anche Larkspur, corvo, lottatore ed elleboro. Queste piante devono essere piantate tra i cespugli e curate in modo tempestivo. Loro, a loro volta, ti aiuteranno spaventando gli insetti dannosi dai lamponi.

Profilassi

Le misure preventive aiuteranno a prevenire la comparsa e la diffusione di questi insetti nella tua zona.

  • Innanzitutto, è necessario ispezionare regolarmente i cespugli per la presenza di parassiti. Questo ti aiuterà a notarli nelle fasi iniziali, il che ti consentirà di non ricorrere all'uso di prodotti chimici.
  • I germogli secchi e il fogliame dell'anno scorso dovrebbero essere rimossi e distrutti in un incendio, ma si consiglia di scavare il terreno prima dell'inverno. Quindi gli insetti che potrebbero andare in letargo nel terreno saranno in cima e moriranno per il gelo.
  • Le erbacce devono essere eliminate in modo tempestivo, poiché i parassiti possono nascondersi su di esse.
  • Se noti un insetto sulla pianta, non essere troppo pigro per distruggerlo con le mani e ispezionare l'intero cespuglio.

Purtroppo, tutte queste misure non possono proteggere al 100% le tue piante dalle cimici dei letti, ma osservandole, è molto probabile che tu possa prevenire la loro diffusione distruggendo i parassiti nelle prime fasi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento