Come affrontare uno scarabeo lampone?
I lamponi sono probabilmente una delle bacche più deliziose e dolci, che possono essere aspre, rosse, gialle, nere, blu. Non sorprende che tutti la amino, e non solo le persone, ma anche molti rappresentanti degli insetti. Uno dei parassiti più pericolosi è lo scarabeo lampone. Quasi ogni residente estivo esperto, il giardiniere sa che è da questo insetto che il raccolto di lamponi deve essere protetto.
Se qualcun altro non sa cos'è questo insetto, che aspetto ha, quanto è pericoloso e come affrontarlo, questo articolo è per te. Qui troverai tutte le informazioni dettagliate sul parassita e, soprattutto, imparerai come sbarazzartene.
Descrizione del parassita
Lo scarabeo lampone è un membro della famiglia dei coleotteri. Molto spesso, vive nelle foreste su cespugli di lamponi selvatici. Ma succede che scelgono i cottage estivi per la vita - lì si sistemano su cespugli di lamponi e more.
Lo scarabeo lampone può essere riconosciuto dalle sue caratteristiche esterne:
- la forma del corpo è ovale;
- la lunghezza non supera i 4 mm;
- il colore del coleottero può essere marrone, nero o grigio scuro;
- il corpo del parassita è ricoperto da numerosi villi;
- il ventre di un insetto è rossastro;
- le antenne sono piccole, a forma di clava, i baffi sono gialli o bianchi;
- gli artigli hanno bordi frastagliati che aiutano l'insetto a tenersi saldamente agli steli.
Con l'arrivo di maggio, il coleottero inizia la stagione degli amori, dopodiché l'insetto depone le uova direttamente nel bocciolo del lampone, che inizia a fiorire. Una covata può contenere molte uova minuscole fino a 1 mm di diametro.
Dopo un certo tempo, una larva si schiude da ogni uovo. La sua lunghezza può arrivare fino a 7 mm.
Le larve mangiano esclusivamente bacche e foglie, sono molto pericolose. Con una grande popolazione di loro, il cespuglio di lamponi non solo può svanire, ma anche morire.
Puoi notare il parassita solo quando la temperatura esterna sale a + 15 ° C. Lo scarafaggio esce sulla superficie del terreno e inizia a mangiare attivamente i lamponi. Prima di questo, l'insetto è nel terreno, dove va in letargo a una profondità di 20 cm.
Metodi di base di lotta
Come puoi vedere, lo scarabeo lampone è piuttosto pericoloso. Lui, infatti, può danneggiare il cespuglio di lamponi, e non solo le bacche già mature, ma anche influenzare l'ulteriore sviluppo della pianta. Conoscendo informazioni accurate su come vive lo scarabeo, si sviluppa e dove depone le uova, puoi liberartene, se non per sempre, quindi non per un periodo abbastanza lungo.
Per fare ciò, puoi ricorrere a vari metodi. Diamo un'occhiata a quali metodi esistono per affrontare lo scarabeo lampone.
Chimico
Dopo aver trovato parassiti sui lamponi, il primo passo è acquistare prodotti chimici speciali, con i quali, secondo i produttori, puoi distruggere lo scarabeo lampone, sbarazzartene per sempre.
I mezzi più efficaci sono:
-
"Confido";
-
"Fufanon" è un preparato chimico molto concentrato, che viene utilizzato a condizione che i cespugli di lampone siano massicciamente colpiti dal coleottero e la sua popolazione sia molto elevata;
-
"Karbofos" - viene utilizzato anche esclusivamente se il numero di insetti è piuttosto elevato.
Ciascuno dei suddetti farmaci è efficace. Ma non dimenticare che ognuno di essi contiene reagenti chimici e sostanze molto pericolosi che possono sia salvare i lamponi dall'invasione di insetti, sia danneggiarli. Il secondo è possibile se le istruzioni non vengono seguite quando si utilizza il farmaco. È indispensabile preparare la soluzione nelle proporzioni indicate dal produttore.
Non dimenticare la tua sicurezza. Devi combattere il coleottero con sostanze chimiche nei dispositivi di protezione individuale.
È indispensabile indossare guanti, occhiali di sicurezza in modo che il prodotto non entri negli occhi e, ancora meglio, una maschera per proteggere le vie respiratorie. È consigliabile che il farmaco non venga a contatto con la pelle.
Biologico
I biologici sono più delicati.
- "Bitobaxicilina". È importante utilizzarlo in primavera, quando il coleottero è già venuto a galla. Il suo utilizzo può ridurre il numero di parassiti.
- Fitoverm. Questo farmaco viene utilizzato a giugno e luglio, durante il periodo in cui i lamponi iniziano a dare i loro frutti. La sostanza danneggia i coleotteri, ma non le bacche.
I prodotti biologici sono usati nella lotta contro lo scarabeo lampone, ma solo quando la sua popolazione è piccola.
Se ci sono molti insetti e hanno già deposto le uova, devi usare armi chimiche. Lo stesso deve essere fatto se sono già apparse larve golose.
Agrotecnico
Le tecniche agrotecniche sono i metodi più semplici e parsimoniosi per affrontare il coleottero dei lamponi. Includono varie attività.
- Dopo aver scavato, aggiungi nel terreno sostanze che spaventano lo scarabeo lampone, vale a dire: cenere di legno e polvere di tabacco.
- Cospargere di pacciame sul terreno. Può essere torba, segatura o humus. La presenza di queste sostanze sulla superficie della terra impedirà ai coleotteri di strisciare fuori.
- Con l'arrivo della primavera, quando fuori fa già abbastanza caldo e, molto probabilmente, lo scarabeo vive già sui cespugli, devi cercare di liberartene. In alternativa, puoi usare telone o tela cerata. Devono essere sparsi sotto i cespugli e gli scarafaggi dovrebbero essere scrollati di dosso da ogni ramo di lamponi.
- Devi piantare i lamponi il più lontano possibile dagli alberi da frutto. La mela e la pera sono mangimi complementari per i coleotteri lampone.
- Ispezionare i cespugli regolarmente. E nel caso trovi lamponi, sbarazzati di loro.
gente
Molto spesso, per non utilizzare vari prodotti chimici e non danneggiare i cespugli di lamponi, gli agronomi e i residenti estivi ricorrono a metodi popolari di controllo dei parassiti. Puoi sbarazzarti del coleottero lampone usando questi strumenti.
- Soluzione di permanganato di potassio. Può essere acquistato in farmacia, quindi la soluzione viene semplicemente preparata. Per 1 grammo di permanganato di potassio sono necessari 20 litri di acqua, i componenti vengono miscelati. La soluzione risultante deve essere trattata con lamponi all'inizio della primavera.
- Soluzione di senape. Per preparare la soluzione, avrai bisogno di senape secca, polvere e acqua. La polvere di senape in una quantità di 150 grammi viene mescolata con una piccola quantità di liquido per ottenere una consistenza densa. Dopo che la massa risultante viene diluita in circa 12 litri di acqua. Con questa soluzione, i lamponi vengono lavorati prima della fioritura.
- Soluzione di soda. La soluzione di soda deve essere applicata prima che l'ovaio inizi a comparire sui cespugli. Per preparare la soluzione, è necessario mescolare 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 10 litri di acqua.
Misure di prevenzione
Per ridurre il rischio che un parassita appaia sui lamponi, è imperativo svolgere attività che proteggano il cespuglio di bacche. Questo è, prima di tutto, il rispetto di tutte le regole per la cura dei lamponi.
Diamo un'occhiata a cosa si deve fare.
- Per garantire una buona circolazione dell'aria, è indispensabile sfoltire i cespugli.
- In autunno, devi tagliare i lamponi. Questa procedura viene eseguita annualmente. E se le covate di uova di uno scarabeo lampone rimangono sugli steli, la potatura consente di eliminarle completamente.
- I gambi tagliati non devono essere lasciati nei lamponi. Si consiglia di rimuoverli e bruciarli.
- Durante tutta la stagione estiva, il terreno sotto i cespugli deve essere allentato. È desiderabile approfondire di 3 cm.
- Durante la raccolta autunnale, il terreno tra i cespugli di lamponi deve essere dissodato. E se vedi qualcosa nel terreno che sembra una covata di uova o gli stessi coleotteri, rimuovilo.
- In primavera, è necessario elaborare i cespugli con la miscela bordolese.
- In nessun caso le erbacce dovrebbero apparire nei lamponi. Devono essere puliti o cancellati regolarmente.Questo deve essere fatto, poiché è sulle erbacce che possono vivere i coleotteri del lampone e altri parassiti, che stanno solo aspettando che il lampone fiorisca e dia i suoi frutti.
Alcuni esperti ed esperti agronomi consigliano di coprire i cespugli di lamponi con un panno trasparente o una garza. Tale materiale proteggerà le gemme dallo scarabeo lampone, che si formano e non interferirà con l'ingresso della luce solare. Non appena il cespuglio inizia a fiorire, il tessuto può essere rimosso.
Il commento è stato inviato con successo.