In che modo il lampone nero è diverso dalla mora?

Contenuto
  1. Come dire da un cespuglio?
  2. Differenze nelle spine
  3. La differenza nella fruttificazione
  4. Altre differenze

More e lamponi neri non sono la stessa cosa che molti pensano. Le bacche sono davvero molto simili, ma hanno anche differenze significative. Qualcosa che sicuramente hanno in comune: gustoso, sano, con elevate qualità decorative e relativamente facile da curare. Possono essere piantati in un'area se la scelta è difficile e vuoi coltivare tutto, ma solo senza il vicinato. Simili come sorelle, eppure more e lamponi neri non vanno d'accordo.

Come dire da un cespuglio?

L'aspetto esatto del cespuglio dipende non dalla specie, ma dalla varietà. Per esempio, alla cultivar "Cumberland" (lampone nero) il cespuglio è potente e diffuso. Ma il "Bristol" raggiungerà i 3 m di altezza, quindi dovrà essere legato.

Cespuglio tentacolare e varietà «Giro", ha spine spesse, e quindi legare una pianta e successivamente raccogliere - questi sono ancora compiti. Il cespuglio può crescere fino a 2,6 m Il lampone nero "Buona fortuna" crescerà fino a 2 m, ma questa varietà ha pochissime spine, il che significa che i residenti estivi lo preferiscono a molti altri "fratelli".

Eppure, cosa hanno in comune i cespugli di lamponi neri:

  • i fusti della pianta hanno un aspetto ricadente, una tinta grigio-verde, in inverno il colore cambia in un marrone stabile;
  • le foglie sono di forma ovoidale;
  • i fiori sono raccolti in un pennello;
  • petali oblunghi;
  • in primo luogo, i frutti dei lamponi sono verdi, quindi, quando sono maturi, diventano rossi e già maturi acquisiscono completamente un colore nero.

Le more sono simili ai lamponi in quanto la forma del cespuglio e le sue caratteristiche sono determinate anche dalla varietà. Quindi, "Black Satin" sarà un cespuglio verticale di due metri (massimo). I germogli forti e forti della varietà di more "Agavam" raggiungono già un'altezza di 3 me dovranno essere coperti per l'inverno. La varietà "Ruben" è resistente al gelo, è eretta, non richiede supporto, è la preferita di molti giardinieri. La popolare varietà "Navajo" è buona perché la pianta non ha spine e l'altezza di due metri è conveniente nel processo di cura del cespuglio.

Cosa hanno in comune le diverse varietà di cespugli di more:

  • alta somiglianza con i lamponi;
  • forma eretta di germogli, a volte semisdraiati;
  • lunghi germogli;
  • tutte le specie selvatiche con spine;
  • cespuglio più denso;
  • quando indossati, il colore degli steli non cambia: sono verde scuro e rimangono.

Sembra che la sola descrizione dei cespugli non sia ancora sufficiente per capire chiaramente la differenza. Dovremo "spezzare" la cultura in parti, perché le differenze sono sia dettagliate che non solo esterne.

Differenze nelle spine

I rami affilati sono comuni a entrambe le specie, perché le spine li rendono così. Solo le varietà di more selezionate in modo selettivo risultano lisce, senza spine. Le escrescenze taglienti dei lamponi neri sono quasi identiche a quelle che si trovano sui lamponi rossi più comuni. I rami sono ricoperti di spine molto fitte, il che li rende visivamente lanuginosi.

Le more hanno spine più grandi dei lamponi. E nella forma sono curve, quasi tutt'uno con quelle che ha la rosa. Sono più spesse e affilate, in una parola, sembrano molto più pericolose delle spine di lampone. E, infine, l'effetto della pelosità non viene creato, poiché i rami non sono molto densamente punteggiati.

La differenza nella fruttificazione

Per le more questo periodo è più esteso e dura in media un mese e mezzo. Le varietà selvatiche iniziavano a dare frutti non appena l'estate attraversava l'equatore, ma gli allevatori sono riusciti a sviluppare varietà che producono frutti in momenti diversi. Questo è stato fatto su richiesta dei giardinieri, il che significa che sono diventate richieste nuove varietà. Ad esempio, all'inizio di giugno, quasi all'inizio dell'estate, verranno raccolte Natchez e Columbia Star.A luglio sarà possibile degustare le varietà LochNess e Loughton. E chi vuole godersi le bacche alla fine dell'estate, avendo anche catturato settembre, dovrebbe prestare attenzione alle varietà "Smutstem", "Triple Crown".

Ci sono anche opzioni con i lamponi. Ad esempio, all'inizio dell'estate si delizieranno con le bacche di Cumberland e Boysenberry. Ugolyok e Luck sono varietà popolari di lamponi neri di mezza stagione e Bristol produce a fine estate. Cioè, secondo questo indicatore, le bacche sono quasi le stesse. E il vantaggio principale di questa variabilità nel tempo di maturazione è che puoi organizzare la fruttificazione per l'intera stagione su un sito: seleziona le varietà in modo che le bacche maturino per tutta la stagione (da giugno a settembre).

Certo, se l'area del sito lo consente e se i proprietari sono pronti a "riparare" i cespugli ogni mese.

Altre differenze

Il lampone nero è una pianta perenne con un ciclo di crescita di due anni. Nel primo anno, i germogli cresceranno, nel secondo raccoglieranno. I germogli annuali saranno sottili, ramificati, con una notevole fioritura bluastra, con cime notevolmente pendenti. I bambini di due anni stanno già diventando rigidi, diventando marroni, la fioritura può essere viola e numerose spine compaiono sui germogli. L'apparato radicale del lampone nero va in profondità, è abbastanza sviluppato. Non c'è crescita delle radici (come accade con i lamponi rossi), il che significa che la riproduzione avviene per stratificazione e anche per radicazione delle cime. Il cespuglio stesso è compatto, le ciglia sono alte fino a 3 m, hanno la forma di un arco, dovranno essere tagliate. Molte varietà di bacche nere sono resistenti al freddo, si ammalano un po' e non hanno quasi paura degli insetti pericolosi.

Anche le more da giardino sono piante perenni e hanno anche una stagione di crescita di due anni. Ma il ciclo di quest'ultimo può essere di un anno quando si tratta di varietà rifiorenti. Le forme dei cespugli di more sono diverse: erette, striscianti e persino semi-striscianti. I germogli sono molto lunghi e flessibili, quindi spesso richiedono anche potature.

Nella maggior parte delle varietà, le fruste sono espressamente spinose e solo gli ibridi si distinguono per l'assenza di spine.

Periodo di maturazione

Le more hanno un periodo di vegetazione più lungo rispetto ai lamponi neri. Le varietà precoci matureranno per circa un mese e mezzo. Alla fine, questo periodo può estendersi a 2 mesi. È interessante notare che sullo stesso ramo le bacche possono maturare in tempi diversi. E questo allunga il tempo di raccolta, cioè sarà possibile banchettare con le more per un tempo relativamente lungo.

I lamponi si distinguono per la loro elevata resistenza al freddo, che equivale al fatto che matureranno più velocemente. Il primo raccolto viene spesso raccolto a giugno. Sembrerebbe che a questo proposito, i lamponi neri siano più redditizi. Ma le varietà rifiorenti di questo tipo producono solo una volta all'anno (secondo lo schema classico), ma a volte le more vengono raccolte fino al primo gelo. Per coloro che danno la priorità ai frutti di bosco freschi piuttosto che alla conservazione, questa lunghezza della stagione del raccolto è estremamente importante.

Aspetto del frutto

Il lampone è più tondeggiante, la sua forma è piuttosto emisferica. Le more da giardino saranno più oblunghe, molto simili in questo senso ai lamponi rossi. I lamponi neri hanno un nucleo cavo, le more no. Se rimuovi i lamponi da un cespuglio, rimane un ricettacolo. La mora si staccherà subito con il picciolo.

Gusto

I lamponi neri fanno a meno di quella caratteristica acidità per cui le more sono tanto amate. I lamponi sono dolci e questo accento aromatico viene alla ribalta, qualunque cosa si possa dire. In termini di succosità e consistenza, i lamponi neri sono più vicini alle varietà rosse. Alcuni tipi di more hanno un sapore piccante pronunciato. Pertanto, questa bacca può essere aggiunta a insalate insolite, che dovrebbero stupire con il gusto a più strati.

Entrambi i frutti di bosco vanno bene per le classiche macedonie. Sono usati per decorare dolci, gelati, per esempio. Vengono aggiunti a yogurt e latte. E, naturalmente, in un piatto puoi combinare entrambe le bacche, anche se nell'area di un tale quartiere di bacche non funzionerà.

Cura

E sebbene ci siano ovvi legami familiari tra le piante, vanno davvero d'accordo l'una con l'altra.Non puoi piantarli nelle vicinanze, sarà comunque un fallimento. Cioè, in un sito, ovviamente, è possibile, ma nel quartiere no. E non piantano nemmeno questi cespugli uno dopo l'altro. Con quello che non ti puoi accontentare di lamponi neri e more: con altre varietà di lamponi, melanzane, pomodori, patate. Questo è un tabù per entrambi i tipi di bacche.

Impareremo come prenderci cura di more e lamponi.

  • Le more sono relativamente senza pretese, amano l'umidità, ma subiranno una certa mancanza di irrigazione (ma se i lamponi neri vengono lasciati senza umidità, moriranno rapidamente).
  • I lamponi cresceranno e si svilupperanno con calma all'ombra, le more non lo tollereranno.
  • I lamponi tollerano bene il gelo, cosa che non si può dire delle more. La bacca deve essere coperta per l'inverno. I lamponi, invece, non si fanno intimidire da un abbassamento della temperatura fino a -25°C.
  • Entrambe le piante hanno una buona immunità, ma non sono ancora "immortali". Se soffrono di qualcosa, è del fungo. Possono essere attaccati da septoria, oidio, marciume bianco. Dei parassiti, gli afidi, i coleotteri, le zecche e l'orso sono particolarmente pericolosi per le piante.

I requisiti per la cura sono semplici: lavoro preventivo contro malattie e parassiti, potatura tempestiva, irrigazione, raccolta, riparo per l'inverno se necessario, pacciamatura, legatura di rami, nonché una chiara comprensione del vicinato accettabile / inaccettabile.

Riproduzione

In questo, le culture sono il più simili possibile. I semi possono essere acquistati presso il negozio oppure puoi raccoglierli tu stesso dalle bacche mature (prima asciugandole). Puoi anche usare il metodo di divisione del cespuglio, che viene effettuato in autunno o in primavera. Ma i vecchi cespugli non si dividono: sarebbe una procedura inutile. Per propagare le piante mediante stratificazione, vengono scelte varietà rampicanti, che vengono deposte nel terreno.

Anche il metodo di propagazione da giovani polloni radicali è adatto: in primavera vengono separate dalla radice comune, trapiantate. Anche il metodo del rene dormiente va bene. È necessario tagliare i germogli con tre gemme dal cespuglio in autunno. Per l'inverno, vengono inviati al frigorifero o al seminterrato. Alla fine di febbraio, lo tirano fuori e lo mettono nell'acqua con i reni.

Le talee vengono utilizzate anche utilizzando talee verdi o di gambo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento