Cos'è l'acero lampone e come coltivare un arbusto?
I cespugli di lamponi, dai quali si possono raccogliere deliziose bacche, sono la variante più comune di questa pianta. Ma c'è anche un lampone d'acero. Questo arbusto porta frutto, ma è apprezzato solo per i suoi fiori insolitamente belli e grandi, nonché per il suo piacevole aroma di lampone. Affinché la pianta abbia un aspetto attraente, deve essere adeguatamente e regolarmente mantenuta.
descrizione generale
Il lampone d'acero, o lampone profumato, è un arbusto che non produce bacche particolarmente gustose (sebbene ci siano frutti), ma è attivamente utilizzato nella progettazione del paesaggio. Guardandolo, la prima cosa da notare sono le grandi foglie verdi, che hanno la forma di foglie d'acero. Possono essere a tre e cinque strati. Gli esemplari più grandi possono raggiungere i 15-20 cm di larghezza, in primavera e in estate le foglie sono verde scuro o verde chiaro. Con l'arrivo dell'autunno vira al giallo.
Ma in tutta onestà, va notato che le foglie grandi sono tutt'altro che l'unico vantaggio dell'acero lampone. I fiori, che sono disposti in modo caotico attorno all'intero perimetro del cespuglio, attirano non meno attenzione. Sono anche abbastanza grandi: il diametro è di 5-6 cm.
Le infiorescenze sono bianche o rosa con un centro dorato. Possono essere sia singoli che in infiorescenze. È interessante notare che il periodo di fioritura inizia a giugno e termina solo a settembre. Successivamente, maturano bacche grandi.
In termini di gusto, sono significativamente inferiori a quelli dei normali lamponi. Per il loro sapore agrodolce, sono più adatte alla lavorazione.
Un altro vantaggio del lampone è che c'è un polline specifico sui germogli. Se li tocchi con le mani, il polline rimarrà sui palmi delle mani e per qualche tempo potrai sentire un aroma gradevole. Ecco perché la pianta viene spesso chiamata lampone profumato.
In natura, puoi trovare lamponi, la cui altezza raggiunge i 3 metri. Ma le varianti coltivate hanno dimensioni più modeste. Quindi, gli arbusti raramente superano 1,5-2 metri di altezza.
Nonostante i suoi numerosi vantaggi, la pianta ha uno svantaggio. Sta nel fatto che il lampone è suscettibile a varie malattie. E anche spesso viene attaccato da insetti nocivi: mosca del lampone, afide, scarabeo del lampone, moscerino del gambo.
Piantare e partire
Si consiglia di piantare Malinoclen in terreno prefertilizzato. È meglio scegliere aree soleggiate, tuttavia, a causa della mancanza di pretese, la pianta attecchirà in un luogo buio. L'unica differenza è che il colore delle foglie sarà più brunastro.
Malinoclene è un potenziale aggressore, poiché cresce piuttosto rapidamente, occupando lo spazio libero disponibile. Quando finisce, il lampone inizia ad attaccare altre piante, sopravvivendo loro gradualmente dal territorio. La distanza tra la piantina e le altre colture dovrebbe essere di almeno 60-80 cm.
Affinché il lampone non cresca in tutto il sito e abbia anche un aspetto attraente, si consiglia di tagliarlo sistematicamente, rimuovendo i germogli in eccesso.
Affinché il lampone decorativo fiorisca e dia frutti, deve essere regolarmente annaffiato in un volume sufficiente.
E anche l'alimentazione sistematica è raccomandata. I più preziosi sono i fertilizzanti azotati all'inizio della primavera. Il fertilizzante minerale complesso è adatto per l'alimentazione estiva (il momento migliore per l'introduzione è giugno). In autunno, vengono nutriti con materia organica, ma questo dovrebbe essere fatto non più di una volta ogni pochi anni. Il terreno troppo acido è dannoso per questa pianta. Per prevenire l'acidificazione, si consiglia di versare periodicamente la cenere sotto i cespugli.
La pianta è considerata resistente al gelo, quindi non devi preoccuparti di svernarla. Se la coltivazione è pianificata in una regione con inverni estremamente freddi, puoi premere i gambi a terra in autunno e coprirli con rami di abete rosso. Nel caso in cui la pianta sia esposta a qualsiasi malattia, è necessario eseguire un trattamento appropriato. Per eliminare i lamponi profumati dagli insetti nocivi, si consiglia di trattarli con una soluzione:
- zolfo colloidale;
- liquido bordeaux;
- "Fitosporina-M".
Il trattamento può essere effettuato anche come misura preventiva.
Riproduzione
I lamponi ornamentali vengono propagati da germogli o talee. Il secondo metodo è considerato vantaggioso. Le radici possono dare giovani germogli verdi. Ma affinché ciò accada, nella maggior parte dei casi è necessario utilizzare stimolanti della crescita.
C'è un altro modo: la propagazione dei semi, ma è giustamente considerata molto difficile. Innanzitutto la difficoltà sta nell'acquisto dei semi (non tutti i negozi possono acquistarli). E anche il processo di schiusa è piuttosto difficile: prima devi piantare le piantine e solo dopo trasferirle in piena terra. Certo, puoi provare a schiudere i semi da solo, dopo averli ottenuti dai frutti. Ma anche questo processo non è meno laborioso e richiede tempo.
Se vuoi ottenere una pianta sana, è meglio usare le talee.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I cespugli ornamentali di lampone sono molto spesso usati nella progettazione del paesaggio. A causa delle dimensioni dell'arbusto, i progettisti consigliano di posizionare i cespugli in gruppi, non lontano dagli alberi autoportanti. Ma ci sono anche altre opzioni per la posizione del lampone sul sito:
- piccole isole su entrambi i lati dei percorsi del giardino;
- come decorazione su aree coperte da prato;
- vicino a fontane, panchine e altre strutture.
La regola più importante è mantenere la distanza tra i cespugli (almeno 60 cm), nonché un'elaborazione tempestiva in modo che il lampone rimanga attraente nell'aspetto.
Il commento è stato inviato con successo.