Quando maturano i lamponi?

Contenuto
  1. Come determinare la maturazione?
  2. Termini di maturazione, tenendo conto della varietà
  3. Quando maturano le bacche a seconda della regione?

I lamponi sono la bacca più amata da tutti i giardinieri e molti sono impegnati nella sua coltivazione nelle loro case e nei cottage estivi. La coltura è un arbusto perenne deciduo, i cui germogli fruttificano nel secondo anno di crescita, per poi seccarsi, lasciando spazio a nuovi che crescono dalle radici. Il gusto speciale e le qualità medicinali della bacca attirano il costante interesse di giardinieri dilettanti esperti e principianti.

Come determinare la maturazione?

Le varietà di lamponi a maturazione precoce, media, tardiva e rifiorente differiscono in termini di maturazione. Il raccolto viene raccolto in più fasi mentre parte della maturazione del frutto. Per distinguere le bacche mature da quelle verdastre, i proprietari dei siti sono guidati da segni comuni a tutti i tipi di lamponi.

  • Il primo segno è un cambiamento nel colore dei frutti da rosa chiaro a intenso.
  • Quando le bacche maturano, diventano più morbide al tatto.
  • La bacca matura si separa facilmente dal picciolo.

Nella fase intermedia della maturazione, i frutti di qualsiasi varietà hanno un colore rosa pallido e, quando sono pronti per la raccolta, acquisiscono un colore caratteristico della specie, che può essere rosso scuro, scarlatto o bordeaux con una sfumatura viola. Le bacche dure e verdi sono prive di aroma maturo e hanno un sapore aspro.

Nei giardini ci sono cespugli varietali di lamponi a frutto giallo, le cui bacche, nella fase di maturazione, acquisiscono un bellissimo aspetto traslucido di gocce di giallo intenso con una sfumatura beige o arancione. La varietà di lampone a frutto nero, nuova per molti giardinieri, può essere attribuita alla rarità riproduttiva.

I frutti di queste nuove varietà cambiano colore più volte durante la maturazione. Fin dall'inizio della loro formazione, le bacche hanno un colore verde, poi si trasformano in viola e quando sono finalmente mature, assumono i colori dell'inchiostro nero con una sfumatura bluastra.

Termini di maturazione, tenendo conto della varietà

Dall'inizio dell'estate, gli intenditori di bacche aspettano che i primi lamponi maturi compaiano sui loro appezzamenti o nelle foreste. Il periodo della sua fioritura e maturazione può variare nel tempo a seconda delle condizioni climatiche locali e della varietà degli arbusti. Per molto tempo, i lamponi sono stati raccolti ai margini delle foreste, lungo le rive dei fiumi e sul luogo dell'abbattimento. Dalle condizioni naturali selvagge, la bacca utile è migrata verso le fattorie culturali locali e i primi esperimenti sulla selezione di varietà promettenti sono noti dal XVI secolo sul territorio della Russia. Attualmente sono apparse molte nuove varietà di lamponi, che maturano in tempi diversi.

  • Foresta, la cui crescita selvaggia si trova lungo le rive dei fiumi e nei boschetti forestali. Si differenzia per le piccole dimensioni delle bacche molto profumate e gustose.
  • Tradizionale, che si diffonde rapidamente nel sito e dà un raccolto abbondante in estate.
  • Riparato, si riproduce male da solo, dà due raccolti durante l'anno: estate e autunno.
  • Shtambovaya, i cui cespugli in apparenza assomigliano a piccoli alberi su un tronco, da cui crescono diversi germogli.
  • Frutto grosso, selettivo, di grosso peso del frutto.

All'interno di ciascuna delle specie principali, ci sono molte varietà con diversi periodi di maturazione. Fondamentalmente, la condizione principale deve essere soddisfatta: i lamponi maturano nel periodo più vicino a metà estate, quando la temperatura dell'aria supera i +23 gradi.

L'arbusto di lamponi inizia a crescere a metà o fine aprile, a seconda delle condizioni naturali.Le caratteristiche climatiche possono influenzare in modo significativo la stagione di crescita della stessa varietà, posticipandola di 10-15 giorni.

I cespugli di lamponi distinguono tra precoci, medi e tardivi, ma, oltre alle varietà principali, ce ne sono di intermedie, come medio-precoci o medio-tardive. Gli acini più precoci si possono gustare dalla seconda decade di giugno fino alla fine di questo mese. I lamponi delle varietà di mezza stagione maturano a luglio e le varietà di arbusti tardivi o rifiorenti possono avere frutti maturi da agosto a metà settembre.

Tra le varietà precoci più comuni di lamponi ci sono "Scarlet Sails", "Sun", "Cumberland". La fioritura e l'apertura delle foglie iniziano a metà aprile e all'inizio dell'estate ci sono già drupe verdi sui cespugli, le prime delle quali stanno maturando tecnicamente entro metà giugno. L'intero periodo di raccolta può durare da uno a un mese e mezzo.

Le varietà medie sono divise in medio-precoci - "Luck", "Arbat", "Izobilny" e medio-tardive - "Peresvet", "Tarusa". La loro stagione di crescita si verifica durante il mese di maggio e i primi raccolti possono essere raccolti dall'inizio di luglio. Le varietà tardive iniziano a fiorire, rispettivamente, più tardi, a partire dalla fine del primo mese estivo. Su varietà come "Arabesque", "Sputnitsa", i primi frutti maturano a metà agosto e continuano a raccogliere fino a metà settembre.

I lamponi riparati fruttificano due volte durante la stagione estiva-autunnale. La prima volta che compaiono i frutti su di esso a giugno, quindi i germogli vengono potati. Dopo un po ', l'arbusto forma nuovi germogli giovani, sui quali ricomincia la fioritura. Il secondo raccolto in una stagione è solitamente inferiore al primo in termini di quantità, ma dura fino alla prima comparsa del gelo.

Nelle regioni più settentrionali, a volte la seconda fruttificazione nelle varietà rifiorenti può non avvenire a causa di un improvviso peggioramento del tempo. Questo tipo include le varietà precoci "Morning Dew" e "Yaroslavna", medie "Hercules" e "Lilac fog", tardive "Apricot" e "Kalashnik".

Quando maturano le bacche a seconda della regione?

Sul territorio della Federazione Russa, il tempo di maturazione dei lamponi delle stesse varietà può variare a seconda della regione di coltivazione. Nel sud, la primavera arriva circa 2-3 settimane prima, il che influenza l'inizio della stagione di crescita sia per i lamponi selvatici che per quelli da giardino. Nella Russia centrale e nella regione di Mosca, le varietà precoci di bacche vengono raccolte dalla fine di giugno, quelle centrali - a metà del periodo estivo e quelle tardive - da fine luglio a inizio settembre.

Nelle dure condizioni della Siberia e degli Urali, così come in Carelia, gli amanti dei lamponi potranno ottenere i primi frutti solo all'inizio di luglio e le varietà tardive daranno frutti dalla prima metà di agosto fino al gelo. Allo stesso tempo, i tempi di raccolta possono variare a seconda delle condizioni meteorologiche. In quei casi in cui la stagione estiva è fresca e piovosa, la maturazione delle bacche è ritardata di 1-2 settimane in più rispetto alle date di calendario medie. Allo stesso tempo, le bacche selvatiche vengono raccolte ovunque solo in estate, a differenza delle cultivar allevate appositamente per le aree di impianto difficili.

Una varietà speciale di lamponi è conosciuta a Kaliningrad e ben oltre la regione. È stato allevato da allevatori tedeschi ed è apparso in orti vicino a Kaliningrad dopo la Grande Guerra Patriottica. L'alto arbusto è resistente al gelo e le bacche si distinguono per il loro gusto eccellente e l'aroma pronunciato. La varietà Kaliningrad è media e la raccolta avviene nel mese di luglio - la prima metà di agosto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento