Tutto sulle radici di lampone

Contenuto
  1. Caratteristiche strutturali
  2. Quanto crescono in profondità?
  3. Cosa fare per evitare che i lamponi crescano?
  4. Quali varietà non danno la crescita delle radici?

Quasi tutti i giardinieri e giardinieri sono ben consapevoli di quali problemi si possono incontrare a causa della presenza di un lampone sul sito. Per comprendere le ragioni di tali fenomeni, vale la pena imparare tutto sulle radici di questa cultura. Non è un segreto che la maggior parte delle varietà di lamponi sia in grado di germogliare nei letti vicini già nel primo anno di vita. Allo stesso tempo, l'arbusto riempie attivamente tutto intorno, se non vengono prese misure efficaci in modo tempestivo.

Caratteristiche strutturali

Nonostante la presenza superficiale del sistema radicale, le radici di questo tipo di pianta da giardino possono allungarsi fino a 2 metri e, in una situazione con varietà rifiorenti, la loro lunghezza raggiunge i 4 metri.

La ragione della crescita attiva dei lamponi comuni in tutte le direzioni è la formazione di un gran numero di germogli di radici.

Ci sono altre caratteristiche che distinguono le radici di lampone.

  • Circa il 97% del sistema è costituito da radici, il cui diametro non supera i 2 mm.

  • Nei luoghi in cui si formano i germogli, la dimensione delle radici aumenta in modo significativo.

  • I germogli crescono da gemme sotterranee.

Quanto crescono in profondità?

Va notato che i fittoni sono una caratteristica distintiva dei soli cespugli di lamponi madri. In situazioni con piante figlie, questo elemento è formato da radici avventizie. Allo stesso tempo, la profondità dell'occorrenza e della crescita è determinata da fattori chiave.

  1. Caratteristiche della varietà.

  2. Condizioni della pianta, in particolare, densità di impianto.

  3. Caratteristiche di cura (irrigazione, alimentazione, potatura, giarrettiera).

  4. Composizione e qualità del suolo.

Come mostra la pratica del giardinaggio, il più grande ispessimento dei germogli dell'apparato radicale si trova più spesso a una profondità da 10 a 20 cm, cioè nel cosiddetto orizzonte arabile. Quanto in profondità cresceranno le radici dipende dal terreno. Quindi, il terreno sabbioso è favorevole ai lamponi. E in questo caso, l'indicatore in esame è determinato da tali caratteristiche delle arenarie come:

  • scarsa ritenzione di umidità;

  • lavare i nutrienti in strati più profondi;

  • struttura sciolta;

  • riscaldamento eccessivo degli strati superiori in estate.

Di conseguenza, le radici, in cerca di umidità e nutrimento, senza incontrare una notevole resistenza nel loro cammino, si approfondiscono facilmente fino a 1,5-2 metri.

Se la pianta di lampone è piantata su terreno argilloso, dovrebbero essere considerati i seguenti punti importanti:

  • la densità della struttura del suolo;

  • difficile passaggio dell'umidità, che di conseguenza spesso ristagna più vicino alla superficie;

  • distribuzione uniforme dei nutrienti;

  • debole riscaldamento in primavera.

Prevedibilmente, in queste condizioni, le radici saranno concentrate a profondità comprese tra 15 e 60 cm.

Cosa fare per evitare che i lamponi crescano?

Come dimostra la pratica, senza restrizioni, la pianta di lampone è abbastanza in grado di crescere abbastanza rapidamente in campagna o in giardino all'interno dell'intera trama. Le misure esistenti e utilizzate dai giardinieri volte a garantire che i cespugli non si insinuino in tutte le direzioni possono essere divise in diversi gruppi.

  1. Meccanico, nell'elenco dei quali sradicamento, installazione di barriere, anche da materiali di scarto, nonché potature sanitarie regolari.

  2. Chimico, cioè l'uso di fertilizzanti, la cui azione è volta a rafforzare la parte aerea delle piante e non il loro apparato radicale.

  3. Agrotecnico, che consente di limitare la crescita dei lamponi piantando i vicini necessari.

La potatura corretta e tempestiva dei germogli fornisce non solo maggiori rese e protezione dalle malattie. In modo che la semina non catturi tutto intorno, si consiglia di eseguire determinate azioni in primavera o nel tardo autunno.

  1. Rimuovi tutta la crescita eccessiva.

  2. Taglia i vecchi steli sui cespugli della madre.

  3. Accorciare la crescita giovane.

  4. Elimina i figliastri secchi.

Vale la pena considerare che in situazioni con lamponi trascurati, la potatura potrebbe diventare un fattore stimolante per la formazione attiva dei germogli. L'unica via d'uscita in questo caso sarebbe lo sradicamento totale.

Il modo più semplice per limitare fisicamente la crescita eccessiva è racchiudere il lampone in modo che le radici non abbiano l'opportunità di svilupparsi in tutte le direzioni. Un'alternativa sarebbe bloccare ogni alveare separatamente. È importante monitorare l'integrità della recinzione, indipendentemente da quali materiali e schemi verranno utilizzati. Un fattore altrettanto significativo sarà la profondità di immersione nel terreno di tali recinzioni. Le funzioni di quest'ultimo sono spesso eseguite da diversi materiali.

  • Ardesia. I fogli sono posizionati con una sovrapposizione di 15 cm, che garantisce la tenuta dei giunti.

  • Lamiere installate secondo il principio simile alla versione precedente. Il principale svantaggio in questo caso è la suscettibilità del materiale alla corrosione.

  • Polietilene denso in grado di prevenire la crescita eccessiva del lampone per 3-5 anni.

La pratica ha dimostrato che l'opzione migliore per una barriera film è un'idrobarriera utilizzata durante l'esecuzione di lavori di copertura. Questo materiale ha un rinforzo in tessuto e viene venduto in rotoli da 50 metri, il che consente di posarlo lungo il perimetro di aree abbastanza grandi.

La fertilizzazione con azoto delle piante aiuta a reindirizzare la sua energia allo sviluppo del fogliame e dei germogli. Parallelamente, la crescita del sistema di root è sospesa, che è l'obiettivo principale. Nei periodi da aprile a maggio e da settembre a ottobre è opportuno effettuare un'adeguata concimazione. Queste sono le fasi più attive della crescita delle radici. Diversi rimedi noti aiuteranno a garantire una concentrazione sufficiente di azoto nel terreno.

  1. Urea, che è un fertilizzante altamente efficace. Su un "quadrato" di lamponi, aggiungi da 2 a 4 litri di una soluzione preparata in ragione di 50 g di carbammide per 10 litri di acqua.

  2. Solfato d'ammonio, è un elemento efficace di medicazioni complesse.

  3. Nitrato di ammonio contenente fino al 35% di azoto. Può essere applicato come fertilizzante indipendente o in combinazione con altre sostanze. La norma è di 10-30 g di condimento superiore per "quadrato". La cosa principale è che il terreno è asciutto, poiché questo salnitro viene rapidamente lavato.

  4. Nitrato di calcio. È importante schiacciare accuratamente i grumi prima dell'applicazione, il che migliorerà l'assorbimento della medicazione superiore. Il suo consumo medio va dai 30 ai 50 grammi per metro quadrato.

È importante ricordare che la concimazione con azoto in estate può avere un effetto estremamente negativo sulla fruttificazione.

Un altro modo popolare ed efficace per contenere i lamponi è piantarli lungo il perimetro dei loro concorrenti. Il loro apparato radicale satura il terreno con prodotti di scarto, che a loro volta impediscono lo sviluppo delle radici di lampone. In questo caso, stiamo parlando di alcune piante.

  • Acetosache rilascia tannini nel terreno, creando condizioni sfavorevoli per l'oggetto del contenimento. È importante che il letto sia largo almeno 0,5 m quando si pianta la vegetazione in 3 file.

  • Metlitsa - un'erba con un apparato radicale ramificato e denso. Parallelamente, è in grado di conferire alla bacca contenuta un aspetto estetico.

  • Aglio, che va piantato intorno al lampone in 2-3 file continue.

Quando si sceglie un metodo specifico, è necessario tenere conto di fattori quali le caratteristiche del terreno sul sito e le sue dimensioni. Ad esempio, per terreni pesanti, i metodi di contenimento meccanico saranno più adatti. Quando si tratta di terreno leggero, vale la pena considerare le procedure agronomiche e chimiche.Un fattore altrettanto importante saranno le risorse che il giardiniere ha a sua disposizione. Non tutti hanno l'opportunità di dedicare abbastanza tempo a determinati eventi.

Quali varietà non danno la crescita delle radici?

Inizialmente, è importante notare che la riproduzione di tali specie delle piante descritte diventa più complicata a causa delle peculiarità dell'apparato radicale. Allo stesso tempo, le varietà rifiorenti hanno importanti vantaggi.

  1. Senza pretese alle condizioni di crescita.

  2. Maggiore resistenza a varie anomalie naturali.

Come risultato del lavoro degli allevatori, compaiono costantemente varietà di lamponi che, tra le altre cose, grazie alle proprietà uniche delle radici, crescono bene nei climi freddi. Ad esempio, ci sono diverse varietà che non danno la crescita delle radici.

  • "Cappello di Monomakh" - una varietà di lamponi, la cui principale caratteristica distintiva è la struttura originale del cespuglio stesso. Esteriormente simile a un piccolo albero, cresce fino a 1,5 m di altezza e allo stesso tempo ha 3-4 germogli con rami. Le bacche dense e piuttosto grandi (fino a 10 g) sono apprezzate nel loro vero valore dai giardinieri della regione di Mosca e delle regioni centrali della Russia.

  • "bellezza d'autunno" - una popolare varietà rifiorente di lamponi tra i giardinieri. I frutti che pesano fino a 4 g hanno un buon sapore e si separano facilmente dal picciolo. Da un cespuglio vengono raccolti fino a 7 kg di bacche mature. Nelle condizioni della regione di Mosca, il picco della seconda fruttificazione si verifica a metà settembre.

  • "Cupole d'oro" e "Ercole" - specie senza pretese, che sono la soluzione migliore per le regioni centrali. Circa l'80-90% del raccolto viene raccolto fino all'inizio di ottobre.

  • "Diamante" - una varietà caratterizzata da un'abbondante fruttificazione (fino a 3 kg di raccolto vengono raccolti dalla boscaglia). Gli acini sono di forma conica, hanno un colore rubino brillante e un sapore dolce con una leggera acidità. Il peso del frutto raggiunge i 7 g.

Riassumendo, vale la pena notare che tutte le varietà ibride attualmente esistenti sono caratterizzate da rese elevate. Si sentono a loro agio sia in condizioni climatiche estreme che in regioni con clima mite e gelate tardive.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento