Caratteristiche dei lamponi di bosco

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Habitat
  3. Usando le bacche
  4. Posso crescere sul sito?

Da tempo immemorabile, l'umanità mangia bacche selvatiche. Sani e ricchi di vitamine, i frutti non solo migliorano la salute, ma diventano anche un delizioso dessert. Il lampone è stato a lungo considerato il raccolto forestale più popolare. Le sue caratteristiche, così come le modalità di coltivazione, dovrebbero essere note a chi vive vicino ai boschi.

descrizione generale

Le prime menzioni di lamponi selvatici si trovano nelle descrizioni degli antichi filosofi romani. Inoltre, è popolarmente chiamato gatto o bacca d'orso. I lamponi di bosco appartengono alla famiglia Pink. La cultura ha radici molto potenti e sviluppate, che lanciano nuovi germogli di anno in anno. La pianta appartiene ai semi-arbusti. I germogli del primo anno hanno un colore verde, non danno frutti. Nella seconda stagione, questi rami diventano marroni, si irrigidiscono. È su tali germogli che compaiono i frutti.

Le foglie di lampone selvatico sono di forma ovale. La loro caratteristica interessante è la loro colorazione. La parte superiore della foglia è verde scuro e quella inferiore è completamente chiara, ricoperta da una soffice peluria argentea.

I fiori sono piccoli e bianchi. Ogni esemplare contiene molti stami e pistilli. I lamponi selvatici fioriscono nel primo e nel secondo mese dell'estate, poi iniziano a dare i loro frutti. La cultura della fruttificazione non è stabile. Con piogge prolungate, gli insetti impollinatori non volano sulla pianta, il che significa che ci saranno pochi frutti o non appariranno affatto.

Va notato che i lamponi della foresta sono diversi dai lamponi del giardino. La differenza sarà sia nella coltivazione che nella forma dei frutti. I lamponi da giardino amano il sole, mentre i lamponi selvatici crescono spesso all'ombra degli alberi. È consuetudine riparare i lamponi domestici per l'inverno e i lamponi della foresta sopravvivono anche alle gelate più forti, sono più resistenti. Le bacche della cultura selvatica sembrano più piccole rispetto ai frutti del giardino, ma si distinguono per un insieme più ricco di elementi utili. I lamponi di bosco sono molto più utili, producono spazi vuoti eccellenti.

In termini di benefici, la cultura selvatica supera quasi tutti gli arbusti domestici con bacche. I suoi frutti contengono un'enorme quantità di acidi organici, ci sono zuccheri, vitamine, macronutrienti, oli essenziali. Grazie a questo complesso di sostanze, è consuetudine utilizzare i lamponi:

  • per la prevenzione del raffreddore e dell'ARVI;
  • con aumento della pressione sanguigna;
  • in caso di avvelenamento, disturbi intestinali;
  • con sanguinamento (come emostatico);
  • con un'immunità debole e una tendenza a raffreddori, influenza.

Habitat

I lamponi selvatici sono molto comuni in Russia, ma ogni anno il loro numero nelle foreste continua a diminuire costantemente. Oggi, i cespugli di questa cultura si trovano nelle foreste decidue, di conifere e di altro tipo, possono crescere in quasi tutte le regioni del paese. Un arbusto selvatico va ricercato ai margini e nelle profondità del bosco; si trova spesso nelle radure aperte. I lamponi di bosco crescono vicino a fiumi, laghi e altri specchi d'acqua. Si trova spesso anche nei burroni.

È meglio raccogliere i frutti di bosco al mattino, perché non è un lavoro facile. I lamponi sono spinosi, quindi dovresti portare con te i guanti e i repellenti per insetti, che sono molti nella foresta in una giornata calda. È meglio raccogliere i lamponi in un cestino o in un cestino in modo che le bacche non si accartocciano. Vanno per le bacche in una giornata calda e asciutta, poiché i lamponi raccolti hanno paura dell'umidità. Si accartoccerà rapidamente e scorrerà. Per lo stesso motivo i contenitori di raccolta vengono preventivamente lavati. I giardinieri esperti raccomandano di disporre le bacche a strati, separando gli strati l'uno dall'altro con il fogliame.Si consiglia di lavorare i frutti lo stesso giorno.

Importante: durante la fruttificazione, gli orsi vagano spesso intorno ai lamponi, che adorano queste bacche. In questo periodo gli animali non sono troppo pericolosi, sono pigri, ma è meglio evitare di incontrarsi.

Usando le bacche

I raccolti di bacche selvatiche sono più utili se mangiati direttamente dal cespuglio. Quindi puoi ottenere una gamma completa di sostanze nutritive. Ma, ovviamente, non puoi mangiare qualche chilo, perché questo può causare un eccesso di vitamine, indigestione e allergie. Pertanto, vale la pena pensare agli spazi vuoti.

  • Congelamento. Il congelamento a casa ti consentirà di risparmiare sostanze nutritive. Puoi congelare la frutta intera, oppure puoi schiacciare e ricoprire di zucchero.
  • Candying. I frutti vengono esaminati e vengono selezionati i migliori. Prendi un contenitore da 2 o 3 litri, mescola la bacca con lo zucchero in un rapporto di 1 a 1. Mescola, porta in frigorifero. Lo stesso giorno, ogni poche ore tirano fuori per mescolare di nuovo. Il secondo giorno, lo zucchero si dissolverà e la composizione può essere versata in contenitori separati. Conserva questi lamponi in un luogo fresco.
  • Asciugatura. Poche persone sanno che anche la cultura della foresta può essere essiccata. Le bacche selezionate vengono versate su una teglia, sulla quale è stata precedentemente stesa carta pergamena o materiale in tessuto. Quindi il forno viene acceso a bassa temperatura e la teglia viene inviata lì per circa 5 ore. Ogni ora e mezza si apre il forno e si mescolano le bacche.

La frutta secca viene piegata in sacchetti di tela e conservata al buio, evitando l'umidità.

Anche a base di lamponi freschi:

  • marmellata;
  • deliziosa farcitura per crostate, torte, muffin, pasticcini;
  • composta;
  • mousse;
  • bevanda alla frutta;
  • marmellata;
  • una varietà di cocktail.

Va notato che i lamponi selvatici della foresta sono usati non solo per il cibo. È molto usato dai cosmetologi.

  • Acne. Non avrai bisogno di bacche, ma delle foglie della cultura. Sono schiacciati per fare il succo. Quindi 1 parte del succo viene mescolata con 3 parti di burro. Questa miscela eliminerà rapidamente l'acne.
  • Protezione della pelle. Se aggiungi del succo di lampone fresco alla tua normale crema, sarà un'ottima prevenzione dell'invecchiamento cutaneo. Inoltre, il derma sarà sempre in buona forma.
  • Migliorare l'aspetto dei capelli. Il succo di lampone può essere aggiunto al tuo shampoo o balsamo quotidiano. Questo renderà i tuoi capelli più lucenti e più sani.
  • Eliminare le imperfezioni della pelle. A molte persone non piacciono le lentiggini, le macchie dell'età sul viso. Anche il succo di lampone aggiunto a una crema o una maschera aiuterà a farvi fronte.

Posso crescere sul sito?

I lamponi selvatici possono essere coltivati ​​con successo sulla tua trama. È importante considerare solo alcune regole.

  • Prima di tutto, devi scegliere un luogo in cui la luce diretta non cadrà costantemente sulla cultura. Nella foresta, i lamponi crescono all'ombra, quindi dovrebbe essere sul sito. Ma se non esiste un posto simile, va bene. La cultura non è molto esigente riguardo all'illuminazione. Il terreno è un'altra cosa. Nelle foreste, la pianta cresce solo su terreni ricchi di sostanze nutritive. In condizioni di mancanza di frutti, non si può aspettare.
  • Il sito viene preparato in anticipo, scavandolo e applicando la medicazione superiore. I terreni troppo acidi dovranno essere disossidati aggiungendo farina di dolomite.
  • Si consiglia di piantare i lamponi direttamente con una zolla di terra. Per fare questo, dovrebbe essere accuratamente scavato nella foresta. Può essere piantato anche in trincea. Il solco sarà profondo 0,6 m e lungo 1 m Il terreno deve essere fertilizzato. Quindi i cespugli vengono piantati lì. Se sono senza coma, allora anche nella foresta vale la pena avvolgere le radici con un panno umido per portare con calma la cultura a casa.

Prendersi cura di una piantagione forestale è quasi la stessa di una pianta da giardino. Dopo la raccolta, i germogli che hanno dato i loro frutti quest'anno vengono potati. Inoltre, i germogli non dovrebbero essere autorizzati a viaggiare lungo il terreno. Meglio legarli, così ci sarà più raccolto. In inverno, i rami vengono posati a terra. Se non c'è neve, dovrai coprirli. I lamponi selvatici sono molto resistenti al freddo, nella foresta, ovviamente, nessuno viene a ripararli, ma ci sono condizioni completamente diverse e un microclima diverso.Se c'è la neve, non è necessario alcun riparo.

In primavera si trovano germogli che daranno frutti. Le loro cime devono essere pizzicate. Una misura così semplice ti permetterà di ottenere frutti più succosi.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento