Schema di potatura del lampone secondo Sobolev
Con la corretta potatura dei lamponi, la loro resa aumenta. I cespugli crescono piuttosto rapidamente, occupando sempre più spazio intorno a loro. Ciò porta al fatto che la fruttificazione inizia a diminuire.
Per ottenere una resa maggiore e prevenire la crescita eccessiva dei lamponi, puoi utilizzare il metodo di potatura Sobolev.
Descrizione del metodo, pro e contro
Il giardiniere e scienziato Sobolev AG è noto come "Raspberry Michurin", che ha condotto numerosi test sul suo sito. Ha sviluppato una tecnica per potare i cespugli di lamponi, che aumenta significativamente il volume dei frutti raccolti. Il pubblico venne a conoscenza della sua scoperta negli anni '80. La potatura del lampone secondo Sobolev consente di ottenere 130-135 chilogrammi di lamponi da 5 acri.
Questa potatura è efficace perché si basa sul ciclo naturale della coltura. I germogli di lampone si sviluppano completamente in due anni. Quindi, nel primo, c'è una crescita attiva dei cespugli e nel secondo iniziano a dare i suoi frutti. L'anno successivo, i rami fruttiferi si trasformano in sterili, ma non muoiono. È importante rimuovere tali germogli per evitare problemi nel lampone.
In particolare, ciò impedisce la formazione di fitti boschetti. Inoltre, i giovani germogli possono soffrire di una mancanza di nutrizione, poiché la parte principale delle sostanze utili per la pianta sarà assorbita dai vecchi germogli. Le piantagioni ispessite diventano un luogo ideale in cui si sviluppano malattie e si moltiplicano vari insetti dannosi. Inoltre, sui cespugli non tagliati, è possibile osservare la frantumazione dei frutti e quindi una diminuzione del volume del raccolto.
La potatura dei cespugli con il metodo Sobolev implica che i rami che hanno smesso di dare frutti verranno rimossi e quelli nuovi cresceranno più attivamente. L'autore della tecnica ha proposto di eseguire due volte la potatura dei cespugli.
- Innanzitutto, è necessario tagliare la parte superiore dei rami annuali, la cui altezza supera i 70 centimetri. Successivamente, i processi laterali si formeranno attivamente sulla boscaglia.
- L'anno successivo, le cime dovrebbero essere tagliate solo sui nuovi rami laterali. Ciò porta ad un aumento del numero di germogli di seconda fila su cui si formano le gemme.
In questo modo, puoi aumentare il numero di rami che stanno attivamente fruttificando. Di conseguenza, il volume del raccolto aumenta più volte. Questo metodo presenta una serie di vantaggi, tra i quali vale la pena evidenziare:
- maggiori rese;
- aumentare la densità delle bacche sui germogli;
- semplice esecuzione.
Tuttavia, va tenuto presente che la tecnica di Sobolev è irta di una serie di svantaggi:
- crescita eccessiva dalle radici;
- forte ispessimento degli arbusti;
- elevato fabbisogno di terreno nutritivo.
Secondo i giardinieri esperti, non dovresti usare il metodo della doppia potatura senza pesare attentamente tutti i punti. È importante tenere conto del fatto che Sobolev ha condotto i suoi esperimenti sul territorio della regione di Kurgan e che i risultati sono stati ottenuti tenendo conto del clima in questa regione. Se trovi un'area in una corsia diversa, tagliare in questo modo può portare a un risultato diverso. È anche importante tenere conto delle caratteristiche del terreno e della corretta cura dei cespugli. Questo metodo può essere utilizzato per alcune varietà di lamponi. Ad esempio, non è adatto per specie che producono molta crescita delle radici. La potatura secondo Sobolev renderà il cespuglio eccessivamente spesso. Nel tempo, i germogli sostitutivi verranno soppressi dai rami della radice e i lamponi si indeboliranno.
Istruzioni passo passo per la potatura
La tecnica della doppia potatura viene utilizzata per i cespugli che stanno attivamente fruttificando. Non puoi applicare questo metodo a quelli di loro che sono nella fase di crescita dei germogli. La prima potatura stimolante è consentita quando il lampone ha tre anni. Per potare i lamponi in modo efficiente, dovresti seguire i passaggi elencati di seguito.
- Per prima cosa devi potare in primavera.... Durante questo, dovresti rimuovere i rami congelati, secchi o semplicemente vecchi. Importante: se una parte del germoglio viene tagliata, lascia intatte le gemme vitali. Anche durante questo periodo, puoi scavare la crescita giovane. È ottimale se rimangono fino a 30 rami su un metro quadrato.
- Alla fine della primavera - all'inizio dell'estate, vale la pena accorciare i rami di un anno. La procedura viene eseguita per cespugli alti, quando i germogli raggiungono un'altezza di un metro e per quelli a bassa crescita - 0,7 metri. La parte superiore dovrebbe essere tagliata di otto-dieci centimetri, compresa la gemma apicale.
- Durante la stagione di crescita si forma il cespuglio di lamponi. Nel corso di questo, i rami annuali sviluppano germogli laterali lunghi fino a mezzo metro.
- In autunno, è inoltre necessario rimuovere tutta la crescita che si è formata, fino alla radice... Nel caso in cui si preveda di propagare il cespuglio, dovrebbero essere lasciati rami forti provenienti dal terreno. Per quanto riguarda i germogli deboli, devono essere rimossi.
- La ripotatura viene effettuata nella primavera del prossimo anno, intorno ai primi di aprile.... Questo processo presuppone che le cime dei rami laterali vengano accorciate di dieci o quindici centimetri. Ciò consente di attivare la formazione di germogli sui lati dei rami di due anni. Secondo Sobolev, è la seconda potatura che è molto importante in modo che il cespuglio sia coperto da un gran numero di gemme e ovaie.
- Anche durante questo periodo, dovrebbe essere effettuata la rimozione dei germogli di sostituzione che si sono formati nell'ultima stagione. Del loro totale, non devono essere lasciati più di sei dei rami più forti. Per tutti i restanti, devi tagliare le cime con un rene di otto-dieci centimetri.
Uno schema di potatura produttivo consente ai cespugli di lamponi di prosperare. Allo stesso tempo, gli steli, ricoperti di bacche, diventano eccessivamente pesanti. Pertanto, per facilitare la raccolta dei frutti, i rami dovrebbero essere legati ai tralicci. Questa è una parte importante della toelettatura.
Caratteristiche per una fruttificazione prolungata
Per prolungare il periodo di fruttificazione dei lamponi, la potatura viene eseguita in modo leggermente diverso. Si basa sull'accorciamento dei germogli a diverse altezze. Come risultato di questo metodo, si scopre che all'inizio le bacche maturano su rami alti, poi su quelli medi, alla fine - su quelli corti.
Puoi tagliare le parti superiori dei germogli alle seguenti lunghezze:
- da 10 a 15 centimetri;
- da 20 a 30 centimetri;
- 0,5 parte della lunghezza totale del ramo;
- lasciare 20 centimetri di altezza del germoglio sopra la superficie.
Per accorciare, usa un potatore molto affilato o delle cesoie da giardino. Prima di questo, lo strumento deve disinfettare... È importante avere tempo da spendere pizzico fino all'inizio dell'estate. Altrimenti, i nuovi rami laterali semplicemente non avranno il tempo di dare frutti in tempo, e quindi saranno danneggiati dal gelo.
Cura di follow-up
Il cespuglio di lampone, dopo la doppia potatura, dà un raccolto abbondante, ma per questo deve fare un grande sforzo. Pertanto, è molto importante prendersi cura adeguatamente della cultura.
- Innaffia regolarmentein modo che il terreno intorno ai cespugli non si asciughi.
- diserbo deve essere completo e sistematico.
- Per pacciamatura il letame marcito (mucca o cavallo) è il più adatto. Dopo che il fertilizzante è stato steso sul cerchio del tronco, viene versato con acqua. Questo crea una crosta protettiva che trattiene l'umidità e allo stesso tempo nutre la pianta. Nel caso in cui non ci sia letame, si può usare segatura o torba.
- È importante che i cespugli di lamponi forniscano un inverno caldo. Per fare ciò, è necessario piegare i rami a terra, fissarli con graffette in legno o metallo e quindi coprire con agrofibra.
- Alimentazione il lampone può essere usato usando una tintura di escrementi di pollame. Puoi anche aggiungere cenere. Per preparare la soluzione, versare tre chilogrammi di escrementi con sei litri d'acqua e lasciare agire per 24 ore. Un litro dell'infuso risultante viene diluito con un secchio d'acqua e viene aggiunta una manciata di cenere. Il liquido risultante viene versato sui cespugli.
- Puoi proteggere i lamponi da insetti nocivi e malattie da spruzzare... Ad esempio, nel primo mese di primavera, una soluzione all'1% di liquido bordolese svolge un ottimo lavoro con questo compito.
Vale la pena sottolineare che Sobolev consiglia di non utilizzare l'allentamento tradizionale nei lamponi. Ciò è dovuto al fatto che l'apparato radicale della pianta è superficiale, per cui può essere facilmente danneggiato.
Il commento è stato inviato con successo.