Caratteristiche e schemi per la potatura dei lamponi
Il processo di potatura del lampone è una parte essenziale ed essenziale della cura del tuo giardino e la chiave per raccogliere bacche grandi e succose. Senza potatura, i germogli di lampone perdono la loro forza e cessano di dare frutti. È molto facile evitare l'ispessimento del lampone: hai solo bisogno di potatura - nei mesi primaverili, estivi e autunnali. Sfortunatamente, poche persone sanno come eseguire correttamente questa procedura.
Perché è necessaria la procedura?
Il lampone è una pianta cespugliosa che porta frutti dal gusto e dalle proprietà medicinali eccellenti. Spesso i giardinieri limitano il loro lavoro con i lamponi solo a piantare germogli. In questo caso, i letti di bacche diventano impraticabili, pieni di arbusti informi, dai quali è impossibile ottenere un raccolto. Solo un lampone ben curato può produrre molte bacche. La potatura è un passo importante nella cura di un cespuglio di lamponi.
La potatura è considerata una misura volta a migliorare la qualità del frutto e creare le condizioni per la formazione di arbusti forti. Di solito consiste nelle seguenti fasi di lavoro:
- rimozione di germogli morti;
- potatura di rami malati, deformati o danneggiati;
- potatura di rami sani;
- rimozione della crescita eccessiva sulle radici.
Diamo un'occhiata agli obiettivi principali della potatura.
- Conservazione della fruttificazione. La vita dell'arbusto è di due anni e, dopo la stagione, i germogli che danno frutti muoiono. Di conseguenza, per ottenere un nuovo raccolto, la pianta deve formare cespugli o potature.
- I rami secchi e non tagliati di due anni aiutano a compattare il cespuglio e inibiscono la crescita dei giovani steli. Alla fine, è consuetudine lasciare circa 10 giovani steli forti per metro quadrato. Solo in questo modo i cespugli riceveranno la quantità di calore necessaria per dare un ricco raccolto.
- Rendimento aumentato. I cespugli di lamponi hanno radici forti e danno sempre buoni frutti. Ciò comporta una riduzione del numero di ovaie e un deterioramento della qualità degli acini. La potatura viene anche utilizzata per fermare la diffusione incontrollata di radici e germogli.
- La presenza di molti rami vecchi e l'espansione del cespuglio provocano la comparsa di parassiti, lo sviluppo di un fungo e un aumento del numero di batteri, che influisce negativamente sulla fruttificazione e porta alla morte dell'intera pianta.
Panoramica dei metodi
Ci sono due opzioni principali per potare i lamponi.
Doppio
I cespugli iniziano a formarsi all'inizio di marzo e finiscono l'anno prossimo. Di seguito daremo un'occhiata più da vicino allo schema di doppio ritaglio.
- La prima lavorazione viene effettuata dal 25 maggio al 5 giugno. I germogli dovrebbero essere tagliati a 10 cm dalla corona.
- In autunno compaiono da 4 a 8 nuovi germogli lunghi 50 cm Questi arbusti devono essere dormienti e in questa stagione non verranno più potate.
- Un anno dopo, quando compaiono le prime foglie sui rami laterali, accorcia l'altezza di 13 cm.Questo stimola la crescita dalle gemme dormienti, che possono crescere 10 volte prima che inizi a formarsi il frutto.
La doppia potatura è rilevante con una buona conoscenza delle condizioni e dei tempi di accorciamento dei germogli. Se applichi correttamente tutte le regole, al posto di un germoglio crescerà un piccolo lampone, che presto sarà ricoperto di bacche succose e darà al giardiniere un ricco raccolto.
Lo svantaggio di questo metodo è che i cespugli di lampone diventano più spessi, la luce solare e la circolazione dell'aria nei cespugli si deteriorano, per questo motivo l'albero può spesso ammalarsi e talvolta perdere i raccolti.
Ai fini della riproduzione
Dai giovani germogli tagliati, i proprietari possono ottenere materiale di alta qualità per la propagazione dei cespugli. Per fare ciò, è necessario osservare rigorosamente i seguenti punti.
- La gemma superiore viene tagliata dal gambo del nuovo germoglio. Il taglio deve essere eseguito sotto il lenzuolo. Questo viene fatto per fermare la sua crescita e indirizzare tutta la sua forza alla formazione delle radici.
- Le talee dovrebbero essere trattate con uno stimolante della crescita e i tagli dovrebbero essere fatti sul primo internodo. Ciò contribuirà a stimolare la formazione delle radici. Successivamente, le talee devono essere poste in un barattolo di acqua pulita. L'acqua viene versata sugli internodi danneggiati nella parte inferiore. Non è necessario sostituirlo, è sufficiente ricaricarlo man mano che si cresce.
- Dopo che sono apparse le radici, pianta le talee in posizione.
Il vantaggio principale di questo metodo è che le talee conservano tutte le qualità della varietà originale.
Come potare correttamente per la stagione?
Il trattamento deve essere completato in modo tempestivo. Alcuni lavori vengono eseguiti durante il raccolto autunnale e altri in preparazione alla stagione di crescita primaverile.
Primavera
Considera gli obiettivi principali della potatura primaverile:
- stimolazione dello sviluppo laterale del rene;
- creare una buona illuminazione per il cespuglio;
- sospensione dello sviluppo dei germogli centrali;
- controllo preventivo di possibili epidemie di malattie e comparsa di insetti.
I lamponi dovrebbero essere tagliati non appena la neve si è sciolta nel giardino. Non è necessario attendere che il terreno si scaldi completamente:
- utilizzare le cesoie da giardino per rimuovere i germogli deboli o morti, potare i germogli infetti;
- rimuovere i germogli annuali, lasciando circa 7 pezzi. sul cespuglio;
- accorciare i rami rimanenti in modo che ciascuno dei germogli sia lungo circa 130 cm.
C'è un altro modo per accorciare la lunghezza dello stelo. Questo schema è chiamato metodo ladder.
Tutti gli steli sono divisi in quattro parti. La prima parte - gli steli morenti - viene tagliata direttamente dalla radice. Gli altri tre tipi di germogli vengono potati come segue:
- i primi vengono tagliati a una distanza di 10-15 cm dall'alto;
- il secondo - a una distanza di 20 cm;
- l'ultimo gruppo deve essere tagliato in modo che rimanga metà del gambo.
Quindi, più lunghi sono i germogli, prima fioriranno e inizieranno a dare i loro frutti, seguiti da quelli corti. Solo alla fine dell'estate le metà tagliate cominceranno a dare i loro frutti.
Estate
Il lavoro estivo con i cespugli di lamponi inizia con la prevenzione. Quando i cespugli sono in fiore, controlla se i germogli sono appassiti a causa di malattie o infezioni virali. Taglia i germogli malati alla prima foglia sana.
A luglio e agosto vengono anche prese misure per prevenire la crescita di lamponi larghi. La crescita eccessiva deve essere rimossa immediatamente. Questa procedura viene eseguita con un potatore. Devi scavare fino alla profondità di una baionetta, tagliando i germogli in eccesso. La lavorazione estiva dei lamponi consente ai rami fruttiferi di svilupparsi attivamente nel mezzo del lampone.
Autunno
La lavorazione autunnale dei lamponi può essere effettuata alla fine del periodo di fruttificazione, cioè a fine estate o all'inizio dell'autunno: a questo punto, i germogli di due anni che hanno dato i loro frutti inizieranno già a morire. Per cominciare, dovresti esaminare attentamente gli arbusti e determinare i germogli che hanno finito di dare i loro frutti e i nuovi germogli che daranno frutti l'anno prossimo.
La potatura autunnale consiste in diverse fasi.
- Per prima cosa, taglia alla base i rami di due anni delle piantine.
- Lascia i giovani germogli più forti, cioè quelli che crescono più vicini al centro del cespuglio.
- I germogli deboli e pigri dovrebbero essere tagliati poiché non daranno buoni frutti.
- I germogli fortificati situati lontano dal cespuglio vengono tagliati dalle radici principali con una pala e usati come materiale di piantagione. Il trapianto dovrebbe essere effettuato in primavera o in autunno.
Potatura di cespugli trascurati
Quasi tutti i residenti estivi sono interessati alla possibilità di prolungare la stagione di crescita di un lampone senza distruggere quello vecchio, che ha prodotto un raccolto di 10-15 anni o più? È possibile, il ringiovanimento parziale è meglio farlo nelle calde giornate autunnali o primaverili. Per fare questo, devi agire in questo modo.
- Identifica i vecchi arbusti a basso rendimento e tagliali indietro.
- Usa una pala per raccogliere l'area intorno al cespuglio e poi taglia con cura le radici rimanenti. Devi lavorare con attenzione per non danneggiare le gemme avventizie, che si trovano lungo le radici principali.
- Riempi i buchi risultanti dalle radici con il compost. Un anno dopo, le talee appariranno in crescita da nuovi rizomi.
Il processo di taglio delle radici deve essere continuato per 3-4 anni, i vecchi arbusti fruttiferi verranno gradualmente rimossi.
Come potare le varietà rifiorenti?
I metodi di lavorazione sopra descritti sono utilizzati dai giardinieri per le comuni varietà di lamponi che danno frutti una volta.
Le varietà di lamponi riparate presentano numerosi vantaggi.
- Portano frutti molte volte durante la loro stagione di crescita.
- Questi cespugli sono ad alto rendimento, hanno gemme superiori sui germogli, quindi fruttificano dal primo anno. Pertanto, se alcuni rami muoiono dopo la prima stagione, la resa della pianta diminuisce in modo significativo.
Se hai scelto varietà rifiorenti, il processo di potatura viene eseguito nel seguente ordine.
- Dopo la fruttificazione, tagliare tutte le parti aeree dei rami morti.
- Allenta il terreno intorno al cespuglio e annaffia. Ciò manterrà i cespugli dal congelamento in inverno e sarà abbastanza forte da produrre molte bacche l'anno prossimo.
- Dopo che i primi germogli compaiono in primavera, disinfettali rimuovendo i germogli congelati o secchi al primo sano.
I germogli sani si svilupperanno e produrranno un raccolto di bacche di alta qualità. Osservando le regole, ogni giardiniere può ottenere i risultati attesi sotto forma di un buon raccolto, deliziando se stesso e la sua famiglia con bacche succose e un rimedio affidabile per il raffreddore.
Condimento superiore dopo la potatura
Dopo la fruttificazione, le piante necessitano di fertilizzazione. A causa della loro crescita attiva, i lamponi impoveriscono la terra, privandola di importanti sostanze nutritive. In autunno è necessario eseguire operazioni complesse per preparare l'arbusto alla stagione fredda. Prima di concimare gli arbusti, gli esperti consigliano di pulirli bene, sciacquarli, rimuovere erbacce e germogli morti. È necessario fornire ai lamponi minerali e materia organica dopo la potatura. I giardinieri sconsigliano l'uso di fertilizzanti freschi sui lamponi, questo porterà alla morte della pianta.
Il terreno intorno alle piante va pacciamato ogni autunno con uno strato di torba di 10-15 cm. Ciò è particolarmente importante nelle zone con freddo estremo. Ciò migliora la qualità del suolo e le piante ricevono minerali nutritivi per la prossima stagione.
- Si consiglia di utilizzare un fertilizzante di 2-3 anni applicato in ragione di 5 kg per 1 mq. m, almeno una volta ogni 3 anni. Utilizzare letame di pollo diluito 1:20 con acqua. La soluzione viene iniettata nel terreno sotto le radici, 1 litro per pianta.
- La cenere ripristina l'acidità della terra e satura i lamponi con il potassio. Prima dell'inizio del freddo, aggiungi da 10 a 150 g per ogni pianta Questa procedura aiuta anche a respingere i parassiti che trascorrono l'inverno nel terreno.
- Il compost composto da erba tagliata, foglie cadute e detriti vegetali è un'ottima fonte di nutrienti: c'è mezzo secchio di compost per quadrato.
- Il sovescio in crescita è considerato un tipo di fertilizzante organico efficace e popolare. La senape viene piantata, falciata e lavorata per produrre humus.
I fertilizzanti organici e minerali sono usati alternativamente. Si consiglia di utilizzare sostanze contenenti fosforo e potassio. Tra i fertilizzanti fosfatici, il perfosfato è prioritario: 65 grammi dovrebbero essere posti nel terreno a una profondità di 10-15 cm.
Puoi creare una soluzione fertilizzante per un cespuglio di lamponi con le tue mani.
- Riempi un barile di plastica pieno per 2/3 con erba tagliata o verdure (carote, barbabietole, rape), aggiungi 1,5 tazze di cenere di legno, 150 g di letame di pollo (vermicompost, compost) e 100 g di gesso.La miscela risultante deve essere versata con acqua calda, il recipiente deve essere ben chiuso e lasciato fermentare per due settimane. Quindi diluire 0,5 litri di soluzione in 10 litri di acqua e assegnare 3 litri per ogni pianta.
- Unire 10 litri di acqua e 30 grammi di solfato di potassio, spruzzare la miscela risultante su 1 metro quadrato di terreno.
- Diluire 4 g di solfato di zinco e 6 g di solfato di manganese in 10 litri di acqua.
- Aggiungi 50 grammi di perfosfato e 10 grammi di cenere in una bottiglia d'acqua da 10 litri. Le giovani piante dovrebbero essere annaffiate più frequentemente.
Lo scavo è un metodo di manutenzione efficace. Quindi viene versata una grande quantità di soluzione fertilizzante e pacciamata.
Il commento è stato inviato con successo.