Tutto sulla potatura dei lamponi in primavera
I lamponi sono classificati come piante biennali. Nel primo anno di vita, i germogli si formano attivamente sui cespugli, che daranno frutti l'anno prossimo. Successivamente, devono essere rimossi. Vale la pena notare che la potatura dei vecchi rami di lampone può essere eseguita sia in autunno che in primavera. Data l'importanza del diradamento dei cespugli, molti giardinieri alle prime armi sono desiderosi di imparare tutto su questa procedura. Particolare attenzione è rivolta alla potatura sanitaria, oltre a pizzicare le cime dei lamponi comuni e neri dopo l'inverno. La cosa principale è sapere esattamente quando e come farlo correttamente.
Perché è necessaria la procedura?
Non è un segreto che la completezza e la qualità del complesso primaverile di opere determineranno direttamente la resa dei cespugli cresciuti. È per questo motivo che è importante studiare tutte le caratteristiche di un tale componente della cura dei lamponi come potarli in primavera. La qualità e il volume del raccolto futuro dipendono da quanto è tempestivo e corretto il diradamento delle piante.
Da un lato, molti principianti si sbagliano nella convinzione che più germogli, maggiore sarà la resa.
In pratica, le cose sono diverse, poiché spesso è possibile raccogliere un numero record di bacche grandi anche dal cespuglio più compatto, ma lavorato con competenza. Allo stesso tempo, il semplice taglio dei lamponi non sarà sufficiente. A proposito, un approccio così irresponsabile può avere conseguenze estremamente negative.
Gli obiettivi principali della potatura primaverile dei cespugli di lamponi.
-
Distribuzione ottimale dei nutrienti per la loro concentrazione sulla fruttificazione. Non è un segreto che i rami indeboliti e giovani tolgono una parte significativa di energia e umidità.
-
Fornire il massimo comfort durante la cura di un lampone. Il fatto indiscutibile è che è molto più difficile elaborare boschetti densi rispetto a cespugli puliti, assottigliati e legati.
-
Creazione di condizioni confortevoli per la raccolta man mano che matura. Ciò include la ricerca di bacche, che sono molto più evidenti sulle piante trattate.
-
Aumento massimo della resa. Tutti i nutrienti salvati rimuovendo i germogli e i rami in eccesso vengono inviati alla fruttificazione.
-
Miglioramento dell'aspetto, delle dimensioni e del gusto delle bacche stesse. Ciò è dovuto principalmente a illuminazione, umidità e nutrizione sufficienti.
-
Minimizzare i rischi di insorgenza e sviluppo di malattie delle piante. Non è un segreto che il fungo e i virus si diffondano attivamente in fitti cespugli, colpendo il massimo dei cespugli in tempi record. Ciò è facilitato dal contatto costante e ravvicinato dei germogli, nonché dallo scarso accesso all'aria e dalla bassa ventilazione di tali boschetti.
-
Significativa riduzione delle popolazioni di parassiti nei campi di lamponi... Il diradamento facilita la sanificazione e previene anche condizioni favorevoli agli insetti.
-
Sicurezza illuminazione efficace delle piante e anche i feti in via di sviluppo in onda.
Durante la potatura primaverile dei lamponi, è necessario liberare i cespugli dei seguenti rami:
-
quelli vecchi che non daranno più frutto;
-
danneggiato;
-
infetto da malattie e parassiti;
-
debole e troppo magro;
-
congelato in inverno;
-
giovane, che si forma sull'apparato radicale della pianta.
Nel processo di diradamento dei lamponi, dovrebbero essere lasciati solo i germogli più forti e completamente sani. Altrimenti, non dovresti contare su un raccolto ricco e di alta qualità.
tempi
La procedura descritta deve essere eseguita in modo tempestivo. Come dimostra la pratica, anche deviazioni apparentemente insignificanti dalla tempistica ottimale influiscono negativamente sulla produttività dei cespugli.
Vale la pena notare che il tempo di potatura è determinato dalla regione e dalle sue caratteristiche climatiche. Prevedibilmente, i primi ad avviare impianti di trasformazione nelle regioni meridionali.
Il periodo di tempo approssimativo entro il quale inizia la potatura nelle regioni della Federazione Russa è il seguente:
-
Territorio di Krasnodar e altre regioni meridionali - l'inizio di aprile (a condizioni favorevoli, è possibile da fine marzo);
-
corsia centrale, compresa la regione di Mosca, - fine aprile;
-
Ural - inizio maggio;
-
Estremo Oriente e Siberia - metà maggio.
Un altro fattore determinante sono le condizioni meteorologiche reali. È importante ricordare che se la colonna del termometro non sale sopra lo zero, è impossibile tagliare i lamponi.... Tutto il lavoro necessario viene eseguito dopo l'inizio del flusso di linfa, fino alla comparsa di nuovi germogli. È altamente indesiderabile ritardare il diradamento alla fase attiva della stagione di crescita. In questi casi, i lamponi sono molto più dolorosi da sopportare la separazione dei rami e i tagli impiegano più tempo per guarire, il che aumenta il rischio di infezione.
Un altro punto di riferimento è il calendario lunare, popolare tra i giardinieri e i giardinieri moderni.
Vale la pena notare che da tempo apprezzano l'importanza delle fasi di questo astro in termini di cura delle piante di varie specie. Sulla base di questo, molte persone preferiscono potare i cespugli di lamponi nei seguenti giorni:
-
aprile - 6, 11, 12, 18, nonché 19 e da 24 a 30 inclusi;
-
Maggio - 2, 7, 12, 17 e 20, nonché da 25 a 28 inclusi, 30 e 31.
Come dimostrano molti anni di pratica, la lavorazione degli impianti in queste date consente di escludere reazioni dolorose alla potatura. Parallelamente, viene attivato il processo di vegetazione e le gemme "dormienti" si svegliano più velocemente. Secondo lo stesso calendario, non è consigliabile potare i lamponi:
-
3, 4, 15, 17 aprile, nonché 20 e 22 aprile;
-
1, 13 e 14, nonché 18, 19 e 29 maggio.
Vale la pena notare che nei giorni indicati, in generale, non è consigliabile eseguire qualsiasi lavoro, in un modo o nell'altro, relativo alla cura delle piante... Si ritiene che ciò possa provocare un significativo rallentamento della crescita e una riduzione dei raccolti.
Strumenti necessari e regole di potatura
La procedura descritta prevede la presenza di un determinato inventario. Il suo elenco è il più semplice possibile e include:
-
coltello da giardino;
-
troncarami;
-
cesoie;
-
guanti.
È importante che tutti gli strumenti utilizzati siano ben e correttamente affilati. Allo stesso tempo, si dovrebbe prestare attenzione alla disinfezione. I rami più grossi e forti vengono rimossi con un troncarami.
Se usi le cesoie da potatura per questo, molto probabilmente il taglio sarà irregolare e diviso, il che porterà a una guarigione prolungata e aumenterà il rischio di penetrazione dei funghi.
Il coltello da giardino è progettato per rimuovere le parti superiori dei germogli.
Le regole di base per la potatura includono diversi punti importanti.
-
Il fattore principale nel determinare il numero di germogli rimasti è il metodo di coltivazione dei lamponi.... Con le opzioni di trincea e cespuglio, questa cifra è rispettivamente di 10 e 5-6 rami.
-
È necessario tenere conto della temperatura dell'aria e, soprattutto, la probabilità delle cosiddette gelate di ritorno.
-
Obbligatorio richiesto seguire il programma di lavoro consigliato.
Fatte salve le regole di base relative allo strumento utilizzato, sono garantiti un raccolto ricco e un gusto eccezionale delle bacche.
Schemi di potatura
Tenendo conto del tempo del lavoro e dei loro obiettivi, ci sono diversi modi per tagliare correttamente i lamponi in primavera.... Vale la pena notare che il pizzicamento è uno dei modi per formare cespugli e aumentare la loro fertilità. Questa procedura si riduce a pizzicare la corona delle riprese all'altezza desiderata, che provoca la ramificazione.Tali operazioni vengono effettuate da maggio alla fine del primo mese dell'estate.
Separatamente, vale la pena concentrarsi sulla lavorazione dei lamponi ad albero (standard). A differenza della stragrande maggioranza delle varietà comuni, questa varietà ha rami molto forti e ben sviluppati. Di conseguenza, tali cespugli sembrano piccoli alberi.
Se non adeguatamente curati, questi letti di lamponi si trasformano in una foresta selvaggia in miniatura che difficilmente produrrà un raccolto normale.
La potatura tempestiva e correttamente eseguita aiuterà a evitare problemi.... Prima di tutto, dovresti prestare attenzione ai vecchi rami che non portano più frutti. Spesso, le varietà di alberi vengono potate in due modi. La prima volta che i germogli non necessari vengono rimossi nel periodo da fine maggio a inizio giugno, quando l'altezza dei cespugli raggiunge 1 m, di conseguenza, entro la fine dell'estate rimangono circa 5 germogli laterali.
La seconda potatura viene eseguita l'anno successivo da metà a fine maggio e i germogli vengono accorciati di circa 10 cm È importante ricordare che le varietà standard sono senza pretese e la loro cura non richiede costi di tempo significativi. Date queste caratteristiche è il lampone dell'albero che gode di una popolarità record tra i giardinieri.
a gradini
Questo metodo di potatura è più rilevante se l'obiettivo principale dell'intera procedura è estendere il periodo di fruttificazione. La principale caratteristica distintiva della tecnica è la formazione di 4 gruppi di germogli. La potatura stessa viene eseguita come segue:
-
i rami più alti vanno tagliati dall'alto di circa 10-15 cm;
-
il secondo gruppo più alto è accorciato di 30 cm (spesso di un terzo);
-
i seguenti rami sono tagliati a metà (circa 70 cm);
-
il quarto gruppo di germogli viene tagliato a 5 cm.
Come risultato di tale trattamento dei cespugli, i rami più alti daranno frutti per primi.
In questo caso, la fioritura e la formazione dei frutti si estenderanno ai seguenti gruppi.
L'ultimo raccolto sarà portato dai "ceppi" inferiori più vicino ad agosto.
Doppio ritaglio secondo Sobolev
In pratica, questa tecnica si è dimostrata esclusivamente positiva. Con tale potatura si registra un miglioramento multiplo della qualità e un aumento del volume del raccolto. I cespugli spesso danno frutti due volte a stagione. Allo stesso tempo, la principale caratteristica distintiva è l'attuazione graduale della procedura con il rigoroso rispetto delle scadenze per ogni fase. Consideriamo l'ordine delle azioni.
-
Nel periodo da fine maggio a inizio giugno, i giovani rami vengono pizzicati o potati ad un'altezza di un metro, il che provoca il risveglio delle gemme "dormienti" e della loro vegetazione attiva.
-
Con l'arrivo della stagione successiva, i rami formati devono essere accorciati di 10-15 cm.
È importante tenere conto del fatto che, a seguito di tali manipolazioni, la ramificazione dei cespugli aumenta in modo significativo.
Inoltre, tutti i nuovi germogli sembreranno alberi separati e sono letteralmente ricoperti di fiori.
Secondo le regole del doppio ritaglio non dovrebbero essere lasciati più di 5 germogli forti.
sanitari
Questo tipo di lavorazione dei cespugli di lampone è obbligatorio nella fase in cui le gemme si stanno gonfiando o stanno già iniziando a fiorire. L'essenza della procedura di potatura in questo caso è rimuovere i rami danneggiati e congelati durante l'inverno. Parallelamente, è necessario sbarazzarsi di tutti i germogli deboli e sottili. Come risultato delle manipolazioni, è possibile reindirizzare l'intero flusso di nutrienti ed energia della pianta. Sono guidati non dalla vegetazione e dal ripristino dei rami colpiti, ma dalla formazione e maturazione di un buon raccolto.
Per le varietà rifiorenti
È importante tenere conto del fatto che queste varietà di lamponi si distinguono per la capacità di fruttificare sia i giovani che i vecchi germogli. Data questa caratteristica, la potatura viene eseguita in due modi.
-
Per ottenere un raccolto abbondante, il trattamento delle piante rifiorenti inizia con il taglio dei rami situati vicino al terreno.... Fallo con l'inizio del primo gelo. In primavera sarà necessario diradare la giovane crescita, lasciando alcuni degli esemplari più robusti.Questo metodo è più rilevante per le regioni settentrionali.
-
Se è necessario prolungare il periodo di fruttificazione, ovvero rimuovere due raccolti, vengono rimossi solo i vecchi germogli (due anni). Inoltre, le prime bacche matureranno sui rami dell'anno scorso nella prima metà dell'estate. Il secondo raccolto può essere rimosso dai giovani germogli in autunno. Naturalmente, due volte l'anno i lamponi daranno frutti solo nei climi caldi.
Vale la pena notare che, indipendentemente dalle condizioni, le varietà rifiorenti si distinguono per l'abbondante fruttificazione... La pianta darà tutta la sua forza alla maturazione del raccolto, che prevede la cura dei cespugli per tutta la stagione.
Cura di follow-up
Prendersi cura dei cespugli di lamponi dopo averli potati è importante tanto quanto la procedura stessa. È importante ricordare che le piante sono particolarmente vulnerabili subito dopo aver rimosso i germogli non necessari.
E prima di tutto, vale la pena concentrarsi sull'alimentazione. Come già notato, dopo la potatura, i nutrienti sono diretti allo sviluppo dei rami fruttiferi.
Allo stesso tempo, il numero di ovaie aumenterà prevedibilmente e, parallelamente, il carico sulla boccola. La materia organica sarà rilevante per l'alimentazione del lampone, vale a dire:
-
humus;
-
cenere di legno;
-
residui vegetali;
-
torba;
-
segatura stantia.
Se i lamponi vengono coltivati su terreno sabbioso, si consiglia di utilizzare integratori minerali. Prima di applicare fertilizzanti, il terreno deve essere inumidito e loro stessi devono essere distribuiti uniformemente sotto i cespugli con un leggero approfondimento nel terreno.
Il prossimo punto importante è una giarrettiera competente di germogli assottigliati e tagliati. Sono fissati a fascio oa forma di ventaglio a un supporto a traliccio posizionato orizzontalmente. Una giarrettiera adeguatamente realizzata rende molto più facile la cura dei cespugli e fornisce anche una ventilazione uniforme. È anche importante ricordare che durante la maturazione del raccolto, i rami fruttiferi possono affondare a terra sotto il peso delle bacche.
In tali situazioni, i frutti si sporcheranno dopo la pioggia e saranno anche attaccati da formiche e altri insetti.
Oltre a tutto quanto sopra, non bisogna dimenticare una componente così importante della cura di un lampone come la lavorazione delle piante. In primavera, sono particolarmente vulnerabili a malattie e parassiti. Un rimedio efficace in questo caso sarà il liquido bordolese, la cui concentrazione raccomandata nella soluzione spray è indicata dal produttore sulla confezione. Generalmente, per la sanificazione delle piantine è sufficiente l'1%, ma in situazioni con piante dormienti è consentito utilizzare soluzioni più sature... La prima spruzzatura viene eseguita non appena la neve si scioglie e si stabilisce un calore stabile. La rielaborazione viene eseguita immediatamente dopo il taglio.
Suggerimenti utili
In linea di principio, i lamponi appartengono alla categoria delle piante senza pretese. Tuttavia, richiede anche una certa cura, da cui dipenderà direttamente la resa. Per eseguire la potatura corretta dei cespugli, è necessario ricordare punti importanti.
-
Non dispiacerti per i germogli, perché più ce ne sono, più povero può essere il raccolto.
-
I rami secchi vengono tagliati a livello del suolo, cioè alla radice, senza lasciare la canapa.
-
La rimozione dei germogli e la potatura devono essere eseguite con la massima cura.
-
È necessario escludere danni alle gemme e ai rami adiacenti ai rami tagliati.
-
È necessario attenersi rigorosamente allo schema specifico e ai termini di lavoro.
-
I germogli verdi potati possono essere un buon materiale di semina.
-
I lamponi densi sono uno dei nemici più pericolosi di un buon raccolto. A causa della mancanza di nutrizione, umidità, luce e flusso d'aria, le bacche inizieranno inevitabilmente a ridursi e i cespugli stessi faranno male.
Dato che la potatura, tra l'altro, è finalizzata all'aggiornamento dei cespugli e della loro salute, questa procedura non può essere ignorata. E questo per non parlare dell'effettivo aumento delle rese.
Sfortunatamente, a volte anche giardinieri e giardinieri esperti commettono alcuni errori durante l'esecuzione del lavoro corrispondente.
Le idee sbagliate più comuni includono quanto segue.
-
Spesso la mano non sale a una crescita forte e ben sviluppata. Allo stesso tempo, è errato credere che la sua rimozione influirà negativamente sul raccolto.
-
I germogli in eccesso vengono rimossi superficialmente... Spesso, i giardinieri principianti tagliano solo la parte esterna dell'arbusto per eliminare l'estrema crescita giovane. I rami rimasti all'interno del lampone portano alla sua crescita eccessiva. Di conseguenza, la fruttificazione peggiora e aumenta il rischio di sviluppare malattie.
-
Durante il diradamento, ci sono intrecci di rami che possono diventare la causa della diffusione delle infezioni.
-
I danni ai reni dovuti a azioni inetti e fretta durante la potatura portano a conseguenze estremamente negative.... Questo può essere evitato seguendo gli schemi e le regole di base. È importante ricordare che prima vengono rimossi i germogli più grandi e poi i germogli più piccoli.
-
Spesso i giardinieri accorciano solo i germogli e rimuovono i rami secchi. In pratica tale sanificazione degli impianti non basta. Non dimenticare la necessità della corretta formazione dei cespugli di lamponi.
Riassumendo, è necessario ricordare ancora una volta che, nonostante la senza pretese dei lamponi, ha bisogno di cure competenti... La potatura corretta e tempestiva ti consentirà di coltivare bacche grandi con buon gusto. Allo stesso tempo, saranno fornite condizioni confortevoli per la cura dei cespugli.
Il commento è stato inviato con successo.