Come e cosa nutrire i lamponi?
I lamponi sono considerati un raccolto di frutta e bacche abbastanza senza pretese. Ma affinché cresca bene su un terreno personale e dia un buon raccolto, ha bisogno di fertilizzanti. Nel nostro articolo capiremo le regole per l'alimentazione dei lamponi.
Perché è necessario?
Il compito principale di qualsiasi condimento è quello di arricchire il terreno con utili micro e macroelementi, grazie ai quali le piante ricevono tutti i nutrienti necessari dal substrato. L'applicazione tempestiva delle medicazioni migliora notevolmente le condizioni della pianta, stimola un aumento della resa e un miglioramento delle caratteristiche gustative dei frutti. Tuttavia, un aumento della fruttificazione è tutt'altro che l'unico motivo per cui le piante potrebbero aver bisogno di nutrirsi. Così, potrebbe essere necessaria una fertilizzazione aggiuntiva per i lamponi nei seguenti casi:
- quando il rigido freddo invernale ha causato danni significativi ai germogli;
- se c'è un eccesso o una carenza di singoli microelementi nel terreno;
- se il lampone è gravemente danneggiato durante il caldo e la siccità.
Inoltre, i lamponi sono necessari per l'alimentazione se crescono su terreni poveri.
Segni di una mancanza di nutrizione
Ci sono diversi sintomi caratteristici con cui il coltivatore può determinare che la pianta ha bisogno di una porzione aggiuntiva di micronutrienti. I segni possono verificarsi separatamente o tutti in una volta:
- il cespuglio cresce troppo lentamente, gli steli si indeboliscono e si assottigliano;
- le foglie si stanno rimpicciolendo;
- le foglie cambiano completamente o parzialmente la loro tonalità: diventano gialle, marroni o impallidiscono.
È possibile determinare quali minerali mancano nei lamponi dal suo aspetto. Ad esempio, se è a basso contenuto di azoto, inizia a crescere molto lentamente, gli internodi si accorciano - meno di 10 cm e le foglie acquisiscono un colore verde pallido. Un eccesso di questo minerale, al contrario, porta ad una crescita accelerata dei germogli e della massa verde, che influisce nel modo più negativo sulla dimensione del frutto.
Se i lamponi mancano di potassio, le loro foglie diventano marroni, i loro bordi si arricciano e le bacche si seccano e perdono completamente il loro sapore. A causa della mancanza di fosforo, il sistema radicale soffre principalmente, questo provoca l'assottigliamento degli steli: diventano secchi e fragili, le foglie acquisiscono un colore verde scuro, le bacche sono macchiate in modo non uniforme. La mancanza di magnesio è indicata dall'ingiallimento del centro delle placche fogliari, mentre il gusto della bacca diventa piuttosto mediocre.
Se le foglie ingialliscono, ma le vene rimangono di un verde brillante, questo indica una carenza di ferro.
Come fertilizzare?
Per la piena crescita e sviluppo dei lamponi, sono necessari i seguenti minerali.
- Azoto - il volume di consumo di questo microelemento è 40-100 kg / m2. L'azoto è contenuto nell'urea, meglio conosciuta come carbamide - contiene più del 45% del microelemento. Un tale fertilizzante minerale può essere utilizzato su tutti i tipi di terreno, l'unico svantaggio dell'uso dell'urea è il divieto di mescolarlo con sostanze alcaline come calcare, gesso o cenere. Il nitrato di ammonio è diventato molto diffuso tra i giardinieri, il contenuto di azoto in esso varia dal 25 al 35%. Inoltre, contiene circa il 10% di zolfo, che migliora notevolmente l'assimilazione dell'azoto da parte delle colture viventi.
- Fosforo - il volume di assorbimento di un oligoelemento da parte dei lamponi è relativamente piccolo, non più di 7 kg / m2.Tuttavia, la sua digeribilità è ampiamente influenzata dall'acidità del terreno: il tasso di applicazione è considerato di circa 10 g per 1 kg di acqua.
- Potassio - questo oligoelemento è molto importante per la pianta nella fase di allegagione. In questa fase i lamponi richiedono circa 5 grammi di potassio per metro quadrato. Anche una leggera carenza di questo microelemento riduce significativamente il tasso di crescita dei giovani germogli.
- Molto spesso giardinieri e giardinieri usano fertilizzante combinato nitroammofosfato, l'azoto è incluso nella sua composizione, così come il potassio e il fosforo in proporzioni uguali: tale concentrazione determina un effetto nutriente e curativo, migliora le condizioni dei lamponi e il valore nutritivo del terreno. Nitroammophoska può essere utilizzato su qualsiasi tipo di substrato.
- I lamponi sono obbligatori integratori di magnesio... Nel terreno destinato a piantare questa coltura, dovrebbero esserci circa 10 g per metro quadrato.
Invece dei fertilizzanti minerali, la materia organica può essere utilizzata per nutrire i lamponi, contiene tutti i micro e macro elementi necessari di cui la pianta ha bisogno per lo sviluppo e la formazione di frutti gustosi e grandi.
L'azoto è particolarmente abbondante nella materia organica. Molto spesso, i giardinieri usano queste opzioni.
- Humus - è un letame completamente marcito senza uno specifico odore sgradevole, questo fertilizzante è uniformemente sparso sui lamponi o incorporato nel terreno.
- Escrementi di uccelli, verbasco o letame di cavallo - queste formulazioni sono utilizzate in forma liquida come infusione acquosa. È molto semplice realizzarlo: 1/4 del secchio è pieno di materia organica, riempito d'acqua e lasciato per una settimana. Durante questo periodo, l'infuso fermenterà, quindi è necessario mescolarlo periodicamente. Il liquido risultante deve essere diluito prima dell'uso in un rapporto da 1 a 10, se si tratta di escrementi di uccelli, quindi da 1 a 20. Innaffia il lampone al ritmo di 1 secchio / m2.
- Infuso di erbacce - particolarmente utile per ortiche lampone e erba di grano. Le foglie e gli steli delle erbacce vengono tritati, schiacciati e versati con acqua fresca, dopodiché vengono avviati alla fermentazione in un luogo caldo. Dopo 7 giorni, la soluzione risultante viene diluita con acqua in un rapporto da 1 a 5, le regole di irrigazione sono le stesse del verbasco.
Quando nutrirsi?
I cespugli di lamponi vengono fertilizzati tre volte a stagione.
In primavera
L'introduzione delle medicazioni primaverili viene effettuata nell'ultima decade di aprile, quando le gemme iniziano a gonfiarsi, o all'inizio di maggio, nella fase della comparsa delle prime foglie. In questa fase, i lamponi richiedono 3 tipi di condimenti: perfosfato, sali di potassio e preparati di azoto. I perfosfati danno ai lamponi la forza di formare giovani germogli. L'azoto è necessario affinché una coltura cresca massa fogliare, quindi deve essere aggiunto al terreno al primo trattamento del terreno prima della semina primaverile. Il potassio aiuta ad aumentare l'immunità della pianta, consente ai cespugli di sopravvivere a gelate e siccità ricorrenti.
Per l'inverno
In inverno, viene effettuata l'ultima alimentazione stagionale del lampone, che di solito viene effettuata a novembre, dopo il raccolto finale. Durante questo periodo, la concimazione consente alla pianta di prepararsi meglio allo svernamento e, inoltre, la concimazione in questa fase stimola la formazione di gemme per la nuova stagione.
Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che nel periodo autunnale è vietato introdurre composti contenenti azoto, poiché stimoleranno la vegetazione attiva. Di conseguenza, la pianta non entrerà in uno stato dormiente e non sarà in grado di resistere all'inizio del gelo.
Estate
In estate grande attenzione è riservata all'alimentazione fogliare. Ha piuttosto un valore ausiliario ed ha lo scopo di saturare le piante dei necessari microelementi attraverso la parte aerea. Tuttavia, l'alimentazione fogliare non deve essere trascurata: questo è un ottimo modo per aggiungere sostanze nutritive in situazioni di emergenza, ad esempio, in presenza di parassiti, danni all'apparato radicale o nel caso in cui il terreno sia eccessivamente umido a causa di piogge prolungate.Tuttavia, non dovresti dimenticare l'alimentazione delle radici. Il loro obiettivo principale in giugno-agosto è aumentare i raccolti, aumentare il numero di ovaie e maturare rapidamente i frutti, migliorare le loro caratteristiche gustative.
Schema di fertilizzazione
Affinché i lamponi siano utili, devono essere introdotti esattamente secondo lo schema, tenendo conto delle peculiarità dello sviluppo della cultura durante i diversi periodi della stagione di crescita. La prima alimentazione viene effettuata nella fase di semina. Per fare questo, aggiungi 100-200 g di perfosfato e 50-80 g di solfato di potassio in ciascun pozzetto e aggiungi un secchio di humus: tutti gli ingredienti vengono mescolati con il terreno e le piante vengono piantate.
Nel primo anno, non è richiesta più alimentazione di lamponi fino all'autunno.
A partire dalla seconda stagione di crescita, i lamponi devono essere nutriti ogni primavera. In questo momento, la pianta ha bisogno di azoto per crescere la vegetazione. Questo elemento si trova in abbondanza negli escrementi di pollo e nel letame degli animali da fattoria, i lamponi sono particolarmente ghiotti del letame di cavallo. - è considerato uno dei migliori fertilizzanti per questa coltura. Il liquame viene preparato al ritmo di 1 litro per secchio, la soluzione viene versata in scanalature formate a una distanza di 30-50 cm dai cespugli. Se usi i minerali, devi diluirli esattamente secondo le istruzioni. L'irrigazione viene eseguita solo su un substrato pre-inumidito. Durante questo periodo, puoi inoltre cospargere la terra di humus al ritmo di 10 kg di sostanza per metro quadrato e torba, il che contribuisce a un significativo miglioramento della struttura del suolo.
Se viene introdotta una quantità sufficiente di azoto in primavera, in estate i lamponi non sentiranno il bisogno di questo oligoelemento. Durante la fruttificazione, la pianta richiede potassio, calcio, fosforo, nonché boro e magnesio. La sostituzione dei complessi potassio-fosforo con la cenere ha un ottimo effetto, tuttavia è necessario prenderne uno fresco o uno che è stato conservato in un luogo asciutto. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che non è consentita la miscelazione di ceneri con materia organica o preparati contenenti azoto, poiché in questo caso viene rilasciata ammoniaca, che è pericolosa per le piante e per le persone.
Per fertilizzare la pianta di lampone, 1 bicchiere di cenere viene schiacciato, diluito in un secchio d'acqua e le piantine vengono lavorate.
Al termine della raccolta, puoi iniziare a nutrire i lamponi in autunno. Per fare questo, nel corridoio devono essere aggiunti 3-4 kg di buon humus e 2 cucchiai. l. preparati di azoto e 4 cucchiai. l. potassa. Inoltre, durante questo periodo, puoi aggiungere 50 g di miscele complesse progettate specificamente per i lamponi. Tutte le sostanze sono annegate nel terreno, dissotterrate e ricoperte di pacciame. I lamponi rifiorenti richiedono un'attenzione particolare: vengono nutriti con gli stessi rimedi chimici e popolari utilizzati per fertilizzare le varietà più comuni, ma la concentrazione dovrebbe essere aumentata, poiché i lamponi rifiorenti richiedono più oligoelementi per dare un doppio raccolto a tutti gli effetti .
In primavera, viene eseguita l'alimentazione con liquame, salnitro o urea - la carbamide contribuisce non solo alla nutrizione delle piante, ma le protegge anche dai parassiti, le cui larve possono trovarsi nel terreno. La lavorazione primaverile dei lamponi rifiorenti viene eseguita immediatamente dopo lo scioglimento della neve, è consentito nutrirsi con ammoniaca al ritmo di 2-3 litri per secchio, mentre il consumo di liquido dovrebbe essere di 5 litri per ogni cespuglio.
Nella fase di fioritura, i lamponi rifiorenti vengono fertilizzati con infusi di erbe o devono essere aggiunti humus, nitrophoska o altre miscele di fosforo-potassio.
Parere di esperti
In conclusione, considera gli errori più comuni che i giardinieri fanno quando nutrono i lamponi.
- La medicazione superiore viene introdotta fuori dal tempo. Ogni tipo di fertilizzante ha il suo periodo, se dai da mangiare alle piante prima della data di scadenza o dopo, i lamponi semplicemente non saranno in grado di utilizzare correttamente i nutrienti ricevuti.
- Eccesso o carenza di fertilizzanti. Ad alcuni giardinieri sembra che più nutrienti riceve la pianta, meglio è. Questo è un malinteso comune, poiché un eccesso di micronutrienti, anche i più utili, è pericoloso per la coltura, così come la loro carenza. Ad esempio, un contenuto eccessivo di azoto stimola la crescita attiva della massa verde - di conseguenza, la pianta non ha la forza per formare ovaie, il che compromette significativamente la quantità del raccolto ottenuto.
- Mancato rispetto delle tecniche agricole. I fertilizzanti sotto il lampone dovrebbero essere applicati in modo uniforme, in modo che ogni pianta riceva la propria porzione di elementi utili.
- L'uso di formulazioni inadatte o di bassa qualità. Tutti i farmaci scaduti devono essere gettati via: sono inutilizzabili, nel tentativo di risparmiare sui fertilizzanti, si rischia di causare danni irreparabili ai cespugli di lamponi.
- Introduzione di preparati contenenti azoto con cloro. Il fatto è che il cloro è un elemento che i lamponi categoricamente non percepiscono. Dalla sua eccessiva concentrazione, i cespugli iniziano a soffrire di clorosi, il primo segno di questa malattia è l'ingiallimento delle foglie. Evitare formulazioni complesse contenenti questo oligoelemento.
Il commento è stato inviato con successo.