Cosa e come nutrire i lamponi in autunno?
Una delle regole agrotecniche per la coltivazione dei lamponi è l'alimentazione tempestiva. La fertilizzazione autunnale è di grande importanza per la pianta.
Cosa serve?
Il lampone è una di quelle piante in cui l'apparato radicale si trova vicino alla superficie della terra e quindi non tollera bene il gelo.
La medicazione autunnale non solo rafforzerà l'arbusto indebolito dopo la fruttificazione e aiuterà a sopravvivere al freddo invernale, ma diventerà anche la chiave per il raccolto futuro.
Per avere un buon raccolto, è necessario formare giovani germogli e un gran numero di nuovi germogli di frutta. La concimazione autunnale consentirà al terreno di accumulare i componenti minerali e organici necessari per la prossima stagione di crescita. I lamponi avranno una dieta nutriente che garantirà una buona crescita e fruttificazione.
tempi
I tempi dell'alimentazione autunnale nelle diverse regioni della Russia differiranno leggermente a causa delle condizioni climatiche. Di solito, in inverno, i lamponi vengono nutriti un mese dopo la fine della fruttificazione, ma un mese prima dell'arrivo della stagione delle piogge e circa 2 o 2,5 mesi prima dell'inizio del freddo. Inoltre, poiché le condizioni meteorologiche possono variare nei diversi anni, anche i tempi di alimentazione cambieranno.
Se la fruttificazione delle varietà precoci è terminata a metà luglio, l'arbusto dovrebbe essere nutrito ad agosto. Le varietà tardive terminano la fruttificazione ad agosto, il che significa che l'alimentazione viene effettuata a settembre.
Tempi approssimativi di fertilizzazione in autunno in diverse regioni del paese:
- nella Russia centrale - nella seconda metà di settembre;
- in Estremo Oriente - dal 20 agosto alla prima decade di settembre;
- nella Siberia orientale - nella prima metà di settembre;
- in Siberia occidentale - dal 7 al 20 settembre;
- negli Urali - dal 10 al 25 settembre.
I lamponi riparati danno frutti due volte: i rami dell'anno scorso danno il primo raccolto e la bacca matura a luglio. La seconda volta che le bacche maturano sui germogli di un determinato anno a settembre.
Il lungo periodo di fruttificazione si riflette anche nei tempi della medicazione superiore: vengono spostati di circa 2 o 3 settimane. Quindi, nella corsia centrale, il periodo per l'alimentazione dei lamponi rifiorenti è approssimativamente tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
In autunno, fino a metà ottobre, vengono piantati i lamponi. Quando si piantano arbusti, è necessaria anche la fertilizzazione.
Quali fertilizzanti sono adatti?
I lamponi, compresi quelli rifiorenti, hanno bisogno di nutrienti come azoto, fosforo e potassio. L'azoto viene applicato solo in primavera. E in autunno, i lamponi hanno bisogno di fosforo e potassio.
Il fosforo è necessario affinché la pianta cresca e sviluppi un apparato radicale forte e potente. In una tale pianta, anche la parte del terreno sarà forte e sana. Il fosforo è necessario perché tutti i nutrienti vengono assorbiti dal terreno dai lamponi con la partecipazione di composti del fosforo.
Nelle piante, la maggior parte del potassio (fino all'80%) si trova nella linfa cellulare. Il potassio è altamente mobile e può anche essere lavato via dalla massa verde dalla pioggia. Dopo l'ingresso del potassio nell'apparato radicale, l'eccesso della sostanza passa nel terreno e quindi viene riassorbito dai lamponi.
Il potassio è necessario alla pianta per la biosintesi degli zuccheri e degli altri atomi di carbonio nelle foglie, che vengono poi trasferiti ad altre parti della pianta, e contribuisce anche ai processi metabolici. Con l'uso combinato di fosforo e potassio, aumenta la resistenza al gelo e l'immunità dei lamponi alle malattie. Queste sostanze contribuiscono alla formazione più rapida dei germogli dei frutti e della corteccia matura, e quindi al successo dello svernamento.
I fertilizzanti potassio-fosforo accumulati nel terreno vengono assorbiti gradualmente dai lamponi, secondo necessità, cioè hanno un lungo periodo di azione. Pertanto, i fertilizzanti applicati in autunno saranno consumati dal raccolto per l'intera stagione successiva.
Per nutrire i lamponi in autunno, vengono utilizzati alcuni tipi di fertilizzanti.
Biologico
La materia organica non solo reintegra il terreno con sostanze nutritive, ma lo arricchisce anche di humus, rende il terreno sciolto. È un habitat eccellente per vermi e vari microrganismi del suolo che migliorano la struttura del suolo. I lamponi sono fertilizzati con alcuni tipi di materia organica.
- Lettiera di pollo. Contiene tutti i componenti necessari per i lamponi: potassio e fosforo, magnesio e azoto, calcio, che contribuiscono alla crescita piena e attiva dell'arbusto.
- Sterco di vacca. Il letame non viene solo fertilizzato con lamponi, ma anche usato come pacciame per proteggere le radici delle piante in inverno. Oltre al fosforo e al potassio, il letame troppo maturo contiene una grande quantità di altri oligoelementi necessari per l'immunità delle piante, per l'assorbimento dei nutrienti e che influenzano anche il processo di formazione delle bacche.
- Compost. È un prodotto della decomposizione di rifiuti di varia origine - vegetale e animale (letame di pollo, mucca, cavallo). Per la formazione di compost vegetale vengono utilizzate erbacce, foglie cadute, bucce di verdure, pannocchie di mais e mozziconi di cavolo. Lo sterco o il letame vengono spesso aggiunti ai componenti delle piante. Dopo il surriscaldamento, si forma un fertilizzante nutriente molto prezioso.
- Pasto d'ossa. Questo tipo di alimentazione contiene molto fosforo e calcio e potrebbe sostituire fertilizzanti complessi già pronti. Poiché il contenuto di azoto nella farina è minimo, è ideale per l'alimentazione in autunno. Il processo di decomposizione della farina nel terreno richiede molto tempo e ci sono abbastanza nutrienti per la pianta per molto tempo.
- Frassino di legno. Contiene anche fosforo, potassio e altri oligoelementi benefici.
- Siderata. Si tratta di piante che vengono coltivate per il successivo scavo nel terreno per l'inverno al fine di migliorare la struttura del suolo e arricchirlo di sostanze nutritive, vitamine e oligoelementi. Come siderati vengono utilizzate le seguenti piante: avena, senape, assenzio, trifoglio, lupino, veccia.
- Minerale. Questi fertilizzanti hanno un vantaggio innegabile come leggerezza e facilità d'uso. Sono disponibili in granuli e polvere. Le formulazioni minerali complesse sono convenienti perché contengono tutti i nutrienti necessari per la pianta in una forma equilibrata. Per ogni stato della pianta, puoi selezionare una composizione specifica e controllare il dosaggio. I granuli sono più comodi da usare perché vengono applicati a secco e vengono semplicemente sparsi sotto i cespugli o leggermente cosparsi tra le file. Nel terreno umido, dopo l'irrigazione, si dissolvono e saturano il terreno con sostanze nutritive. Hanno anche una lunga durata, nutrendo il terreno per circa 6-7 mesi.
Per nutrire i lamponi in autunno, vengono utilizzati i seguenti fertilizzanti minerali:
- superfosfati (semplici e doppi);
- solfati: potassio e zinco, ferro e magnesio;
- potassio magnesio e karbofos, ossicloruro di rame.
Esistono anche nuovi tipi di fertilizzanti complessi per lamponi: kalimag, monofosfato di potassio, fertilizzante con i nomi "Autunno", "Concime autunnale".
Come fertilizzare correttamente?
Quando si esegue l'alimentazione autunnale, è necessario rispettare alcune regole. Prima di tutto, è necessario ricordare che l'uso simultaneo di fertilizzanti minerali e organici in un anno non è raccomandato. Tuttavia, se vengono comunque utilizzati in combinazione, il dosaggio di entrambi deve essere dimezzato.
Oltretutto, non puoi nutrire i lamponi con fertilizzanti a base di cloruro di potassio, come cloruro di potassio, sale di potassio, poiché causano clorosi nella pianta.
Prima di nutrire i lamponi, devi prima rimuovere tutte le erbacce e allentare il terreno. I fertilizzanti possono essere applicati solo al terreno umido, quindi il terreno asciutto viene pre-irrigato.
È importante sapere quali nutrienti mancano nei lamponi. La loro mancanza si riflette nel suo aspetto:
- con una carenza di azoto nei lamponi, le foglie inferiori ingialliscono;
- se non c'è abbastanza fosforo e suoi composti, i giovani germogli si indeboliscono e diventano sottili e il fogliame ha una sfumatura di porpora;
- una quantità insufficiente di potassio porta al fatto che i bordi delle foglie si seccano;
- la mancanza di magnesio si manifesta nel fatto che il giallo si diffonde dal centro del foglio al bordo;
- con una mancanza di ferro, le foglie ingialliscono, sebbene le vene non cambino il loro colore verde.
Un fertilizzante complesso viene selezionato con una composizione specifica in base a quali sostanze mancano alla pianta.
Una condizione importante durante l'esecuzione delle medicazioni è il rispetto del suo dosaggio. Sulla confezione di fertilizzanti minerali complessi già pronti, è indicato il loro tasso di consumo.
I prodotti organici sono usati in questi modi.
Il letame di pollo può essere utilizzato sia secco che in soluzione acquosa. Si prepara con 1 parte di escrementi e 20 o 30 parti di acqua e si applica dopo che ha fatto ben fermentare. La soluzione finita viene filtrata e fertilizzata al ritmo di mezzo litro per cespuglio.
Il letame di pollo ha un'alta concentrazione, quindi è disposto sotto le piante in uno strato sottile (non più di 1 cm) e quindi coperto di terra. Per un cespuglio adulto saranno sufficienti 5 o 6 manciate di escrementi secchi, ma non più di 1 kg / 1 mq. m. La norma degli escrementi granulati finiti del negozio è 50 g / 1 kv. m.
È possibile introdurre sia la soluzione che gli escrementi secchi in solchi poco profondi vicino all'arbusto, che vengono poi ricoperti di terra.
Il letame viene portato sotto i lamponi in 2-3 anni, 3 secchi per 1 mq. m. Non è consigliabile portare verbasco fresco e non decaduto, poiché può contenere parassiti (elmintiasi) ed è un luogo di insediamento per orsi, scarafaggi e altri insetti dannosi.
Metti humus e compost sotto i lamponi in strati spessi da 3 a 5 cm. Il tasso di alimentazione del letame è 0,5-1 secchio per 1 mq. m.
L'aggiunta di cenere (diverse manciate) al letame favorisce il rapido ripristino di terreni con elevata acidità.
La cenere può essere utilizzata come miscela acquosa o secca. Il metodo più semplice per applicare la cenere è semplicemente cospargere la cenere tra le file di lamponi sul terreno, quindi allentare leggermente il terreno e cospargere con acqua. Per 1 mq. m richiede circa 300 g La miscela di acqua viene preparata da 2 bicchieri di cenere e 10 litri di acqua. La soluzione finita viene applicata come segue: vengono praticate scanalature poco profonde vicino a ciascun cespuglio di lamponi, dove viene versata la medicazione, dopo averla mescolata bene e coperta di terra.
La farina di compost viene introdotta nel terreno in una quantità da 150 a 200 g per 1 mq. m, ma anche con un sovradosaggio, non danneggia la pianta.
I fertilizzanti minerali sono usati per nutrire i lamponi in diversi modi.
Sotto forma di soluzioni
Da composti complessi contenenti fosforo, solfato di ammonio e potassio, vengono prodotte soluzioni acquose nella proporzione di 250 g di fertilizzante per 5 litri di acqua. Anche i solfati di zinco (30 g) e il magnesio (5 g) vengono sciolti in 5 l e la cenere di legno (50 g) e il perfosfato (50 g) vengono sciolti in 1 l di acqua. Si prepara una soluzione di solfato ferroso in una proporzione di 100 g/10 l di acqua.
Questo numero di soluzioni è calcolato per 1 mq. m di arbusto.
L'ossicloruro e il karbofos sono usati per spruzzare i lamponi. 30 g di ossicloruro di rame o 20 g di malofos vengono diluiti in 10 litri di acqua.
Sciogliere i fertilizzanti secchi in acqua calda e i perfosfati in acqua bollente, poiché non si dissolvono in acqua fredda. Innanzitutto, vengono sciolti in una piccola quantità d'acqua, quindi l'acqua stabilizzata viene aggiunta al volume richiesto.
Il consumo di soluzioni acquose di fertilizzanti minerali dipende dal tipo di impianto di lamponi: quando atterrano di fila - consumano 10l / 1sq. m, quando si pianta in cespugli separati - 10 litri per cespuglio.
Asciutto
Il tasso di applicazione del perfosfato semplice per 1 mq. m è di circa 40-60 g e doppio - da 15 a 25 g I granuli avranno bisogno di fino a 60 g per cespuglio e vengono cosparsi di terra di almeno 7 cm.
Con l'uso combinato di medicazioni al fosforo e al potassio, la quantità di solfato di potassio è di 40 g, magnesio di potassio - non più di 30 g per cespuglio.Questo tasso corrisponde a un cespuglio adulto e per i giovani lamponi questo tasso è ridotto di 2 volte.
Il metodo di applicazione al terreno dovrebbe essere tale che la medicazione superiore raggiunga le radici. Poiché l'apparato radicale dei lamponi si trova a non più di 30 cm dalla superficie, è meglio applicare i fertilizzanti in questo modo:
- per prima cosa devi scavare scanalature profonde 20-30 cm lungo ogni fila di lamponi a una distanza di 30-40 cm dal gambo del cespuglio;
- spargere i granuli e riempire le scanalature.
Dopo aver applicato qualsiasi fertilizzante, il terreno deve essere annaffiato con acqua stabilizzata da un annaffiatoio in modo che il fertilizzante penetri in profondità nelle radici.
Anche la fertilizzazione dei lamponi rifiorenti viene effettuata con gli stessi tipi di fertilizzanti, ma ci sono alcune peculiarità. Alla fine della fruttificazione, questo lampone può essere tagliato alla radice oppure l'arbusto può essere lasciato integro per l'inverno.
La medicazione autunnale viene applicata solo sotto i cespugli non tagliati. Ad esempio, puoi usare 1 cucchiaino di perfosfato e potassio come fertilizzante, spargendolo sotto ogni cespuglio. Quindi il lampone viene coperto con uno strato di pacciame o pacciame di compost.
I cespugli tagliati per l'inverno vengono pacciamati con letame o compost. In primavera, questa sarà la fonte di nutrienti per i lamponi.
Oltre ai metodi generalmente accettati di nutrire i lamponi, i giardinieri esperti usano altre opzioni. Gli infusi di erbe più comunemente usati.
L'ortica e la consolida maggiore, prese nella stessa quantità, vengono versate con 10 litri d'acqua e infuse al sole per 2 settimane. L'infusione finita viene diluita con acqua in un rapporto di 1/10 prima dell'uso. Il tasso di consumo per un cespuglio è di 2 litri di infuso.
Per la preparazione di infusi di erbe, puoi anche usare qualsiasi erba, anche erbacce.
Letame (3kg), cenere (1 bicchiere) e ortica (1kg) vengono posti in acqua (2 secchi) e messi al sole per una settimana. Prima dell'uso, l'infuso viene anche diluito con acqua (1/10). 1 cespuglio richiede 1 litro di composizione.
Per informazioni su come nutrire i lamponi in autunno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.