Come trapiantare i lamponi in autunno?

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. In che mese trapiantare?
  3. Preparazione
  4. Metodi di trapianto
  5. Cura di follow-up

Il lampone è una pianta piuttosto senza pretese. Ma affinché i cespugli soddisfino i loro proprietari con un buon raccolto, devono essere adeguatamente curati. I giardinieri prestano particolare attenzione al lampone in autunno. In questo momento, alcuni cespugli devono essere ripiantati.

La necessità di una procedura

Si consiglia di trapiantare i lamponi in un nuovo posto circa una volta ogni 5 anni. Il fatto è che durante la fruttificazione, la pianta consuma una grande quantità di sostanze nutritive, quindi, nel tempo, il terreno si esaurisce. Se non trapianti i lamponi in un altro luogo in tempo, il raccolto dell'anno prossimo non sarà così grande. Anche il sapore delle bacche si deteriora nel tempo.

È necessario anche un trapianto autunnale di lamponi in un nuovo posto se i cespugli sono stati piantati troppo vicini l'uno all'altro. In questa variante, le piante rimangono deboli. Oltretutto, le malattie in tali piantagioni si diffondono molto più velocemente. Per far ammalare le piante meno spesso e le bacche sono gustose, è necessario piantare lamponi troppo spessi in autunno.

Vale anche la pena notare che un trapianto tempestivo renderà il sito più ordinato.

In che mese trapiantare?

I giardinieri esperti raccomandano di ripiantare i lamponi entro e non oltre un mese prima delle gelate complete. Quando si sceglie il momento ideale per questo evento, è necessario tenere conto delle peculiarità del clima in una determinata regione. Quindi, ad esempio, in periferia e nella corsia centrale, i lamponi vengono trapiantati alla fine di settembre. Nella parte meridionale del paese, i lamponi vengono piantati nella seconda metà di ottobre. In Siberia o negli Urali, il momento ottimale per questa procedura è la fine di agosto.

Molte persone trapiantano i lamponi secondo il calendario lunare. Elenca il momento ideale per piantare un'ampia varietà di piante ogni anno. Puoi determinare quando piantare i lamponi concentrandoti sul loro aspetto. Le bacche devono essere completamente mature. Le varietà precoci di lamponi maturano all'inizio dell'estate, quelle tardive - a metà ottobre. Questo è tipico sia per le piante ordinarie che per quelle rifiorenti.

Se tutto è fatto in tempo, la cultura sarà in grado di mettere radici in un nuovo posto prima dell'inizio del gelo. Nel caso in cui i proprietari del sito non tengano conto di queste date, i cespugli potrebbero non sopravvivere all'inverno.

Preparazione

Un ruolo importante è svolto dalla preparazione per piantare piantine e dalla selezione del sito.

Materiale di piantagione

Per il trapianto, devi raccogliere una pianta con radici ben sviluppate. La boccola deve essere attentamente esaminata. Deve essere assolutamente sano e inoltre non danneggiato da insetti o altri parassiti. Si consiglia ai giardinieri che intendono propagare la cultura dividendo il cespuglio di scegliere piante di età compresa tra 1-2 anni. Dovrebbero essere forti e non molto alti.

I cespugli selezionati devono essere accuratamente scavati. In questo caso, la pala deve essere tenuta in direzione verticale. Questo è fatto per non danneggiare le radici. Dovresti prendere la pianta insieme a un pezzo di terra. Se devi spostarlo, le radici delle piante dovrebbero essere avvolte con un pezzo di stoffa imbevuto d'acqua. Un grande cespuglio viene diviso in parti a mano o con un coltello da giardino. Questo deve essere fatto con attenzione. Prima di piantare, le radici delle piante devono essere pulite dallo sporco. Dovrebbero essere puliti e uniformi. Le piante selezionate devono essere poste in un contenitore con acqua tiepida.

Luogo e suolo

Successivamente, è importante trovare il luogo ideale per piantare piante. È necessario prendere in considerazione i seguenti punti.

  • Le piante devono essere protette dal vento. È per questo motivo che di solito sono piantati vicino a una recinzione o a qualche tipo di edificio. Si consiglia di disporre i cespugli sul lato sud del sito.
  • I cespugli devono avere i vicini giusti. I lamponi non devono essere posizionati accanto alle belladonna. Un tale quartiere può portare al fatto che i lamponi si ammaleranno molto più spesso. Accanto al lampone si possono piantare uva spina e ribes rosso o nero.
  • Il terreno sul sito dovrebbe idealmente corrispondere alle piante. Vale la pena ricordare che i lamponi non crescono bene su un terreno troppo umido. Nel terreno paludoso, le radici delle piante marciscono rapidamente. Si consiglia di piantare lamponi su aree pianeggianti e asciutte.

Dopo aver scelto un luogo adatto per ripiantare i cespugli, puoi iniziare a preparare il terreno. Questo dovrebbe essere fatto in estate. Alcune settimane prima del reimpianto, il sito deve essere ripulito dalle erbacce. Il terreno deve essere scavato bene. Questo lo renderà più sciolto e aiuterà anche a sbarazzarsi dei parassiti. Allo stesso tempo, i fertilizzanti vengono applicati al terreno. Prima del trapianto autunnale di lamponi, i giardinieri di solito nutrono il terreno con materia organica. Puoi concimare le piante con humus o compost.

La cenere di legno può essere utilizzata anche come fertilizzante.

Metodi di trapianto

Esistono diversi modi per trapiantare i lamponi. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

Trincea

Questo metodo di semina è popolare in Europa. È più conveniente piantare piante in questo modo in vaste aree. Questa opzione ha diversi vantaggi contemporaneamente. Innanzitutto, un lampone con file uniformi sembra più ordinato. In secondo luogo, le piante piantate nelle trincee danno una resa maggiore. Inoltre, in questo caso è molto più conveniente raccogliere bacche dai cespugli. Il processo di trincea dei lamponi consiste in diversi passaggi di base.

  • Per prima cosa, devi scavare trincee nell'area selezionata. La loro larghezza dovrebbe essere compresa tra 45-55 centimetri. I segni di trincea sono generalmente realizzati con pioli di legno e corda. Quando si pianifica lo schema del futuro lampone, è importante tenere conto del fatto che la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 50 centimetri.
  • La terra in fondo deve essere accuratamente allentata. Successivamente, una piccola quantità di humus deve essere versata nella trincea.
  • Quindi puoi procedere direttamente alla semina delle piante. Le loro radici devono essere ben livellate. Dovrebbero adattarsi perfettamente alla trincea. È importante che i bordi delle radici non si pieghino verso l'alto.
  • Successivamente, le radici devono essere coperte di terra. È meglio farlo con un assistente che terrà il cespuglio nel processo.
  • Dopo la semina, ogni piantina deve essere potata. Un tronco corto con un'altezza non superiore a 20 centimetri dovrebbe rimanere sopra il suolo. La potatura consentirà alla pianta di attecchire più velocemente.

Inoltre, i cespugli piantati devono essere annaffiati. Sotto ogni pianta viene versato circa mezzo secchio d'acqua. Per far sentire più a loro agio i cespugli di lamponi, si consiglia di pacciamarli ulteriormente. Per questo, puoi usare segatura secca, paglia o torba.

Nastro

Questo metodo ha molto in comune con il precedente. L'unica differenza è che le trincee sono allargate. Ciascuno di essi ospita tre file di piantine. La distanza tra i futuri cespugli è di 15-24 cm. La larghezza standard di tali trincee è di 1-2 metri. Piantare cespugli in questo modo è abbastanza semplice. La cosa principale è che le piante non sono troppo grandi. Altrimenti, sarà difficile prendersene cura.

Fossetta

Il secondo metodo per piantare piante è chiamato fossetta o cespuglio. Prima di eseguire questo evento, il terreno viene scavato. In esso viene introdotto l'humus. Dopo alcune settimane, puoi iniziare a trapiantare i lamponi. Questo è fatto come segue.

  • È necessario scavare un numero adeguato di buche identiche sul sito. Le file sono generalmente distanziate di 1-2 metri l'una dall'altra. Lo spazio tra i cespugli dovrebbe essere di almeno 55-60 centimetri. In questo caso, le piante sicuramente non interferiranno l'una con l'altra.
  • I fertilizzanti devono essere versati in ogni foro. Di solito, nella buca viene posto mezzo secchio di letame marcito. In cima, puoi aggiungere fertilizzanti al fosforo-potassio.
  • Devono essere coperti con uno strato di terra ben allentata. Lo strato deve essere abbastanza denso.
  • I cespugli sono piantati nei fori preparati. Sono ricoperti di terra dall'alto. La terra intorno al tronco viene accuratamente compattata.

2-3 germogli sono solitamente piantati in una buca. In questo caso, il futuro cespuglio di lamponi risulta essere forte e sano.

Cura di follow-up

Affinché le giovani piante attecchiscano bene, devono essere adeguatamente curate. I seguenti suggerimenti aiuteranno i giardinieri alle prime armi con questo.

  • Innaffia le piante regolarmente. Affinché i cespugli di lampone si sviluppino bene e diano frutti, devono essere annaffiati in modo tempestivo. Allo stesso tempo, in nessun caso il terreno dovrebbe essere molto inumidito. Questo può portare al decadimento delle radici delle piante. Di norma, i cespugli vengono annaffiati una volta alla settimana.
  • Rimuovi tutti i germogli in eccesso. Le piante trapiantate avranno bisogno di potature. Questa procedura dovrebbe essere eseguita la prossima primavera.
  • Fertilizzare in tempo. Per la prima volta, dovrai nutrire le piante entro due settimane dal trapianto. Per questo viene utilizzato un verbasco, diluito con acqua calda in un rapporto da 1 a 10. Un litro di tale infuso viene solitamente versato sotto ogni cespuglio.
  • Isolare le piante prima dell'inverno. Affinché le giovani piante non si congelino in campagna in inverno, devono essere coperte con materiali naturali o agrofibra. I giovani cespugli non sono raccomandati per essere premuti a terra.

Se non trascuri queste semplici regole, i lamponi trapiantati in un nuovo appezzamento delizieranno il giardiniere con un buon raccolto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento